Provata 523i Touring (va meglio la 520d) | BMWpassion forum e blog

Provata 523i Touring (va meglio la 520d)

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da BARBONE, 29 Dicembre 2010.

  1. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Buone feste !

    Mi sono tolto lo sfizio di andare a provare un famigerato 523i , avevano solo una touring futura molto ben accessoriata con cambio aut. sport , VDC, cerchi 19' ecc..

    Non mi ha per nulla esaltato ne impressionato questo 6L a benzina, lento a riprendere , lineare senza nessuna senzazione di 'tiro' a nessun regime , e beve davvero troppo rispetto alle prestazioni. (10 kml in statale senza tirare)

    Ho provato a cambiare con i paddless e il l'impostazione sport+ ma non ho riscontrato alcun signicativo aumento di brio.
    Per farla breve mi ha molto più convinto la 520d sempre automatica che provai 3 mesi orsono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ero sicuro all'80% che fosse così.....pesa molto l'auto e la coppia del 6cilindri non è molta e soprattutto stà in una fascia di giri che ti costringe a tirare ovviamente, come tutti gl'aspirati!:cool:

    Se facciamo il confronto tra 523i e 525d a parità di potenza, misà che la sfida è ancora + severa nei confronti del benzina!:rolleyes:
     
  3. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Ti sei andato a mettere in un bel guaio..:mrgreen: ora ti cominceranno a dire che:

    1) sei tu che non sai usare il cambio (anche se era automatico e tu non facevi nulla);

    2) un 6 cilindri benza non può essere sottodimensionato (anche se montato sotto uno SCANIA che trasporta una dozzina di vacche).

    3) I numeri ripresa/velocità max diramati da BMW sono ottimi (peccato che bisogna essere piloti di professione con ematocrito dopato per eguagliarli).

    3) la coppia è un concetto blasfemo, una volta si scalavano 8 marce per fare un sorpasso ed erano tempi migliori..:mrgreen:

    A parte gli scherzi, per spostare quella mole meglio la coppia del diesel. Se si preferisce benzina bisogna andare (imho) su qualcosa + "corposo", fermo restando che, sebbene non ti abbia impressionato, magari è un motore che si fa apprezzare proprio per la regolarità e la fluidità a tutti i regimi..ci può stare.
     
  4. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Delle diatribe benzina contro diesel sono ben conscio, dopotutto io ho il 'polmone' 320i 170cv ... mentre quelli che hanno il 320d si sentono degli dei :biggrin:

    Io sono un estimatore del benzina! Ma devo dire che questo 6L 3000 depotenziato è veramente troppo strozzato. Quando prende giri sebra che soffra (per me gli hanno chiuso l'aria). Il benzina dovrebbe cantare in alto . invece no :confused:.

    Mi piacerebbe tanto provare un 528i! sulla carta sembra molto meglio dei dati del 523i ... un po troppo deludenti per essere un 3000 anche se "tranquillo".
     
  5. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Anche io sono un estimatore del benza, li farei solo così i motori..però riconosco che, a volte, i numeri contano più delle opinioni. Con un peso così cospicuo, cerchi da 19 e quanto altro o accetti il "compromesso" del diesel con una coppia generosa oppure ti butti su un benzina corposo, minimo 270 cv e 400 nm di coppia, con tutti i problemi di rivendita che immagini.

    La fredda analisi dei dati emanati da BMW (che in passato qualcuno qui sul forum chiamava in causa per ritenere il 523ì un motore assolutamente adeguato) non basta, bisogna provarlo..
     
  6. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    quoto in toto!!! ed anche io sono un estimatore del benzina ( quando guido uno z3 col 2 litri benza da 6 cilindri, che pure non è un mostro di potenza, godo letteralmente....) ma devo dire che sulla mole della nuova 5 occorre un benzina ancor più generoso dell'entry level..... a favore del 2.0 d va poi detto che il suo rumore è ottimamente filtrato grazie ad una bella insonorizzazione....
     
  7. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    pensa che io vorrei cambiare il mio 320d con un 320i, vedi tu :mrgreen: per la prossima auto puntavo a una 5er Touring benzina, ma a questo punto scarto in battuta il 23i e punto sul 28i, di cui in un altro thread si parlava piuttosto bene :wink:
     
  8. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Quello che mi lascia sconcertato è che il motore del 523 è identico al 528 , mi sono guardato tutti i codici di ricambio pezzo per pezzo su realoem!!!! giuro!!!

    L'unica differenza è qualche dettaglio nell'impianto di aspirazione... secondo me con una piccola sostituzione e la mappatura del 528i si modificherebbe il 523i esattamente come il fratellone!

    Tutto uguale dagli iniettori , radiatore, cambio , blocco motore ,testata, valvole, fino allo scarico finale! i codici dei ricambi sono gli stessi ...
     
  9. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Vorrei aggiungere poi un'altra mia personale osservazione,

    Lo splendido cambio 8 marce su un benza con un arco di giri che arriva a 6500 e oltre lo vedo sovradimensionato. In modalità normal cambia in continuazione per tenere il regime medio a 2000 giri, oltretutto dove il motore è evidentemente sottocoppia.

    Lo vedo migliormente impiegato con il diesel. Cambia meno frequentemente e ad un regime di giri molto meglio sftuttato, ovvero dove veramente il motore 'tira'.

    Se la dovessi prendere benza la prenderei manuale
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In teoria è vero come il vecchio 323 da 170 cv e il 325 da 192cv.
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Pure io sono innamorato nei benzina aspirati, ma con una certa cavallatura. Ho in casauna A3 1.6 benzina e tutte le volte che ci salgo penso che 2 dei 4 cilindri non si siano accesi >:> e appena realizzato mi metto a piangere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fosse x me i benzina fino 300-350cv sarebbero turbo, mentre x potenze maggiori aspirati :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Trovati un 1.8 20v allo sfascio!
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sospettavo andasse cosi il 23i...W 520d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Che io sappia l'M52 è diverso dall'M54. :-k
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vuoi suicidarti.......:mrgreen:
     
  16. Ramses79

    Ramses79 Kartista

    68
    1
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    18
    BMW
    Grande 520d!!!!
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Grande trattore si! :lol:
     
  18. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Sembra non ti piaccia la nafta vero ? :biggrin:
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Anche no. :wink: Se proprio uno deve almeno 530d. Poi a meno di fare 60/70K Km anno, dopo che uno spende più di 50K euro di macchina si fa problemi per la differenza di costo diesel/benzina? :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    COME NON DARTI RAGIONE!:wink:
     

Condividi questa Pagina