Stamane ho prenotato in conce la prova del 123d. Mi aspettava una 3p argento, versione futura, con sedili sportivi e cerchi da 18. Appena salito non posso fare a meno di notare la differente cura per i dettagli e gli assemblaggi rispetto alla E92 (provata prima, ma questa ve la racconto un'altra volta); la plafoniera sembra attaccata male, la posizione di guida per me che sono alto 1,90 leggermente meno favorevole. Appena partito mi rendo conto che il motore è però un altro rispetto al 177cv, fa paura anche al minimo quando rilascio la frizione, sentendo quanto spinge E allora andiamo, 204cv vanno liberati; cerco una strada con un po' di curve senza traffico, e via. E li accade la cosa strana: è talmente progressivo e continuo questo motore, che non da l'idea di quanto spinga. In certe circostanze il calcio del 177cv dava una sensazione di maggiore sportività; qui da 1200 a 4500 giri la spinta è sempre piena, vigorosa, ma uguale, non cambia mai ritmo. Va forte, lo immagino, ma non me ne rendo conto. Altra cosa strana: i 18 non sono abbinati all'assetto sportivo, mi aspetterei più confort. Invece no, l'auto più dura nelle sconnessioni, rumorosa, e ha persino la leva del cambio che vibra al minimo. Poi la funzione start/stop: a me piace un sacco, ma quando tiri a fuoco e ti fermi al semaforo, e lui spegne, mi viene da pensare che forse la turbina non gradisce, forse il software potevano farlo meglio. Io lo disattiverei in queste situazioni particolari (nella guida nel traffico invece è una genialata). Secondo me questa auto è da prendere con i 17, sono i cerchi più adatti. E, comunque, mi sono divertito a provarla. :wink:
Dai Alex che a breve sarai dei nostri.. Ti voglio sul "Serie 1 Virtual Club"! Bella recensione! Ciao!
...la voglio bianca 5 porte e.... automatica, ma ho paura che aggiungendo tutti gli optional che ha ora il mio 120d, arriverebbe a costare tantissimo.. pier
..infatti, ho provato a configurarla ed esce fuori la spaventosa cifra di euro 46600 senza sconto ma con lo steptronic da aggiungere.. troppo per una 1er!! pier
A me oltre al motore fa invidia quel bel filtro dell'aria che in 5 min si cambia. Sul 163 cv per cambiare il filtro dell'aria bisogna tenere un corso in bmw di 3 livello - soloperingegneren - Ma non potevano anticipare l'uscita a febbraio 2007 sul 3 touring!!!!!!