Allora, ieri ho provato una Z4 Roadster 2.5i (quella da 177Cv) ........... agghiacciante Pochi mesi di vita, 3.000km. Praticamente nuova di pacca, ritirata ad un signore che dopo qualche mese l'ha cambiata con un 3.0Si. L'auto è veramente bella, grigio scuro, interni in pelle nera, l'unica nota stonata sono i cerchi da 16" che non fanno sto gran effetto. Su strada ha davvero un bel sound, con la capottina giù si sente davvero un bel rumore che fa venir voglia di salire con i giri, anche se arrivati in zona rossa urla molto meno del 3.0 Purtroppo però la spinta non è entusiasmante, intendiamoci, va forte, ma non ti fa venire i brividi nella schiena come il 3.0 (e vabbè, sono circa 100Cv in più....) Il cambio si conferma un gran bel marchignegno, di assoluto confort nella marcia da passeggio, reattivo e veloce quando si affonda il pedale. La strana impressione è che sia più veloce in DS che in sequenziale, nel senso, che abbia un pò di ritardo tra il movimento della leva e il cambio di marcia che a sua volta sembra un filo meno pronto di quando cambia lui in DS. Anche la stabilità mi è sembrata buona, bella precisa nelle curve, anche affrontandole con un pò di cattiveria (ovviamente nei limiti di una prova del genere). Mi ha lasciato invece un pò così la frenata, potente e reattiva, ma meno di quello che mi aspettassi. Paragonadola con la mia Coupéttina E46 direi più stabile ma con una sensazione di minor potenza nel frenare la massa Il prezzo della car configurata nuova era di quasi 41.000€, la lasciavano a 34.000€ come prima proposta, nel senso, non ho trattato, quindi non so se sarebbero scesi ancora un pò. Ma sto 2.5 è ancora il vecchio 2.5 da 192Cv depotenziato?
Da quello che ho capito quella Z è equipaggiata con lo Steptronic che toglie molto brio alla car e che quindi ti sconsiglio vivamente. Ora non so se sia lo stesso che viene utilizzato sulla 3.0si, ma se dovesse essere quello vecchio sono dubbioso su quanto la Z potrà soddisfarti. Per i cerchi il problema non si pone perchè con una spesa ragionevole li cambi. Il motore è quello da 192cv un pò tappato in quanto è stata eliminata la versione 2.2 che aveva 170cv. Beh che dire la macchina in se è fantastica sia per la linea che per la dinamica di guida e il sound non ti stancherà mai. Il mio unico dubbio è lo Step....
il mio dubbio è anche il motore. provai a suoi tempo la 3.0 (da 231 cv mi pare) e non mi era piaciuta per nula nulla a che vedere con il 3.0si attuale, o anche solo il 2.5si attuale, che pero ha un sound e dei regimi di rotazione ben piu belli della vecchia ehhe
Calma calma! mica devo prenderla Per quanto riguarda lo step credo sia lo stesso della 3.0Si ma con un software differente, sicuramente non è quello vecchio che montavano sulla E46, la differenza si sente. Io comunque non la prenderei per due motivi, il primo è lo step, ma non per la versione, è proprio il fatto che preferisco il manuale a priori, seconda cosa il motore, non è affatto male, ma non è da brivido. Se proprio devo un 2.5, allora che sia Si. Ma ripeto, mi aspettavo molto peggio, invece devo dire che nonostante la poca cavalleria e lo step, il motore rendeva bene lo stesso. @T3cliS: Credo che la 3.0i da 231Cv provata da te avesse qualche problema, ci sta il divario con il nuovo 3.0Si, ma credo che il vecchio 3.0 su strada non abbia proprio nulla da invidiare al nuovo e valido 2.5Si :wink:
Beh è probabile che quel 3.0 non andava perchè il mio viaggia. Il 2.5si attuale ha 218 cv cioè 13 cv in meno del 3.0i il che significherà qualcosa....certamente il 3.0si con 265cv renderà di più anche se conosco persone che li hanno avuti entrambi e affermano che non c'è tutta questa differenza stratosferica. Cambia molto l'erogazione del motore.
Del fatto che il 2.5 sia il vecchio 192 dep. non ne sono molto sicuro. Più volte ho sentito dire che i motori sono tutti nuovi. Qualcuno sa se il vecchio aveva il basamento in alluminio??
bello non puoi dire che il 3.0i non va tu hai in mano un golf v serie....non diciamo cazzate grazie!!!
Lo step del 2.5 è diverso da quello delle Si (2.5 e 3.0). Quello delle Si è lo Sport-automatic (con elettronica e indraulica completamente modificate) mentre quello della 2.5 è lo step montato fino a 2/3 mesi fa su tutta la gamma e ora sostituito con quello montato per primo sulle e92.
Il motore con il basamento in alluminio è quello siglato Si infatti il 2.5si ha 218cv. La versione da 192cv è stata sostituita da quella da 177cv in quanto è uscito di produzione il 2.2. Che il 2.5 da 177cv sia nuovo ci credo poco per il fatto che sarebbe ultra antieconomico progettare un nuovo motore quando possono depotenziarne un altro che va comunque bene. I motori nuovi sono il 2.5si e il 3.0si che poi sono andati ad equipaggiare anche gli altri modelli della gamma BMW.
Infatti il 2.5 è la versione depotenziata (meccanicamente, oltre che elettronicamente) del 2.5 Si :wink:
Quindi il 2.5i monta un motore nuovo e non il vecchio 192cv depotenziato, ma il nuovo si depotenziato?
Si. Bello il sistema delle reputazioni, ma affinche diventi uno strumento ancora più utile di quanto non è, bisognerebbe iniziare a dare anche le reputazioni negative, ad esempio a tutti quelli che nel forum spacciano per certe cose che neppure conoscono
Una domanda e allora perchè la sigla del 2.5i da 177cv è rimasta come quella vecchia mentre il nuovo 2.5 da 218cv ha la sigla si? Un'altra richiesta sempre se è possibile dove posso trovare qualche info sui due motori? Grazie
Perchè l'X3 con il 3.0 da 231cv si chiama 3.0 d, e quello con il 3.0 da 286cv si chiama 3.0 Sd? Magari per distinguere quello più potente? Per quanto riguarda le info sui 2 motori ce ne sono un po' sul depliant della Z4 (corsa, alesaggio, compressione, ecc.), ritirabile in ogni concessionaria.
O perchè magari i motori siglati con la s sono quelli di nuova generazione non solo più potenti...sono motori nuovi. :wink::wink::wink::wink: vedi 3.0d ---- 3.0sd vedi 3.0i -----3.0si vedi 2.5i ----- 2.5si Non sono convinto che il 2.5i da 177cv derivi dal 2.5si da 218 cv...cercherò di documentarmi!!!
sul caso del 3.0d ti sbagli credo, il motore è lo stesso (chiaramente un pò rivisto) con l'aggiunta delle due turbine! il 2.5i nuovo è diverso sicuramente dal 2.5i vecchio! nuovo: 2497 vecchio 2495 però bisogna vedere se il nuovo abbia anche stesso basamento, se sia valvetronic.... credo chiaramente di si, però non si può mai sapere!
Basta leggere le riviste ogni tanto, oltre che i forum. Automobilismo ha provato quel motore (non ricordo in che numero, ma basta guardare nell'indice delle prove). Il 3.0d è nuovo quanto il 3.0 sd, li differenzia solo la doppia turbina e quindi la potenza.