Condivido anche questo......il mio dire non sono tutto motore era il sottolineare anche quello che hai detto nella recensione parlando dei cavalli del 3L Biturbo.....ovvero 60 cavalli in piu' li gestirebbe bene? Se uno si pone quella domanda, vuol dire che gia' sui "modesti" 306 cavalli ha trovato qualcosa che non andava (dinamicamente parlando)......o sbaglio? E questo mi da fastidio piu' di ogni altra cosa......1600 kg....e una dinamica compromessa per riuscire a vendere.....ecco perche continuo a dargli dei maledetti .....anzi mi correggo....maledette....dato che la nuova Z4 e' opera di due donne da quel che mi risulta (vuole solo essere una correzione alla luce dei fatti....non sono maschilista).
Giovedi pomeriggio ho appuntamento con il mio concessionario, dove proverò una nuova Z4 3.5i e poi posterò i confronti con la mia Z4M...
Hai centrato in pieno. In effetti la naturale conseguenza di quel comportamento dinamico, che ho descritto nella prova, è che più cv non servono, e al tempo stesso meno cv sarebbero insufficienti. Quello che mi chiedo è "in cosa sarebbero utili quei 60cv in più"? Ad accellerare più velocemente? Avrebbe bisogno di ben altri freni. Per cui a cos'altro? Di certo non a mantenere andature medie superiori, visto che già alle andature consentite dal 306cv siamo con il dsc sempre acceso oppure, a dsc staccato, con un ferro da 1.600kg che smusa, carica e scalcia di sovrasterzo. E' un peccato comunque, alla fine di tutto, perchè settata diversamente nelle sospensioni, alleggerita, e con un motore più grintoso agli alti, sarebbe una vettura che comprerei sicuramente......... ........ops, ma sto parlando della Z4 M Coupè? :wink:
ottima recensione, ora sono ancor più curioso di provarla e, se ci fosse la possibilità, fare un confronto con la "vecchia" z4...
TheD sono io che ringrazio te, prima di tutto xchè è sempre più raro, ma quando succede fa un piacere enorme, incontrare persone educate e disponibili al dialogo come te...mi spiace se la mia può essere passata come una critica nei tuoi confronti, lungi da me è solo che sai molte volte tra le pagine di qst forum ci si sente un po' spaesati tra appassionati e gente che sa più di motori di Domenicali...e quindi mi sembrava che tra le righe della tua rece tagliassi un po' fuori il segmento niubbi di cui sono il presidente senza dubbio^^ Al di là di tutto in effetti come dice Gabrydj a me la nuova z ha colpito soprattutto da un punto di vista estetico sinceramente non sono andato a leggere più di tanto le specifiche, certo una delle prime cose che guardo è quanto fa e quanto accelera da 0-100(sbagliando lo riconosco) e l'ho ordinata a scatola chiusa^^ Cmq spero che almeno nel passaggio dalla mia vecchia serie1 120d al 2.3 la sensazione di potenza in più riesca a percepirla pur andando al bar
complimenti a te per i toni pacati e per l'ammissione del tuo status di "niubbio":wink: per quanto riguarda la frase in neretto...io avrei qualche dubbio, specie se avevi la versione da 177cv:wink:
Diciamo che te la godrai piu' per il discorso esclusivita' da spider e per il fattore "en plein air" :wink: (oltre al rumore del 6 cilindri che e' sempre un gran bel sentire )
complimeti TheD! davvero un'ottima recensione! pur non avendola ancora provata mi sembra di averlo fatto leggendo le tue impressioni!
Ottima recensione, dopo averla letta e dopo aver provato la Z4 (anche se in un breve giro, non come il tuo che è stato approfondito), penso che non sia l'auto per me. Io ho trovato molto più composta e veloce (in curva) la mia e92, probabilmente anche grazie ai 18" meglio gommati. PS la mia e92 ha un leggero sovrasterzo di rilascio solo al limite, e solo ora che ho -1° di camber all'anteriore. Qualcosa che non quadra c'è, e poi secondo me c'è troppa differenza di guida dal guidarla a cielo aperto o con l'HT chiuso.
la sukata del cambio per me è la solita "mentalità turistica" che gli hanno dato, e nella fattispecie: volante con pulsanti e non con più comodi paddles kick down sempre presente anche in modalità manuale cambio di marcia automatico a limitatore se non fosse per questre tre cose imho prenderebbe 10, perchè è velocissimo, comodo, sdoppietta, fa gli scoppietti dallo scarico quando metti le marcie in su, e soprattutto è rapportato da dio (6 marce belle ravvicinate e una 7 da riposo ma cmq non "overdrive" che lascia il motore morto)
rep + a TheD.... La pensiamo allo stesso modo! L'ho guidata anche io, anche se per un breve tratto e la frase che più ha acomunato il mio pensiero è stata: "in questa nuova, le parole rabbia e grinta, hanno lasciato il posto a confortevole e bello."