Prova su strada 330xd E92 vs Audi A5 3.0 TDI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova su strada 330xd E92 vs Audi A5 3.0 TDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AlexMi, 15 Ottobre 2007.

  1. alroch

    alroch Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330xi Coupé E92
    Sono perfettamente d'accordo con 320D: pur avendole viste e riviste attentamente sia in concessionaria che su strada, non riesco proprio a trovare tutte queste similitudini stilistiche tra la Serie 3 Coupé e la A5.
    Condivido il tuo giudizio che la linea della A5 (a mio giudizio un po' troppo pesante e comunque meno personale) la faccia sembrare più grande e "importante": tuttavia continuo a trovare più bella, slanciata ed elegante la 3 Coupé.

    Sugli interni non posso che darti ragione: nonostante l'indiscussa qualità dei materiali e degli assemblaggi BMW, l'impronta stilistica Audi è senza dubbio superiore e le conferisce un'immagine più "ricca" e tecnologica.
    Può piacere o no, non c'è dubbio: ma su una macchina da 50.000 euro anche l'occhio vuole la sua parte.
    Per quanto riguarda l'abitabilità, soprattutto posteriore, è invece la BMW a vincere a mani basse: ho provato diverse coupé 4 posti, ma nessuna, nemmeno di dimensioni più generose e di costo molto superiore (ultima in ordine di tempo la Maserati Granturismo) offre lo stesso spazio della BMW.

    Dissento con te solo per quanto concerne i motori: è vero che Audi ha creato senza dubbio un ottimo 3.0 V6 TDI capace di combattere ad armi pari con BMW, ma temo non si possa dire lo stesso per i motori a benzina, dove BMW offre una gamma più ampia e più "nobile".
     
  2. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    E' vero, lo spazio che offre la BMW nel divanetto è davvero imbattibile!
    Alla mia affermazione sulla A5 "dietro non è abbastanza vivibile" il conce Audi ha risposto (cito testuali parole): " è una coupè!, chiediamole di emozionare, chiediamole di essere sportiva, ma non di essere spaziosa dietro".
    Ed io dentro di me stavo pensado a quanto ci si riesce a spaparanzare nel divanetto della E92 diretta concorrente. Volevo anche dirglielo ma ho desistito.
    ah quel punto però mi è sorta una domanda stupida e che sicuramente non ha fondamento: ma non l'avranno mica fatto volutamente per sottolineare il carattere sportivo dell'auto? Del resto nessuno vuole una limousine con piscina e 7 posti. Ma sarebbero bastati pochi CM a garantire un abitabilità posteriore e data l'abitabilità della A4 (più piccola come dimensioni esterne) e considerando il fatto che la A5 altro non è che la futura A4 in versione coupè, non mi capacito di questo spazio così proporzionalmente risicato. Ecco perchè ho pensato.."l'avranno fatto volutamente?"...bah. Non Credo, ma la questione resta.

    Per quanto riguarda la gamma motori, io aspetterei il completamento della gamma. Il 4.2 della S5 non è nulla di eccezionale. Ma ho paura che il motore della RS5 farà piangere molte M3 e 911
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sull'abitabilità posteriore della A5, dovete tenere conto che hanno deciso di fare un'auto molto bassa e filante come una coupè dovrebbe essere.

    In pratica la A5 3.0 TDI è alta solo 137 cm, con vantaggi aereodinamici evidenti (vedi velocità max).

    La E92 è 139,5 cm, la M3 E92 addirittura supera i 141 cm di altezza.
     
  4. alroch

    alroch Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330xi Coupé E92
    D'accordo, ma l'altezza da terra dipende da tanti fattori, quali l'altezza stessa del corpo vettura ma anche la misura degli pneumatici, l'assetto, la "luce" tra gomma e passaruota.
    E comunque due centimetri e mezzo non sono abbastanza per giustificare l'evidente differenza di abitabilità tra le due vetture.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Vero, infatti le versioni 335i/d che hanno l'assetto più basso in assoluto arrivano a 137,5 cm.

    Però io mi riferivo proprio all'altezza della carozzeria; se sovrapponi le sezioni capisci cosa voglio dire, la A5 ha il tetto più basso :wink:
     
  6. alroch

    alroch Aspirante Pilota

    42
    0
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330xi Coupé E92
    In questo senso allora, non posso che darti ragione! =D> =D>
    Comunque resta il fatto che la 3 Coupé è molto più abitabile.
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Scusa ma che c'entra............è ovvio che le bmw, oltre ad un sensibile miglioramento dinamico, devono dire grazie all'elettronica.

    Ma come le BMW le stesse AUDI.

    Pensi che entrando a canna in una curva stretta, la santa trazione quattro, per quanto sincera, potrebbe impedire all'auto di andare giu dritta per il fosso?

    NO!

    Le sculate le provochi solo se vuoi provocarle. Non facciamo discorsi semplicistici. Dare una BMW ad una donna è esattamente al pari che darle una AUDI in termini di sicurezza dinamica.

    Quando fa la differenza? Sulla neve? Evvabbè ecchissenefrega, prendile una xd.

    Semmai potrai dirmi che una AUDI TA è + SEMPLICE di una BMW TP perchè è più facile recuperare un sottosterzo che un sovrasterzo.

    ...........ma sei sicuro che tua moglie sappia recuperare anche un sottosterzo?

    Ciò detto qui nessuno è schumacher, ma affermare di volersi divertire non è neanche segno di presunzione o di arroganza.

    Siamo tutti appassionati di auto e di guida, però guarda caso ogni qual volta si parli di divertimento al volante, arriva sempre la stecca "QUI NESSUNO E' SCHUMACHER".

    Ma parla per te va, che io a schumy gli sparo 3 secondi a giro :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    La A5 ha un grande pregio estetico, è molto molto larga e ha il tetto molto basso.

    Guardatela dal muso, ha un effetto davvero arrapante, led compresi.
     
  9. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    mettiamola cosi'.......seconde te se porti mia mamma,mia nonna la mia fidanzata o la moglie o un'amica a monza con una 330xd coupe' e con un'A5 quattro(massimo di gamma per entrambe le coupe'),togli i sistemi elettronici e gli fai fare un giro secco,ammesso e non concesso che riescano a finirlo prima di disintegrarle in parabolica,con quale delle due concludono il giro in minor tempo??

    per me,sempre IMHO con l'A5(se gli diamo il 335 tutto dietro non arrivano alla lesmo)....eh eh eh eh


    p.s io ,ripeto,mi comprerei la E92 335d lo stesso,e' troppo bella!!!!
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    8-[ 8-[ ..........8-[



    8-[ .........



    8-[ .....

    Dai, stai scherzando vero? :lol: :lol: :lol: :lol:

    Caaaaaaaaaaaaaacchio ce le porti a fare le suddette DONNE a Monza?

    Ok fare esempi pratici ed esplicativi, ma qui siamo nell'ambito del SURREALE eheheheh :wink: :wink:
     
  11. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Freni ?
     
  12. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    si beh.....siamo si marte senza tuta spaziale con lo shuttle gia andato via........ma era un'esempio ,fuori di testa,per farti capire che le bmw non sono propio semplicissime da guidare per un profano dell'auto se portate al limite.....mentre le audi forse sono meno complicate.......o ,alla fine,sono in vendita e anche mia nonna potrebbe volerne una delle due.....:mrgreen: :mrgreen:
     
  13. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ragazzi,ma è ovvio che su fondi a scarsa aderenza e nn parlo di neve,la trazione quattro ha dei vantaggi...,che la bmw recupera con pneumatici termici...
    per nn parlare della resa delle runflat sul bagnato,i primi esemplari erano scandalosi,come aderenza.....
     
  14. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Mah ... io su una pistina vicino casa con curve strette ho fatto una fatica tremenda ad intraversarmi :wink: Mi riusciva solo sfruttando un pendolo e dando giu' tutto in seconda :mrgreen:

    Per strada invece devo esagerare "tanto" di gas nelle rotonde slipide per provocare un leggero sbandamento del culo.

    Nella guida normale di mia mamma o mia morosa credo che il dsc interrverrebbe solo nel ghiaino in partenza! :evil:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    questione di feeling, 3 settimane su 4 al mese passo un paio di volte a settimana all'aeroporto di Monaco, dove mesi addietro vidi appunto per la prima volta la A5 (beh, quasi, era una S5 ed è ancora lì esposta, rossa)
    pensai subito alla E92, tengo a precisare che la vidi da dietro
     
  16. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    [​IMG]
    [​IMG]
    ...nemmeno io ci vedo sommiglianza[-X
    Sono reduce da una tre gg in germania e ho visto qualche A5 in autostrada, devo dire che da dietro è una macchina ben "piantata", le photo non le rendono giustizia, decisamente meglio dal vivo...
    Mandi,:wink:
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Premetto per i meno attenti (Farmaco tappati le orecchie :lol: ) che a me piace l'Audi e non avrei problemi a comprarne una.

    In particolare la A5 non mi fa impazzire: la trovo goffa e un pò tamarra, linee poco pulite. Gli interni sono belli e qualitativmente impeccabili (anche se in Audi sanno fare molto di meglio).

    IMHO chi non vede la somiglianza tra A5 e 335 (perchè per non farvi sgamare almeno la S5 paragonatela alla 335 :wink: ) o è in malafede o non ci vede bene.
    In tutti i forum del mondo quando hanno visto l'Audi hanno gridato allo scandalo e proprio su BMWPassion non vedono la somiglianza? Uno dei tanti misteri di questo forum :lol:

    Ottime le prestazioni di questo nuovo 3,0 TDI, oramai è chiaro a tutti che l'Audi è arrivata a livello motoristico.Ed io posso esserne solo contento.
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nessuna malafede e nessun oculista, da dietro la A5 mi ricorda la E92 "a pelle", e non so spiegare il perchè. tutto là
    :razz:
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    a me non la ricorda, è proprio evidente

    Che poi magari l'audi NON ha copiato non ho dubbi. Ma non si può negare la fortissima somiglianza :wink:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la stessa tra E90 e Mitsubishi Carisma
    :haha
     

Condividi questa Pagina