Prova su strada 330xd E92 vs Audi A5 3.0 TDI | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova su strada 330xd E92 vs Audi A5 3.0 TDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AlexMi, 15 Ottobre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Automobilismo voleva provare la 330 xd manuale, ma non è colpa sua se l'importatore ha deciso di immatricolare per il parco stampa solo steptronic.

    Poi le 2 auto sono su livelli di assoluta eccellenza, ma la novità è l'Audi, che di botto ha praticamente raggiunto BMW arrivando almeno alla pari, dando ai consumatori la possibilità di scelta (storicamente i coupè BMW non hanno mai avuto concorrenti degni).

    Inoltre, la cosa interessante è che se vuoi una TI (e io non la voglio, sia chiaro), il buon classico torsen montato sulla Audi resta la soluzione migliore per il piacere di guida :wink:
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vabbè ma il problema in accellerazione degli automatici sono, anzi ERANO, sostanzialmente problemi di carico del convertitore. Si perdeva sempre quel mezzo secondo perchè il convertitore non era pronto.

    Inoltre si usano dei rapporti generalmente più lunghi.

    Comunque sia, il fatto che Audi abbia fatto una vettura a livello di BMW non lo vedo come un fatto epocale, anzi, visti i medesimi investimenti e la grandezza del gruppo anche superiore a BMW considero normale che prima o poi si arrivasse ad un livellamento delle prestazioni e delle qualità.

    Rimangono quelle che sono caratteristiche specifiche del GENE di ogni marca, anche se penso che se volessero, sia audi che bmw, potrebbero tranquillamente produrre un'auto, non marchiarla e farcela guidare convincendoci di guidare l'una il prodotto dell'altra.

    Personalmente continuo a preferire BMW, che per assurdo è anche meno cara di audi a parità di allestimenti e prestazioni.
     
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Dopo questa battuta... rivoglio indietro la "reputazione" che ti ho elargito. #-o

    (skerzo :wink: ).
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai Ale, ultimamente un mio amico a cui ho fatto prendere una serie 1 120d, vendendo la sua A3 quattro, mi ha detto....

    "Certo, questa macchina è ottima e via dicendo, però è pericolosissima, SCULA SEMPRE rispetto all'AUDI"

    ......l'ho guardato, comprendendo che di piacere di guida e di divertimento non aveva capito un emerito cavolo.

    A quel punto mi sono pentito di averlo portato verso BMW.

    Ci sono persone che dalla macchina pretendono un pragmatismo ed una sensazione di sicurezza alla guida ed altre, come me, che passano più tempo a DSC disinserito e di traverso ad ogni uscita di curva.

    Cosa ci differenzia?

    Loro USANO l'auto durante le loro giornate di lavoro per raggiungere un determinato luogo nel modo + sicuro e pratico possibile.

    Io non vedo l'ora di avere una buona scusa per GUIDARE in direzione di qualche posto che abbia una strada con tante curve.

    :D

    La differenza è tutta qui.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io sono come te, ma per quello ci vuole la TP

    PS: gli ultimi step non si mangiano assolutamente mezzo secondo nello 0-100 :wink:
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ops... 8-[


    :mrgreen:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ho letto bene che il 3 litri tiddiai rulla 14cv in più di quelli dichiarati?
    :-k
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    beh allora........senza offesa pero' a volte si fanno discorsi da schumacher quando schumacher non lo e' nessuno senno saremmo tutti in televisione......

    detto questo pacifico il fatto degli investimenti tra audi e bmw mi sembra,e non voglio scatenare polemica visto che a mio giudizio la A5 e' brutta( si,non mi piace) la E92 esteticamente e' un'altro pianeta,ritengo che a parita di 3000 d non abbiano fatto una vettura alla pari,ma superiore e anche di un pezzo.....non ci volevo credere,ma i dati prestazionali parlano chiaro........che poi la TP sia tutto ok,ma personalmente,ad esempio sul bagnato,la BMW deve ringraziare san elettronica DSC perche' se non c'era san DSC una scodata continua ad ogni rotonda esagerando con l'acceleratore non te la levava nessuno.........ora dato che si tratta di bella auto mediamente costosa ma anche mediamente utilizzabile da,ad esempio,la mia donna per andare al carrefour in una sera di dicembre piovosa e ghiacciata,dico grazie all'elettronica perche' non essendo una corvette ZR1 da cui uno si aspetta certe evoluzioni e non la farebbe mai guidare alla moglie,mi piacerebbe vedere la stessa donnina con le verze e i pomodori nel baule con una bella 330d(ma basta anche la mia 320d rimappata) su una rotonda bagnata affondare il pedale del gas senza DSC........la vedo col culo disintegrato all'esterno curva su un muretto mentre miagola come una gatta in calore che lei non ha fatto niente(e gli diamo torto??)

    con questo non la critico,anzi,facile che tra un paio d'anno mi prendo l'e92 335d per scodare anch'io,ma per l'uente medio basso e per le vendite della stessa bmw si ringrazi la bosch e i suoi tecnici se no non ce ne sarebbero state cosi' tante per strada se alla prima rotonda fatta da mia cugina il posteriore esetrno destro sarebbe andato in frantumi.......un'audi e' una macchina meno sportiva ma piu' sincera
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sulla A5 montano il nuovo 3.0 da 240cv :wink:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    carissimo, sappi che considero la A5 una gran auto, superato lo "scoglio mentale" di considerarla un clone della E92 quel che resta è la consideazione del fatto che Audi ha prodotto una degna concorrente di BMW nel segmento coupè
    =D>
     
  11. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    quella e' la foto di bordighera con il tifone di qualche anno fa che si trova in quel bar sulla spiaggia sul lungomare argentina???

    fine OT
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    :lol: :lol: =D> =D> =D>
     
  13. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    grazie:mrgreen:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    no :wink:........................è una foto di una delle diverse trombe marine che verso la fine del settembre scorso si erano formate a causa del maltempo...............uno spettacolo! =D> =D>
    Dal lungomare Bordigotto se ne vedevano addirittura tre :eek:

    Cmq la foto non è mia l'ho presa da SanremoNews :wink:

    A Raffaè.......................e quand'è che vieni a trovarmi :biggrin:
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Quoto e aggiungo,visto che la meccanica sarà la stessa..........................credo che anche l'A4 in questa configurazione sarà degna rivale della E90/91 :wink:
    E ribadisco quel motore e quella macchina dovete assolutamente provarli............. :rolleyes:
     
  16. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    e mi sa di si.......

    OT

    appartamento in dirittura d'affittaggio,ormai non lo usava piu' nessuno#-o #-o #-o
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    bhè se non lo sfruttate è la scelta migliore :wink:

    fine OT. 8-[
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Mi dispiace dirlo ma se va avanti cosi' bmw dovrà secondo me alzarsi di più le maniche e migliorarsi perchè ormai audi c'è e forse sta iniziando il "sorpasso":sad: !!Forse ho detto una cavolata,facile,ma io sto cominciando a pensarla cosi'#-o!!Adesso mi prendo degli insulti #-o..
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non ho fatto in tempo a comperare Automobilismo. Chi è che puo' postare i tempi di ripresa, frenata, accelerazione 400m e Km??
     
  20. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire

    Scusa, anzi scusate, ma dove le vedete tutte queste similitudini?

    Ok, ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma in questi mesi siamo stati letteralmente bombardati da giudizi come : sembrano uscite dalla stessa mano; sono uguali: BMW ha copiato;Audi ha copiato...
    Persino i giornali specializzati e autoblog (che in realtà secondo me ha voluto alzare un po' lo "share di ascolto") battono su questo chiodo.

    Ma dico io, ma precisamente dove è che le vedete uguali/clonate? Non è una provocazione o altro. Voglio solo sapere quali sono gli elementi che ve le fanno apparire simili.
    Io personalmente le ho viste in foto e dal vivo entrambe e in nessun modo sono simili tra loro. Anzi, non potrebbero essere più diverse.

    Detto questo, secondo me la A5 ha una linea che dal vivo rende 10 volte di più. In proporzione molto più della 3 coupè;
    un design che la rende più importante: se guardate una 335i nera con i cerchi da 19 è una macchina bellissima.
    Se guardate una A5 nera con i 19 sembra un'auto concorrente di serie 6 e di qualche sportiva inglese.
    Sarà che è bassa e larga, più della 3, ma dal vivo per quanto siano tutte e due belle, è la A5 che attira di più gli sguardi e sembra molto più costosa ed esclusiva.Davvero una bella macchina.

    Gli interni poi...Audi tutta la vita. e questa cosa mi fa proprio in**zzare se penso alle vecchie BMW. Mentre ci stavo dentro, data la loro architettura, mi sono messo a cercate il logo BMW sul volante, ma non c'era.Se non ci fosse stato il logo sul volante (ed io non conoscessi la plancia sterile e stirata delle ultime E90/91) avrei pensato di essere a bordo di una nuova BMW.
    In tutti ciò, anche i dettagli sono curati in modo maniacale.
    Il risultato è che, quando scendi dalla 3 sei contento. Quando scendi dalla A5 sembra che sei sceso dalla cabina di pilotaggio dello shuttle.Inoltre, la qualità costruttiva, pur essende esattamente allo stesso livello fra le due auto, fa apparire l'Audi fatta molto meglio (in realtà materiali e assemblaggi sono al pareggio) e molto più ricca, con buona pace del finto minimalismo (BMW comincia a mettere qualche tasto in più perchè si è resa conto della cappellata) e col rimpianto degli interni della E46.
    Ecco appunto, sembra che gli interni della A5 siano quelli che invece dovevano finire dentro l'erede della E46: interni con carattere e stile .

    Ultima nota che non fa molto onore a BMW dati i prezzi, la A5 vista da fuori esprime una qualità costruttiva assai superiore sia come verniciatura sia come assemblaggi: fari, fanali e lamiere sembrano fuse tutte insieme.
    Sulla 3 coupè, proprio dal conce ho notato dei fastidiosi dissallinemanenti in qualche esemplare. Ma forse era colpa della gioventù.
    Vaglielo a dire a chi però ha speso 50.000 euro.

    Meccanicamente e motoristicamente la A5 e la 330XD sono allo stesso livello. Complimenti ad Audi e un avvertimento a BMW: attenzione!
     

Condividi questa Pagina