Per carità, lungi da me fare i conti in tasca alle persone. Però siccome mi piace usare la macchina in un certo modo (leggasi guida sportiva) devo potermi permettere un certo budget per gomme, freni, ecc. Rinuncerei forse più volentieri ad una BMW e girerei con una Clio Rs ma voglio poter avere la possibilità di gestirla senza rinunciare alla mia passione.
il problema è che quando si parla di ste stramaledette gomme il modo di guidare di ognuno porta a pensieri e modi di pensare diametralmente opposti, e spesso ci allontana dalla razionalità, soprattutto chi -e mi ci metto anke io, ho speso quasi 1000 eur x 4 chewing gum che strisciano x terra- nn ha mai provato e nn provera mai altre gomme se nn quelle che qualcuno, che sia il pilota , che sia quatroruote, o peppino u meccanico gli dice: è inevitabile, se nn si provano nn si possono sapere come sono tali gomme, e sono cmq felice che su una cosa siamo tutti d'accordo: il compromesso chi fa molti km o nn ha tasche troppo larghe lo guarda, lo studia, lo sperimenta. beato chi non ne ha bisogno, ma è cosi. anche perchè la passione è si quella di 996, ma è anke quella di chi non corre, ma ama bmw... mi trovo pienamente d'accordo con prada cmq, e il suo ragionamento.se continuiamo a dire che le tre marche blasonate sono le migliori e basta, nn avremo mai la possibilità che si aggiunga una "quarta casa" alle migliori, anke perchè oggi la pubblicità fa il 90%.... IMHO. :wink:
beh se parliamo di 3 secondi sul giro....non è nemmeno un discorso di prestazioni...si va ben oltre. fatevi fare le gomme su misura dalla michelin....se avete di queste esigenze.
si, alla fine è una questione puramente soggettiva. se un giorno potrò,però, voglio togliermi lo sfizio di provare le linglong, vedere come vanno, quanto durano ecc. solo per il gusto di provarle di persona
Giustissimo!!!!:wink: Io per esempio sono uno di quelli a cui piace provare!!! Da quando guido ho provato: Goodyear Firestone Bridgestone Michelin Pirelli Kumho BFGoodridge (o come cavolo si chiamano) E vi assicuro che per il mio tipo di guida quasi tutte andavano bene!!! Certo, alcune sono migliori, altre meno, vedi l'ultima nell'elenco che è sotto al 318 di mio padre e col bagnato slittano in partenza e quando faccio prima-seconda mi trovo a 5000 giri ai 30 all'ora!!!!! Però sono divertenti!!!!!!!! Credo tipo linglong!!!!!!
Non è questione di esigenze, è quello che veniva fuori dal test ed erano tutte gomme in commercio assolutamente normali. Per capirci tre secondi a giro forse non ci sono neanche tra una S03 o una RE050A che sono gomme tuttofare e una P Zero Corsa o una Pilot Cup che sono le semislick più prestanti in commercio. Voglio dire.. 3 secondi nella stessa categoria non stiamo parlando di 3 secondi tra una gomma da corsa e una stradale!!!!! E' un'esagerazione.
Però ragazzi non dite che la colpa è della pubblicità il fatto che compriamo questa o l'altra gomma. Se stai alla pubblicità tutte sono prestazionali, tutte vanno forte col bagnato, tutte sono confortevoli. Invece sappiamo che non è così. Bridgestone non fa più pubblicità di Michelin o Pirelli o di GoodYear.
mah 996 non volermene ma sta storia dei 3 secondi sul giro....paragonata all'uso normale dell'auto..... c'e gente che non guida al limite, io personalmente, che vado sempre a codice stradale poi....mah.. poi ognuno si fa i conti in tasca...su quello che puo' spendere e a cosa effettivamente gli servono le gomme.
E' giusto che le 4 compagnie che hai nominato hanno più o meno le stesse pubblicità, ma personalmente ti dico che le khumo, che ho visto in pubblicità per la prima volta in croazia su un canale tedesco, in italia non hanno pubblicità televisive, eppure per me sono buone gomme, provate sulla mia pelle anche in situazioni pericolose!!!!:wink:
Facevo per dire che a sentire le pubblicità delle 4 che ho nominato sembrerebbero tutte gomme ultrasportive. Non saranno 3 secondi a giro ma 2 invece!
questo innanzi tutto, il pick up che avevo prima con le kumho non stava in strada con le michelin decisamente meglio prima di tutto con un trazione post guardo la tenuta sul bagnato, poi uella sull'asciutto, tutto ciò non per fare il tempo sul giro o per fare troppo il pirla su strada, solo per aver il massimo della sicurezza in potenziali situazioni d'emergenza. Purtroppo o per fortuna i pmeumatici sono di importanza primaria nella dinamica di un veicolo. Senza nulla togliere al valore del denaro, preferisco spendere qc in + in sicurezza attiva.
Parole sacrosante!!!! Infatti io ti dico che per la mia esperienza non comprerò mai più le BF goodridge o quello che sono, però le khumo le riprenderei!!!!:wink:
il problema è sempre il solito: tutti avete ragione ognuno deve girare con quello che ritiene più giusto l'mportante è solo una cosa: chi (come me) monta gomme dalla discutibile qualità o potenzialità ne deve essere consapevole e guidare di conseguenza qui l'importante è sapere guidare.... in fondo vorrei proprio vedere: uno abituato a gomme scadenti messo in pista (con gomme eccellenti) contro uno abituato solo a queste ultime...... altro che 3 secondi
quanto abbiamo parlato di nankang vs michelin? troppo. inutile ripetere gli stessi discorsi, perchè il sapientone dirà sempre che nankang fanno cagare, ma perchè l'ha letto su 3ruote (mensile di tricicli). io vi chiedo solo una cosa: nankang fanno cagare? lin lon lan fanno cagare? bim bum bam fanno cagare? può essere, ma chi afferma ciò deve averle provate dal primo km all'ultimo, altrimenti per me è un parere nullo di nessun valore. io ho provato good year tranquille e good year spinte come le f1 eagle, e non hanno retto per nulla la pista (spalla spaccata, bolle etc). fin'ora il massimo che ho potuto vedere è dunlop, michel non mi ha deluso ma non mi ha neanche entusiasmato. e spendere il doppio per una gomma che non spicca... parliamo delle nankang? splendide. derapate progressive, spalla rigida marmorea, ottima direzionalità, consumo ottimo (ho fatto circa 8000km e sono nuove, le altre a 8000 le invertivo perchè a 15000 le spaccavo, chi non ci credo mando foto). aspetto solo la prova pista. e poi, pensate davvero che le prove siano obiettive??? maddai. e sinceramente io penso una cosa: meglio un buon corso di guida sicura che un treno di gomme ipermarchiate. volete migliorare la sicurezza attiva? allora lavorate sull'elemento più importante: voi stessi.
GoodYear ti ha deluso? Vai a vedere ai track day tra i più veloci quanti montano GoodYear e avrai la risposta.
996, a me non interessano nè i track day, nè i lavaggi di cervello delle grandi marche, nè quanti li montano. a me, sotto le mie auto, hanno deluso. se mi chiedi un parere tecnico ti dico il perchè, se invece devo stare a vedere quanti le montano, mi dispiace, ma a me non interessa assolutamente nulla.