Oggi sono salito in montagna per provare la macchina su manto innevato sono arrivato in montagna senza grandi problemi poi ho avuto l'idea di provarla su tratto abbastanza ripido la macchina si e' bloccata a meta' salita . ad un certo punto ha cominciato a scivolare all'indietro , non c'era verso di fermarla , freno freno a mano accellerare nulla , dopo circa 10 20 metri all'indietro ho azzardato un testa coda all'indietro in questo modo l'ho messa di traverso andando a sbattere di traverso sui cumuli rompendo i supporti di unfendinebbia davanti ma almeno ho bloccato la folle discesa , una volta girato poi e' stato piu' facile riportarla in piano . tanat paura per fortna e' nadata bene ma tanta delusione per una macchina di 80 mila euro che sulla neve mi ha tradito in pieno . preciso che non ho gomme invernali attendo vs consigli e eventuali vs esperienze anche con gomme invernali
Aspettati che in tanti ti diranno, hai visto, te l'avevamo detto, le gomme da neve sono indispensabili, ecc. ecc.
monta la misura piu stretta che puoi con le invernali e poi vedi se si ferma o se ti tradisce. ricordi il dito nel freezer? staccalo! le gomme invernali fanno proprio cosi. ascolta il mio buon consiglio!non ti avventurare mai con i 20 e le estive non avrai mai grip perche son ruote larghe e non studiate per l inverno.
Il consiglio palese è di mettere le invernali! XDrive non è assoluto, su ghiaccio non c'è trazione che tenga senza le giuste gomme..con le invernali non avresti avuto problemi. Oggi con la mia 535D mi sono avventurato in collina per raggiungere un cliente e su stradine dove non passava nessuno con una decina di cm di neve su fondo ghiacciato non ho avuto problemi, certo il DSC ha lavorato un bel po'..ma dopotutto è pensato anche per queste situazioni. Ciao!
Se devi frenare su neve ghiaccio e quant'altro, la macchina conta poco e niente. Sono le gomme ad essere fondamentali.
neve e trazione sulla neve una macchina a due ruote motrici con gomme invernali va meglio ( molto) di una a quattro ruote motrici ma con gomme estive, saluti
mi sembra normale, già pesa come un tir, se ci aggiungi anche una salita ripida innevata, con delle gomme estive piuttosto larghe la trovo improponibile come cosa...e nemmeno la trazione integrale può nulla a quel punto...:wink: vai come ti hanno già detto di invernali, più strette che puoi, e vedrai che passa la paura:wink:
Per andare in montagna con neve e ghiaccio le invernali servono per ogni auto.....in pianura le integrali vanno abbastanza bene pure con la neve...certo c'è da stare attenti a frenare e non fare accelerate folli ma come tenuta non ci sono particolari problemi...
Oggi con Xdrive e estive non si stava in strada nemmeno qui in città, in pianura; purtroppo la TI senza le termiche (più strette possibile) serve a ben poco.
La mia x6 oggi con cerchi da 20 e scorpion ice e' andata alla grandissima inchiodata in salita e discesa anche con qs 10 cm di neve sn soddisfattissimo !!!Sciaoo Livi
quoto basta guardare questo video ufficiale bmw:wink: [YOUTUBE] anche qui mi domando la stessa cosa?anzi ha rischiato di farsi male,(di fare danni seri all'auto) e far male anche a qualche altra persona....bravo non glielo possiamo dire:wink:....solo che la prossima volta se dovrà andare in montagna,si armi delle gomme invernali:wink:
Oppure di una macchina un pò più leggera e con gomme umane ....andare su neve con dei 20 estivi e più di 20 quintali di auto bisogna essere dei temerari /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
certo sono indispensabili le termiche e te lo dice chi guida sulla neve tutti i giorni in questo periodo... sopratutto in discesa dove non conta neanche la trazione integrale infatti quando hai iniziato a scivolare indietro non stavi salendo ma scendendo (ovvio) ed allora sono volatili per diabetici^
anche questo è vero......ma stranamente proprio oggi (ha nevicato un bel pò da me) e l'X6 di mio padre con i 19" invernali da 255/50 è andato meglio (non solo di trazione ma anche in stabilità) della mia con gomme invernali nuove da 205/50 r17:wink:.....forse il passo corto del serie 1 peggiora un pò la situazione
Bè di trazione l'X6 è sempre un'integrale quindi logico che sia (con le invernali) meglio di una TP pure più leggera....ma avventurarsi con le estive con un'auto del genere è durissima..... Le catene per i 19 le ho viste...per i 20 non ricordo se ci sono....
dire durissima è dir poco..........si è in balia della fisica e di Dio.........E' capitato anche a me e a mio padre 2 anni fa con la sua ex X5 E70 sempre con i 20" estivi.......ma nel nostro caso è stato un insieme di circostanze quasi impossibili (tolte le gomme invernali ad inizio aprile e dopo una settimana andando a sciare per l'ultima volta,incredibilmente era iniziata una bufera di neve)........grazie a qualche santo non è successo nulla ma ci è mancato poco
La X aiuta di più della TP (con estive tutte e 2) a uscire dai parcheggi innevati senza problemi...ma andando per strade innevate in discesa/salita non è che ci sia una gran differenza.... Io dovrò andare in montagna per natale con le estive...però con catene a bordo....speriamo bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">