prova Porsche: Colico (LC) 5 maggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

prova Porsche: Colico (LC) 5 maggio

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da trudy, 6 Maggio 2007.

  1. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    La prima cosa che desidero fare è ringraziare goldie per avermi permesso di partecipare a questa prova su strada organizzata dal centro Porsche Como.



    Iniziamo con qualche fotina

    [​IMG]


    [​IMG]

    Le auto disponibili erano cayman (2.7), boxster, boxster S, cayenne (3.6) e carrera 2 997 c.pé.

    Le macchine di mio interesse erano prevalentemente le boxster poichè sono quelle che gradisco maggiormente dal punto di vista estetico pertanto sono state quelle che ho deciso di provare.

    Purtroppo per il carrera bisognava aspettare sino a metà pomeriggio e non avevo voglia di apsettare.


    Test: Cercherò di essere quanto + breve possibile -


    La prima che ho provato è stata la boxster 2.7 245cv con cambio tiptronic.

    La cosa che più mi ha sorpreso è stata l'immediata familiarità che ho riscontrato sedendomi al volante. Il sedile perfettamente avvolgente e ben profilato, volante gradevolissimo nell'impugnatura che forse avrei preferito di diamtro un filo + contenuto e tutti i comandi a perfetta portata di mano. Trovi davvero tutto quello che ti serve esattamente dove te lo immagini!

    Accendo il motore e il sound è piacevole, ma sin troppo "filtrato".

    Metto in drive e vi assicuro che portare una boxster è più semplice che portare una fecciosissima utilitaria!

    Il motore non è male, ma lo si sente spingere da sopra i 4500 giri sino ai 7000, sotto mi è sembrto un po' vuotino e se vogliamo anche un po' deludente per una Porsche.

    All'inizio me lo hanno fatto provare in funzione automatica e devo purtoppo dire che il tiptroic è davvero una delusione. Le cambiate sono un po' lente e la logica del cambio non mi ha dato feeling. Cazzeruola, non ha cambiato mai quando lo desideravo io.

    Questo sia in funzione normale che in funzione sport.

    Le cose non son andate molto meglio in funzione sequenziale :rolleyes:: il ritardo dell'automatico si sente e anche tanto per i miei gusti.

    Assetto con taratura per i miei gusti quasi ottimale. Un perfetto compromesso tra sportività e guidabilità quotidiana.

    L'impressione alla guida non è stata propriamente esaltante, IMHO guidare una e92 3.0 (BENZINA!) è probabilmente più divertente.

    Un po'' deluso scendo dal mezzo e salgo su una boxster S 3.4 con cambio manuale.

    Il suono del motore è un po' più pieno ed inebriante.

    Tempo di mettere la seconda e..... WOW!

    Davvero tra il 2.7 e il 3.4 non c'è paragone!

    Il motore è molto più pieno e divertente. La macchina spinge costantemente a tutti i regimi e senza problemi riprende in modo vigoroso anche da un basso numero di giri.

    La semplicità di guida è straordinaria. La frizione non è per nulla pesante e il cambio è preciso, anche se forse ha un'escursione un po' lunghetta.

    In curva appoggia correttamente dandoti sansazioni di piena padronanza.



    Morale:

    tiptronic bocciato per una guida un po' brillante, anche se sicuramente utile se utilizzato nel traffico. Qui tutto sta a decidere per cosa si vuole utilizzare la macchina.

    il boxster è davvero la porsche dei poveri?? Ricredendomi su quanto pensavo prima di provare le due versioni di boxster, la risposta è una sola: SI!

    Sono così differenti la boxster e la boxster s? Anche qui la risposta è decisamente SI! Non c'è paragone, il motore è davvero più brillante e pieno a tutti i regimni per la S! Ed è davvero, ma davvero divertente!

    Piccola nota dolente sono i freni, la decelerazione è vigorosa e il pedale molto ben modulabile, tuttavia le mie aspettative da questo genere di vettura erano molto superiori!


    Mio padre ha poi voluto provare il cayenne (3.6). Anche lui mi ha confermato che, oltre a avere un po' pochi cavallini in funzione della sua massa, il titronic è una mezza fetecchia.


    un'ultima fotina della boxster S che mi ha fatto capire che difficilmente la prossima vettura sarà una BMW... Se proprio dovrà essere BMW penso potrà essere solo Z1.

    [​IMG]


    e una fotina delle macchine del personale e di alcuni clienti:

    [​IMG]

    I miei complimenti al centro Porsche Como per la competenza del personale. Le spegazioni son state perfettametne esaurienti e la loro disponibilità davvero encomiabile. La concessionaria Porsche di Bergamo (Bonaldi) ha davvero ancora molto da imparare.


    In fine ringrazio ancora goldie per la sua gentilezza nel cedermi l'invito! E' stata una piacevolissima mattinata :razz:


    Grazie mille davvero!!
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Bel reportage!

    Adesso va ad ordinare il Boxster S :lol:
     
  3. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Ti dico... questa prova ha cambiato molto le mie idee.


    In un futuro chissà?!?! :wink:

    Cmq dovrei provare sabato prox la z4m... :-k che cambi nuovamente idea?! :lol:
     
  4. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    complimenti,l'unica cosa è che il cambio puoi sceglierlo a corsa ridotta ed elimina cosi' questa "pecca".
     
  5. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    la Z4M non l'ho provata me penso sia una bomba
    penso sia più emozionale della Cayman (o Boxster) S però

    potessi scegliere, credo che prenderei Porsche, mi piace molto :wink:
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche io se potessi andrei di cayman S.... ovviamente manuale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    beh ovvio :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me Trudy il 3.4 ti è sembrato un gran salto anche perchè il 2.7 era Tiptronic.
    Io ho provato tempo fa il Boxster 3.2: dire che va piano è una parola grossa, bella bilanciata, non ha difetti evidenti. Solo che non morde cribbio, è una sportiva che non ti fa urlare mentre guidi!
    Ma una M3 E46 l'hai mai provata? A me raga mi da sempre l'idea di qualcosa di oltraggioso e selvaggio, dire coinvolgente è poco.
    Anche l'Elise 120cv è una macchina che ti fa desiderare più motore, ma costa la metà di un Cayman a momenti e comunque lì veramente la maneggevolezza e la leggerezza si sente.
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    ehmmm io le ho provate entrambe, prova prima il caiman perchè se provi la z4m non ne vorrai più scendere (son di parte) :mrgreen::mrgreen:
     
  10. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

    temo anche io che sia così... a occhio dovrebbe essere un po' più nervosetta della boxster e meno fruibile quotidianamente. E' proprio una curiosità che mi piacerebbe togliermi! :mrgreen:

    ti quoto al 100%. Pur con quasi 300cv sembra di conoscerla da una vita già al primo approccio.

    Il motore è come dici tu, molto "rotondo" nell'erogazione e non dà la "botta" nervosa che può (penso) dare una ///M.

    Però considera che di mio preferisco i motori che mantengono una spinta più costante piuttosto a quelli che variano sensibilmente l'erogazione (es. detesto i motori turbo). Cmq spero di riuscire a provare sabato la z4m così da meglio chiarire le mie idee 8-[ .




    è proprio questo che voglio andare ad indagare! :wink:
     

Condividi questa Pagina