Su invito di BMW Nuova trebicar Varese ho avuto opportunità di provare questa mattina la nuova M6 Cabrio. A disposizione un esemplare targato tedesco, in Italia questo modello non è ancora stato consegnato, perciò dicevo vettura con targa tedesca, avendo a fianco per la prova un collaudatore di BMW Italia che sta girando i vari concessionari per far provare l'auto a potenziali clienti. Auto di colore nero, interno nero in pelle con modanature in lacca nera, bellissima sia come postura da fermo, molto bella con capote aperta ma ancora meglio con configurazione chiusa. accensione con tasto start, che a diversità di quello montato su altre serie va solo toccato. motore che si mette in moto senza indecisioni e che gira al minimo abbastanza silenziosamente a parte una sorta di sottofondo tipo il gatto quando fa le fusa. partiamo in configurazione drive con solo 400 CV, settaggio morbido,per cosi dire, il cambio SMGIII è decisamente più evoluto del corrispondente SMGII presente sull'M3, trattasi non più di cambio meccanico derivato da cambio manuale ad H come per l'SMGII ma di un nuovo progetto in toto. molto sensibile in questa configurazione alla pressione sul pedale dell'acceleratore che con la funzione adattiva si configura e risponde in modo diverso a seconda del modo in cui si procede. usciamo da Varese imbocchiamo la Valganna e allora passiamo ad azionare il tasto M sul volante che configura la macchina in condizione sportiva, perciò cambiate più veloci, assetto irrigidito sulle sospensioni, DSC parzialmente disattivato. il collaudatore dice che in questa configurazione la macchina in caso di sovrasterzo viene lascaita scivolare per un certo grado e poi ripresa. Idrive anche qui presente da la possibilità di sciegliere tra tre configurazioni: soft, medio, sport. settata su sport la macchina diventa molto reattiva alle manovre, ma rimane comunque una deriva presente determinata dalla massa considerevole della vettura. il Cabrio pesa circa 200 Kg più del coupè. In questa configurazione si hanno poi a disposizione tutti i 507 CV. Pensavo di avere delle sensazioni comunque diverse, mi aspettavo più cattiveria, ed invece no, l'M3 anche a detta del collaudatore è più una macchina da corsa di questa, le reazioni sono più immediate e la macchina è più reattiva del M6 Cabrio. nel settaggio sport con i cerchi da 19 la macchina è decisamente rigida, si avvertono le minime asperita della strada, e forse vale la pena di utilizzare il settaggio intermedio che sicuramente copia meglio le nostre strade. In conclusione mi aspettavo 507 CV più cattivi ma non è cosi. Ho guidato altre macchine che danno molta più adrenalina di questa, non dico una mezza delusione ma quasi, mi pare più una macchina da far vedere che da guidare. mia impressione comunque. Ciao a tutti.
hai ragione, ma trovami un cabrio per cui sia vero il contrario (almeno rispetto alla sua versione coupè)
be mi sembra normale, uno che prende il cabrio non lo fa certamente per andare in pista, lo struscio e' il suo terreno ideale e con questa e' uno struscio costoso
Stessa sensazione di quando provai l'M5...molto più cattiva l'M3 che ti fà sentire l'adrenalina dentro che quei 507cv troppo filtrati.
Si ragazzi... ma i cv non sono noccioline è... allora compriamoci tutti auto turbocompresse così si ha sempre l'idea di andare più forte.... :)
Il problema a me non si pone, dato che no potrei comprarmi la M5 o M6... Però son contento che la M3 sia più adrenalinica... a quella ci posso arrivare!!
Io ho provato l'M3 di un amico e vado spesso in giro da passegero su una M5 ma non ditemi che l'M5 non e' adrenalinica a un rombo che solo quello ammutolisce il motore dell'M3 (che personalmente trovo fantastica) certo poi si deve fare i conti con una car da oltre 18 quintali
Non dico che l'M6 o L'M5 non abbiamo un bel rumore ma da li a sostenere che l'adrenalina viene dal rumore ce ne passa. alcune volte meno cavalli danno più adrenalina dipende come sono erogati. del resto nella mia nota ho riportato anche le impressioni del collaudatore BMW, M3 è più macchina da pista di M6 e M5, vuoi la massa vuoi il resto. Ciao
Sicuramente una macchina da 18 quintali non puo' essere una macchina da pista probabilmente una csl al ring e' piu' veloce di una M5 ma sul dritto come prende velocita l'M5 e' inpressionante