In aprile ho avuto l'occasione di provare un'auto veramente speciale,devo ringraziare uno del vostro club per questo regalo....LUCASTREDUEUNO....lo ringrazio per la fiducia,io a me stesso non avrei fatto provare neanche la punto metano... queste in sintesi le impressioni(emozioni)che provai allora: Dopo 6 anni di patente sono entrato finalmente,nella ristretta(si fa per dire) cerchia di chi ha provato auto over 300 cv...che soddisfazione aver smanettato per 25 km di montagna,con uno dei migliori mezzi mai progettati in cruccolandia...l'auto in questione è una M3 e36 4porte del 1996,assettata e con scarico remus,la strada da bardi(bel paesino in prov di parma) a varano de melegari...25 km di strada in discesa o piano con un sacco di curvoni da appoggio e curve belle e secche,ottimo asfalto e qualche rettilineo per poter scaricare 34 kgm e 321 cv... la prima impressione dal cockpit della bmw è: oh figa(detta alla Ranzani)...la strumentazione è bella,completa,il volante alto e ben dimensionato,non regolabile in profondità ma comunque ben più manovrabile della media,il sedile in basso in ottima pelle nera,la plancia rivolta verso il guidatore rende l'idea proprio di un cockpit da jet,accogliente,moderna e bella...avviare il 6 cilindri in linea,24v con doppio vanos è un orgasmo,la piccola accelerata automatica fa tremare i 2 scarichi che passano sotto la scocca e dai quali esce un rombo poco ovattato!l'acceleratore infulcrato in basso non è una novità per me,ma per la prima volta lo trovo comodo....il pedale del gas e del freno sono vicini quanto basta per ottimi tacco-punta,quello della frizione è invece lontanissimo e fuori dalle balle!! la partenza è un pò difficoltosa,sarà la frizione dura,il volano leggero,l'auto pesante ma per partire occorre sgasare,non che mi dispiaccia far voltare della gente,però potrebbe essere sconveniente in certi casi... una volta partiti avverto un volante un pelo leggero,sono abituato a una trazione anteriore imbizzarrita,ma è decisamente preciso fermo ed esente da reazioni anomale,quelle semmai arrivano da dietro...i primi km mi servono per conoscere il mezzo,per scaldare gomme e freni,questa assettata com'è non è un'auto che da del tu...andando a passo d'uomo normale infonde una gran sicurezza,l'inesistente rollio,le gommone e il motore che sembra elettrico fan pensare che pure una donnetta potrebbe usare questo mezzo....parlando di motori elettrici questo alza la mano per primo,da 1000 rpm sino a 8000 non smette mai di spingere...regolare,fluido,possente,direi inebriante...i medi regimi sono quelli che mi han dato la miglior sensazione...da 3000 a 5000 rpm il rumore è cupo,rauco,la spinta ha dell'incredibile,spinge come un mulo,tira una una sesta lunghissima da riposo come fosse una sesta corta di un'auto da rally....superata la soglia dei 5000 il motore cambia,ahimè il rumore perde il rombo da cilindri,ma compensa con un frullare quasi motociclistico e una progressione entusiasmante...i 7800 rpm arrivano subito,la marcia dopo pur non ravvicinata,entra velocemente e il motore prende a salire come se il cambio non ci fosse stato,i giri calano molto ma quasi non ce ne si accorge!!!scommetto che con un cambio più sportivo sarebbe molto più entusiasmante,le marce all'incirca sono II da 120 III da 160 IV da 220 ecc ecc!!è ottimo invece in scalata,i tacco punta sono memorabili per via della prontezza a salire e scendere del motore,sono velocissimo già dal primo tentativo,penso che questo sia un vero signor cambio(è nuovo per altro,è stato sostituito poche settimane fa) torniamo però in auto,ormai è tutto in temperatura,pure io che ormai inizio a farmi prendere e cerco perlomeno di far lavorare le gomme!!!lo sterzo prima sincero e piacevole diventa leggero,l'auto tende al sottosterzo e accellerando poco le cose non migliorano...devo adeguarmi al mezzo,non è una 306 leggera e TA è una trazione posteriore con motore anteriore...così entro in curva frenato e tendendo il motore su di giri l'auto entra meglio col muso che punta al centro...in uscita però non mi piace,accellerando poco(si fa per dire perchè ad ogni sgasata l'auto si schiaccia dietro)va in sottosterzo netto,accellerando di più si è invece facilmente al limite del sovrasterzo...trovo dopo poco un buon equilibrio,ma bisogna giocare sul filo con gas e sterzo,molto appagante ma anche molto faticoso!!!sul lento ho trovato molte difficoltà,far svoltare 4,5 metri di macchina per me abituato ad auto agilissime è un pò una tortura...conoscendo l'arte del controsterzo avrei dovuto guidarla come una M comanda,ma il passeggero non credo ne sarebbe stato felice!!sul veloce cambia tutto,la tenuta laterale è tanta,una volta in appoggio l'auto diventa sicurissima il rollio è assente,la sensazione di governala fantastica,il limite sembra non esserci,è solo nella mia testa che abituata ad auto instabili trova impossibile cercare certe traiettorie e certe velocità...guidarla con stile pulito è favoloso,non viene nemmeno voglia di tirar le marce,lo stacco tra l'usarla a 3000 rpm e 5000 rpm è immenso,troppo pericoloso per la mia inesperienza nel settore...non è che la cosa mi preoccupi però,mi diverto ugualmente e anzi,questa insicurezza mi limita il piede che altrimenti potrebbe esagerare visto che l'adrenalina è alle stelle!!!in sostanza direi che quest'auto regali soddisfazioni immense,rende partecipi di un mondo tutto suo,un mondo M power,un mondo del quale vorrei far parte
non saprei dirtelo,comunque c'è un castello....se così fosse deve essere lui il mio protettore,non mi sono ancora scrociato andando su di là..
esatto proprio il castello a cui ti riferivi qui : http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=16078
Be' Lo qui hai pestato una ///M er*a, perche' è stata la mia morosina a dirmi che dentro il castello di Bardi c'è un fanstasma..
Re: prova M3 sono stato passeggero di una 330d touring 190 cv con cambio automatico,diciamo che non mi ha impressionato...
non sei stato molto attento nella lettura.. i taccopunta con l'smg mi sa che non sono molto belli da fare.. ah,non credo neppure che esistesse la e36 col smg,se non ricordo male le prime aveva il tiptronic..
A parte il fatto che l'SMG c'era anche sull'E36 Capisco le tue impressioni... vedrai che tra un pò farai carte false per avere il piacere di guida
ricordavo avesse il tiptronic come porsche e mercedes la prima M3,e ad ogni modo non era un elettroattuato rapido come l'ultimo..