la porsche ha maggior motricità proprio perchè è un fuoribordo... non è vero che una ripartizione dei pesi al 50% davanti e 50% dietro sia la migliore per un'auto sportiva !!!! e questa ne è la prova...
...è questa la cosa eccezzionale della 911, diavolo fisicamente non PUO' andare COSI' forte, eppure...
OT: Ho letto che la Lamborghini murcielago, nella frenata da 100 km/h, impiega più secondi a fermarsi rispetto ad alcune macchine "comuni". Questo perchè è stata favorita la frenata a velocità più elevate.
ragazzi la porsche è la porsche!Vi giuro,tanto di cappello all'm3 che mi piace,ma il telaio ed i pesi della porsche non li batte nessuno.Pensare che con la mia,faccio delle partenze velocissime senza nemmeno perdere secondi nel far fischiare le gomme,ho fatto spesso spari con l'rs4 che sappiamo che auto sia soprattutto in partenza per la motricità e sonostato sempre avanti seppur i poco! Tornando al confronto con l's5,io non griderei la vittoria,ci si sta misurando con un auto depotenziata,354 cvcontro 420e 4r motrici! Il confronto adeguato,secondo me neanche con l'rs4 ma con l'rs5che avrà 450cv e un motore per competere con l'm3! Pensate poi che ad oggi una 997s con soli 355cv tiene banco all'm3,forse è anche più veloce,pensate che nel 2008 usciranno le 997 restyling con 370 e 400 cavalli e li non ci sarà più storia e confronti possibili!
Invece non è per niente eccezionale , e fisicamente DEVE andare così , almeno nei confronti della M3. La 911 ha un baricentro molto più basso rispetto alla M3 e a qualsisasi berlina più o meno sportiva, ed ha carreggiate e gomme larghissime pur essendo più leggera. In più avendo il peso sbilanciato sulle ruote posteriori da 305 di larghezza hanno una trazione eccezionale I cavalli in più che ha l' M3 non bastano certo a compensare lo svantaggio telaistico in una pista fatta di sole curve
...scusa ma non capisco... allora se la disposizione è cosi eccezionale perchè nessuno fa motori posteriori fuoribordo da decenni e invece ci si limita a motori in posizione centrale?
Io mi riferisco ai vantaggi in trazione In generale è vero che la posizione migliore del motore è quella centrale, o meglio davanti all'asse delle ruote posteriori
ragazzi; leggendo ora noto anche vari tempi di auto che ci si potrebbe aspettare di più sul circuito di Auto: carrera s:2,54,,30 m3 nuova: 2,56,,34 Z4 M:2,56,,67 cayman:2,57,,65 m5 touring:2,59,,35 slk 55 amg:3,00,,10 audi s3:3,01,,19 bmw 330d coupe:3,01,,29 audi s5:3,01,,34 clk 63 amg:3,07,,98 cazz...ma il 330d ha fatto un tempone!!! chissà il 335d o benzina!!?? secondo me conta molto anche il fattore gomme...
c'è un solo dato di fatto he vorrei far notare, parlo in generale non di nessuno in particolare in questo forum non si fa che spalar ***** sulla porsche 4s che: è un polmone va meno di qualsiasi M3 prodotta è una macchina da bar se non hai la turbo o la gt3 sei un pirla poi arrivano i numeri è la 4s è SEMPRE davanti a qualsiasi M3....boh detto questo non cambierei la mia M3 per il 4S pero un po di obiettivita non guasterebbe
vado a memoria, ma mi pare che il 335d nel numero di maggio o giù di li abbia fatto 2.59 nella pista di handling (con cambio automatico touring e cerchi da 17)
prova m3 su auto Ecco in edicola la prima prova, in un confronto con la S5, va beh parlare di confronto mi sembra un tantinello squilibrato nei confronti della semplice S (con la R davanti sarebbe stato più corretto) dell'Audi, del resto quella hanno per adesso. Iniziamo dal peso, Bmw ha mantenuto le promesse, 1605kg con pieno di benzina, non ho avuto il tempo di prendere la prova, sempre di Auto, della M3 E46 ma mi è sembrato che il peso sia molto vicino, io ricordo 1500 alti, forse 1575 per la vecchia. Comunque se la M3 non è una piuma la S5 fa peggio, complice la trazione integrale, staccando un peso di ben 120kg superiore e ben 160kg in più sull'avantreno (questo è piuttosto grave e ne pagherà il fio in pista). Il giudizio sul motore (appena 2500km) è esaltante, un unico neo secondo la rivista è che meno pieno dell'L6M sotto i 3000, a me sembra che vada benone visto che a bassissima velocità replica gli stessi tempi della S5 che ha 200cc e 400Nm in più, oltre ad esser stato progettato per girare 1000g/m in meno. Formidabile sopra i 6000g/m con un allungo che si ferma solo a 8400g/m e formidabili le prestazioni: 0-100km/h in 4,5" 0-1000m 22,83". Contro i 4,54" e 22,20 dell M5, insomma in un confronto con la sorellona più grande in un lancio di 1km prenderebbe appena 35 metri. Ripettata anche l'erogazione tipica del "corsa corta" con un'erogazione istantanea sopra i 6000g/m. Purtroppo non è possibile confrontare la ripresa con la sorellona perchè quest'ultima va in KD quando si schiaccia a fondo, mentre come detto a bassissimo regime replica i tempi della S5 che come visto è dotata di maggiore coppia, quindi tanto di cappello. L'auto in prova era dotata dei nuovi P0 e questo ha fatto la differenza in frenata dove ha ottenuto prestazioni record con 33,4m nello 100-0. Tutta questa potenza però deve fare i conti con il fading che si è regolarmente presentato sia sulla M che sull'Audi. Del cambio ne hanno parlato bene, io l'ho trovato un pò lungo di corsa e leggermente contrastato (vedrò meglio nella prova in pista). Se proprio dovessi trovare un difetto trovo inappropriata la scelta dei rapporti: 67 in I°, 112 in II° e 169 in III°, avrei preferito una I° da 75km/h ed una III° con 10km/h in meno. E in pista? Si aspettavano di più... mah intanto ha dato 3" alla M5, 5" alla S5, lo stesso tempo della Z4M Coupè (che come ho già detto è particolarmente efficace in pista, vero "il Marzo"?) e prende 2" dalla CarreraS e non c'è da meravigliarsi visto che pesa 150kg in più (al Balocco sono tanti). Insomma come abbiamo già detto sono state confermate dai numeri le prestazioni della macchina con la piacevole sorpresa che va più forte di quanto ci si aspettava, rifilare ben 1" sul km alla ben più leggera Z4M (70metri) è un gran risultato. Un ultima annotazione per Andrew: facile sul corto impegnativa sul veloce, ma divertente da morire.
Qualcuno che abbia il numero di "AUTO" dove vi è la prova della m3 e46 potrebbe gentilmente scanerizzarlo e postarlo?
Smentiamo subito Auto: Z4M coupè, 80-120 8,21", 1000m da 40km/h 32,54"; M3 7,74", 1000m da 40km/h 28",69 Non vorrei che si scatenassero dei flame su giudizi soggettivi non avvalorati dai dati oggettivi
prova m3 su auto oggi e' uscito auto l'unica rivista di cui mi fidi all'80% la prova era tra s5 e nuova m3 non voglio essere lungo come al solito...cerchero' di limitarmi.... sul giro la m3 nel circuito handling di balocco ha fatto un buon 2 e 56 di pochissimo inferiore alla z4 m coupe' e peggiore del carrera s ha fatto un ottimo 4.5 sullo o-100 ed un ancora piu' importante 22,88 sul km da fermo...(22,20 l'm5)quindi e' sceso sotto i 23......ottimo direi non me l'aspettavo....ora posso dire che 60.000 euro li spenderei volentieri per questo mezzo...di sicuro non 80000 come l'esemplare provato su auto... s5 deludente....5,2 da 0-100 kmh e 24,50 sul km da fermo(un 335 steptronic sulla rivista ha dato 5,5 e 24,68 sul km .... immaginate un manuale magari rimappato.....) questo e' il tutto naturalmente va comprato e letto per bene a chi interessa :wink: nota di merito al sound favoloso e piu' "invadente" dell' m3 ....::unica osservazione: se si osserva bene la foto sul giornale si nota come effettivamente l'emmona sembra avere una distanza da terra (osservata dalla minigonne) notevole.......rispetto anche alla s5 oltre che ad una e92 con assetto ed anche lo"splendido muso sembra essere troppo in alto da terra in certe foto"....almeno non rischi di toccare spesso p.s per chi fosse uno smanettone del tuning un 335i con procede da 420 cv scende sotto i 22 secondi sul km da fermo considerando il video posto da stefano dove le suona a due m5 modificate.......
Per giunta il motore posteriore garantisce una ripartizione migliore in fase di frenata avvicinandosi al 50:50 al contrario quello che succede col motore anteriore che si sposta molto più sull'anteriore penalizzando la trazione al posteriore in fase di impostazione di curva (insomma è molto più facile che allarghi il sedere). La pecca di avere il motore a sbalzo è che rende nervosissimo il comportamento in curva (quado la macchina parte di culo non lo fà in modo molto avvertibile) Cmq giusto per ricordarlo, il 997 4S è una 4x4 e questo la avvantaggia giusto un pelo sulle piste piene di curve.