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prova m3 su auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ///M3, 14 Settembre 2007.

  1. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...come fa a essere avvantaggiata dalla ripartizione dei pesi? è un fuoribordo...
     
  2. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

    la porsche ha maggior motricità proprio perchè è un fuoribordo...

    non è vero che una ripartizione dei pesi al 50% davanti e 50% dietro sia la migliore per un'auto sportiva !!!!

    e questa ne è la prova...
     
  3. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...è questa la cosa eccezzionale della 911, diavolo fisicamente non PUO' andare COSI' forte, eppure... :mrgreen:
     
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    non mi pare che al ring le cose siano tanto diverse...:wink:
     
  5. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    :eek::eek::eek:

    Sono quai *S E T T E * metri in meno rispetto ad un'auto normale!
     
  6. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    OT:
    Ho letto che la Lamborghini murcielago, nella frenata da 100 km/h, impiega più secondi a fermarsi rispetto ad alcune macchine "comuni".
    Questo perchè è stata favorita la frenata a velocità più elevate.
     
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ragazzi la porsche è la porsche!Vi giuro,tanto di cappello all'm3 che mi piace,ma il telaio ed i pesi della porsche non li batte nessuno.Pensare che con la mia,faccio delle partenze velocissime senza nemmeno perdere secondi nel far fischiare le gomme,ho fatto spesso spari con l'rs4 che sappiamo che auto sia soprattutto in partenza per la motricità e sonostato sempre avanti seppur i poco!

    Tornando al confronto con l's5,io non griderei la vittoria,ci si sta misurando con un auto depotenziata,354 cvcontro 420e 4r motrici!
    Il confronto adeguato,secondo me neanche con l'rs4 ma con l'rs5che avrà 450cv e un motore per competere con l'm3!

    Pensate poi che ad oggi una 997s con soli 355cv tiene banco all'm3,forse è anche più veloce,pensate che nel 2008 usciranno le 997 restyling con 370 e 400 cavalli e li non ci sarà più storia e confronti possibili!
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Invece non è per niente eccezionale , e fisicamente DEVE andare così , almeno nei confronti della M3.

    La 911 ha un baricentro molto più basso rispetto alla M3 e a qualsisasi berlina più o meno sportiva, ed ha carreggiate e gomme larghissime pur essendo più leggera.

    In più avendo il peso sbilanciato sulle ruote posteriori da 305 di larghezza hanno una trazione eccezionale

    I cavalli in più che ha l' M3 non bastano certo a compensare lo svantaggio telaistico in una pista fatta di sole curve
     
  9. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...scusa ma non capisco...

    allora se la disposizione è cosi eccezionale perchè nessuno fa motori posteriori fuoribordo da decenni e invece ci si limita a motori in posizione centrale?
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io mi riferisco ai vantaggi in trazione

    In generale è vero che la posizione migliore del motore è quella centrale, o meglio davanti all'asse delle ruote posteriori
     
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...ah, ok :biggrin:
     
  12. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    ragazzi; leggendo ora noto anche vari tempi di auto che ci si potrebbe aspettare di più sul circuito di Auto:
    carrera s:2,54,,30
    m3 nuova: 2,56,,34
    Z4 M:2,56,,67
    cayman:2,57,,65
    m5 touring:2,59,,35
    slk 55 amg:3,00,,10
    audi s3:3,01,,19
    bmw 330d coupe:3,01,,29
    audi s5:3,01,,34
    clk 63 amg:3,07,,98

    cazz...ma il 330d ha fatto un tempone!!!
    chissà il 335d o benzina!!??

    secondo me conta molto anche il fattore gomme...
     
  13. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    c'è un solo dato di fatto he vorrei far notare, parlo in generale non di nessuno in particolare

    in questo forum non si fa che spalar ***** sulla porsche 4s che:

    è un polmone
    va meno di qualsiasi M3 prodotta
    è una macchina da bar
    se non hai la turbo o la gt3 sei un pirla

    poi arrivano i numeri è la 4s è SEMPRE davanti a qualsiasi M3....boh

    detto questo non cambierei la mia M3 per il 4S pero un po di obiettivita non guasterebbe
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    vado a memoria, ma mi pare che il 335d nel numero di maggio o giù di li abbia fatto 2.59 nella pista di handling (con cambio automatico touring e cerchi da 17)
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    prova m3 su auto

    Ecco in edicola la prima prova, in un confronto:-k con la S5, va beh parlare di confronto mi sembra un tantinello squilibrato nei confronti della semplice S (con la R davanti sarebbe stato più corretto) dell'Audi, del resto quella hanno per adesso.
    Iniziamo dal peso, Bmw ha mantenuto le promesse, 1605kg con pieno di benzina, non ho avuto il tempo di prendere la prova, sempre di Auto, della M3 E46 ma mi è sembrato che il peso sia molto vicino, io ricordo 1500 alti, forse 1575 per la vecchia. Comunque se la M3 non è una piuma la S5 fa peggio, complice la trazione integrale, staccando un peso di ben 120kg superiore e ben 160kg in più sull'avantreno (questo è piuttosto grave e ne pagherà il fio in pista). Il giudizio sul motore (appena 2500km) è esaltante, un unico neo secondo la rivista è che meno pieno dell'L6M sotto i 3000, a me sembra che vada benone visto che a bassissima velocità replica gli stessi tempi della S5 che ha 200cc e 400Nm in più, oltre ad esser stato progettato per girare 1000g/m in meno. Formidabile sopra i 6000g/m con un allungo che si ferma solo a 8400g/m e formidabili le prestazioni: 0-100km/h in 4,5" 0-1000m 22,83". Contro i 4,54" e 22,20 dell M5, insomma in un confronto con la sorellona più grande in un lancio di 1km prenderebbe appena 35 metri. Ripettata anche l'erogazione tipica del "corsa corta" con un'erogazione istantanea sopra i 6000g/m. Purtroppo non è possibile confrontare la ripresa con la sorellona perchè quest'ultima va in KD quando si schiaccia a fondo, mentre come detto a bassissimo regime replica i tempi della S5 che come visto è dotata di maggiore coppia, quindi tanto di cappello. L'auto in prova era dotata dei nuovi P0 e questo ha fatto la differenza in frenata dove ha ottenuto prestazioni record con 33,4m nello 100-0. Tutta questa potenza però deve fare i conti con il fading che si è regolarmente presentato sia sulla M che sull'Audi. Del cambio ne hanno parlato bene, io l'ho trovato un pò lungo di corsa e leggermente contrastato (vedrò meglio nella prova in pista). Se proprio dovessi trovare un difetto trovo inappropriata la scelta dei rapporti: 67 in I°, 112 in II° e 169 in III°, avrei preferito una I° da 75km/h ed una III° con 10km/h in meno. E in pista? Si aspettavano di più... mah intanto ha dato 3" alla M5, 5" alla S5, lo stesso tempo della Z4M Coupè (che come ho già detto è particolarmente efficace in pista, vero "il Marzo"?) e prende 2" dalla CarreraS e non c'è da meravigliarsi visto che pesa 150kg in più (al Balocco sono tanti). Insomma come abbiamo già detto sono state confermate dai numeri le prestazioni della macchina con la piacevole sorpresa che va più forte di quanto ci si aspettava, rifilare ben 1" sul km alla ben più leggera Z4M (70metri) è un gran risultato. Un ultima annotazione per Andrew: facile sul corto impegnativa sul veloce, ma divertente da morire.
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Qualcuno che abbia il numero di "AUTO" dove vi è la prova della m3 e46 potrebbe gentilmente scanerizzarlo e postarlo?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Smentiamo subito Auto: Z4M coupè, 80-120 8,21", 1000m da 40km/h 32,54"; M3 7,74", 1000m da 40km/h 28",69
    Non vorrei che si scatenassero dei flame su giudizi soggettivi non avvalorati dai dati oggettivi
     
  18. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    prova m3 su auto

    oggi e' uscito auto l'unica rivista di cui mi fidi all'80%
    la prova era tra s5 e nuova m3
    non voglio essere lungo come al solito...cerchero' di limitarmi....
    sul giro la m3 nel circuito handling di balocco ha fatto un buon 2 e 56 di pochissimo inferiore alla z4 m coupe' e peggiore del carrera s
    ha fatto un ottimo 4.5 sullo o-100 ed un ancora piu' importante 22,88 sul km da fermo...(22,20 l'm5)quindi e' sceso sotto i 23......ottimo direi non me l'aspettavo....ora posso dire che 60.000 euro li spenderei volentieri per questo mezzo...di sicuro non 80000 come l'esemplare provato su auto...

    s5 deludente....5,2 da 0-100 kmh e 24,50 sul km da fermo(un 335 steptronic sulla rivista ha dato 5,5 e 24,68 sul km .... immaginate un manuale magari rimappato.....)
    questo e' il tutto
    naturalmente va comprato e letto per bene a chi interessa

    :wink: nota di merito al sound favoloso e piu' "invadente" dell' m3 ....::unica osservazione: se si osserva bene la foto sul giornale si nota come effettivamente l'emmona sembra avere una distanza da terra (osservata dalla minigonne) notevole.......rispetto anche alla s5 oltre che ad una e92 con assetto ed anche lo"splendido muso sembra essere troppo in alto da terra in certe foto"....almeno non rischi di toccare spesso




    p.s per chi fosse uno smanettone del tuning un 335i con procede da 420 cv
    scende sotto i 22 secondi sul km da fermo
    considerando il video posto da stefano dove le suona a due m5 modificate.......
     
  19. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    uscita " auto" pardon
    la fretta di provare i 19":redface: :redface:
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Per giunta il motore posteriore garantisce una ripartizione migliore in fase di frenata avvicinandosi al 50:50 al contrario quello che succede col motore anteriore che si sposta molto più sull'anteriore penalizzando la trazione al posteriore in fase di impostazione di curva (insomma è molto più facile che allarghi il sedere).

    La pecca di avere il motore a sbalzo è che rende nervosissimo il comportamento in curva (quado la macchina parte di culo non lo fà in modo molto avvertibile)

    Cmq giusto per ricordarlo, il 997 4S è una 4x4 e questo la avvantaggia giusto un pelo sulle piste piene di curve.
     

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