Prova ///m3 E92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova ///m3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 8 Ottobre 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A mio modesto parere vale il discorso fatto fin dall'inizio e cioè che è diventata una M3 civile, "borghese".

    E' un'auto con cui puoi davvero andare tranquillamente a passeggio, fatto salvo il sacrosanto diritto di ingarellarti con un GT3 quando hai voglia.

    Detto questo vi dico la mia dopo oltre 200km di guida quotidiana.

    MOTORE: Davvero maiuscolo. E' un propulsore che nulla ha a che vedere con la cattiveria del vecchio 6L (il mio preferito forever) ma che ha dalla sua una elasticità impressionante ed un arco di utilizzo davvero molto ampio. Per darvi l'idea di come l'ho percepito, vi dico che sono 3 motori in 1. E' un motore tranquillo e pacioso dai 2.000 ai 4.000, diventa in*****so fino ai 6.000 ed entra nell'iperspazio dei motori ad alte prestazioni dai 6.000 agli 8.200 giri. Tanto per farvi capire, il divertimento di guida e l'utilizzo brioso sono tranquillamente appagati anche entro i 6.000 giri.

    FRENI: Solita nota dolente. O meglio....non vanno male, affatto. Per quello che li usi sulle strade pubbliche sono buoni freni, ma nulla di eccezionale. Diciamo che ti lasciano sempre l'impressione di stancarsi a breve.

    TELAIO: Davvero ben fatto. Le sospensioni lavorano molto ma molto bene ed anche in modalità sport (la vettura che ho provato aveva L'EDC) si ottiene un controllo della scocca molto composto a fronte di una perdita di confort non eccessiva. In modalità normali le sospensioni assorbono asperità anche particolarmente fastidiose. Il peso c'è e si sente. Il problema è che non si sente tanto come ti aspetteresti. Intendiamoci, in una serie di curve e controcurve facendo un paragone con la mia Z4 la differenza la sentivo immediatamente, l'inerzia è maggiore, però con quelle sospensioni hanno fatto un lavoro davvero magnifico.......a parte qualche curva molto lenta sembra di guidare una macchina con 200 kg in meno, molto compatta ed iper reattiva.

    CAMBIO: Voto 4 -. L'unica cosa che lo salva dal N.C. è una frizione particolarmente leggera e modulabile rispetto alle vecchie M. Il cambio ha corsa lunga, è pastoso e non facilita affatto un utilizzo rapido degli innesti. Non ho notato impuntature, ma è talmente poco piacevole che in alcune curve ho addirittura preferito non scalare in seconda in ingresso e di uscire veloce per merito della coppia abbondante del V8. Prego arrivi subito il doppia frizione.

    INTERNI: La vettura all'interno è sostanzialmente identica ad una serie 3 coupè. Molto ben avvolgenti i sedili e piacevole il controllo della dinamica di marcia M Drive con cui si selezionano i parametri di sospensioni, motore, sterzo e DSC.

    Considerazioni Generali:

    PREGI: DIO SALVI L'AUTOBLOCCANTE. E a maggior ragione lo salvi sulla M3. Per questa auo quel dispositivo è la manna dal cielo, è una vettura che è talmente propensa a scodare e a sovrasterzare, che quella piccola cozzaglia di ingranaggi trasforma la paura dell'andare a spasso senza DSC con 420cv in puro GODIMENTO. MAI troppo selvaggia, è tarata al limite con un pizzico di sottosterzo che avverte poco prima di far scappare il muso e che permette di chiudere le curve con l'aiuto del posteriore e del mitico accrocchio di ingranaggi :D.
    Il sound è...............bho, non mi viene un altro termine, E' ARRAPANTE! Ho passato tutto il tempo con il finestrino abbassato perchè l'interno è molto ben....(BEN...oddio....avrei voluto sentirlo di più) insonorizzato. Quelli di Evo avevano notato la stessa cosa e non posso che essere della loro stessa idea. Quest'auto ha un suono dai 6.000 agli 8.000 come poche altre vetture al mondo. Andrebbe usato come suoneria del cellulare, del campanello di casa, e di qualunque alra cosa suoni al mondo ahahah. :lol: :lol:

    DIFETTI: Uriel aveva detto bene...........PORCA PUTT. Occhio al ponte posteriore ragazzi.............PERCHE' BLOCCA! Non è un modo di dire, è letteralmente quello che succede al posteriore con una scalata aggressiva in ingresso curva. Tanto per rendervi l'idea......se doveste arrivare in fondo al rettilineo in terza, e provaste a scalare in seconda senza raccordare bene il numero di giri passando alla seconda, vi trovereste letteralmente a bandiera cercando di correggere con lo sterzo.
    Mi e' successo 3 volte di fila......

    E' un difetto perchè se non te lo aspetti è molto, molto pericoloso.

    Personalmente dopo la terza volta che mi è capitato...........

    ...........ho smesso di considerarlo un difetto e ad urlare "CHE FIGATA!" :lol: :lol:.

    In definitiva è una gran macchina, molto sfruttabile tutti i giorni e da spingere quando serve, ma urge al più presto una versione CSL se si vogliono fare paragoni altisonanti. Non è la vecchia M3, non è un purosangue, non al 100%. E' una splendida GT (non pensavo lo avrei mai detto) anzi.......è una nuova via di mezzo tra una vettura Race ed una bella GT, travestita da normale serie 3 Coupè.

    Il tutto sempre e rigorosamente IMHO.
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dimenticavo, una volta riportata mi sono fatto fare un preventivo dal mio venditore.

    Ho chiesto di fare un prospetto per il SELECT su di una cifra indicativa di 76.000 euro.

    Sapete quale è la previsione di valore della nuova M3 tra tre anni e 60.000 km? (Fonte BMW con il proprio calcolatore per i finanziamenti).....

    36.000 EURO!

    Follia, ok che la M3 si è sempre svalutata tantissimo, ma non è esagerata una svalutazione del 55%?
     
  3. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    secondo m3 fra 3 anni troverai le prime uscite tranquillamente a 50.000 euro.ci metto la firma
     
  4. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    C'è poco da fare, 80 mila euro per quella macchina sono buttati solo per il valore di mercato
     
  5. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Fra tre anni cioè fine 2010 inizio 2011.........direi che saranno tranquillamente intorno ai 40:wink:
     
  6. Erri79

    Erri79 Kartista

    77
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 e92 DKG
    nell'arco della tua prova che consumi hai riscontrato??

    io sono stato sui 5km/l di media ma tirando al max
     
  7. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Piu' salgono con cilindrata e cavalli piu' si svalutera' e normale in italia.
     
  8. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    e che hai scoperto l'america ??:mrgreen:

    prova a guardare un po su autoscout di quanto si svaluta una m5...

    e l'm3 4000 v8 non sfugge alla regola :wink:

    ce nè una full optional di un anno a 58.000 euro ...
    mhhh mi fa una voglia :cool:
     
  9. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    e che è una porsche ?:wink:
    una emme se la sogna una svalutazione di solo il 30 % in tre anni (considerando sempre il valore dell'auto di 75.000 euro)
    e figurarsi questa col suo bel 4000 v8 da 420 cv con 1000 e passa euro di bollo.](*,)
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Le M6 svalutano ancora di più delle M5, io la mia l'ho presa import dalla Germania km.0 e ho risparmiato tanto
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No, vabbè non è che ho scoperto l'America, però mi aspettavo mantenesse di più.

    In fondo è una M appena uscita e la M3 non ha mai avuto la svalutazione assurda che ha contraddistinto da sempre le M5, proprio per le dimensioni più umane della vettura nel suo complesso.

    Detto questo penso che semmai dovessi avere voglia un domani di fare la pazzia, mi butterò su qualche semestrale o km 0. Se tanto mi da tanto compri una vettura praticamente nuova a 15.000 euro di meno.
     
  12. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dici che sono di così tanto più alti da giustificare una simile svalutazione?

    Bho, non so.

    Sinceramente sono dell'idea che chi si compra una macchina da 80.000 euro non sta li a fare le pulci sui 200 euro di differenza l'anno di bollo o di assicurazione.

    Il tutto ovviamente IMHO.
     
  14. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Se le comprassero tutti cash sarei d'accordo con te ma col fatto che le pagano in chissà quanti anni anche 200 euro in più di bollo per molti possono essere tanti:rolleyes:
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda.....io mi ero fatto fare un preventivo per il select a 36 mesi........

    Con una rata da 1.500 euro al mese...........i 200 euro sono comunque irrilevanti.

    :wink:
     
  16. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Ma come si fa a pagare 1500 euro al mese per una macchina che non sarà mai la propria dico io???? I 200 euro era una battuta ma se uno a fatica arriva a pagare i 1500 potrebbero fare la differenza8-[ :mrgreen:
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oddio, nel 2007 il concetto di avere la macchina propria è decisamente aleatorio.

    Il tuo discorso avrebbe senso se ci si comprasse l'auto per tenerla diverso tempo, che so, 5 o 6 anni.

    Con i ritmi attuali, però, ogni 2 o 3 anni ci si cambia l'auto e a quel punto, proprio per colpa della svalutazione galoppante, ha senso concepire il costo come puro costo di utilizzo, una sorta di canone di noleggio.

    Del resto, scusami, ma se tu compri 100.000 euro di auto per rivenderla per esempio a 50.000 dopo 3 anni.........benchè sia tua e pagata in contanti, non avrai comunque perso 50.000 euro? Non avrai in più il fastidio di dover gestire la rivendita di quell'auto?

    A quel punto tantovale non tirarne fuori 100.000 ma solo 50.000 per pagare l'uso del mezzo.

    In termini di costi le due cose sono perfettamente uguali, e nella seconda hai addirittura il vantaggio di non avere un capitale di 50.000 immobilizzato su 4 ruote.

    Io ci vedo solo vantaggi.
     
  18. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Oggi la ragionano tutti come te ma io le macchine le ho sempre prese per uso privato di conseguenza se ho i mezzi le compro altrimenti sto senza o ne prendo una più piccola. E' fuori dalla mia logica impegnarmi in un pagamento mensile per una macchina, non è il mutuo per una casa ma uno sfizio. Anche la precendete M3 l'ho tenuta 4 anni e alla fine se uno sa come e dove comprare non ci si rimette cifre assurde e la macchina è sempre mia a tutti gli effetti.
     
  19. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ma chi la compra usata si :wink:
    ed ecco che essendoci meno richiesta l'auto si svaluta di più...

    è semplice legge di mercato.

    l'm3 e46 è stata quella che ha subito di meno (ma ha sempre subito tanto) la svalutazione.... proprio perchè era la più umana e bella delle emme... (si un po di parte lo sono :biggrin: )
     
  20. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Che figata la storia del blocco di ponte.
    Altro che difetto...libidine, non hai bisogno del leva per fare le curve strette e i tornanti.:wink:

    Scherzi a parte, mi sembra che abbia le gomme posteriori un po' piccole come larghezza, se non sbaglio sono ancora le 255 come sulla e46 no?
    Però devono gestire un peso ed una potenza maggiori.

    Forse con una misura o due in più potrebbe sparire questo...."non difetto":mrgreen:
     

Condividi questa Pagina