Ciao essendo in cerca della macchina in oggetto usata, ieri sono andato a provare presso 1 conce e 1 privato M3 Manuale e SMG1... Iniziamo...... M3 SMG1 La macchina provata è a Piacenza....secondo me all'attivo oltre 150.000 Km circa (il cruscotto ne portava 70.000)..... Il cambio funzionava benino....scaldo il motore e parto subito a cannone da fermo 1,2 ,3 marce zona rosa e giù di cambiata...... Commenti: Motore secondo me spompatissimo...non andava e sembrava soffocato nell'erogazione.....cambio sinceramente non è così malvagio se saputo sfruttare è abbastanza veloce....il mio Selespeed GTA è + veloce.però... Finale: Macchina spompa...cambio ok da riprovarne un'altra + fresca ,SMG. M3 Manuale '97 nero a Milano.....Km 100.000 reali.... Qui a livello motore le cose vanno meglio..il motore risponde subito, rumore metallicco e grande tiro....va veramente forte..cambio manuale è ok..un pò lungo nel leveraggio (esisterà kit lev. corto?) innesti precisi nel veloce... Parto da fermo leggermente sfrizionando è giù tutto 1,2,3 marce a tuono con cambiata violenta..tutto ok la macchina sgomma tra 1° e 2°..va va va forte penso...contagiri sempre rosso..dalla vergogna... Rimango contento...forse pedale frizione un poco duro....(so che la frizione è stata fatta da poco in conce a Crema) Commenti finali Motore ok..si presta anche a elaborazione giuste, dopo averla cercata e presa farò un pò di lavoretti (magari vado di post per elaborazione) Cambio....e qui sono frastornato... tutti mi dicono manuale....dopo averlo provato l'SMG su una macchina usurata (quindi penso lontano dalla resa ottimale)...non mi dispiace affatto...in questo momento se dovessi trovarne una con veeramente pochi Km , la SMG la prenderei se no stando oltre i 70.000 Km sicuramente manuale..... Spero di essere stato esauriente.. A voi i commenti GTA
Lascia perdere le elaborazioni... il motore va forte gia' di suo e ha un'affidabilita' a prova di bomba, se lasciato originale... tanto gli tiri fuori 10 cv se ti va bene, tutti in alto e non li usi mai... c'e' gente che sposta il limitatore a 8mila giri, poi si lamenta se aumenta il consumo d'olio o se i bulloni del vanos saltano via dal cofano... Io pero' la prenderei manuale, molte meno parti meccaniche che si possono rompere...
anche io ti consiglio manuale... l'smg è molto soggetto a problemi.... magari lo provi e va bene dopo 10'000km ti trovi a dover sostituire il cambio... chiedi a M3 Motorsport che ha una SMG e ha dovuto cambiare il cambio (o gli attuatori.. cmq interventi da qualche migliaio di euro) un paio di volte... per motore spompato da cosa lo sentivi? hai guardato quanto facevi tirando le marce? cmq io punterei su un manuale... io ho cercato per mesi e mesi e sembrava che ci fossero in vendita solo SMG... sempre scartate a priori....
Eccomi... , presente . Dove si parla di SMG io intervengo, oramai sono un'esperto . Allora, per cominciare ti dico di stare lontano dall'SMG come fosse la peste . Il problema più grosso dell'SMG I nn è tanto la velocità, ma l'affidabilità. Parlando con un paio di conce di Milano (per chi è di zona sto parlando di Car Zeta e di Ambros Car) mi è stato garantito che un buon 80-90% delle M3 E36 vendute con SMG almeno una volta nella loro vita ritornano in conce per problemi a quell'infernale cambio (mia compresa ). Ovviamente se si dovesse presentare qualche problema ci sono solo 2 soluzioni reali (nn ascoltate chi vi dice la frase "ma vaaa, basta uno spurgo al circuito e poi torna tutto a posto): 1 cambi l'intero gruppo cambio/elettroattuatori e relativa pompa 2 cambi macchina e te ne compri una manuale Io ovviamente da buon masochista ho scelto la prima soluzione (dire che è stato come pestarsi le balle con un martello è poco). Cmq lo scherzetto mi è costato (o meglio è costato al daddy) la bellezza di 6500€ di cambio + altri 2500€ di pompa (la pompa più cara mai vista ) . Tutto ciò è successo tra Giugno e Luglio 2005. Come per incanto, esattamente 12 mesi più tardi (Luglio scorso) la mia M ha deciso di pisciare tutto l'olio del circuito SMG al semaforo di piazza maciacchini a Milano , conseguenza: auto via col carroattrezzi e relativa incazzatura da ulcera . Una volta in conce le hanno diagniosticato un brutto male alla pompa del cambio, e nn c'è stata altra soluzione che la sostituzione in blocco di quest'ultima (in conce nn sono autorizzati a revisionare ne le pompe SMG ne i cambi). Montata la pompa nuova e fatti i controlli di prassi si sono accorti che pure quella nuova era una chiavica e nn andava una cippa, Risultato: ordinata un'altra pompa da Monaco (con relativi tempi di attesa, ma in genere cmq moolto veloci). Ovviamente le duo pompe sono passate in garanzia Ora la macchina va da dio, ma nn saprei proprio per quanto ancora (già che ci sono ho una mano sulle balle e con l'altra tocco ferro ). Cmq la prox volta o cambio macchina oppure gli rimetto un manuale.
....ok ok....allora visto che i consigli a qualcosa devono servire...mi appresterò a trovare una bella manuale...forse una ne ho già trovata...... tornando alla prova fatta da me..sulla Smg dicevo che il motore era spompo rispetto a quella manuale...tirava sempre 7.500 ma molto + lenta nel prendere i giri.... Appena ho news vi avviso...cmq aspetto info su quella trovata di Vibo grigia..48000 Km chi la conosce???
Una curiosità, quando arrivavi vicino ai 7500giri ti si accendeva la spia gialla sul cruscotto che ti avvisa di cambiare?? Se cerchi quà sul forum c'è un utente che vende la sua (si chiama MBlack). E' un 3.2 del '98 con 50'000Km (mi pare) e ha già assetto, scarico Supersprint e Airbox in carbonio il tutto per 14'000€. Prova a sentire se nn l'ha già venduta.
...ho appena deciso di vendere la mia 3.2 che è come nuova e ha solo 56000km con tagliandi e fatture... chi fosse interessato mi può inviare un messaggi privati
ma come gia la vendi?!? ma ce l'hai da 5 mesi... e quando l'hai presa se non ricordo male ne aveva 36'000 di km....
Oddio, se dovessi comprarne una e me ne proponessero una con 56k km... ci farei la firma!!! Aprescindere dal numero dei messaggi, una m3 con cosi' pochi km e' sempre interessante...
Infatti ce l'ho da cinque mesi e ci ho già fatto 15.000 felicissimi km un'auto fantastica con un motore migliore delle Porsche che avevo prima. Ho però deciso di rivedere il mio parco, prenderò una diesel per lavoro e una spider per il tempo libero.
A questo punto cerca una Sagaris o qualcosa di più recente... E una Westfield o una catheram? Nel nostro gruppo le hanno avute in tanti, tutti strasoddisfatti!
ma Catheram e sorelle sono eccezionali ma sono un po troppo estreme per fare un we in giro...sto anche pensando a una Chimaera ma la Grifth è molto bella. Unico problema con guida a sinistra ve ne sono poche...