riporto quanto letto da un utente su un forum ke ha provato entrambe le auto: 2 aprile 2005. Per oggettive evidenze cercherò di sintetizzare al max. Sono in vacanza con moglie in Austria, Salisburghese. Vado a fare un giretto per shopping in un paese di nome Lofer da Zell am See dove alloggiavo. Passando in una ridente località di nome Saalfelden vedo una piccola indicazione verso un circuito automobilistico dell'Aci austriaco (OAMTC). Mi dirigo per curiosità. Che vedo??? Tutta la "pipe line" della Ford, quella della Bmw e ben due 159!!! Ovviamente mi fermo, chiedo. La risposta, è un incentive per i venditori della Bosch. Corso di guida di un giorno. Mi fermo ad ammirare. Circuito attrezzatissimo Prezzi da urlo. Andate sul sito dell'Oamtc (due giorni a 389 €!) Se state in albergo ( http://www.brandlhof.com/cms/de/sport_aktivitaeten/oeamtc_test.php4) 120€ giorno in juinor suite in mezza pensione, con golf, sauna, piscina ecc.ecc. Dovevo essere corto... Domando di provare BMW ed Alfa 159. C'erano tutte le Bmw comprese le 645 e le 750i. Rispondono, si ma in pausa pranzo. Attendo. Alla fine farò 3 giri su 330i e due su 159. Parto su 330i. Molto simile a quello provato da 4r, ma full optional con cerchi da 17". Auto paurosa. Non si sente nulla. Dopo i 4500 giri sembra una vettura da corsa, ma da come sale. Il rumore è nullo. Dentro è poverina anche se monta l'idrive con naviga (non ho avuto il tempo di accenderlo). Se andate sul sito dell'OAMTC ci dovrebbe essere una pianta del circuito. Ci sono due curve una dx, rettilineo e poi una veloce dx. Dopo il rettilineo entro rapido circa 140 km/h le ruote sembrano fischiare (mia moglie osservava e l'ha confermato) ma dentro l'abitacolo regna il silenzio. L'auto non si sposta nemmeno di un millimetro. Handling incredibile con i 17". Motore da spavento, sembrava un Porsche. Dopo i giri passo interno alla pista, c'è il test sul bagnato/asciutto per provare il sovrasterzo. L'auto non si gira, anzi è pazzesco quando il volante al primo rilascio voluto dell'acceleratore controsterza da solo. La vettura rimane stabilissima. Grande auto. 159: Quella che ho provato (2 giri) era rosso bordeaux (ma strano) met., l'altra era un blu scuro met. tipo nuova 147 ma diverso. 2.4 Mjet 200 cv manuale. Interni pelle chiari, tra il bianco ed il panna. Con navigatore, cerchio 18", Bose, sedili elettrici con memo, clima auto anche dietro, xeno, tergi auto e park. Internamente, sembra, molto più curata della BMW. Accendo, perchè era ferma. Rumore alto. Tipo 156 con stesso motore (sigh) . Dopo mezzo giro è quasi scomparso (o forse mi sono fatto prendere dall'emozione) , cambio finalmente con innesti secchi e precisi, sembra una jap. Vado piano ammirando l'interno e godendomi ogni metro, riservandomi di tenere le briglie del piede dx per l'ultimo, secondo, giro. Eccolo, sono in quinta, scalo due marce. Accelero a fondo e...l'auto vola!!! Arrivo circa a 4500 giri e sale ancora ma cambio; quarta, quinta rettilineo 180 km/h. Arriva la curva a dx della Bmw. Voglio, per orgoglio andare almeno a 150. Entro tra i 150 ed i 160 km/h con un po' di timore. Le ruote non fischiano, la 159 segue la traiettoria come se fosse su binari (ruote da 18"?) niente sembra lampeggiare sul cruscotto.Sterzo direttissimo per essere un auto da tutti i giorni. Incredibile. Già finito! Parcheggio ed offro da bere a Roland Bhoeme così si chiamava l'istruttore dell'OAMTC. Lui mi dice che questa volta se potrà si prenderà un'Alfa e non una Bmw. Quando le vederete affiancate di profilo, la BMW è alta e tozza, l'Alfa ha una linea splendida ed aggraziata. Davanti sono magnifiche entrambe, ma dietro la 159 è bellissima rispetto alla 3. Chiudo per brevità , e perchè le sensazioni non si possono raccontare in due parole ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto. Complimenti a loro!
Grazie della testimonianza Twin Spark!!!! Una domanda, senza voler causare polemiche, l'utente che ha potuto provare le due auto è forse di fede alfista? :question:
"...ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto..." Presumo proprio di si...
il fatto è che la bmw non tirerà fuori un 325d... quindi il 2.4 200cv sarà la soluzione migliore per chi vuole + del semplice 1.9jtd o 2.0d ma ritiene "troppo" il 3.0d... sulla carta quindi potrebbe essere molto popolare questo motore. bisogna vedere però il consumo "effettivo" e non quello sulla carta. e poi calcolare altre questioni (vedi bollo sopra i 400euro!). cmq almeno x quel punto di vista, può essere che l'alfa starà avanti... non credo proprio però che la BMW si farà mettere sotto quando tirerà fuori il 3.0d, sperando che sia il 231cv e non il 218! cmq sia se l'alfa ha fatto una gran macchina, sono contento anche io, si rilancerà, ma finchè resterà FIAT, x una questione di difetti, non penso la comprerei mai anche se dovessi cambiare auto (personalmente parlando, ovviamente). sciao!
Bè nn mi sembra ke la descrizione della 330i sia stata brutta, nonostante è kiarissimo ke quello ke l'ha provata sia di fede alfista!!! Mi sembra ke in quel mini test la BMW nn abbia avuto nessun problema, vedo solo elogi xciò direi ke è tutto confermato come ciò ke è stato scritto su Quattroruote!!! Molto molto bene!!!! Ah, e poi in quella curva famosa dove la 330 è entrata a 140, sono sicuro da quello ke ha scritto visto ke nn s'è scomposta x niente ke poteva entrare molto + veloce.......
Giudicare x sentito dire è da competenti D.O.C. Nn esprimo nessun parere nè su 330i nè su 159JTD xkè il test riportato può essere frutto della fantasia, oppure sbagliato essendo stato fatto da 1 utente medio e nn professionista.La fede Alfista cmq si nota xkè se è spoglia la 3 con il navi allora a questo gli piacciono le Saab e le Volvo ke hanno ancora 70/80 pulsantini.Poi l'assemblaggio della 3 ha avuto voti altissimi quindi se questo scambia finiture con materiali e/o impressione visiva ne capisce proprio tanto.X me è assurdo dire questa è avanti, quella è dietro xkè pincopallino ci ha fatto il giretto!Ma se tutto ciò fosse vero, la E46 è da buttare....eh sì xkè come riportato nel test drive la 159 è molto + avanti della 3 che a sua volta è meglio della E46, quindi figuratevi una 159 vs E46
penso ke sia d fede alfista, cmq mi sembra ke abbia parlato in modo molto neutrale e obiettivo e soprattutto senza preconcetti.. l'ho postata xkè mi sembrava una testimonianza interessante.. sul fatto ke la plancia della nuova 3er sia spoglia e poco curata..come dargli torto...ma daltronde l'hanno detto anke molti d voi
Hai fatto cmq bene a postare, riguardo la plancia forse hai frainteso...è senza il navi ke è spoglia, altrimenti nn vedo cosa chiederle di +
obiettivo.....mma......direi abbastanza di parte, e poi se aveva il navigatore ke era spoglia nn mi pare! Cmq vedremo quando faranno una prova incrociata come si deve su qlc giornale tra la 330i e e la 159 3.2, penso ke mi collasserò viste le prime prove!!! :exclaim:
plancia minimaliosta è un conto.... spoglia un altra.... e ancora diverso è poco curata...... passino le prime due ma la terza decisamente no!!!!!! (la 3er E90 è per un nuovo riferimento per finiture ed assemblaggi....) ad ogni modo trovo un pò poco indicativa la prova, anche se sembra molto ineressante questo nuovo 2.4.... da quel che si legge dovrebbe avere un bell'allungo il che fa ben presagire..... poi se si parla solo ed esclusivamente di dati sulla carta, l'alfa con il 2.4da 200Cv rispetto a un 3.0 da 218 Cv gli passa sopra di brutto......... poi sappiamo bene però che in genere tra i dati dichiarati e la realtà c'è sempre una bella differenza......... piuttosto sarebbe interessante un bel confronto 159 3.2jts Vs 330i così i valori in campo dovrebbero essere vicini.............
bè...ovvio, in casa alfa è una parola un pò forte...... io mi ricordo i primi jtd che sopra i 4000 erano un'agonia, poi con gli m-*jet la cosa è un pò migliorata...(devo dire che però sulle 156 gòli m-jet fanno un rumore meno da trattore dei precedenti)... però non è che tirassero come i bmw....... ora magari hanno deciso di dargli una bella dose di cv anche oltre il regime di max potenza......
Mammamia, i 2.4 della 156 altro ke trattori......ke rumore merdoso! Spero ke questo nuovo sia un po' meglio e soprattutto ke nn abbia un turbo-lag fastdioso.....
Sono molto contento sembrano due macchine eccezionali peccato che il paragone non reggge in quanto da una parte la 330i è benzina ma dall'altra la 159 montava delle paurose 18. Mi dispiace sentire che nessun suono all'interno del 3000i e di questo voltante che contrasterza!!! non è un pò esagerato??? Oggi ho visto la prova della 330i su tg2 motori e il suono del 3000 bmw era stupendo (ma da fuori)...
va bè al max si viaggia con i finstrini un pò aperti comunque neanche a me piace tanto il volante che controsterza........ anche perchè non capisco più perchè uno prende una Traz post.... cioè ok tutto, ma il divertimento dove lo mettiamo???????
L'ho visto ankio Tg2Motori e confermo ke il suono è stupendo!!!! Solo ke è talmente insonorizzata misà dentro ke putroppo nn si potrà sentire tanto dal posto guida.....
mi sa che è la stronzata di euro 4 insieme al fatto che la macchina deve essere silenziosa e con un motore piatto. Ho avuto per 1 mese il jts da 165cv niente suono e motore ultrapiatto!!!
perche' dover credere per forza che non sia vera o completamente di parte la prova? ..........e' ovvio "difendere" il marchio che si possiede ma..le cose possono anche cambiare.... senza averle provate come fate a dir e' vero o no?
Difatti, finalmente leggo un intervento intelligente... bazzico poco da queste parti, personalmente io sono un appassionato di auto sportive in generale, apprezzo molto le Alfa ma anche le Bmw.... e non capisco sinceramente questo integralismo che spesso vedo (da ambo le parti)...è vero che ho conosciuto alcuni alfisti veramente faziosi che non vedevano nient'altro che Alfa in qualsiasi situazione, ma è pur vero che anche in questo forum spesso si fa passare per inferiore a priori tutto ciò che è Alfa e secondo me è sbagliato. Anche un po infantile. La passione per un marchio va bene, ma non è corretto screditarne a priori un altro soltanto perchè non è il marchio della propria passione. Io di Alfa recenti (156, 147, GT) ne ho provate, così come ho provato anche diverse Bmw recenti (la serie 3 appena uscita di produzione in versione berlina e coupe, serie 5, Z4, e da pochissimo tempo ho provato una serie 1), e sinceramente le ritengo tutte ottimissime auto. Facendo un confronto, l'unico neo che potevo rimproverare all'Alfa era la qualità di certe componenti dell'abitacolo, ma per quanto riguarda stabilità e prestazioni non c'è niente da eccepire, da quanto ho potuto notare. Anzi, su questo fronte mi sono reso conto che spesso c'è molta poca informazione legata a luoghi comuni, e che fa passare in secondo piano le doti reali di questi ultimi modelli. E mi spiace che il clima tra appassionati di Bmw ed Alfa spesso sia così "teso", perchè non trovo giusto nè queste avversità a livello umano, nè queste posizioni faziose ed integraliste a favore dell'uno o dell'altro marchio. A ciascuno di essi andrebbero riconosciuti i loro pregi. Da ambo le parti.