buonasera a tutti, in vista della imminente revisione della mia x1 nel mese di aprile, mi chiedevo se la prova freni sui rulli può creare problemi alla trazione xdrive eseguita da qualche operatore poco attento. ho visto su internet che esistono delle pedane dotate di rulli "liberi" da posizionare sotto l'asse non sottoposto alla prova in modo che non poggi sul pavimento. Mi pare che di aver letto sul manuale che è sconsigliato il traino con carro attrezzi sollevando l'asse anteriore per non danneggiare la trasmissione.
Mi verrebbe da dire che non dovrebbe comportare problema alcuno: in fondo la prova freni in fase di revisione avviene come se la tua vettura fosse normalmente circolante su strada e se ne verifica la funzionalità prima all'anteriore e poi al posteriore. Ma attendiamo pareri di utenti sicuramente più preparati del sottoscritto
Problemi non ne dà perchè la prova viene effettuata con il cambio in folle se manuale ed in N se automatica (quindi con trasmissione libera), ed i rulli "muovono" le ruote e quindi l'unica cosa demandata all'auto è frenare.
Revisionato settimana scorsa la mia tiguan 4 motion senza alcun problema. La prova viene fatta con 2 ruote sui rulli e due a terra.Se non dai gas non si inserisce la trazione posteriore.E' Sono i rulli che girano e fanno muovere solo le ruote dell'asse interessato.
grazie a tutti per le vostre risposte...... in realtà che il cambio sia in folle significa soltanto che il motore è scollegato dalla trasmissione e cioè dalle ruote ma il mio dubbio era appunto, dato che viene fatto ruotare un solo asse e l'altro rimane fermo appoggiato sul pavimento, se potesse arrecare danni al giunto idraulico che rende solidali i due assi durante la trazione 4x4. Giustamente, però, la trazione non essendo permanente, non dovrebbe influire, mi rimane comunque il dubbio della dicitura che sconsiglia il traino con l'asse anteriore sollevato
Come già scritto, non ho mai avuto problemi, ma se vuoi stare tranquillo cerca un centro revisione predisposto per le 4x4,dove mettono sui rulli anche l'asse su cui non si sta effettuando la prova freni.
Sconsiglia? Io ho capito che è assolutamente da evitare! Comunque immagino che sui rulli la vettura sia in moto, quindi le parti lubrificate e le centraline funzionanti. In traino il giunto non è pilotato e si spacca.
si, la tua teoria potrebbe essere quella giusta, unita al fatto che al traino la vettura potrebbe raggiungere anche velocità relativamente più elevate di quelle che imprimono i rulli all'asse sottoposto alla verifica
no,vabbè mi fido di ciò che mi dici, probabilmente i problemi li avranno le 4x4 "vere", quelle permanenti.
Non è questione di fidarsi. Io onestamente non ci ho mai pensato, ma vado da un mio coetaneo che fa revisioni da quando sono state privatizzate. Alla fine il costo della revisione è standard. Se nelle vicinanze hai un centro attrezzato per 4x4,vai da loro.