beh perché no. telaisticamente è meno rigida quindi si può supporre che tale deficit sia stato compensato in qualche modo (non è mica un'onta)
R: Prova di 4R - 420d Msport Si ma... son tanti 150 kg eh... L'e46 pesava 30 kg in meno in versione coupe rispetto alla berlina... Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
Denota scarsa professionalità, ma aldilà di quello mi interessa sapere il peso rilevato sull'esemplare in loro possesso, e sono persuaso che sia proprio il valore più alto. Non ne farei una guerra di religione, in ogni caso.
Non la faccio infatti! Ma non posso non evidenziare quella che appare come un'incoerenza. Tanto prima o poi AUTO la proverà, no? Quindi staremo a vedere. La mio opinione è che, alla luce del peso rilevato per F30 e F31, il peso giusto della F32 sia 1657. Saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
tutte le coupé lo sono. era così sull'E46, sull'E9x. e sarà sicuramente così sull'F3x. conformazione geometrica, zone laterali più deboli (soprattutto zona montante centrale, porte laterali più grandi) e infine apertura fra vano bagagli e abitacolo (ovvero sedile posteriore ribaltabile) pensa che nell'E46 la berlina con sedile posteriore ribaltabile aveva una rigidità simile (seppur superiore) a quella del coupé. la berlina con sedile posteriore fisso e quindi con lamiera di separazione aveva un valore molto più alto. la peggiore è la cabrio, ma questo è ovvio.
tutte le coupé lo sono. era così sull'E46, sull'E9x. e sarà sicuramente così sull'F3x. conformazione geometrica, zone laterali più deboli (soprattutto zona montante centrale, porte laterali più grandi) e infine apertura fra vano bagagli e abitacolo (ovvero sedile posteriore ribaltabile) pensa che nell'E46 la berlina con sedile posteriore ribaltabile aveva una rigidità simile (seppur superiore) a quella del coupé. la berlina con sedile posteriore fisso e quindi con lamiera di separazione aveva un valore molto più alto. la peggiore è la cabrio, ma questo è ovvio. qualche dato per E9x: 22500Nm per E90 con sedile posteriore fisso, 19500Nm per l'E92. scusa prendi con le pinze il dato dell'E92, sto cercando meglio questi sono i dati per E46 BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/de BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg
Caspita, questo lo ignoravo! Comunque ho letto che la F32 ha una rigidità torsionale comunque sensibilmente superiore all'E92, quindi non vedo motivi per irrobustirla e quindi appesantirla. Per me quel peso resta un mistero e, posto che l'unico dato anomalo sinora riscontrato nelle (poche) prove della F32, direi di attendere.
guarda è snervante, non riesco a reperire i dati precisi su tutte le E9x e F3x!!! trovo solo che le e9x sono generalmente più rigide del 50% rispetto alle E46 e che la F32 è più rigida del 60% rispetto alla E92. il che vuol dire poco, io vorrei i dati precisi ma non li trovo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho solo quello dell'E90 e delle e46 poi sono numeri "per parlare" o per specialisti della guida. io riesco ad avvertire molto bene la differenza fra E46 cabrio e E46 berlina con sedile fisso, ad esempio: si sente davvero tanto su strada. e avverto la maggiore rigidità delle E9x rispetto alle E46. ma fra ad esempio E92 ed E91 poco mi cambia (on the road) se non per le differenze macroscopiche
R: Prova di 4R - 420d Msport Pensa che davano 18000 nm di rigidita torsionale al berlina e46 con schienale fisso, 14000 al touring e 12500 al coupe Puccio, e90 e' 25% piu rigida di e46 non 50% Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
R: Prova di 4R - 420d Msport Da telefono arrivo sempre dopo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
Hai ragione , Le auto oggi hanno tutte un telaio di buona rigidità, già di serie come le E9x. Più si va indietro , e troviamo differenze sempre più avvertibili , con ricadute sulla guida su strada , non solo teorico / tecniche . Ricordo di vecchie mondeo che solo con una ruota sul marciapiede in parcheggio diagonale , o alzate sul ponte a "ragno" in officina e si disallineava la portiera del guidatore : non si chiudeva più bene!! Il peso sempre maggiore , a qualcosa servirà pure , oltre naturalmente ai crash test. detto questo , Gio quando vai in montagna ti tocca montare una cosa del genere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( questa è per E46 c )
salute a tutti, certi dati di rigidezza andrebbero verificati o quanto meno individuata l'origine... non sappiamo in quali condizioni siano stati misurati e da chi; se p.e. sulla scocca nuda o sulla vettura completa; già basta aggiungere parabrezza e lunotto per avere valori diversi e poi su quali serie ? perchè nell'arco della vita del modello ci sono sicuramente modifiche; ricorderete il problema della rottura del pianale su alcune E 46; mi sembra logico pensare ci siano stati degli irrobustimenti.... per quanto riguarda poi le differenze tra le versioni a due e quattro porte...per vetture dello stesso progetto, le differenze non dovrebbero essere grandi , così come le differenze di peso( dell'ordine di 10 -20 kg) saluti
è comprensibile che ci siano differenze. se sulla coupé manca una lastra trasversale di irrigidimento presente sulla berlina, non può non esserci differenza. che poi questa differenza sia o meno avvertibile ai più, è un altro paio di maniche. non a caso l'M3 E46 ha opportuni irrigidimenti strutturali che la rendono del 35% più rigida rispetto all'E46 coupé.
Montando un'affare del genere che crea una rigidità esagerata, ma molto localizzata, non si va a mettere in crisi un'altra parte del telaio, tipo in zona centrale? perchè invece di torcersi nell'insieme, torce cmq, ma tutta concentrata in una parte più piccola... ?????