Prova di 4R - 420d Msport | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Prova di 4R - 420d Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da matte, 28 Ottobre 2013.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se nella scheda tecnica hanno riportato erroneamente 1757 è ovvio che è su quest'ultimo valore che fanno il confronto con la touring!

Forse non hai seguito per bene la discussione, perché 1657kg non me lo sono inventato io e non ho frutto di mere elucubrazioni, ma è esattamente quanto il giornalista (di 4R) riporta nel video della prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma poi, dico io, se le altre prove riportano dati più in linea con i pesi dichiarati dalla casa, possibile che continuiate ad incaponirvi sull'unico (sinora) dato anomalo??

Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Prova di 4R - 420d Msport

Quando scrivono il giornale, avranno i dati giusti? E poi gli errori arrivano dall'impaginazione? L'errore lo avra' fatto quello del video per me.

Se va piu piano in accelerazione sia della berlina che della sw e' il peso il problema.

Ps l'ho aperta io la discussione Gio, ti pare che non seguo??

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, avevo scordato l'avevi aperta tu!

Ma tentate di essere un po' obiettivi: se vi sono due valori, 1657kg dichiarati nel video e 1757kg riportati nel giornale, e se i rilievi delle altre riviste (vedi sotto) sono tutti di gran lunga inferiori a quanto riportato nella scheda tecnica di 4R (pur con l'aggravio della strumentazione), non vi viene il ragionevole dubbio che forse il dato corretto sia 1657???

Perdonami, ma non ti seguo: la 4er sarebbe più lenta in accelerazione? Berlina e Station avevano fatto meglio di 7"3 sullo 0-100? Non lo ricordavo, ma potrei sbagliarmi.

Dai, aspettiamo altre 10 prove e forse - e dico forse - i più scettici si convinceranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Anche se, ad onor del vero, la rivista ha rilevato il "peso a vuoto", quindi torneremmo sui 1650kg in ordine di marcia (anch'essa e bisogna vedere cosa intendono i krukki per peso a vuoti).

PS nel frattempo attendo anch'io risposta da 4R...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E comunque, signori, la 420d:

- ha ottime prestazioni? Si

- ha ottimi consumi? Si

- ha spuntato un buon tempo in pista, segno che è ben bilanciata e divertente? Si

Se anche pesasse un po' più del dovuto, chissenefrega!

Come visto per il confronto tra 435i, S5 e E400, un dato di fatto è che la 4er pesa meno delle concorrenti dirette, anche se, come osserva giustamente [MENTION=298]AlexMi[/MENTION], la A5 è sulla via del tramonto. Bene, vediamo come si comporterà la nuova!

Non concordo tanto sul commento a giustificazione del maggior peso della E400: verissimo che senza montanti hanno dovuto irrigidire (e quindi appesantire) la scocca, ma i circa 150kg rispetto alla 435i in più sono comunque un'esagerazione. Chissà cosa avrei letto se la 4er fosse stata presentata senza montanti, con un peso da balena... Mahhh!

Piuttosto, concentrerei le critiche su qualcos'altro, tipo la qualità dei materiali e delle finiture interne, oggettivamente inferiori alla migliore concorrenza...

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Non concordo tanto sul commento a giustificazione del maggior peso della E400: verissimo che senza montanti hanno dovuto irrigidire (e quindi appesantire) la scocca, ma i circa 150kg rispetto alla 435i in più sono comunque un'esagerazione.

osservazione sensata...

quando si fanno considerazioni tipo quelle fatte sull'assenza del montante e la necessità di irrobustire la scocca, sono elementi che aggiungono poco perchè non precisi;

infatti se l'aumento di peso fosse p.e. solo di 5 kg sarebbe insignificante, altra cosa se fosse di 50 ...

quindi bisognerebbe aggiungere, a condizioni di conoscerlo, anche tale dato, altrimendi diventa solo un fatto ...dialettico

saluti

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Prova di 4R - 420d Msport

Ma se pesa davvero un quintale in meno, ne sono contento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La sw ha fatto qualcosa meglio nello zero cento e anche nel km e' davanti.

Attendo pure io la risp di 4r, ho chiesto anche io spiegazioni.

Resta un dato pero: la ripartizione dei pesi spostata davanti gia col 20d... con il 30d? :screwy:

Finiture: onestamente, per me l'importante e' che con il tempo non scricchioli. La mia - e46 -dopo 8 anni non ha ancora rumorini, queste con sti materiali rigidi come si comporteranno? Mi fan pensare

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La tua E46 per me aveva finiture migliori rispetto alla mia ex E91 e ancor di più rispetto alle F3X.

Di nuovo sui pesi, segnalo che Auto ha rilevato un maggior peso per la F31 320d di 80kg rispetto alla F30 320d, tutti concentrati, com'era logico attendersi, sul posteriore.

Ma, dai, com'è possibile che la 4er pesi di più della Touring?? Sono un filino perplesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se fosse vero quel dato, significherebbe che secondo le loro rilevazioni il 420d pesa come la A5 TI, che però non mi risulta così leggera.

Sicuro che non stiamo parlando ancora di dati dichiarati?

Ricordiamoci: mele con mele, pere con pere, altrimenti si fa solo confusione (come quando si riporta la velocità dichiarata e la si confronta con quella rilevata su un altro modello).

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ho sottomano il depliant della 4er e non si legge da nessuna parte 1580kg di peso dichiarato.

Segnatamente, la massa a vuoto dichiarata* è la seguente:

- 420d manuale 1525kg

- 420d step 1540kg

- 420d xdrive manuale 1605kg

- 420d xdrive step 1615kg.

* la massa a vuoto UE comprende il serbatoio carburante pieno al 90% + 68kg per il guidatore + 7kg per il bagagliaio. Ovviamente si tratta di valori con allestimento base.

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non so, non conosco la rivista e non so la metodologia che utilizzano (serbatoio vuoto?).

E in ogni caso leggendo quei dati la A5 risulta più leggera a pari trazione (contando che è la versione TI), cosa che non è mai emersa da nessuna parte e molto molto strana.

12. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Dati strani si , stavo guardando su Audi.de , magari che abbiano versioni diverse da noi , per la A5 tdi quattro s-tronic dichiarano 1650 , compresi dei famosi 75 kg di guidatore e bagaglio , sarebbero quindi 1575 , teoricamente in linea con la rivista .

Suona strano comunque , una casa che dichiara il valore reale al 100% , neanche un misero optional su auto del genere? mah

avete notato l'errore alla voce ruote della BMW ?( felgen ): 7,5 X 17 come l'audi , quando il 320 ha i 18 che , se non sbaglio sono 8x18 e 8,5 x 18

Vedo che la in Germania hanno anche una versione speciale DTM con spoiler e personalizzazioni varie , celebrativa della vittoria nel campionato.

http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a5/a5-coupe.html#page=/de/brand/de/neuwagen/a5/a5-coupe.html&layer=/de/brand/de/neuwagen/a5/a5-coupe.summary.8T30WY0.techdata.html

13. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    segnalo che su automobilismo di dicembre c'e' la prova della 420d con cambio automatico

ne esce bene con voti tra 8 e 9..

gli unici appunti sono per la frenata in città troppo poco modulabile e per il prezzo.

come peso loro hanno misurato quasi 1600 kg ....la 420d in prova è però infarcita di optional e supera i 63mila euro..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2013
  14. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Vi riporto il mio precedente post perche a quanto pare non lo ha letto nessuno.Ribadisco quanto detto e cioe'.......sono 20 pagine che si disquisisce su 10kg in piu' o 10kg in meno di sta benedetta serie 4 e la mia domanda sarebbe....... a che pro?Possibile che non capiate che oggi a farla da padrona sono solo i numeri?Vorrei ricordare che Audi nel recente passato ha fatto numeri di vendita pazzeschi vendendo a4 o a5 o q5 con motori da 120 e 143 e 150 e 177cv massimo, con buona pace del peso e delle prestazioni.Anche oggi nonostante siano a fine carriera questi 3 modelli vendono ancora relativamente bene.La stessa Mercedes con il nuovo ciclo della b classe a e cla, ha puntato tutto sull'immagine e sul design adottando motori renault e scadendo come non mai nella qualita' dei nuovi interni.I risultati di vendita anche qui' pero' le stanno dando ragione e con quali numeri aggiungerei io.Tornando alla bmw, non stanno facendo altro che adeguarsi alla migliore concorrenza.Ribadisco che i numeri le stanno dando ragione (parlo almeno per il mercato italiano), e quindi si son fatti furbi pure loro.Le macchine se le fanno pagare come e piu' di prima e hanno deciso di aggredire quella fascia di mercato che prima rimaneva un po' tiepida se non indifferente di fronte all'elica, e questo come?Semplice, hanno abbandonato il concetto di sportivita' (almeno nei modelli piu' comuni e che registrano grosse quote di mercato) e hanno smesso di concentrarsi sul piacere di guida, con buona pace dei puristi come noi, perche' tanto, ribadisco, la stragrande maggioranza dei clienti, se ne frega dei 10kg in piu', ma vuole una macchina bella visivamente e internamente con un'elica sul cofano.......se ne fregano se poi l'auto ha interni di cartone, fruscii aereodinamici, e' mal insonorizzata, se ha l'assetto di una panda etc etc etc.Forse per le dieci persone che stanno alimentando da 20 pagine questa discussione, l'attuale sara' l'ultima bmw.......ma per dieci clienti persi come noi, ne guadagneranno 1000 che compreranno un f30 316d da 50.000 euro per andare a parcheggiarla davanti al bar dove prendono l'aperitivo la domenica.Io concordo al 100% con tutto quello che voi dite, ma purtroppo oggi contano solo i numeri e se si puo' fare una macchina piu' scarsa (in termini qualitativi assoluti) e travestirla tramite l'ausilio di qualche piccolo accorgimento, da auto super con conseguente maggior guadagno, bhe allora signori miei direi che in bmw hanno trovato il vaso di pandora.Saluti.

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mercedes ha adottato un (1) motore di derivazione renault sull'entry level a gasolio della nuova classe A, e basta. stai generalizzando "a caso" e un pò troppo.

se parliamo di numeri è proprio perché siamo in un forum di gente a volte tecnicamente preparata e appassionata, e non al bar.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    So benissimo dove Mercedes monta il motore Renault, non fosse altro perche' ne ho avute tre.Per il resto il mio era un puro esempio esemplificativo.Sul fatto dello star a generalizzare "a caso e un po' troppo", mi piacerebbe che tu mi dessi qualche delucidazione in piu' riguardo a questi due termini da te usati e che se non fossi uno "sportivo" potrei ritenere abbastanza offensivi.Il mio e' stato un semplice intervento basato su dati oggettivi riguardante un mio pensiero, volto a non offendere nessuno.Di tutta risposta mi ritrovo questo tuo intervento a gamba tesa da dietro che sinceramente fatico a comprendere.

17. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quoto al 110%

come avevo già scritto io qui dentro siamo tutti (o quasi) degli esperti.

la massa (il 98% dell persone che acquistano una BMW) che una serie 4 pesi 20/50/80 kg in più o in meno rispetto alla vecchia serie 3 coupè non gli importa un fico secco..

un po triste ma purtroppo è così..

18. PuccioE39

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vabbé che vuol dire? io lo so anche senza aver avuto una mercedes.

non mi risulta che il possesso di un'auto ti trasferisca tutto lo scibile sul relativo marchio.

anch'io ho avuto una toyota ma se mi chiedi notizie sul 1.0 che monta l'attuale yaris non saprei cosa dirti.

stai praticamente dicendo che 20pagine di pur pacato confronto sui numeri sono *******te perché tanto non è quello a fare la differenza.

fra l'altro non mi pare di averti offeso quindi non capisco questa aggressività. se non ti piace la questione dei numeri, non leggerla. non sono quasi mai intervenuto in 20 pagine, che ho letto con interesse pur senza partecipare, ma la tua uscita qui sopra mi è sembrata davvero inutile.

giacché per l'appunto parliamo tra di noi e non con la massa.

che poi il marketing dica altro è vero, e mi trovi d'accordo, ahinoi.

19. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Mai detto o fatto allusioni a c......... scritte in 20 pagine di post.Uno che dice di essere daccordo al 100% con quanto scritto prima, non mi sembra possa dar del c........ a nessuno.Io non sono aggressivo con nessuno ho sempre usato toni pacati qui dentro e se semplicemente ho esaminato con il mio post un aspetto diverso da quello degli altri non posso essere posto nel girone dei "dannati".Il mio post era da intendere per me, un po' come epilogo finale di un bel libro della serie.........in italia le cose vanno male e tutti sappiamo i motivi, ma nonostante tutto questo le cose rimangono e rimarranno cosi ancora per un bel po' cosi' per altri ben piu' noti motivi.Tutto qui.Sul fatto di aver avuto tre Mercedes in effetti non conta una mazza, ma era solo per dirti che so benissimo anche io i motori che monta e dove li monta.Appurato cio' sempre sul fatto della mia presunta aggressivita', non mi sembra sia stato io ad utilizzare termini quale "generalizzare a caso un po' troppo.......... ed uscita inutile".Io non ti conosco ma non mi sembra di essermi mai rivolto a te utilizzando codesto linguaggio.Saluti.

20. PuccioE39

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi, fammi capire, il fatto di aver scritto che in quelle frasi stavi generalizzando sarebbe un'offesa?

buona giornata comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina