Potrebbe accadere si! Nel frattempo, tuttavia, non sottacciamo i continui apprezzamenti della dinamica di guida delle 4er provate dalle varie riviste, però, eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute, in qualche occasione ho avuto modo di pesare le macchine ; cito qualche esempio: -320 D E 46 compact: 1.420 kg ;macchina di serie, in ordine di marcia; -Clio RS ( anno 2004) , macchina alleggerita grazie agli OZ superleggera( -12 kg): 1.110 kg in ordine di marcia( serbatoio pieno ma senza pilota) -Mini cooper R 56( cerchi da 16 ",+ 15 kg) :1.110 kg i pesi dichiarati erano: -320 D: 1.395 Kg -Clio RS : 1.035 kg( cosa sicuramente non coerente perchè era il peso della versione precendente che aveva il cofano in alluminio, cerchi più leggeri e freni e gomme di dimensioni minori; -Mini: 1.075 kg la cosa curiosa è che Mini dichiara un peso praticamente simile anche per le versioni che non hanno l'impianto aria condizionata di serie; il che lascia immaginare che certi dati siano riferiti ai mercati dove certi accessori non sono di serie e poi le cose non vengano aggiornate per gli altri mercati; ad ogni modo altra questione sarebbe la precisione della pesa; penso sia difficile quantificare ma mi pare poco probabile possa essere migliore del 1-2% saluti
Comunque la 420d ha girato a Vairano in 1'26"22, contro, ad esempio, l'1'26"95 staccato dalla vecchia e ben più leggera BMW 130i, da 258cv che per alcuni evoca ancora l'ancestrale spirito delle BMW di un tempo... Ma potrei anche citare, a mero titolo di confronto, l'1'26"07 della più potente Golf GTI MK VI da 211cv, l'1'25"51 della recentissima GTI MK VII da 220cv o, che so, il non distante 1'25"87 della vecchia Opel Astra OPC da 241cv. Ah dimenticavo: paga solo 1"2 da una vettura da 235cv che in tanti hanno osannato un paio d'anni fa su questo forum: la Giulietta QV /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Insomma, per essere un bisonte bolso non mi pare se la cavi malaccio tra i cordoli la 420d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sempre informato come sempre la UE dovrebbe essere più severa però , sui consumi poi dichiarono cifre ridicole , noi lo sappiamo ma c'è ancora gente ( pochi )che ci crede
Giustamente tieni in serbo tutte le critiche più feroci: quando mi arriva ti potrai scatenare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sei passato da una sw xdrive a una coupè TP, qualsiasi critica non potrà che essere benevola di fronte a tale ravvedimento operoso
Giovanni, ma sei pazzo? Provare a parlare bene di un modello Bmw in un forum Bmw?? Ti rendi conto della scellerata idea da te avuta? Io non avrei avuto tale coraggio, visto che negli ultimi anni/mesi i veri esperti del forum si riconoscono da quante critiche porgano al marchio e di quanto male parlino delle vetture recenti. Io quindi appartengo senza possibilità di appello al gruppo dei non-appassionati e non-esperti. Però fa sempre notizia scrivere che una Bmw le ha prese in pista dalla Skoda Yeti e non ha alcuna rilevanza il fatto che una Bmw poi sia più veloce di una Aventador perchè "avrà avuto sicuramente le slick in mescola da qualifica"! :wink:
I dati, purtroppo, non sono confrontabili tra di loro in quanto la pista di 4R è stata più volte modificata, è stato rifatto l'asfalto ed è stata resa complessivamente più veloce. Ora non ricordo con esattezza da quando è possibile confrontare i dati, ma sono certo che quelli della ormai vetusta 130i non sono più confrontabili. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il confronto, invece, con Giulietta QV, Golf 6/7 GTI è valido. Così come il confronto con la BMW 120d F20, che girò in 1'27"30, quindi più lenta di 420d.
Manca il tempo della sua rivale, la A5. Se va come per la 5er vs A6..... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS. La 420d in prova era con 19, ed Msport......
E questo non me lo spiego!!! O la differenza di peso effettivamente è minima e quindi la maggiore stabilità della Serie 4 prevale sul passo corto della Serie 1, altrimenti bho....forse le gomme.....
salute a tutti, effettivamente una variabile importante è costituita dalla gomme ; tra una gomma normale e una "sportiva"( P zero, michelin supersport, dunlop maxx RT, Yokohama A D 08 etc)ci possono essere differenze non trascurabili, anche di 0.05-0.06 g di accelerazione trasversale; il che tradotto in velocità di percorrenza in curva significa 2-3 % in più o in meno; su un circuito di 3.000 metri anche un paio di secondi in conclusione , quando si fanno confronti dai quali risultano differenze molto piccole, queste potrebbero benissimo essere coperte dalle eventuali variabili e quindi anche e soprattutto dalle gomme, saluti
Non solo accelerazione trasversale, ma anche longitudinale, quindi motricità e frenata. Inoltre la 120d F20 provata era sì in allestimento Sport ma, come ben sapete, con sospensioni di tipo tradizionali, non aveva nemmeno l'assetto sportivo per cui non paragonabile al setup della 420d M Sport che aveva assetto M Sport con pneumatici da 19".
Premetto che per il mio modo di concepire un'auto il motore rappresenta la prima chiave di scelta. Io non cambierei mai e dico mai il mio 330D e91 con un 420D ... così penso Giò non cambierebbe mai la sua 335IX E91 con un 420I.... Detto ciò i tempi in pista sono la prova del 9 ma sappiamo bene come i tempi sono influenzati da molti fattori come giustamente Giacomo dice il tipo di gomma , la temperatura , l'umidità , la pressione (anche delle gomme..) la bravura del pilota e soprattutto la voglia che quel giorno il pilota ci mette... insomma sono dati utili per le chiacchere da bar... Su strada nessuno neppure il più scalmanato riesce a sfruttare al 100% la meccanica in quanto una curva la devi fare molte volte prima di arrivare al limite estremo , quando in una strada di curve vai decisamente via a chi ti è dietro è perchè il divario pilota+mezzo è enorme. Stiamo parlando di niente... la serie 4 è una sportiva moderna , dove la parola sportiva ha un significato diverso... ossia ricorda qualcosa di sportivo....niente di più... Come l'acronimo SUV Sport Utility Vehicle... che di sport ha assai poco .. molto magari se confrontato al Defender... Se devo prendere una 420D la prendo perche : si guida bene , mi diverto , è bella , mi appaga la vista ecc.... poi se uno con l'audi in pista fa 0,5 sec meno di me .. pazienza.... Il punto è perchè prendere un 430D o meglio un 435I... semplice perchè : si guida meglio , mi diverto di più , è ancora più bella , e quello con l'audi non è più veloce di me.....
Quanto incidono le temperature di aria/asfalto, gomme da 19 e assetto msport???? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E già questo è molto eloquente e la dice lunga sulla bontà del pacchetto telaio-sospensioni della 4er /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Eh eh eh, bravo, hai colto nel segno E se per caso la 4er avesse realmente un buon mix telaio-sospensioni-sterzo? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E va bè, dai, Scetti, sono pagine e pagine che si discetta criticamente sul (presunto) peso rilevato da 4R, poi, dati alla mano,sdi evidenzia che ha spiccato un tempo sul giro molto buono e allora si dice che ciò può dipendere dal tempo, dall'umidità, dallo spread, dall'inflazione! Il circuito è lo stesso e il pilota in teoria pure, poi è naturale che ci possano essere circostanze contingenti favorevoli o sfavorevoli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciò non toglie che sta benedetta 4er ha finora raccolto molti giudizi entusiastici sul suo handling e solo qualche giudizio tiepido, ma nessuna bocciatura o delusione manifestata da alcun tester. Quindi, posso presumere ragionevolmente che sia una vettura piacevole da guidare, forse di più della precedente E92. Per ciò che mi concerne, ho fatto solo una 20ina di km sulla 420d, quindi mi è impossibile esprimere un giudizio circostanziato. Tuttavia, andando a pura sensazione, mi pare che ci sia più "sostanza" in termini di piacere di guida rispetto a quanto notai provando (ben più a lungo e anche in pista) le F30 (con l'eccezione della 320d M Performance, il cui assetto, pur incline ad un leggero sottosterzo, mi è piaciuto). Comunque è curioso che in questo forum vi siano continue levate di scudi ogniqualvolta si critica una vettura o un propulsore del gruppo Fiat (ricordo le discussioni sul famigerato MultiAir, sul 3.2 V6 dell'Alfa 159, sulla Giulietta QV o, più recentemente, sulla 4C), mentre ci si lascio andare in critiche invero eccessive di fronte ad ogni nuova vettura dell'Elicona bavarese! Mahhhhh...