Prova di 4R - 420d Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova di 4R - 420d Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da matte, 28 Ottobre 2013.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Informo che sul numero di novembre di 4R c'è la prova della 420d messa giù Msport con 20k euri di optional, totale di 65k euro.

    Cosa che più attira l'attenzione: 3.5 stelle in finitura. " le bmw non son più rifinite come un tempo ". Dentro e fuori è inferiore a diverse concorrenti dicono,

    Massa: 1757 kg, sticaxxi

    Ripartizione pesi: 53/47 post/ant - chissà con il 3.0d, sarà ancora più sbilanciata in avanti.

    Motore: potente ma ruvido, 4.5 stelle.

    Guida/sterzo/assetto: ne parlano bene ma specificano che deriva molto dallo sterzo variabile, dalle sospensioni adattive e dall'allestimento Msport e dalla gommatura 225-255 in cerchi da 19.


    Mah, onestamente non mi entusiasma chissà quanto sta prova.

    Aggiungo qualche altro dato:
    0-100: 7.6 secondi
    0-1000 m: 28.5 - 184 orari
    232 orari di V max
    15.4 km/l di media rilevata, 25 a 90 costanti.
    Frenata: ( con pinze maggiorate M ) 0.99g da 180 orari ( 128 metri......)


    A confronto, rilevazioni sempre di 4R:

    e92 335d coupè ( auto): 1738 kg
    e92 320d -177cv coupè auto: 1622 kg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Saranno 'axxi amari per BMW quando arriverà la nuova A5 e sopratutto la nuova CLK.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Lo credo anche io. O si danno una svegliata, e alla svelta, o prenderanno la strada dell'Alfa..
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    bisogna ricordare che la rivista misura la massa con il pilota e e le apparecchiature a bordo; il che significa circa 100 kg in più, per cui il peso reale della macchina in prova è di circa 1660 kg; sempre tantissimi, ma immagino la macchina sia zeppa di accessori; il peso della vettura di serie dovrebbe essere intorno ai 1450 Kg;che , secondo me, non sono comunque pochi

    sarebbe interessante sapere quali optionals aveva
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    pesa 37 kg in più della touring.

    La già pesante e46 coupè 330d, pesava con l'automatico, 1650 kg.

    Qui siamo andati avanti ancora di 100 kg.

    Mi sembra una bestemmia solo proporla.

    L'audi A3 col 1.4 tfsi - ok altra car, più piccola ( 20cm) e turbobenzina - era in prova a 1400 e rotti però, sono 3 quintali in meno!

    Io dico che stanno dormendo da anni in bmw. E i risultati stanno lentamente arrivando.

    Prendete la quota di mercato in Europa di Bmw e Audi, attuale e di 5 anni fà.
     
  6. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ieri ne ho vista una nera ben allestita qui in Montenapoleone a Milano.

    Confermo le impressioni avute a Francoforte: auto sicuramente bella esternamente (su questo credo non ci siano dubbi).

    Interni inadeguati al prezzo (stiamo parlando, per un 420d dei vecchi 130 milioni di lire!!)

    imponente, veramente grande, leggo anche del peso spropositato...no buono!

    Non trasuda sportività ma eleganza.

    fa tristezza che ormai si facciano le prove con il 20d (che vedo indicato per una familiare o una 3GT non certo per un coupè sportivo), e non con un motore adeguato allo standing che si vorrebbe dare alla vettura.

    Anche io credo che con la nuova A5 e la raffica di modelli uno più bello dell'altro di MB saranno guai per BMW.
     
  7. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Farà anche tristezza che si facciano le prove su un 2.0d da 184 cv, quando però 10 anni fa si facevano le prove su un 3.0d 184 cv era meglio?

    Io vedo solo un avanzamento della tecnica, che riduce le cilindrate, e quindi i costi e i consumi, aumentando progressivamente la potenza.

    Cosa aveva di meglio il 3.0d da 184cv delle E46 rispetto all'attuale 2.0d da 184cv?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    mi hanno lasciato perplesso le 3,5 stelle sulla finitura... non mi pareva così male
     
  9. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    fa evidente tristezza (a me) perché una macchina del genere, che costa 130 milioni di vecchie lire, di quel peso, di quella linea, VUOLE un bel 6 cilindri a benzina di almeno 220 cv, se no di che stiamo a parlare? Sempre IMHO.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Diciamo che, rispetto alla E92, non c'è alcun passo avanti nelle prestazioni anzi....

    Ha una linea più moderna, sistema di intrattenimento multimediale al passo con i tempi, un cambio automatico eccellente, ma alla fine, l'essenza del prodotto BMW, nonchè la sua qualità e cura costruttiva, dove sono andati a finire?

    Infine il prezzo, come giustamente qualcuno fa notare, quasi 130 milioni delle vecchie lire per un 420d entry level....ma stiamo scherzando?
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, su questo dobbiamo prendercela con tutti i marchi premium ormai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parità di allestimento, una Ecoupè o una A5 mi sa che costano uguale più o meno.....specie quando usciranno i nuovi modelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il sound è tutta un altra cosa, aveva più coppia e soprattutto, la e46 da 184 cavalli non aveva concorrenti era uno tra i diesel più incazzati del mercato. Ora 184 cavalli da un 2 litri td li tira fuori pure un suv coreano con il plus di saper progettare una distribuzione che non si autodistrugge. E' triste per questo.

    Per quanto riguarda il peso, tutti i competitor stanno facendo passi da gigante puntando sulla leggerezza, bmw al contrario sembra davvero seguire la strada dell'alfa.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    L'unica nota positiva è il consumo.......il 420d automatico ha riportato un consumo medio pari a 15,4km/l pari a quello della Peugeot 308 1.6hdi da 115cv manuale provato nello stesso numero da quattroruote:wink:
     
  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Vero Actarus, ma ho l'impressione che questa 4 sia davvero troppo, troppo cara per quel che offre.

    Poi non dimentichiamoci lo scandalo del mercato dell'usato, quando arrivano sti sedicenti rivenditori che ti dicono che gli optionals non contano (spesso auto con 15k euro di optionals) e che sono poco vendibili e fruibili, che c'è la crisi, e bla bla bla...per poi offrirti 2 scatole di tonno vuote....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certamente, la critica sarebbe rivolta pari anche ad altri marchi. Ma da una macchina da 65 mila € abbondanti mi aspetto anche finiture, qualità e cura costruttiva di un certo livello.

    Sei andato a vedere, di persona, l'interno di una 4er? Io ci sono rimasto un po' male perchè tolto l'impatto di design, che personalmente apprezzo, ti rendi conto che ormai, come dice 4R, la qualità e la cura sono calate.....

    E, purtroppo, Mercedes e Audi ormai viaggiano su ben altri livelli.
     
  16. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma infatti il problema non è che la 4er sia cara (cosa vera, ma condivisa con gli altri marchi), quanto IMHO è una caxxata farcirla di optionals che pesano e che non valgono un tubo in sede di rivendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sisi, ci sono stato.....non mi è sembrata eccellente, vero, ma non è che la e90/91/92 brillasse......ho la sensazione che BMW non si impegni con la 3/4er, visto che dalla 5er in poi è tutta altra musica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e anche la 1er, nel suo piccolo, a confronto con audi A3 e mercedes B, sembra più curata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sembra il ponte di comando di Goldrake :-).... il portafotografie è osceno

    Tutto IMHO !
     
  19. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    beh, allora sarà l'auto perfetta per il nostro Actarus, giusto???

    già me lo vedo sul "ponte di comando" di una classe C coupè !!!

    http://forum.telefonino.net/images_fotodb/a6947562_8.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2013
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Eh eh
     

Condividi questa Pagina