prova da panico . 530d vs 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da christ.sim, 20 Agosto 2008.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.161
    5.223
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sono d'accordo con il mio ( presumo) collega. Senza nulla togliere alla TP, vorrei aggiungere che io percepisco le sopracitate differenze anche tra le 4x4 Audi e quelle BMW : con quest'ultima ( dura da ammettere per un vecchio audista) mi sto divertendo di più.:-k

2. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Basta 1 secondo per attivare il dtc che è più permissivo.
    Se l'asfalto era un po' bagnato, nei giorni in cui l'ha provata se non sbaglio aveva piovuto, è più che sufficiente per far scodare l'auto in modo molto evidente, sopratutto in uscita di rotonda, in seconda marcia; son sempre 235cv e oltre 50kgm di coppia... già con i miei 230 e 32kgm scoda per bene con l'asfalto bagnato.

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E' abbastanza semplice.
    Se si prende una macchina per farsi portare in giro, se si prova un bmw e si preferisce una 530xd ad una 530d (che hanno un dinamismo di guida completamente diverso) ci sono vetture qualitativamente superiori, quali audi, che fanno meglio il proprio lavoro. Senza contare la rivendibilità, i led che fanno figo e tutto il resto, nel quale audi è superiore.
    Piloti professionisti o semplici appassionati, si evince IMHO dal messaggio iniziale che il nostro nuovo utente non cerca sicuramente un bmw. O meglio, gli interessa, ma non gli interessano gli aspetti nel quale bmw è superiore ad Audi, bensì quelli in cui è inferiore. Tantovale quindi restare in audi.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    muccio penso che x prendere una bmw non bosogna x forza essere piloti professionisti ed amanti del brivido, c'e' chi come me vuole abbinare sportivita' e prudenza ( ma non sono quello che haime' rispetta i limiti del codice ) . Come ho gia' detto e non mi ripeto ci sono delle caratteristiche bmw che mi attirano compresa l'estetica delle vetture.. Audi dal punto di vista estetico mi ha stancato ... la A6 non mi piace esteticamente , mi concedete di prendere bmw? Vi ringrazio x la sincerita' con la quale vi esprimete , e' quello che spero sempre quando parlo con chiunque ma portate pazienza se la mia ossessione e' d o xd ... spendo parecchi soldini per prenderla e fare un errore mi farebbe mordermi le dita .. ringrazio i colleghi blumarine e dbg per il sostegno a xd e ringrazio pure chi si e' dimostrato scettico sul fatto che racontassi la verita' sulla disattivazione dei controlli da parte del venditore pero' ricordo che nella vita si verificano anche cose improbabili o poco probabili .. purtroppo !!
    Siccome mi pare brutto chiedere un'altra prova al concessionario ma penso di averne bisogno per testare meglio d e xd provero' con un altro concessionario ed allora sicuramente mi occupero' di persona di verificare che i controlli sono attivi. Va bene tutto ma gli errori tendo a farli una sola volta. E se qualcuno di voi ha occasione di passare per castelfranco veneto faccia un fischio che cosi' anche da passeggero mi farebbe piacere fare un giro .. bye

5. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    OK !!! Vedi in PM

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Pensa quanto ti divertiresti con la BMW TP :wink:

7. bluemarine

8.161
    5.223
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ho già avuto una BMW TP dal '98 al '02 e francamente...non è che mi sia proprio divertito. E qui bisogna un po' definire che in che cosa consista il "divertimento".
    Certo.. in assenza di traffico e piena visibilità può essere piacevole scodare un po' e saper controllare il mezzo e ancor più in pista, ma quando fai certe strade di tutti i giorni in collina dove se scodi può sopraggiungere un mezzo in senso contrario che ti centra il posteriore...e se la macchina te lo fa quando meno te lo aspetti.. beh allora il divertimento va a farsi benedire.
    Io sono passato alla trazione quattro con Audi e per sei anni ho vissuto relativamente tranquillo . Dico relativamente perchè più di una volta sul viscido, in curva, l'auto è andata via di muso e l'ho ripresa per miracolo.
    Vabbé che montavo dei pneumatici coreani da ergastolo, però.....
    Inoltre ho sempre avuto una strana sensazione di galleggiamento, anche in curve sull'asciutto. Non perdita di aderenza, ma la sensazione di percepire meno l'asfalto, e ciò più o meno con tutti i pneumatici.
    In questi 6 anni ho continuato a viaggiare anche in BMW, da passeggero, ma sperimentando vari tipi di motorizzazioni e trazioni, dalla 525d alla 520i, fino alla X5. Il possessore di queste auto si convinse a passare appunto all'ultima cioè all'X5 dopo che, con la 520i , con tutti i controlli inseriti, fece una brutta scodata sul viscido in una curva un po' a gomito. Per fortuna ( anche perchè c'ero io sopra :redface: ) la curva era a destra e la scodata a sinistra fu verso l'interno della carreggiata. Fosse stato il contrario.... beh dall'altra parte c'era una scarpata.:confused:
    Quando io volli cambiare scelsi per forza di cose una trazione quattro.
    Con questa 530xd io percepisco di più l'asfalto che con la mia vecchia A4 ed ho una migliore sensazione di precisione nella guida.
    So di qualcuno qui sul forum che riesce ad andare ovunque con pioggia neve, ghiaccio, viscido, asciutto etc, infischiandosene della trazione integrale. Benissimo. Però, come qualcuno ha già detto, non siamo tutti dei piloti, non siamo tutti dei "manici" ( anche se magari guidiamo bene) e credo che la maggioranza compri una macchina per viaggiare in sicurezza tutti i giorni e su tutte le strade.

Allora qui bisogna un po' definire bene che cos'è il divertimento di guidare una BMW. BMW è solo TP e motori ? Il divertimento consiste solo nel dare gas e fare drifting ? Non credo. Ci sono molti luoghi comuni che vedo affiorare costantemente sia qui che nei forum Audi.

Uno ad esempio è che le BMW facciano schifo come materiali e che gli interni siano brutti e mal rifiniti e che l'unico motivo per comprarle siano i motori. Davvero ?
    Cribbio, forse non ho ancora smontato la mia come feci per la A4 ma io non mi sono ancora accorto di questo disastro ! Quando entro nella mia sono felice di entrarci !
    Forse gli interni Audi hanno qualcosina in più come qualità gobale delle plastiche ( gli inserti sono eccezionali) ma ricordo che i pulsanti degli alzavetri erano andati dopo due anni...
    Quindi, da un lato BMW ha migliorato molto la qualità mentre, da quel che leggo sui forum Audi, ci son lamentele diffuse circa un peggioramento della qualità Audi, per cui a mio avviso il gap si è molto ridotto, almeno per quanto riguarda gli interni. Gli scricchiolii li hanno entrambe. Poi spariscono.

Secondo : che l'Audi faccia meglio la trazione 4x4. Sicuro ? Io oggi se dovessi scegliere avrei qualche problema.

Quindi, se il nostro amico vuole una 4x4 e vuole una BMW perchè è bella e gli piace.. perchè mandarlo altrove ?[-X

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao Blumarine, concordo in tutto!
    Però sui materiali Audi, da possessore sia di A4 del 2003 che di A3 del 2004, secondo me l'A3 ha materiali migliori ... detto questo, la serie 5 va paragonata alla A6 e qui non c'è storia sulla qualità delle plastiche, assemblaggio e cura del particolare (anche estetico).
    Per la trazione: bmw secondo me è meglio bilanciata, c'è più attenzione a stare il più vicini possibile al 50/50 e a dare maggior piacere di guida, inoltre il sistema di trazione è differente rispetto il torsen audi, qui è un simil haldex, come le Audi A3.

9. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    grazie blumarine...approvo in pieno.. grazie del sostegno

10. matteoteo

matteoteo Secondo Pilota

873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Ciao Christ, vai di xd che ti toglie qualsiasi dubbio :wink: anche se con la TP ti abitueresti presto

p.s.: compra che dopo veniamo tutti a castelfranco a bereee:mrgreen:

11. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    ripeto quello che ho scritto in un altro post sempre da te aperto perchè non vorrei che ti pentissi della scelta come è successo a me:
    "da possessore di e61 530xd te la sconsiglio, la vettura è molto sicura ma poco divertente purtroppo non è possibile montarci gli accessori che la renderebbero molto piu attraente ovvero assetto M, dynamic drive e active steering. Quindi vai di TP con questi optional."

12. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...dico la mia cercando di essere sincero fino in fondo, Audi per me che ne ho avute vuol dire affidabilita', trazione sempre, tenuta favolosa. Bmw per me vuol dire trazione posteriore, estetica al top, interni ultra moderni, motori potenti ma con qualche grana. Non penso che se uno e' appassionato di auto debba per forza approdare all Tp, io preferisco una Ti, maggiore tenuta in ogni condizione, uscite di curva piu' veloci grazie alla migliore trazione.....cio' non toglie che stia pensando ad una serie 3 Tp. Qualcuno qui fa l'errore solito di trincerarsi dietro la bandiera della Tp come se fosse sintomo unico di sportivita'. Ci sono mille automobili ta che sono delle vere sportive. Tutte le volte che si nomina Audi si finisce con la solita guerra di marchi. Cmq non tutte le Aaudi quattro hanno la trazione 50 e 50.....Ho avuto occasione ormai diverso tempo fa di provare una serie 3 touring X, prorpio quando poi alla fine scelsi Audi, secondo me a quei tempi c'era una abisso tra assetto e tenuta a favore di Audi e siccome io non vado in pista ma per andare a sciare devo fare il percorso del rally degli abeti, ho scelto la vettura che nel misto e sui tornanti mi divertiva di piu'.....percui secondo me il concetto di sportivita' e' una variabile relativa......e' piu' sportiva una serie 3 touring o una Renault Megane Rs?.....

13. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    le nuove audi quattro sono 40/60 come bmw

14. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    esatto, cmq la diversa ripartizione della trazione dipende dal tipo di differenziale montato, ci sono altri topic a riguardo....

15. bluemarine

8.161
    5.223
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Caro Marco, non credere che non sia entrato in più di una A6 prima di scegliere. Purtroppo ne son rimasto un po' deluso perchè mi è sempre sembrato di entrare in una ( bella e teutonicamente ordinata ) copia di una Saab, con tutto i rispetto per quest'ultima.
    Giudica un po' tu....

Comunque è vero che Audi rimane una piccola spanna sopra ma da quel che sento....:-k

16. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    scusa , ho visto che in firma hai la 530i e60...ma se non sbaglio non ce il 530i e60 da 231cv , e60 ce solo da 258cv e 272cv...O sbaglio ? :-k

17. salasergi

salasergi Secondo Pilota

777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
  18. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    giusto , il 3.0 benzina della e60 ce da 258cv e da 272cv...non esiste il 231cv e60...

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esiste eccome :wink:

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Un aggiunta:
    Rileggendomi ho pensato una cosa: potrei dar l'idea di averti detto che non sei "degno" di bmw.
    Sia chiaro, non era quella la mia intenzione. Il mio era solo un consiglio per sottolineare che purtroppo bmw non è il top in tutte le cose (vedi interni, trazione quattro meglio imho dell'xdrive, linea che a detta di molti sia meglio audi, immagine ecc) e che, per quello che cerchi tu, forse ti converrebbe restare in audi.

Condividi questa Pagina