Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
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    X3 G01 20d XDrive msport
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    Hai calcolato la decelerazione media, non la massima (che sicuramente non coincide con la media)[emoji6]

    Se fosse come dici l'auto frenerebbe da 200kmh in 70 m...

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
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    24 Febbraio 2009
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    Alfa Romeo Stelvio
    Diciamo che qui stiamo facendo le pulci da appassionati, ma difficilmente le persone "normali" nell'acquisto di un auto fanno le nostre considerazioni. Quel che conta, ed è indubbio imho, è che il prodotto è all'altezza della concorrenza, e metterà sicuramente in difficoltà l'utente medio nella scelta della nuova vettura. Già questa, considerato il livello dei competitors, è una piccola grande vittoria per FCA.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Infatti, ho scritto che potrebbero aver scritto vaccate in entrambi i casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, Beppe, perdonami, ma se queste sono le premesse, anche una prova comparata effettuata nello stesso momento, dallo stesso collaudatore e nelle stesse condizioni, mi induce più di qualche dubbio...Sei troppo competente in materia per non avvederti del fatto che le anomalie sono davvero troppe e le differenze tra le due prove della 320d non possono essere solo dovute a differenti condizioni climatiche, diversa strumentazione (peraltro, non è che diversi strumenti sovvertano le leggi della fisica!) o diverso pilota... Mia opinione eh!

    Se la pista avesse subito lavori, serietà vorrebbe che il giornale indicasse detta circostanza, sottolineando che i nuovi rilevamenti non sono confrontabili con quelli precedenti! Mentre continuano imperterriti a rapportarle con quelle precedenti, come per la R8 Plus (che, per inciso, è vero che ha girato 10 secondi più lenta della cugina Huracan, ma ha anche staccato lo stesso tempo della vecchia R( V10 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    No, per me non c'è alcun complotto (e mi spiace che la metti su questo piano, perchè mi pare chiaro che l'intento quanto meno mio sia ben diverso!): c'è solo tanto pressapochismo! E non è la prima volta che viene evidenziato (devo ricordare prove effettuate con il 99% di umidità?) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
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    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    Gio non mi riferivo certo ai tuoi post, che per inciso insinuano dubbi leciti e plausibili, ma all'entrata a gamba tesa di altri utenti. In quanto alla pista, beh ti meraviglieresti se le condizioni del fondo fossero cambiate in peggio per scarsa manutenzione senza che la rivista ne facesse cenno? Io, visto il pressapochismo con cui lavorano negli ultimi anni, di certo non mi meraviglierei [emoji6].
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    si pare anche a me che si stia andando un tantino fuori di testa per dover dire a tutti i costi che la giulia è una m.erda :lol:
     
  6. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
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    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    La pista non ha subito alcuna modifica. Nelle foto i punti di massima velocità, decelerazione etc sono gli stessi, così come la lunghezza del percorso. Ripeto per l'ennesima volta: non metto in dubbio le qualità della Giulia, ma una sana concorrenza non cerca (e io non mi riferisco all'alfa Romeo) di mettere in luce solo una macchina. Secondo me quattroruote ,seppur nella prova singola della Giulia sia stato troppo mieloso, nel confronto con 320, a4, c220 ha fatto un buon lavoro, evidenziando pregi e difetti di tutte le vetture in modo preciso, evidenziando per es che la serie 3 è la più vecchia. Poi se non erro nel giro a vairano erano sugli stessi tempi. Per quanto riguarda auto a mio avviso è palese che abbiano fatto un confronto pro Giulia. Mettiamo che i risultati Della pista siano giusti. Mi chiedo allora perché non abbiano menzionato il fatto che una touring 3 anni prima aveva girato 2 secondi più veloce della Giulia. E che come concorrenti abbiano messo le lotus o le 4c e non i tempi fatti registrare dalla stessa 320 touring o la a4. Secondo me è una grandissima presa per il di dietro che non favorisce una sana competizione, anzi....
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Mandare una lettera ad AUTO chiedendo lumi sui tempi ?

    Non la vedo assurda.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    M4
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  9. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
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    28 Agosto 2012
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    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Mi ricordavo bene allora che a vairano avevano girato praticamente uguali.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per curiosità la pista di autozeitung qual 'è?
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Credo siano i test della Rivista tedesca AUTO. Forse una loro pista ?

    Infatti sembrano due auto "uguali" e alla fine nonostante l'ottimo lavoro di Giulia la F30 si difende ancora alla stragrande nonostante i 5 anni sul groppone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  11. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ci sta, almeno per far capire che non siamo dei cerebro lesi

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah.... Speriamo siano più seri della nostra xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, ho calcolato la decelerazione media, nel caso della frenata tuttavia collima praticamente con il picco massimo in quanto la capacità dell'impianto frenante è superiore a quella del grip longitudinale (infatti abbiamo l'ABS che modula la frenata).

    Riprova ne è il fatto che se vai a calcolare la decelerazione media per arrestarsi da 160 km/h, collima con la stessa frenata da 100 km/h.

    Per inciso, con 1.1g di decelerazione media, da 200 km/h occorrono circa 140 metri, sempre con le formule di cui sopra.

    Dal punto di vista puramente tecnico, se si analizza nel dettaglio la prova, è da buttare nel cesso.

    L'unica cosa che si può confrontare è il tempo tra le due vetture, concordo pienamente con te.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
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    Christine
    diciamo che la prova di Auto sembrava più reale per il semplice fatto che le vetture erano state provate nello stesso momento e con le stesse identiche gomme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    o almeno qua dentro è stato detto migliaia di volte, che le prove avevano poco senso quando erano provate in giornate diverse e con gomme differenti

    per cui mi pare strano che la cosa sia nuovamente diversa :-k
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Gomme identiche nel senso che anche l'alfa ha le runflat? Altrimenti solo 1 secondo di differenza sono le gomme di diversa tipologia ...
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Condivido con voi.

    La scorsa settimana, per una serie di coincidenze, ho avuto modo di provare>

    Serie 3 320 D F30 con assetto M sport

    Alfa Giulia 2.2 D 180 cv

    Jaguar XE 2.0 D 180 cv R sport

    tutte e tre con cambio ZF 8 rapporti

    Tralasciando il giudizio dettagliato su interni e qualita' di assemblaggio, dove ho trovato meravigliosa la XE, un po- plasticosa la F30 e banale/finto retr; la Giulia. Nulla a che vedere con la nuova A4 con virtual cockpit per intenderci.

    A livello di assetto, sterzo e freni la Giulia è indiscutibilmente superiore. Molto più precisa in inserimento, rollio meno accentuato, molto più conposta nelle frenate impegnative. Più "comoda la Jaguar senza sembrare una "barca", in mezzo la BMW.

    Freni infiniti sulla Giulia, un bite iniziale forse troppo aggressivo, ma quando si prendono le misure sono veramente ottimi. BMW e XE sono simili invece.

    Lo sterzo da la sensazione di essere molto diretto, "pesante" il giusto mentre l'elettrico della F30 non mi convince mai fino in fondo, come quello Jaguar del resto.

    Diverse le tarature del cambio, soprattutto nella modalità più sportiva.

    Jaguar buono, con un leggero ritardo quando si chiede la scalata. Anche in Sport. Un velluto in Normal.

    BMW accentua molto in Sport, tira di più le marce e le cambiate sono più "secche". Migliore della Jaguar in Normal dove il lag sulle scalate è più ridotto.

    Giulia ha un comportamento simile a BMW, ma con le cambiate in Dinamic meno violente.

    Cosa sceglierei oggi?

    Premesso che non mi interessa un 2.000 diesel, ma la momento sono le uniche verisioni in prova nei concessionari (vendono solo queste purtroppo)

    Sarei molto indeciso tra BMW e Jaguar, forse più Jaguar per gli ottimi interni.

    Il 24 dovrei provare la XE 3.0 V6 da 340 cv benzina, vi racconterò.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si, scritto in precedenza, anche Giulia con Runflat.

    Stesse identiche misure, marca e tipologia di pneumatico per entrambe.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    entrambe hanno pirelli runflat, stesso modello e misura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok. perfetto! Grazie :-)
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Quoto.

    Avete una prova attendibile fra due auto perché fatta nelle stesse condizioni, ci sarà qualche imprecisione e refuso ma la sostanza è chiara. Prendere altri dati provenienti da test diversi serve a ben poco e aumenta la confusione.
     
  20. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    A me la Giulia piace solo in versione Quadrifoglio. Le altre versioni mi sembrano adatte per signori attempati un po' nostalgici dei tempi che furono. La 3er ha una linea più dinamica pur essendo 5 anni più vecchia. Parlare di tempi sul giro e decelerazioni di auto con motorizzazioni diesel mi sembra un po' ridicolo.

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