Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Bah...ci può stare che ti sappia di vecchio, i pareri sono personali...

    Per me è palese che Giulia sia un pelino più performante di Giulia... Gli interni sono soggettivi, entrato in entrambe questo divario come lo descrivi non l'ho visto avendole toccate entrambe... Non che mi dispiaccia la plancia della serie3, anzi... Ma dire che sia anni luce avanti a Giulia, mi sembra una castroneria...tutto imho!!
     
  2. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Eccoci: adesso iniziamo con mettere in bocca alla gente cose non dette. Dove ho scritto che è avanti luce? Ho solo detto che il gap c'è ancora in qualità e infotainment, senza contare sempre che la

    F30 ha quasi sei anni. Poi che sia avanti può essere, ma ripeto: io non ci credo che bastano solo condizioni di temperatura differenti per avere un divario di quasi 5 secondi tra una berlina e una touring con 60 kg di zavorra in più. Stop è impossibile. Non è una prova seria.
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Bravo. Quindi hai valutato in base alle tue sensazioni.

    Io invece ai tempi optai per lo ZF8 grazie ai vostri pareri. Ma la vettura la scelgo in base alle emozioni che sa trasmettermi, indipentemente da quanto riportano le prove strumentali. Esse possono dare una indicazione di massima ma non certo rappresentare la chiave di scelta di un prodotto.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Decelerazione massima 1,206g?????? Contro gli 0,64g della 320d della prova in oggetto??? @AR147, capisci che AUTO spara numeri a caso? Mi pare evidente che o hanno scritto una vaccata in un caso (io comunque ad Adria stacco a 1,15g un po' ovunque e non sono certo un pilota) o hanno scritto una vaccata nell'altro.

    Oppure in entrambi i casi...

    Per non parlare dell'accelerazione laterale massima della 320d F31: 1,3!!! Robe da Audi R8! Suvvia! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS ti correggo in una cosa: il tettuccio aumenta il peso e alza il baricentro, ma non riduce la rigidità torsionale: quella la determinano i montanti, non certo il tetto, che potrebbe essere anche "bucato" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2016
  5. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ah ok scusa l'inesattezza! Comunque se vuoi poi posso darti anche i dati della 320 berlina luxury che comunque avrebbe girato meglio della Giulia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ti sembra poca cosa dire che un avantreno è recalcitrante a puntare la corda?

    la E9x non ne era esente ma era molto meno marcato, per sentirla smusare dovevi dare pestoni di gas a ruote ancora sterzate mentre con le F3x sottosterzano anche senza esagerare con il gas.

    riguardo al discorso rigidità telaio F3x vs E9x citato più avanti non entro nel merito della materia però se lo scotto da pagare è molto più rollio allora preferivo il telaio meno rigido della E9x.

    se c'è una cosa che odio percorrendo una curva è sentire l'auto che rolla eccessivamente, a parità di tenuta di strada prediligo un'auto "piatta" in curva piuttosto di una che fa venire il mal di mare. (de gustibus)

    poi son d'accordo con te che la situazione possa essere migliorata modificando angoli e cambiando le molle però qui stiamo confrontando auto stock (qualsiasi auto è migliorabile mettendo mano al portafoglio).
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se puoi, si, mi faresti un piacere!

    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]: 1,20G vs 0,64G... La stessa auto... Ti rendi conto?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Qualcunque vettura stradale non specialistica è recalcitrante a puntare la corda e lo era pure la E90 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Certo sulle F3X hanno un po' ecceduto nell'ammorbidire gli assetti, tanto che la stessa BMW nel tempo è intervenuta diverse volte modificando la taratura degli ammortizzatori elettronici, come hanno sperimentato molti possessori di F3X sia qui che oltre oceano.

    Certo sull'assetto fisso si può fare poco, se non ricorrere a molle e ammortizzatori di terze parti.

    Non sto dicendo che le F3X non abbiano perso un po' di quella reattività che avevano le predecessore; sto solo dicendo che, a mio avviso, spesso si esagera con il dire "si stava meglio quando si stava peggio", perché le F3X (specie se F32/33, visti gli angoli di camber e caster più accentuati rispetto a F30/31) restano comunque assolutamente piacevoli da guidare.

    Certo la Giulia pare aver alzato l'asticella... Ma non perché ce lo dice AUTO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    Interessante discussione. Consiglio a chi non ha ancora bene l'idea di cosa Alfa abbia fatto con questo prodotto, di andare a rileggersi il thread di qualche anno fa della 159 e dei confronti con l'E90 all'epoca. Senza polemica [emoji6]
     
  10. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Non l'ho vista ma immagino. Però che c'entra? Significa che se hanno lavorato bene devono barare le prove? Allora cosa dobbiamo dire della Hyundai? Che passi ha fatto in una decina di anni?
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    E dove sarebbero le prove che han barato i rilevamenti? E chi avrebbe barato? Le riviste? Le case? Non capisco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2016
  12. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Facile, se è davanti la Giulia ha barato lei... Se è davanti la serie3, tutto nella norma... [emoji1] [emoji6]
     
  13. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    È normale che una serie 3 tre anni prima fa un tempo 5 secondi più veloce di quella del confronto con la Giulia: tutto nella norma ok......
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    E se la pista ha subito lavori? Qualcuno puo escluderlo? E le condizioni climatiche? Deve per forza esserci il gomblottooo?
     
  15. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Io non ho letto la rivista, ma chi ha letto la rivista parlava anche della prova nello stesso numero dell'R8 V10 che hanno fatto un tempo altino per il genere di auto rispetto alle concorrenti... Forse avranno cambiato qualcosa alla pista? Avranno cambiato tester?Boh, non lo so, ma qualcosa sarà cambiato... Se non ricordo male, (possiedo una Mondeo) la versione della Mondeo SW 2.2 da 175cv girò in 3 e 15 circa... Secondo me avranno cambiato qualcosa perché non credo che una Mondeo giri come un BMW da 190cv berlina, ma non per questo dico che hanno falsato le prove a favore di Alfa... Anche su 4ruote avranno barato? Li la Giulia gira come una certa coupe 420d Msport...
     
  16. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Be ma l'avrebbero detto se era cambiata la pista. A variano la Giulia non aveva girato qualche decimo più veloce della 320 nel confronto a 4? Non mi ricordo sinceramente.
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A me pare il contrario.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me non si tratta di prove inattendibili

    probabilmente la giulia gira più forte davvero.

    ma credo che il motivo non sia l'incapacità di bmw di creare un veicolo migliore della giulia

    credo la ragione risieda unicamente nel target di riferimento della clientela cui i veicoli sono destinati

    ogni casa costruttrice potrebbe costruire un veicolo leggermente iù performante delle rivali.

    bmw di auto sportiveggianti o sportive ne ha in catalogo diverse, e a livello mondiale la f30 non rappresenta certo l'ideale di auto al vertice della sportività, rapportandola all'intera gamma.

    probabilmente a livello mondiale la giulia non rientra nemmeno tra le potenziali rivali come tipo di vettura

    in italia invece la giulia per essere considerata rivale di una f3 avrebbe dovuto necessariamente avere prestazioni migliori, altrimenti nessuno l'avrebbe considerata.

    se avessero fatto una giulia che va come (o meno) di una bmw non l'avrebbe comprata nessuno

    (chiunque avrebbe preferito anche solo poter sfoggiare il blasone con l'elica sul cofano)

    in germania (o più in generale nel mondo) la gente probabilmente sceglierebbe comunque bmw f30 piuttosto che giulia, indipendentemente dalle prestazioni.

    (se vuole le prestazioni magari si compra un altra bmw)

    la fiat non ha in catalogo troppi modelli, e la giulia se non avesse avuto prestazioni di rilievo sarebbe rimasta invenduta.

    questo almeno il mio pensiero
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Giò, è altrettanto una baggianata, passami il termine, l'1.206g di decelerazione in frenata, numericamente molto facile da spiegare.

    La vettura in questione, dato che è stata postata tutta la rilevazione strumentale, decelera da 100 km/h a 0 in 35.4 metri.

    Benissimo, le leggi della fisica ci insegnano che:

    v = s / t ove:

    v = variazione di velocità (nel nostro caso da 100 km a 0 = 50 km/h che nel sistema di misura internazionale equivalgono a 13.85 m/s^2

    s = spazio percorso

    t = tempo intercorso

    quindi

    t = s / v = 35.4 / 13.85 = 2.56" per arrestarci da 100 km/h.

    Ora possiamo calcolarci la decelerazione media con la seguente formula

    a = v2 - v1 / t2 - t1 ove:

    v2 velocità iniziale

    v1 velocità finale

    t2 = tempo iniziale

    t1 = tempo finale

    Quindi per semplificazione nel nostro caso

    a = 28 m/s (100 km/h) / 2.56 = 10.9 m/s^2 di decelerazione media, che equivalgono a 1.1 g.

    Ora, come può aver ottenuto una decelerazione di 1.206g in quel tratto quando la sua massima capacità frenante rilevata è stata pari ad 1.1g?

    Inoltre bisogna assumere che in quel tratto fosse a ruote perfettamente dritte ed in condizione di assetto stabilizzato, cosa che non si verifica in quel punto del tracciato.

    Così come appare anomalo l'1.3g di aderenza laterale massimo rilevato dato che, nello stesso numero del confronto di 320d e Giulia su Auto, è un valore che è stato rilevato dalla R8 V10 Plus!

    Ora, siamo appassionati e ci piace guardare e confrontare i numeri, ma come ho sempre sostenuto, è bene limitarci al confronto tra le due vetture mettendo da parte altre comparazioni in quanto effettuate in un lasso temporale differente, magari con strumentazione differente e, sopratutto, in condizioni differenti.
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ci sono troppe differenzer la cosa e' assurda.

    Mi domando veramente come sia possibile .

    Secondo me cmq queste prove valgono molto poco nell'ottica acquisto dove appunto nessuno le legge o le confrontra in modo cosi' esasperato.
     

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