Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Beppe,

è quello che ho detto, Quattroruote adotta una divesa procedura nella prova; però in questa prova le macchine hanno gli stessi spazi di frenata. cosa che non accade per Auto;

ma forse non sono stato chiaro;

nella prova di frenata di Auto da 100 km/h su asciutto, ci sarebbe una differenza di 2.4 metri che è moltissimo e che significa che quando una macchina è già ferma l'altra va ancora a ...mettiamo 25 km/h; differenza che nella prova di quattroruote dalla stessa velocità non esiste e si tratta della stessa macchina!

ti sembra possibile?

augurandomi di essermi spiegato;

io non ho capito se i tester di questa rivista, Auto sono degli incapaci o altro

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2016
  2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Okkio magari il 320d della prova ha gia' 10.000km mentre la giulia 1.

Se le auto che girano son le stesse non credo ci facciano il tagliando ogni volta ergo qualcosa si perde in frenata (a gomme finite magari )

Qui' colpa di BMW che non "sistema" secondo me l'auto in prova.

Questo fattore secondo me non e' da trascurare.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Smusi per 20 metri???

Perdonami, ma a mio avviso (ma mi pare che anche @Nicola Spinazzola lo dica), gran parte del sottosterzo di cui si parla solitamente è indotto dall'incapacità di chi è alla guida.

Il sottosterzo cui ti riferisci è indotto, a mio avviso, dall'errore di andare troppo presto sul gas con sterzo ancora bello girato, ma ti assicuro che ti capita anche con vetture con un avantreno preciso e reattivo.

Il sottosterzo di cui soffrono le BMW moderne (non che le E9X ne fossero esenti, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) è più che altro in inserimento ed è dato dalla recalcitranza dell'avantreno a puntare la corda. In uscita da curve lente, però, anche i 190cv della 320d consentono sovrasterzi di potenza, te l'assicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Esatto. Aggiungo che l'autobloccante è sempre meglio averlo che non averlo nell'ottica della guida sportiva, ma lo ritengo un controsenso laddove i controlli non siano disinseribili come sull Giulia (anche in Dynamic le briglie sono davvero molto strette). Per carità, un LSD meccanico fa lavorare meno l'elettronica e migliora senz'altro la trazione, ma non lo citerei come attrattiva per l'appassionante in un'auto che non ti consente di gestire tutto con il piede destro!

A me pare più uno specchietto per le allodole: "ragazzi, con il Performance Pack avete i paddle in alluminio e il differenziale autobloccante, così potete esibirvi in coreografici sovrasterzi di potenza... Alla Playstation!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Esatto: pane per appassionati che sanno che, se vogliono, possono staccare tutto, potendo contare sull'enorme aiuto, sia per il divertimento di guida che per la trazione, dato dal differenziale autobloccante!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Giusta considerazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2016
  4. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Comunque non sarà la momentanea mancanza della sw a fare grosse differenze; il rapporto 90% sw e 10% berlina sarà vero per l'audi a4, ma io di serie 3 berlina ne vedo tantissime

5. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gio, da e46 a f30, il sottosterzo è cresciuto in modo pauroso.

Chi cede per primo su e46? E su e9x?

F3x standard è molto meno incisiva davanti.

O forse lo è di piu dietro..?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Davanti, ma non "molto meno". A mio avviso si esagera un po' sotto questo aspetto. È vero però che s'è perso progressivamente di reattività dell'avantreno, ma sono tutti gli assetti in genere ad essere meno affilati. Dall'altro però, come osservato da [MENTION=1551]fetr[/MENTION], il telaio di una F30 è molto, ma molto più rigido rispetto a quello di una E90! Insomma, non credo sarebbe difficile migliorarla agendo su angoli e molle.

A me comunque va bene così, quindi non mi lamento più di tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io, dalle prove fatte, passando in pochi minuti da una all'altra, ho avuto modo di sentire pregi e difetti.

Ripeto, magari è la mia fhe ha poco retrotreno, ma davanti non molla mai in confronto.

Sono molto Mercedes per capirsi.

Che poi rivedendo gli angoli la macchina diventi l'opposto, questo io non lo so...

Ma il confronto lo faccio con la mia con dei normali 225 17 come gomme.

In tutte le prove ho trovato dei 18 montati che dovrebbero dare piu grip.

Ps

Il telaio di f30 è quello di e9x rivisto e adeguato, non c'è tutta questa rigidità in più.

Un po come nel passaggio e36 - e46.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2016
  8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma quale telaio della E90 riveduto e corretto?

Il telaio della F30 deriva da quello della F20 ed è totalmente diverso, in struttura e materiali, rispetto a quello della E90, suvvia!

Non metto in dubbio le tue sensibilità alla guida, ma credo ci si metta un secondo a capire la sensibile differenza nella rigidità del telaio tra le varie generazioni. Il problema della F30, come dicevo, è l'assetto votato più al confort rispetto a quanto non avvenisse in passato. Non ho detto che basta solo rifare gli angoli perché "la macchina diventi l'opposto" (ma perché stravolgi quello che scrivo???), ma ho affermato che sono sufficienti interventi su angoli e molle per migliorarla, cosa ben diversa.

Ad ogni buon conto, inutile insistere sul punto: tu ritieni che la F30 sia nettamente peggiore a livello dinamico rispetto alla tua E46, io rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo, perché sicuramente ha perso qualcosa nei vari passaggi generazionali sul piano dell'handling, ma non così tanto da renderla una "Mercedes". Tanto per dimostrare il contrario, nella recente prova di Quattroruote, la Giulia ha staccato il tempo migliore, ma la 320d è arrivata subito dopo, con Audi e Mercedes belle staccate.

Credo in definitiva, tanto per tornare IT, che la Giulia abbia (finalmente) segnato un nuovo punto di riferimento sul piano dell'handling, spodestando la F30, la quale, nonostante le sue predecessore E90 e E46, restava comunque la leader del segmento quanto a piacere di guida. Prima che il Biscione non si risvegliasse... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sul telaio hai ragione, sarà stato l'orario

Chiedo venia.

Ps da e90 a f30 la rigidità tors. È passata da 25k a 29.3k Nm /rad... non è che sia chissà che in piu, la 159 adnesempio aveva 31.5k Nm/rad.

Handling di e46 superiore?? Ma no.....proprio no! Mai detto ne pensato! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma di avantreno è molto piu incisiva.

Parlo di stock, se poi si aggiusta come dici, beh è un altro paio di maniche!

Davanti non molla presto come f30 e f32 provate.

Saranno state le gomme? Io che non le so guidare?

Boh, ma poco dopo tornato sulla mia, una delle poche cose positive che emergevano dalla depressione generale, era proprio "come gira" , inteso come inserimento.

Ps. A capo di "M" ora c'è l'ex capo che era in Audi divisione RS..... se fa la stessa cira che ha fatto in audi, la prossima potrebbe essere una bomba

Cmq, ok, chiuso OT

10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anxhe se fosse 90-10,

qui da noi.

Quindi un migliaio di pezzi mensili.

Resto del mondo vuole 4 porte

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io mi riferivo al mercato italiano dove oggi imperano i SUV low price (Tucson quasquai etc) e le station.

Io tutte ste F30 berlina non le ho mai incrociate ! al contrario F31 a nastro cosi' come F11

Quindi a mio avviso in italia non so quanti numeri fara' Oltretutto si parla di 50.000 euro di auto messa giu' come nella prova di Auto.

12. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    ciao ragazzi. Io ho letto tutte le prove fatte dalle maggiori testate italiane, compresa quella ridicola di auto. dal mio bassissimo punto di vista, è impossibile che una 320d touring gira in 3:11 e improvvisamente una berlina si prenda quattro secondi solo per le differenti condizioni di prova. io ho ancora il numero cartaceo di quella prova e se volete ho quindi i dati rilevati. nella stessa prova in cui confrontavano la serie 3 con la a4 avevano anche sottolineato come era riuscita a girare quasi due secondi meglio della berlina che però era in versione luxury, che comunque aveva girato in 3:12 ed era stata provata a maggio quindi con caratteristiche ambientali più simili a quelle dell'ultima prova. Quindi?? io non metto in dubbio i passi effettuati da Alfa,ottima auto, a me il design sa di vecchio, ma è soggettivo. sta di fatto che comunque ci sono troppe cose strane. A cominciare dal giro al nurburgring, ovvio che se giri con 540 cv (altro che 510 cv) contro 430 un pò di differenza ci sia. Una pubblicità in cui con raffinatezza si scherniscono gli avversari: perchè scegliere la solita berlina tedesca?? proprio quella berlina che abbiamo preso, smontato e copiato... quella berlina che a quasi 5 anni di carriera riesce praticamente a stare al passo di un progetto nuovo. Fino ad arrivare ai mille confronti fatti a cominciare da questo di auto, che ormai compro come rivista comica: quando vedo il giro di pista della giulia e della serie 3 allora mi convinco, ma così qualcosa mi puzza e molto. chi mi dice che quel valore di decelerazione sia reale perchè il collaudatore ha alzato un pò prima il piede? anche se su un circuito da 3 minuti e in condizioni climatiche differenti, 4 secondi di differenza tra una touring e una berlina sono eccessivi a mio avviso, a meno che a guidare la giulia non ci fosse Francia e alla serie 3 un comune mortale come potrei essere io, pilota su assetto corsa...... ripeto, nulla da dire sul lavoro dell'alfa, ma come al solito piuttosto che fare confronti seri, preferiamo con orgoglioso patriottismo a foderarci gli occhi di prosciutto e farci prendere per i fondelli.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Luke,

la tua analisi mi conforta, perchè significa che forse non sono un "visionario"

14. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Si leggono sempre ottime analisi, ma solo a senso unico.... Quando BMW dava la paga a tutti, non esistevano analisi dettagliate sui millesimi, metri di frenata, possibili assetti rivisti, ecc...adesso che sembra che lo scettro gli stia sfuggendo di mano, le cose cambiano...

Ora, è chiaro a tutti che ci siano molti errori nelle prove... Questi errori possono essere tranquillamente errori di trascrizione, che fanno perdere serietà alla rivista stessa..

Si trovano errori nei listini con i dati rilasciati dalla casa, quindi facendo copia incolla... Figuratevi se non fanno cag*** quando un test lo fanno loro...

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Domanda provocatoria: voi comprereste una vettura basandovi sui numeri di una prova letta su un giornale? Oppure per le emozioni che ci può regalare la linea, il motore, il comportamento stradale? Allora non è il caso di strapparci le vesti ma solo di chiacchierare tra appassionati!

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Visto che hai sotto mano la prova di quella 320d F31, mi puoi riportare:

- velocità punto più veloce;

- frenata 100-0kmh (specificando l'impianto, che mi pare fosse quello base);

- decelerazione G massima;

- velocità punto più lento;

- accelerazione G laterale massima.

- condizioni della prova: temperatura e umidità relativa.

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Oddio, Lorenzo, se leggi molteplici prove le tue conclusioni le puoi tirare. Poi certo è opportuno provarle le vetture: io, ad esempio, optai per lo ZF8 dopo aver provato 328i su strada per 200km e 320d base e 320d M Performance in pista ad Adria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Tutte le comparative delle riviste di settore concordano nell'attribuire all'Italiana una certa superiorità nel comportamento stradale, e questo onestamente ci può stare, considerato che nasce 5 anni dopo la F30 ispirandosi ad essa proprio con l'obiettivo di stabilire il nuovo riferimento nel settore per ciò che riguarda il comportamento stradale.

Peraltro, il ritorno dell'Alfa con una tp di livello non può fare che bene al mercato.

È anche plausibile che le testate italiane siano abbastanza "sensibili" nell'enfatizzare i pregi della connazionale ed ad essere indulgenti nel valutarne le pecche.

Ma io non credo che qualcuno potrebbe decidere quale auto comprare basandosi sui pareri delle riviste e sul fatto che una impiega 2 secondi in meno per fare il giro di pista, è ridicolo, parliamo di berline con meno di 200 cv. Io, ad esempio, oggi non comprerei mai un'Alfa, perché temo le politiche commerciali Fiat, che potrebbero farmi pagare oggi 45k euro la stessa auto che tra un anno venderanno col 25% di sconto.

A mio avviso la Giulia è una bella auto, ma per elevarla al rango di vettura premium e paragonarla alle tre tedesche, e soprattutto alla nostra, non basta un bel giro di pista. Ne riparliamo tra 40 anni [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI

19. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Ciao, allora:

Punto più veloce 157,9 km/h

Spazio frenata 100km/h 35,4

Decelerazione massima 1,206 g

Velocità punto più lento: 57 km/h

Accelerazione massima laterale: 1,3 g

Temperatura 12 gradi

Pressione 1011 mb

Umidità relativa 65%

Km vettura 3392

Vento 0,1 m/s

Peso 1630 kg!!!!

Io mi chiedo come possa la 320 berlina nel punto più lento fare 53,2 km/h contro i 57 di una station wagon... Non sono un esperto ma credo che a 50 all'ora la temperatura non c'entra molto, perché è quella l'unica incognita possibile.... Dal punto di vista tecnico sono identiche entrambe con assetto sportivo m.... Oltretutto la touring aveva anche il tetto panoramico che aggiunge kg e riduce rigidità a mio avviso. Insomma qualcosa a me non quadra parecchio.

20. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Dal momento che non ha mai avuto rivali da questo punto di vista per anni, quando ti capita per le mani una rivale provi a guardare i dati. Poi secondo me è palese che le prove sono a senso unico per l'alfa. Cavolo dai guardate l'infotainment , come si fa a dare voto pari. Io la Giulia l'ho vista dentro, ho smanettato e non ha niente a che vedere con l'idrive. Al massimo si avvicina a quello della mia f11 del 2012 dai... la qualità: è vero che la f30 non è una a4 e ha alcune cadute di tono come il gancio bagaglio ma la plancia della Giulia l'ho vista e il gap c'è ancora. Il design è la cosa più soggettiva che c'è, ma sincermante a me la Giulia non dice nulla, tra uno due anni è datata, già adesso sa di vecchio. La f30 con il restylining è perfetta. Solo le diurne a vederle negli specchi sono stupende.

Condividi questa Pagina