Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. DavidGoodlife

    DavidGoodlife Aspirante Pilota

    13
    1
    24 Luglio 2016
    Reputazione:
    18.008
    320d Touring Msport
    .io le ho provate tutte e due. Alfa ha fatto passi da gigante...e si è indubbiamente ispirata alla serie 3. La Tedesca è ancora al top nella categoria. Entrambe validissimo automobili.
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Certo se fossero riusciti a sbagliare anche copiando.......


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    D'altronde ora toccherà a BMW smontare e copiare qualcosa da Alfa... [emoji6]
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Per ora il fatto di non avere a listino la Station che in italia sappiamo rappresenta il 90% delle vendite a pari modello (Per F30 F31 sono questi i numeri) Giulia fatichera' un po ad imporsi.

    In aggiunta per F30 F31 noto dei bei "saldi di fine stagione" classici di un modello ormai maturo e che nella LCI a mio avviso ha raggiunto il TOP

    Non ultimo nel segmento diesel non abbiamo menzionato altre valide avversarie europee che in questo contesto macroeconomico stanno vendendo di brutto.
     
  5. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Resta il fatto che sono due auto con comportamento stradale e feeling differente, a detta stessa di Auto: l'Alfa è molto rigorosa ed efficace in pista, difficile da mettere in crisi, complici i controlli non completamente escludibili e l'ottima ciclistica. BMW resta più impegnativa e verace e forse più divertente per il guidatore più esperto.

    Indipendentemente dai tempi fatti in pista sono forse queste sensazioni che vengono trasmesse ad appagare maggiormente un guidatore o un altro. C'è chi apprezza un auto più docile ed efficace, chi un'auto magari meno affilata ma più ribelle quando portata al limite. In sostanza l'unica è provarle entrambe e vedere quale si adatta meglio al proprio gusto, tenendo conto del fatto che sono entrambe prodotti top nella categoria
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ribelle la f30?

    Ma non facciamo ridere dai.

    Prima di mandarla in sovrasterzo, smusi per 20 metri.

    Alfa offre pure il differenziale autobloccante con optional, l'appassionato questo non lo guarda? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vediamo se in futuro renderanno i controlli piu permissivi.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Non ho mai guidato un F30, mi baso su quello che è scritto sulla prova di Auto oggetto del topic. Resta il fatto che un'auto con controlli completamente esclusi sia completamente in mano al guidatore, compresa la gestione del sottosterzo.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Certo certo, se lo dicono loro...

    io ho notato che specie nel passaggio dalla serie e alla serie f, la macchina è diventata sottostwrzante, con un retrotreno che parte dopo una scivolata dell'avantreno. Su umido/bagnato.

    Se è asciutto e c'è gommatura differenziata, hai voglia a farla partire di sovrasterzo, devi proprio buttarla di cattiveria, senno neanche parte di cu-lo.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  9. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Alfa sarà probabilmente meno sottosterzante, potrà pure montare il diff autobloccante, ma non credo proprio che sarà l'auto da guidare sfruttando il sovrasterzo, almeno nella versione 2.2 180cv diesel imbrigliata dall'elettronica. Ormai nessuno fai più auto in questa categoria che non tendano ad un più rassicurante sottosterzo
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Deve essere precisa di sterzo e neutra, e cosi è.

    Mica dobbiamo fare drift..

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    ....appunto....
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    DIpende dalla F30. Dipende dalle motorizzazioni. La mia è ribelle e cattiva, devi sapere cosa fai e come lo fai. E se non fai attenzione, sovrasterza, tanto e da cattiva. Ed a onor del vero, l'autobloccante è disponibile sulle 35i ad esempio, insieme ai freni performance, all'assetto performance, al kit di potenziamento performance etc. Quindi, c'è pane per gli appassionati!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma chi si prende un 20d e non ha 300 e passa muli sotto il piede, col cavolo che la fa girare di cu-lo.

    Giulia l'autobloccante lo rende disponibile ovunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Questo deve servire da lezione alla Bmw. Si sono addormentati, potevano fare meglio ma si sono "semplicemente" allineati a Mercedes ed Audi, senza pestare i piedi a nessuno. Non può che fare bene questa Giulia, c'è poco da raccontare.

    Inoltre in Bmw se ne approfittano, fanno pagare tutto cifre esorbitanti e spesso lo rendono disponibile solo per le vetture più costose.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si daranno na svegliata, vedremo se faranno dietrofront sulla prossima serie 1 con la trazione

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Buon giorno Giovanni,

    approfondendo vengono fuori altri elementi "curiosi";

    mi ricollego alla tua osservazione riguardante la decelerazione massima durante la prova in pista;

    avrete notato come la prova di frenata da 100 km/h indichi una differenza importante negli spazi:

    -Giulia: 34,7 metri;

    -320 D: 37.1 metri;

    il tutto a parità di gomma , dimensioni e tipo;

    anche questa differenza così elevata non è possibile;

    la controprova è nel fatto che altri modelli BMW , certamente non più performanti, ottengono risultati migliori della 320 D provata da auto:

    -120 d : 34.9 metri ( con gomme 205/17)

    -218 D active tourer: 34.7 metri ( con gomme 225 /45-18)

    quindi, cosa è accaduto? una anomalia all'impianto frenante? qualcuno potrebbe sostenere che la BMW non era a punto, possibile, ma...

    altro elemento;

    la prova di QR...

    curioso notare che la prova di frenata da 100 km/h fornisce gli stessi identici risultati ( 40.5 metri) per le due macchine;

    in questo caso però non è importante il valore assoluto perchè la rivista adotta una procedura diversa rispetto a Auto, è importante notare che non ci sono differenze

    allora?

    curioso vero, tanto più che la BMW fornita alle due riviste è la stessa come si vede dalla targa;

    quindi in conclusione abbiamo la stessa macchina che in un caso si "comporta" stranamente molto peggio....

    certo una anomalia di funzionamento è possibile ,ma se questa gente avesse un minimo di attenzione i tester dovrebbero avere dei dubbi sull'efficienza dell'impianto frenante;

    saluti @Gio72 [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2016
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente non do piu' credito ad Auto quando nella loro "prova" la a6 allroad ando' piu' forte dell' M550d

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Come già discusso in passato, Quattroruote ed Auto utilizzano due metodologie differenti per eseguire i rilievi di frenata.

    Detto questo, guarda nella frenata su fondi differenziati (bagnato + ghiaccio) di Quattroruote lo spazio di arresto. Potrai notare come a parità di gommatura (e spazio di arresto su asfalto asciutto) ci sia sicuramente alla base, probabilmente, una differente taratura dell'ABS, con una capacità frenante superiore sull'Italiana.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2016
  19. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D

    Si verissimo, io avevo una e46 attiva, quella si che era rigida. Le fxx sono tutte troppo morbide
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    C'e' anche da dire che in passato con le rigidita' torsionali dell'epoca, un assetto rigido era fondamentale. Oggi si raggiunge lo stesso risultato di efficacia con assetti meno rigidi. Certo se poi c'e' rollio e beccheggio esagerato non va bene

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     

Condividi questa Pagina