Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esattamente Gianluca;
    era quello lo scopo;
    per cui quando qualcuno si "entusiasma"per questo o quel numero e ne fa una sorta di bandiera, forse bisognerebbe riflettere;

    a titolo di esempio ricordo un episodio dovuto ad una rivista nostrana;
    ebbene ebbero l'impudenza di scrivere in occasione della prova una maserati quattroporte che con quella si poteva sfidare in pista una Cayman s dell'epoca;
    i dati erano:
    -massa ; circa 700 kg in più;
    -accelerazione, ovviamente minore;
    -tenuta laterale nettamente minore;
    e allora in base a quale legge fisica poteva avvenire l'arcano?
    nemmeno se io avessi guidato la Porsche e Schumacher la Maserati;
    quando si vuole fare della "pubblicità" ,bisogna farlo con misura altrimenti si capisce che si tratta di fregnacce pro domo loro

    saluti
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Poteva essere un'iperbole Giacomo, non credi ;)?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Niko,
    la mia era una iperbole, quando parlo di me;
    ma quando ci sono i numeri( pochi decimi di differenza, cito a memoria; Cayman 1m 23 sec. 4 /10; maserati quattroporte : 1 m 23 sec. 8/10) allora c'è ben altro;
    come detto in altro post "arbitraggio casalingo";
    il tutto per dire che le riviste sono "malleabili" e "sensibili" alla pubblicità commissionata dalle case; se ne leggi qualcuna nei diversi paesi non si può non notare questo "comportamento"; al limite della cattiva fede.
    in definitiva gli appassionati sanno usare i dati dei quali dispongono e certe fregnacce non passano;
    mi riferisco sempre al caso citato;
    salutoni
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vorrei leggere una tua prova su strada
    quando la testerai?
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho ancora avuto modo di provare la Stelvio QV, ma ho parlato con un paio di persone che l'hanno provata le quali si dicono certe che il motore sia più rabbioso (non so se più potente) della Giulia, e che l'auto in prova con il settaggio su "Race" non sia per tutti ed estremamente scorbutica.
     
  6. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    E' Q4 o posteriore la stelvio quadrifoglio?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Q4
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Hanno detto anche sulla prova 4R che la curva di erogazione è cambiata rispetto alle Giulia Qv già provate, anche in vista delle €6/b imminenti
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ha un erogazione differente, forse per via della possibilità di trazione della Q4 o per cercare di compensare in qualche modo le masse, non ne ho idea, ma sulla Giulia il motore sembra più cattivo in alto, sulla Stelvio leggermente più pieno ai medi e meno in alto.

    Circa il comportamento stradale, la "colpa" si fa per dire è dell'integrale che non è del tipo permanente ma a ripartizione variabile ed arriva a trasmettere fino al 50% alle ruote anteriori. In ogni caso, ribadisco per l'ennesima volta, è un SUV assolutamente incredibile che, almeno fino ai 200 km/h, accelera in modo pazzesco e tiene la strada come nessun altro mai provato sino ora.
     

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