Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ecco i risultati delle prove di autozeitung:

    Alfa Romeo Giulia 2.2 JTD

    4L, turbodiesel

    179 ps (177 bhp)

    450 Nm (332 lb-ft)

    [​IMG] BMW 320d (F30 facelift 190 PS)

    Inline 4 turbo diesel

    190 ps (187 bhp)

    400 Nm (295 lb-ft)

    1569 kg (3459 lbs)

    121 ps / tonne

    Lap Times 1

    [TABLE=class: fl-comparison]

    [TR][TH][/TH]

    [TH]Giulia 2.2 JTD[/TH]

    [TH]320d[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Autozeitung test track[/TD]

    [TD]1:49.40[/TD]

    [TD]1:48.40[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE] Performance

    [TABLE=class: fl-comparison]

    [TR][TH][/TH]

    [TH]Giulia 2.2 JTD[/TH]

    [TH]320d[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Top speed[/TH]

    [TD]231 kph (144 mph)[/TD]

    [TD]230 kph (143 mph)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 40 kph[/TH]

    [TD]1.8 s[/TD]

    [TD]1.8 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 60 kph[/TH]

    [TD]3.0 s (3.1 avg)[/TD]

    [TD]3.2 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 80 kph[/TH]

    [TD]5.1 s[/TD]

    [TD]4.9 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 100 kph[/TH]

    [TD]6.0 s (6.8 avg)[/TD]

    [TD]7.2 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 120 kph[/TH]

    [TD]10.3 s[/TD]

    [TD]10.0 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 140 kph[/TH]

    [TD]13.8 s[/TD]

    [TD]13.5 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]0 - 160 kph[/TH]

    [TD]18.4 s[/TD]

    [TD]18.1 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]100 kph - 0[/TH]

    [TD]33 m (110 ft) (37 avg)[/TD]

    [TD]35 m (114 ft) (35 avg)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]18m slalom[/TH]

    [TD]68.4 kph (42.5 mph)[/TD]

    [TD]66.8 kph (41.5 mph)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Fuel economy[/TH]

    [TD]6.1 l/100 km (39 mpg US / 46 mpg UK)[/TD]

    [TD]6.0 l/100 km (39 mpg US / 47 mpg UK)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Emissions[/TH]

    [TD]162 g/km[/TD]

    [TD]159 g/km[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Noise @ idle[/TH]

    [TD]44 dB[/TD]

    [TD]40 dB[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Noise @ 100 kph[/TH]

    [TD]64 dB[/TD]

    [TD]63 dB[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]Noise @ 130 kph[/TH]

    [TD]69 dB[/TD]

    [TD]66 dB[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE] Summary

    [TABLE=class: fl-comparison]

    [TR][TH][/TH]

    [TH]Giulia 2.2 JTD[/TH]

    [TH]320d[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Track Performance[/TD]

    [TD]97[/TD]

    [TD]100[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Straight line speed[/TD]

    [TD]1417[/TD]

    [TD]1422[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Total[/TD]

    [TD]1514[/TD]

    [TD]1522[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]Verdict

    There is no clear winner in this comparison.

    come si vede c'è un piccolo errore di stampa per lo 0-100 sulla giulia

    mancano alcuni elementi per inquadrare bene la situazione . come gomme, equipaggiamento etc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Dai un ingresso LITE di giacomo !

    Ovviamente Giulia e' la mia berlina preferita ora e la QV un sogno almeno per me (certo attendo prova reale per capire piu' cose)

    Tuttavia si questi freddi numeri messi giu' cosi' dicono tutto e dicono nulla. cosi' come vorrei sapere il setup di quelle auto

    (vale per entrambi eh)
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    37° di temperatura esterna.....in ogni caso, facendo riferimento ai dati dichiarati, siamo appena poco sopra.

    La 320d 190cv in condizioni normali fa 28"1 sul km contro i 27"9 della Giulia, resta quindi inalterato il distacco con progressioni del tutto simili.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    avranno barato sulla potenza.....

    magari era alleggerita.......

    avrà avuto angoli fatti apposta per quella pista......

    a parte gli scherzi ragazzi, lo so che è dura da digerire, anche per me che sono BMWista convinto, ma questi sono arrivati freschi freschi con la prima macchina TP dopo lustri e, a livello di qualità di guida, hanno azzerato il gap, anzi ci hanno dato pure qualche lunghezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ora la possiamo rigirare quanto ci pare 'sta frittata, ma la sostanza che sta uscendo fuori è questa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    almeno speriamo che con la prossima serie 3 Gxx BMW si dia una svegliata, cosicchè noi affezionati possiamo avvantaggiarci di una sana competizione tra marchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    perchè lite...ho aggiunto altri elementi di valutazione...

    che ci possono tornare utili; man mano che avremo altri le cose si preciseranno

    saluti
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    No ma il mio non era un pensiero in mala fede eh anche perchè con le Supersport sicuramente avrebbe calato qlc decimo per via del miglior grip del pneumatico!

    Quello che un po' mi fà pensare è che con questo B48, non c'è stato un miglioramento in fatto di performance rispetto al vecchio 184cv (o per lo meno poca roba), al di là forse dei consumi!:-k
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora vediamo ...

    bene gli entusiasmi ma restiamo con i piedi per terra

    una "modesta" Audi A 3 sportback 2.0 TDI sul mercato già da alcuni anni, mette d'accordo tutti perchè ottiene un tempo migliore di quello della Giulia e della 320 d con una accelerazione peggiore a causa della minore potenza ( 150 cv);

    allora se la giulia supera la 320, l'audi sarebbe un fulmine perchà distacca la giulia di quanto questa distacca la 320....

    quindi...
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    A me questa tabella torna poco

    0-100 in 6 secondi la giulia ? e' un tempo da Golf GTI 250cv

    [TABLE=class: cms_table_fl-comparison]

    [TR][TH=align: center]Top speed[/TH]

    [TD]231 kph (144 mph)[/TD]

    [TD]230 kph (143 mph)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 40 kph[/TH]

    [TD]1.8 s[/TD]

    [TD]1.8 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 60 kph[/TH]

    [TD]3.0 s (3.1 avg)[/TD]

    [TD]3.2 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 80 kph[/TH]

    [TD]5.1 s[/TD]

    [TD]4.9 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 100 kph[/TH]

    [TD]6.0 s (6.8 avg)[/TD]

    [TD]7.2 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 120 kph[/TH]

    [TD]10.3 s[/TD]

    [TD]10.0 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 140 kph[/TH]

    [TD]13.8 s[/TD]

    [TD]13.5 s[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH=align: center]0 - 160 kph[/TH]

    [TD]18.4 s[/TD]

    [TD]18.1 s[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @giacomo

    Non per difendere una o l'altra, ma le due prove non sono state effettuate insieme. Inoltre Auto Zeitung ha in programma una comparativa tra A4 - 320d - Giulia che a breve dovrebbe uscire. E sono molto curioso....

    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]

    Il 6" è un errore di stampa, è palese che è 7".
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, ma 6 cv in più su un totale di 180/190 e su una vettura da oltre 1600kg non si sentono affatto, è normale che rispetto all'N47 non vada praticamente nulla di più, anche l'N47 177cv, ricordo, da stock rullava quasi sempre potenze vicino ai 183/184cv, quindi anche rispetto a quello l'incremento è praticamente nullo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    l'ho fatto notare che c'era un errore di stampa;

    e comunque anche la prova di quattroruote aveva preso i rilevamenti effettuati in epoche diverse, ricordi che ne abbiamo parlato?

    saluti

    "come si vede c'è un piccolo errore di stampa per lo 0-100 sulla giulia

    mancano alcuni elementi per inquadrare bene la situazione . come gomme, equipaggiamento etc

    con queste considerazioni volevo solo sottolineare che quello che in un caso appare in un modo , in altre situazioni può apparire diverso;

    per cui penso sia saggio avere un minimo di cautela "
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh sorry mi ero spaventato ! Ho detto stai a vedere che adesso mi asfalta anche la giulia ammetano !
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    giacomo, però la 320 e la Giulia sono state provate contemporaneamente, stesse condizioni quindi, la A3 150cv (che poi è di un'altra categoria, più leggera) invece è stata provata in altro momento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per la prima volta si può fare un confronto a parità di condizioni e, si è visto, anche a parità di pneumatici
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si, ovviamente il mio è un discorso riferito esclusivamente alla prova di Auto dove, per una volta tanto, abbiamo vetture a parità di gomme e testate nelle medesime condizioni ambientali.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ok, allora, lo ripeto per chi ancora non lo sa: nel programma DSC Off si setta in "Confort" solo e solamente la gestione dell'acceleratore e ciò perché in questo modo è possibile dosare al meglio la potenza, visto che non c'è quella sorta di "Sprintbooster" attivo in modalità Sport e Sport+.

    I settaggi di sterzo, sospensioni attive e cambio restano in Sport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Chiuso semi-OT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Grazie per la rinfrescata, per l'appunto non ricordavo la questione, in ogni caso resta valido quanto detto in precedenza, a maggior ragione.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :eek:
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto amici,

    per Auto è così ma non per quattroruote e noì abbiamo discusso sui quei dati non omogenei per settimane;

    se non avessi fatto notare all'epoca che le rilevazioni di QR erano riferite ad una macchina con targa diversa provata precedentemente...saremmo stati tratti in inganno;

    ribadisco comunque che non sono risultati eccezionali per la Giulia e meno che mai ovviamente per la 320 d;

    ma che le BMW avesse in questi ultimi anni perduto un poco ( molto) della tradizionale sportività è cosa nota della quale abbiamo parlato numerose volte;

    quindi francamente fare un poco meglio di qualcosa che noi abbiamo criticato( e con ragione) pur non essendo disprezzabile non mi pare straordinario....

    visto che ci sono macchine come una banale Audi A 3 che con minore potenza, e con schema di trazione meno raffinato non fa peggio

    saluti
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quando esce la prova tedesca, per favore, mettila qui oppure taggami in un 3D apposito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, indubbiamente vero. Entrambe hanno girato con 37 gradi, quindi in condizioni molto gravose per le coperture.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Giacomo, il riferimento è l'A4 però e non l'A3. Che, per inciso, fa peggio.

    Inoltre, così come discutevamo tempi addietro, i numeri spesso non dicono quello che le sensazioni al volante riescono a trasmettere e per quanto il feeling della A3 8V sia pregevole, ricordi ne parlammo anche, risulta comunque inferiore a quello della Serie 1 F20.

    Allo stesso modo, tornando all'oggetto del confronto, l'A4 odierna ha notevoli frecce nel suo arco, ma se si ama la guida, i riferimenti sono Giulia e 3er F30.
     

Condividi questa Pagina