Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Pensa, ho macinato centinaia di migliaia di Km con Alfa Romeo ed altre auto appartenenti al gruppo "non esente da critiche", prima di passare a 4 Bmw consecutive, e ti do una notizia, quanto a scricchiolii e vibrazioni se la giocano alla grande.
     
  2. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Da come rispondi sembra che ho insultato tua madre. Calma. Pensa che a me è successo il contrario.. Fino alla f11 ho avuto sempre auto gruppo Fiat, Lancia, Alfa niente a che vedere con quella che ho adesso.
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io sono calmissimo, ma sinceramente questi luoghi comuni sulle auto italiane hanno un po' stufato.
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    forse una volta era di rango superiore, adesso meglio stendere un velo pietoso.

    parlando di F3x vi è capitato di picchiettare con le dita la plastica del tunnel centrale nella zona vicino all'attacco della cinture di sicurezza??? fa schifo, sottile, economica, le dita affondano quasi nella plastica (sembra di toccare gli interni di un quadriciclo 50cc.

    auto che costano nettamente meno (Seat, Renault, Mazda, ecc...) sono rifinite meglio

    per non parlare dei difetti sulle prime nate (ruggine sotto i sedili e nella zona del piantone di sterzo, guarnizioni dei vetri che si accorciavano con il caldo. ecc...)

    la verità è che non valgono più i soldi che costano.

    non posso giudicare l'Alfa Giulia perchè non l'ho ancora vista e toccata con mano però mi sento di affermare che la qualità delle ultime Bmw non è migliorata, anzi, peggiorata se confrontata alle versioni precedenti.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    confermo,mi ostino a comprare bmw (e la quinta in fila dal 2006) ma nessuna e mai stata esente da difetti............la F33 oggi e a fare il tagliando e ho segnalato rumore anomalo di ferraglia provenire dal vano motore in fase rilascio acceleratore dai 2000 giri.................so gia cosa risponderanno,nessuna anomalia,finche non mi trovero' per strada con la turbina aperta con una macchina da 68mila euro e daranno la colpa al mio modulo cmtech ecc ecc.........](*,)

    detto cio' non penso le altre siano molto meglio,hanno aggiunto troppe cose alle auto........piu cose ci sono piu se ne possono rompere....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Non posso che quotare.

    BMW e' molto avanti su quasi tutto ma la qualita' di certi allestimenti sulle F3x tipo il mio luxury e' davvero anni luce indietro rispetto al prezzo pagato.
     
  7. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    No ragazzi, su questo, dopo un bel po' di auto del Gruppo Fiat e dopo 10 anni di Bmw, non sono d'accordo per niente. magari è vero che c'è un po' di impoverimento generale delle finiture, ma c'è per tutti (perfino le Harley Davidson montano un sacco di componenti cinesi, ormai), me la qualità delle auto tedesche resta un gradino sopra quella delle altre, ancora oggi. Almeno per quanto ne capisco io.
     
  8. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    da come scrivi il confronto è fatto tra auto del gruppo Fiat di 20 anni fa e Bmw di recente produzione.

    Il confronto va fatto su auto entrambe attuali e ti posso garantire che Bmw non è gradini sopra (una Fiat recente con ruggine sotto i sedili non l'ho vista, le F3x invece SI)
     
  9. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Io ad esempio non ho mai visto una F3x che si allaga sotto la pioggia. Ormai tutte le marche, comprese Audi etc che sono le più quotate sotto il profilo qualità hanno pecche gravi considerato il prezzo come ad esempio la plancia dell'a4 che si scolla... So che non è corretto dirlo però nella media della mediocrità, le tedesche sono superiori. Purtroppo capitano i difetti gravi come appunto la ruggine di cui hai parlato. Per es prendi una Maserati quattroporte: è scandalosa. Sotto l'apparenza della pelle e legno fa cacare, sembra una chrysler 300 con qualche sfarzo in più.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Allaga all'interno eh
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    limitandomi alla sola ed esclusiva mia personalissima esperienza, non ho mai avuto auto che si allagano all'interno. e di fiat ne ho avute parecchie (e ne ho tutt'ora una)

    ma se è per questo, l'allagamento capitava anche sulle e46 (non sulle mie per fortuna, ma molti sul forum hanno lamentato il problema)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Noi in azienda abbiamo avuto la Tipo che aveva avuto questo problema,...le prime Tipo avevano questo problema,..
     
  12. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Si, certo, erano auto aziendali e, appena ho potuto, ho smesso con le italiane e iniziato con le tedesche, e qualche anno è passato. ma le sostitutive, o quelle prese a noleggio breve, le provo anche adesso, e le sensazioni sono e restano le stesse.

    Con tutto questo, se si dimostrerà che la Giulia è qualitativamente pari alle tedesche, ne sarò solo contento.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    preso l'altro giorno il giornale e sono felice che alfa abbia tirato fuori di nuovo le unghie...stare davanti a Bmw non è facile

    non nascondo che la Giulia sia l'unica berlina che mi piace al momento, anche se mi comprerei sempre Bmw

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sull'm3 ogni tanto durante qualche bell'acquazzone entravano molte goccioline dal tetto 8-[
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    io devo essere stato davvero fortunato;

    nonostante le numerose macchine avute, alcune delle semplici utilitarie, pochissimi difetti o problemi, alcuni legati alla normale usura;

    certo materiali e finiture adeguate al costo ma niente di scandaloso;

    ho ancora una renault di 12 anni fa, perfetta come montaggi e resistenza alle intemperie;

    niente ruggine e vernice ancora come nuova;

    osservo invece che in certi settori alcuni modelli moderni p.e di BMW non sono più all'altezza delle aspettative , mi riferisco alle caratteristiche stradali soprattutto;

    sterzo e assetto .....criticabili;

    soluzioni tecniche dettate spesso solo da esigenze di economia con perdita di....feeling di guida...

    .motori ormai solo sovralimentati e con numero di cilindri ridotto;

    il tutto beninteso mantenendo invariati i prezzi e anzi spesso aumentandoli senza alcuna giustificazione tecnica o di equipaggiamento; macchine di categoria media che zeppe di accessori , molto spesso inutili , vengono proposte a prezzi elevatissimi e poi con la "finta" degli sconti..

    mentre le versioni base sono inguardabili, con gomme di sezione piccolissima che nessuno oserebbe ordinare;

    offrire una serie 3 con motori a 3 cilindri fa solo venire i nervi

    saluti
     
  15. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Il giorno che crederò a una qualsiasi rivista pioverà cacca

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    oh Alberto, che piacere, da quanto tempo!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ragazzi, se rimaniamo sul tecnico e sul confronto in particolare è meglio, altrimenti diventa la solita discussione tedesche VS italiane zeppa di luoghi comuni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  18. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    Provate la Giulia, provatene lo sterzo, la maneggevolezza in una S o l'appoggio in un rotondone. L'ho trovata impressionatamente piantata per terra e con uno sterzo direttissimo e precisissimo che ti trasmette anche i sassolini dell asfalto.

    Il cambio e' molto buono, per me un pelino sotto un doppia frizione, ma neppure BMW ce l'ha sulla 3 normale

    Il motore va ...e tra un po' dovrebbe arrivare quello più potente.

    L'avessero fatta SW e con un bel 3.0 diesel da 250/280 cv l'avrei presa in serissima considerazione

    Se ciò che si cerca e' la guida ...e un motore intorno ai 180/200 cc direi che non c'è n'è proprio per nessuna.

    Se invece si cerca la qualità, il comfort e le finiture al top ...allora sicuramente Audi [emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già...

    Senza attendere che piovi cacca:lol: , direi che per saggiare la qualità degli interni della Giulia non si possa che aspettare che qualcuno ci faccia almeno 50/60.000km: ogni altro ragionamento sul punto sarebbe una mera congettura.

    Nella mia personale esperienza, posso solo che parlare bene di almeno 3 Bmw su 4 avute (solo l'X3 di mia moglie ha presentato un deterioramento abnorme degli interni). Certo è vero che la mia F32 ha plastiche, nella parte medio/bassa della plancia (quadro Navi, zona radio, selettore ZF8, tunnel centrale), all'apparenza più povere rispetto alla E91, ma senza esagerare, suvvia! Globalmente è di un silenzioso quasi imbarazzante... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Allora accetta il fatto che il nuovo riferimento come guida tra le medie è la Giulia e che con bmw non hai piu il top.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che ognuno con i suoi soldi compra quello che vuole.... serve pure scriverlo?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina