Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Completamente diversi .. per fortuna :-)
     
  2. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Sono d'accordo, molto più bella quella del serie3...
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ragazzi lasciamo questo thread solo al confronto di Auto ed ai suoi numeri. Per parlare di Giulia e delle sue concorrenti in generale c'è gia un thread apposito [emoji6]
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, la leva del cambio è diversa, e sinceramente quella della Giulia mi pare piuttosto bruttina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ma io non ho detto che siano uguali gli interni xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. La leva del cambio è simile, ma quella della Giulia è piuttosto posticcia..
     
  6. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Questo, dovrebbe essere un tuo commento eh [emoji1] [emoji1] [emoji1]
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a me non sembra ne quella dello steptronic attuale,che trovo stupenda,ne quella dello step precedente.........onestamente quella leva fa cagher e sembra il pezzo di un'altra auto,non centra nulla con quel cruscotto:confused:.....sempre IMHO
     
  8. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    E dove ho scritto che sono uguali? Ho scritto che si sono ispirati agli interni della bmw. Ciò implica essersi ispirati all'impostazione del posto guida, ergonomia, non per forza design. D'altronde Non me lo sono inventato io, lo scrivono anche le riviste. Poi è ovvio che non siano uguali. Qualche dettaglio simile c'è, a cominciare dalla benedetta leva del cambio xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Meno puntini e piu sostanza.

    Dove vedi analogie nel cruscotto?

    Magari è piu vagamente ispirato all'interno ferrari 458/488 vedi lato passeggero e bocchetta dell'aria...

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Cambio, volante, tunnel centrale, ripeto sono dettagli.
     
  11. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Sono talmente palesi le somiglianze, che sono andato in BMW a chiedere un test drive della Giulia e me l'hanno fatta provare!!!!! [emoji6] [emoji6] [emoji6] Si scherza eh!
     
  12. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ma si dai. Le somiglianze sono più fuori che dentro. Quello che intendevo con i commenti precedenti è che si sono ispirati un po' troppo e in più punti alla serie 3, stop. Senza andare a rivangare le Alfa di 50 anni fa, hanno preso la serie 3 f30 smontata e rifatta. Il thread è poi dedicato ad un confronto che lascia più perplessi che mai...
     
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Se vuoi trovare analogie con la leva del cambio automatico (bruttina), cerca la leva della maserati ghibli/quattroporte/levante. Non certo con quella BMW che è "unica" e l'unica cosa in comune con quella della giulia è che è in verticale :mrgreen:.

    Per quanto riguarda il volante..... magari quello della mia serie 4 assomigliasse a quello della giulia.

    Il cruscotto l'ho guardato sabato in alfa (sono stato per un preventivo) e tutti i giorni nella mia 4 (che è identica alla 3).....

    Sinceramente non riesco a trovare 1 punto in comune....... ma tu sei mai stato in una serie 3?:confused:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho una F-Type 340cv che circola per il mio paese e il sound è davvero spettacolare, uno dei migliori V6 direi quanto ad acustica!

    Ma infatti! La discussione l'ho aperta con l'unica intenzione di confrontare quello che piace a me: prestazioni, handling, cambio, freni, ecc.sulla base di una prova confronto apparsa su AUTO. Punto.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    A livello numerico, si, ma a livello di sensazioni, insomma, sono piuttosto piatti e quasi nessuno denota la reale potenza a disposizione se non buttando un occhio al tachimetro.

    Avevo una 120d 177cv e dire che andasse forte, da originale, insomma....te ne accorgevi solo appunto, guardando il tachimetro.
     
  16. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Si a me il cambio ricorda lo step che ho anch'io sulla f11. Si l'ho anche avuta come sostitutiva, ma forse parlo cinese dal momento che ho parlato di dettagli e mai detto che sono uguali ma ispirati al modello interno bmw in fatto di posto guida ed ergonomia.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Poi il fatto che ricorda la leva della bmw non significa che per forza devono essere due fotocopie, semplicemente a me la ricorda un po'.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    Trovo cruscotto e interni Giulia decisamente piu' affascinanti e di ottima qualita'

    Volante in pelle poi con paddles in alluminio forgiato davvero perfetti .

    La leva dato che il cambio e' uno ZF8 e' ovviamente quella e diamine non e' che ci si puo' discostare tanto da una leva automatica sportiva.

    Se l'avessero dotata di un comparto telematico all'altezza del mio NBT-DAB-TV e il cruscotto virtuale stile Audi-Serie 5 sicuramente l'avrebbero posizionata a livello Premium in modo molto piu' marcato
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cambio... a limite dimmi che è quello delle jag....

    Ma forse intendevi dire che entrambe le macchine hanno volante cambio e tunnel centrale?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi riquoto..
     
  20. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Infatti le jag hanno un pomello al posto della leva. Ma forse era un altro tuo ingegnoso modo per prendermi per il culo! Questo mostra con grande serietà stai affrontando una discussione pacifica. Molto intelligente, complimenti. Tornando a parlare con le persone serie, fonte quattroruote:

    "Tornando all'abitacolo, le analogie con la BMW (più forti che con le altre due rivali) non sono casuali: la Giulia, esattamente come la serie 3, non ricerca lo sfarzo nè l'opulenza." È ancora: " del resto all'alfa non negano come i progettisti si siano mossi avendo bene a mente le tre teutoniche di riferimento. Il primo indizio, in questo senso, arriva quando ti siedi: all'alfa hanno ricalcato le misure tipiche delle rivali, con seduta bassa sul pavimento e in impostazione. che porta naturalmente a guidare con gambe e braccia distese." Infotainment: "ed è proprio a questi due impianti che i tecnici Alfa si sono ispirati per la Giulia: menù e logiche di base ricordano quelli delle BMW."

    Quindi è questo che volevo dire io, mai detto che siano uguali in termini visivi. Mostravo solo come la parola "ispirarsi a" abbia preso il sopravvento rispetto a "hanno pensato e ideato di testa propria a"... Tutto qui. Quando sono salito a bordo per la prima volta mi è venuta in mente la serie 3, ma, ripeto, non metto in dubbio che non sono uguali.

    Poi sul design a ognuno può piacere o no: sinceramente a me non piace, soprattutto l'accostamento bocchette circolari ai lati, centrali no. Tra l'altro lo fanno in molte altre vetture, però qua non mi piace in particolare così come Lo schermo non mi piace. Poi i gusti sono gusti.
     

Condividi questa Pagina