Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | BMWpassion forum e blog
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Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Diciamolo subito per sgomberare il campo da ogni equivoco: nella prova di AUTO di ottobre, uscito oggi in edicola, la Giulia dà la paga alla F30 320d.
    La rincorsa di Alfa all'eccellenza nel piacere di guida, iniziata molti anni fa con un gap enorme da colmare, è finita e l'ha condotta di slancio in testa al "gruppone".
    Grazie infatti ad un telaio molto ben bilanciato, ad un assetto azzeccato, ad uno sterzo diretto e sensibile, ad un cambio (il solito ZF8) molto efficacie anche nella guida sportiva e ad un motore 2.2 turbodiesel davvero molto brillante, a dispetto dei suoi "soli" 180cv, Alfa è riuscita a primeggiare in un pò tutti i campi prestazionali:
    - accelerazione: 0-100kmh in 7"35 contro 7"55 e 0-1000m in 28"12 contro 28"43;
    - ripresa: 80-120kmh in 5"29 contro 5"49;
    - frenata: 100-0 in 34,7m contro 37,1m;
    - consumi: medio di 18,2kml contro 17,9kml.
    cedendo solo 1kmh in velocità massima (228,9 contro 229,9).
    Ma è soprattutto nel tempo sul giro al Balocco (si, finalmente AUTO è tornata a rilevarli) che ha rifilato ben 2"6 alla tedesca: 3'13"18 contro 3'15"79 (contando tuttavia su ben più efficaci pneumatici tradizionali e non RFT come sulla tedesca, ma questo non lo dicono mai...)!
    Tuttavia... ferme restando le indubbie doti dell'italiana, qualcosa, come spesso accade, non mi torna. Ad esempio, mi domando e vi domando, com'è possibile che la stessa 320d in passato abbia ottenuto tempi di gran lunga inferiori?
    Ad esempio:
    - la F30 320d step Luxury il 5/2012 ha ottenuto 3'12"88;
    - la F31 320d step Sport il 01/2013 ha ottenuto addirittura 3'11"07.
    Voi direte: beh, prove effettuate in momenti diversi, con climi diversi (la prova odierna si è svolta con 37 gradi esterni!), condizioni diverse, ecc. Ma io trovo che un gap simile sia comunque eccessivo.
    Inoltre mi sorprende non poco la decelerazione massima della 320d: 0,64G (0,88 l'italiana), una delle più basse che ho mai letto nelle prove di AUTO! Come si spiega? Oltretutto pubblicano una foto dove si scorge il disco M performance, baffato e forato, che però non figura nella lista optional presenti sulla vettura :-k
    Per non parlare della consueta imprecisione di AUTO laddove scrive che la serie 3 dispone della modalità Sport+ che prevede la TOTALE esclusione dei controlli! Ma, dico io, possibile che non si riesca ad informarsi prima delle caratteristiche del mezzo che si sta provando, non per sfizio bensì per professione?
    Anche al netto di queste stranezze, Alfa conferma conferma di aver (finalmente) imboccato la strada giusta e speriamo non la perda nuovamente, come accaduto in passato ;)

    P.S [MENTION=249]giacomo[/MENTION] chiedo in particolare a te un giudizio, visto che sei molto attento sui numeri ;)
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Interessante.

    Le minime variazioni di performance forse trovano spazio nei pneumatici e magari altri piccoli fattori

    Le due auto stanno li a livello performance motore (accelerazioe e top speed)

    Anche sulla frenata tu sai benissimo quanto contano le pastiglie e vai a capire BMW cosa ha messo in quel 320d fra le mille opzioni

    L'impianto brembo di alfa , nuovo, magari e' piu' curato sotto questo aspetto.

    Non mi spiego i 3.11 della F30 del 2013. Questo si.

    Davvero troppo distante questo 3.15

    Da capire se la pista di balocco in 3 anni e' cambiata o trattasi di gap dei collaudatori.

    2 ottime auto con la Giulia a mio avviso regina del segmento berline oggi (Pecca solo in lista optionals e come ho gia' ribadito il prezzo piuttosto importante)
     
  3. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Al di là dei numeri che devono essere contestualizzati e partendo dal presupposto che nessuno di noi compra un 320d o una giulia diesel per andare in pista....Quello che conta è che le auto dinamicamente si equivalgono...parlare di vincitori o vinti su una differenza di 2 secondi è totalmente trascurabile nell'uso quotidiano.

    Personalmente trovo la Giulia molto bella ma ho paura del marketing fiat/alfa che tra qualche anno le porterà a svalutarsi così come successo per la 159.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non mi stupisco che come handling sia meglio l'Alfa,

    Bmw ha un rollio eccessivo, una taratura degli ammortizzatori tendente al morbido, un ritorno in estensione troppo veloce e poco frenato (un enorme passo indietro rispetto alle serie 3 precedenti).

    vediamo se i crukki replicano migliorando il prodotto
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    ricordiamoci che nel libretto bmw ci sono cerchi in lega almeno sullla mia che spaziano dai 17 ai 20.

    Ho il sospetto che bmw "tari" le sue auto con i 18-19 rendendo le varie 320d che vedo in giro con i 16 un po "morbide"

    Poi chiaramente c'e' anche il tema MSPORT-Adattative da smarcare
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Cosa però non successa già con la Guilietta.

    Secondo me la Giulia all'inizio terrà bene il valore, forte anche di una richiesta iniziale (molti non potendo permettersela nuova andranno subito a caccia di usato, anche per curiosità).

    L'Alfa ha azzeccato la campagna di marketing secondo me, creando attesa, curiosità a voglia di avere/provare la Giulia!
     
  7. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Numeri a parte, la giulia più la vedo e più non mi piace.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Su questo aspetto piu' le auto son care piu' perdono.

    Inesorabile che i 45K fra guadagno conce e IVA diventino almeno 30/33K sulle usate semestrali
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, ma non mi aspetto un calo drastico come sulle 159 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Gio, per amore della verità andrebbe anche detto che la 320d Msport era dotata di assetto sportivo mentre la Giulia non lo aveva (se non erro) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi pare che la cosa abbia un'importanza non secondaria
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Letto anche io e, come te, sorpreso in negativo sui numeri. O meglio, i tempi li trovo piuttosto alti, così come anche quello della R8 V10 nuova poche pagine prima. Però sicuramente le condizioni della pista non hanno aiutato.

    In questo contesto, l'unica cosa paragonabile è per l'appunto il tempo tra le due vetture, effettuato nelle medesime condizioni e, si presume, con il medesimo collaudatore.

    Circa il dato di decelerazione in frenata, molto dipende da come viene affrontata quella sezione di tracciato, se spulci nelle vecchie prove, noterai come con alcune vetture il valore di g in frenata è piuttosto basso rispetto alla reale capacità dell'impianto. Mi spiego meglio, essendo un punto in cui la vettura ci arriva in assetto destabilizzato (è un punto in leggera curva a sinistra dopo uno scollinamento), non è detto che si riesca (come infatti succede) a sfruttare al massimo la potenza frenante.

    Piuttosto, guarda nel punto più lento del tracciato, la differenza di velocità.

    Le gomme sono Pirelli P7 per entrambe, RunFlat per entrambe.
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    si si son convinto pure io.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah leggo ora quindi stesse gomme .

    allora la 320d 190cv e' proprio scarsa !
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Caspita, questo mi era sfuggito! Le RFT pagano molto su un giro di 3 minuti, ma se entrambe le avevano allora era davvero a parità di gommatura, dunque il risultato della Giulia acquisisce ancor più risalto.

    Sulla frenata, ok che è in un punto dove l'assetto non è perfettamente stabilizzato, ma la Giulia ottiene quasi 0,9g, quindi molto di più! Mi par davvero enorme il gap e non è giustificato, ma non abbiamo alcun elemento per confutarlo.

    Ribadisco però che trovo allucinante che dei professionisti continuino a scivolare su palesi panzane come quella dei controlli esclusi in Sport+ (riportata anche in un titoletto a caratteri maggiorati!).
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, Giulia semplicemente non prevede due livelli di taratura dell'assetto fisso, quindi come facciamo a dire che quello M fisso della 320d sia più rigido di quello fisso della Giulia? Semmai è probabile che sia più rigida la Giulia (almeno questa è la sensazione che mi diede quando la provai).

    Entrambe, invece, possono essere dotate di assetto adattivo (la Giulia acquistando il Pack Performance, che prevede anche il differenziale autobloccante), assente nelle vetture in prova.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In questo viene di aiuto la prova di Quattroruote di Agosto, dove la Giulia nelle prove di superamento ostacolo, al fine di misurarne il comfort, ottenne risultati eccellenti, migliori della BMW. (Quattroruote ed Auto hanno avuto/provato la stessa identica vettura)

    Circa le modalità di intervento dell'elettronica, sulla BMW è completamente disinseribile. Che poi quando si disabiliti completamente l'elettronica alcuni settaggi vadano in comfort è un altro discorso che onestamente non conosco completamente fino in fondo.

    Che l'articolo non sia chiarissimo, nulla da dire, resta il fatto che in Sport+ l'elettronica resta più permissiva che su Alfa e che comunque, è vero, è possibile disabilitare completamente tutti i controlli elettronici rispetto ad Alfa.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] >:>
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Prendo i popcorn. . Serviranno. . :-) :-)

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  18. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Con queste premesse e solo 180cv non oso immaginare la versione da 210cv i risultati che otterra', a mio avviso vicini alla motorizzazione da 240cv VAG che, ad oggi, rappresenta il 2 litri piu' potente e veloce della categoria.
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Niente da dire sul risultato in pista visto che sono state provate nelle medesime condizioni; quello che mi stupisce sono i numeri delle accellerazioni!

    Tra poco neanche la 177cv ha fatto 28.5sul km e 7.55sec come accellerazione pura!:-k
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao amico mio,

    la stampa italiana è per tradizione "attenta" al prodotto nazionale; in diverse occasioni, come ricorderai , ho fatto notare quello che dici; senza volere necessariamente pensare alla malafede, io ho parlato spesso di guida non "omogenea"; avevo letto tempo fa le prove su altre riviste ( ovviamente non italiane) e le cose erano un poco diverse...ne riparliamo non appena leggo il servizio;

    salutoni
     

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