Prova Automobilismo Z4 3.0i S Drive! | BMWpassion forum e blog

Prova Automobilismo Z4 3.0i S Drive!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Roger84, 18 Giugno 2009.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn ho comprato il giornale ma spulciandolo ad un Ipermercato, ho segnato i dati principali! :lol:

    Potenza rilevata 266.2cv a 6760giri
    Potenza effettiva 197.8cv a 6600giri
    Vel max 252.9km
    0/100 5.63sec (5.8sec dichiarati)
    0/400metri 13.95sec
    km da fermo 25.45sec
    Frenata da 100km 35.8metri
    Frenata da 180km 120.6metri
    consumo urbano 7.2km/litro
    consumo extraurbano 12.8km/litro
    consumo autostradale 10.6km/litro
    consumo medio 10.2km/litro
    Peso: 1470.8kg 47.6% avanti 52.4% dietro

    Pesa 140kg in + rispetto la Z4 2.5i provata qlc anno fà sempre da Automobilismo....riguardo al motore sottolineano soprattutto la ripresa fin dai bassi regimi! Da 2500 a 6500giri ci sono quasi 31kgm di coppia costanti!
    Tralasciando l'estetica e parlando di cose oggettive, parlano di un assetto + rigido che confortevole soprattutto in Sport ma forse meno estremo rispetto la vecchia Z4...Retroteno molto stabile e sempre riguardo la dinamica di guida, dicono che è sempre bella da guidare ma forse meno "tagliente" in curva se si esagera ovviamente dovuto al peso superiore!:cool:

    Pneumatici....235/40/18 mi sembra ma nn sono sicuro, nn ricordo....:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le prestazioni ci sono......

    il problema, come dicono anche quelli di automobilismo, è il peso maggiore e l'assetto meno "tagliente"....

    a questo punto, viste le caratteristiche "urbanizzate" della nuova z4, questo motore sembrerebbe un ottimo compromesso........buono per "passeggiare", come ogni spider, e spinge bene quando serve
     
  3. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    trovo che questo motore sia il miglior compromesso prezzo/prestazioni per la nuova zeta, sono rimasto stupito quando ho visto i concessionari pieni di 23i km0, e nemmno un 30i (qualcuno lo ha addirittura definito "inutile" rispetto al 23i...) considerando che l'allestimento base del 30i è più ricco del 23i pertanto permette di mettere meno optional (leggi interni in pelle) mantenendo un valore dell'usato più alto. Inoltre i consumi sono gli stessi del 23i!
    E difatti, numeri alla mano, a parità di prezzo, i preventivi del select con il 30i erano più bassi di quelli del 23i (e devo dire che il venditore ci è rimasto un pò di sasso)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che su 4R di luglio il peso rilevato per la 35i sfiora i 1.700kg (1.694 mi pare) :eek:
    Praticamente come la mia E.91 (1.741 kg per Auto, ma aveva lo step che ruba una quindicina di kg...):eek:!
    Vettura davvero bellissima, imho, la nuova Z4, ma forse avrebbero potuto puntare su materiali un pò più leggeri, pur considerando l'ovvio aggravio dovuto all'adozione dell'HT, con tutti i relatici cinematismi.
    Il risultato, rilevato da tutte e tre le riviste che l'hanno sinora provata, è un marcato sottosterzo e un retrotreno sin troppo piantato.
    Saluti a tutti:wink:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    male male.......per una spider](*,)

    IMHO chiaramente:wink:
     
  6. yule

    yule Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive35i dkg

    la carta di circolazione della sDrive35i indica una massa a vuoto di KG 1525..come hanno fatto ad arrivare a 1694?
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    dipende molto da come provano ste auto? se la massa della vettura proivata è aumentata da pilota apparecchiature pieno di benza ecc ecc....comunque la mia Sdrive30i , come detto altrove perchè ero curioso(tutti che dicevano di sto peso in più)l'ho portata alla pesa pubblica, due volte: siamo sui 1490 chili, col pieno e senza di me....ho cerchi da 18 che peseranno qualcosa in più dei 17" di serie, 11 altoparlanti invece di 6 e i sedili sportivi.....anche gli ammortizzatori adattivi saran 3 -4 kg in più...ma 17 quintali son tanti.....tanti tanti....
    c'è più peso dietro, io sulla mia sento tanto sottosterzo a bassa velocità nelle curve e nelle rotonde, ma mica mi rovina il piecare di guida....Sul dietro però è vero: granitico, difficile farla partire di culo anche in sport+ , mentre in normal e sport c'è ancora l'elettronica che taglia potenza per poi ridartela quando torni in rettilineo.....il motore potrebbe, io soprattutto vorrei, ma fai fatica....quella vcchia mi partiva via volentieri...

    SiSco
     
  8. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    in effetti sovrasterza poco e sottosterza assai, in sport l'elettronica taglia trp te la godi soprattutto nei curvoni dove il motore si fa sentire soprattutto in rilascio con quel borbottio allo scarico
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche imho!
    Avevo una Z4 2.5i e ci ho lasciato il cuore quando l'ho data dentro... :sad:
    Quella non aveva problemi a sovrasterzare :cool:!
    Ciao :wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, era davvero full-optional, tanto che il prezzo è lievitato da circa 50k a 67k.
    Tuttavia, sembra davvero incredibile una differenza del genere!
    Ma tent'è: 1.693!!
    Tuttavia, ho appena verificato la massa rilevata da Auto di luglio per una 35i DKG con pari allestimento: 1.598kg! Sempre un peso elevato, ma, diamine, quasi 100kg in meno!
    E' evidente che una delle due riviste riporta un valore sbagliato!
    Oppure fanno riferimento ad un concetto di massa della vettura in prova diverso: Auto con il pieno di carburante, ma senza conducente e 4R sia con il pieno che con il guidatore a bordo.
    A voi l'ardua sentenza... :wink:
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se il dato del nostro amico che l'ha pesata è stato di 1490kg full optional, una 3.5si starà sui 1530kg effettivi....:cool:
     
  12. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    E' luglio l'avran pesata e testata prima di andare in vacanza,il peso in più sono fidanzata , trolley....ahahah!
    SiSco
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Troppo pesante comunque, lode al 3.0i N52/N53 che è un signor motore da ormai il 2005, ma non è ammissibile che la mia sia 1400kg su una pesa e che una 2 posti sia 1490.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualcuno mi sa spiegare perchè sulla nuova Z4 è stato montato il motore 3.0 valvetronic invece del più moderno HPI a inieizione diretta?
     
  15. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    il30i da 272 cv dici? penso per nn fare concorrenza al biturbo ma cmq il 258 e' stato portato a questa cavalleria per rientrare alle norme ..
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    secondo me finchè hanno un motore che rientra nelle norme lo sfruttano....
    SiSco
     
  17. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    stupisce come il nuovo modello abbia fatto meglio del vecchio in accellerazione...con lo stesso motore ma con molto piu' peso....
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    misteri bmw... :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E se lo dicono loro che è pesante...

    Inoltre, Biermann non ha escluso l’ipotesi di implementare la tecnologia ibrida sulle vetture Motorsport. Allo stesso tempo, il capo del reparto sviluppo di BMW ha annunciato ufficialmente che non ci sarà una Z4 M. “La nuova Z4 è un’auto pesante. Il motore 4.0 V8 non è adatto alla tipologia della vettura e non troverebbe una collocazione ottimale sul mercato. Il motore ideale per la Z4 M resta il 3.2 a 6 cilindri, ma questo propulsore non rientra più nei piani di BMW”, ha precisato Biermann.

    http://www.autoblog.it/post/21268/bmw-le-vetture-m-potrebbero-adottare-motori-diesel

    ](*,)
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    a me non stupisce:più peso dietro vuol dire a volte più motricità..non faranno a detta di bmw né il diesel né la z4m..il v8 4 litri non sarà installato anche x paura di un confronto con la slk amg..che è 6.3..
     

Condividi questa Pagina