Prova Automobilismo: 530d Vs E 350CDi | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Prova Automobilismo: 530d Vs E 350CDi

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Tia330, Oct 18, 2010.

1. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Leggendo non ho trovato prove su banco delle 2....forse Automobilismo non le fa....:-k

2. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    Nov 7, 2007
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ehm, veramente la Mercedes fa già diesel bi-turbo: in particolare il 2.2 cdi nelle versioni da 170cv (la mia) e 204cv (la 250cdi).

Da proprietario di una classe E SW, posso dirvi quali, secondo me, sono i pregi e quali i difetti principali (premetto che non ho ancora provato la nuova serie5 touring: putroppo è uscita fouri tempo massimo per il mio acquisto).

Pregi (della classe E): lo spazio, sia nell'abitacolo che nel bagagliaio è veramente tanto e anche ben sfruttabile: è stato il motivo principale per l'acquisto

Il comfort: ottimo (anche se il motore è un po' rumoroso, sicuramente il 3.0v6 è perfetto, da questo punto di vista)

La dotazione di accessori: stranamente, per essere una mercedes, è molto buona. Io ho comprato la versione "base", ma di serie c'è veramente tutto quello che cercavo, compresi ad esempio i sedili parzialmente elettrici, audio con bluetooth e di ottimo livello, portellone elettrico, etc. etc. Ovviamente prendendo (e pagando!) la avantgarde si ha tutto il necessario e anche di più.

Difetti: Feeling di guida. Almeno rispetto a 320d che possiedo e 530d E61 che ho guidato spesso, c'è molta differenza. Non tutto in peggio, ma è diversa. Lo sterzo è sicuramente votato al turismo, le sospensioni sono meno rigide...diciamo che il suo habitat naturale è l'autostrada, dove eccelle per confort, stabilità; sicuramente non in montagna o dove c'è da guidare sul serio.

Cambio: nella mia c'è purtroppo il vetusto NAG5. Dicono sia stato migliorato, ma rimane comunque molto sotto-tono. Poi nella guida normale ci si fa l'abitudine, ma è innegabilmente la parte meno riuscita della vettura. Ovviamente anche in questo caso le cose vanno meglio sul 3.0 dove c'è il 7g-tronic: magari adesso sarà rimasto un po' indietro rispetto all'8 marce bmw, ma rimane comunque molto gradevole.

In generale, non è un pregio o un difetto ma una caratteristica, trovo sconcertante la scelta mercedes della monoleva per comandare tutte le funzioni, ovvero frecce, fari, tergi (davanti e dietro). Anche qui ci si fa l'abitudine, ma è comunque scomoda. Meglio le classiche leve, anche soft-touch, della bmw.

Sui tastini: è vero, sono tanti, ma si può comunque comandare tutto dal pomello stile I-drive o dal volante, poi se uno vuole ha i comandi replicati sulla plancia....io preferisco avere più opzioni.

3. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    Sep 21, 2010
    mercedes classe a
    ah, sul cambio automatico ti capisco in pieno..... io sulla classe A ho il vecchio automatico a 4 marce più retro, ovviamente..... ed è terrificante......

funzionamento in manuale sinistra-destra assolutamente antiintuitivo.....

cambi marcia adesso e te la ritrovi innestata domattina alla stessa ora....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,)

sensazione di trascinamento talmente forte che chi soffre il mal di mare non può salire in auto con me.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:[-X[-X[-X

il tuo mi sa che è quello successivo, fortunatamente.......

ad ogni modo anche il vecchio steptronic bmw non è che fosse molto migliore...... intendo quello montato sulla x5 del 2000.....

atroce.....imho.....

ho provato il nuovo ad 8 rapporti ed è invece fenomenale..... sarà che sono abituato al peggio totale, ma mi ha veramente stupito...... molto veloce ma delicato al tempo stesso.......

4. Tia330

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Io ho lo step a 5 marce sulla mia del 2004...non è terrificante..certo non è velocissimo ma accettabile in quasi tutte le situazioni...

Secondo me è quasi meglio del NAG5 della E....

Poi chiaramente l'8 marce è un altro mondo ma è anche stato sviluppato 10 anni dopo :wink:

5. francescop85

912
    39
    Sep 21, 2010
    mercedes classe a
    tia, pardòn, non volevo certo offendere i proprietari di suddetto cambio...... [-X:wink:

era solo un mio sfogo, forse un pò forte, sul fatto che macchine di un certo livello, con automatici che fanno pagare a peso d'oro, dovrebbero avere ben altre prestazioni......niente trascinamento, intuitività di utilizzo, sportività ( per quanta ne possa avere un automatico... ) ecc.....

ad ogni modo scusa...... ribadisco però che, per i miei gusti, il vecchio steptronic non era all'altezza delle aspettative......

6. Tia330

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Non mi sono mica offeso...ci mancherebbe :wink:

Ciascuno porta le proprie opinioni in base alle esperienze....io posso dire di essere abbastanza contento dello step in generale....poi chiaramente se potessi montare il DSG lo farei subito :mrgreen:

Certo che per il prezzo dell'auto si poteva fare meglio forse....sopratutto per la E con il NAG5....anche perchè è un'auto nuova....e meritava un altro tipo di cambio....

Io ho un'auto del 2004 e non mi posso lamentare....certo che un cambio a 5 marce lento come il NAG su un'auto nuova da oltre 50000€ non è il massimo...

7. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    Jun 3, 2010
    530d f10
    Non concordo completamente la mercedes pur essendo bene assemblata è troppo spartana soprattuto gli interni. Il volante è bruttissimo come pure la consolle centrale.Il pregio della mercedes è quello di essere silenziosissima.Caratteristica che nella bmw è iun po carente

8. Tia330

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Concordo sul volante vergognoso (quello a 4 razze) ma definire spartana una mercedes classe E :-k...la console centrale è la solita console mercedes ma imho è abbastanza elegante....

Come finiture e assemblaggi bmw è sempre stata poco sotto a mercedes (il divario aumenta nel segmenti inferiori)..ora con la 5er nuova l'ha quasi raggiunta....forse togliamo il quasi :wink:

Dove pecca in qualità bmw è nei segmenti della 3er e sopratutto 1er purtroppo.....

9. francescop85

912
    39
    Sep 21, 2010
    mercedes classe a
    effettivamente nella serie 1 di un mio amico ( non so se dopo restyling l'hanno migliorata.... ) ci sono dei particolari che stonerebbero anche in una citycar..... mi viene in mente la plastica della plancia, il cassetto portaoggetti di plastica dura e non rallentato a dovere, i maniglioni portiere che scricchiolano, ecc....

ps: ma che ne dite del rivestimento penoso del bagagliaio della f10? niente tufting velour o come cavolo si chiama, bensì quel benedetto rivestimento identico a quello della punto, della golf, ecc..... ](*,)](*,)](*,) sicuramente ha il solo pregio di essere resistente, ma toccare dentro e sentire ruvido fa incacchiare non poco..... come pure gli schienali frazionati a pagamento.....

sì, bisogna proprio che bmw migliori gli assemblaggi ed i materiali utilizzati, specie nei segmenti inferiori, ma anche quelli superiori non sono esenti da difetti, anzi.....:eek:

10. Tia330

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Lievi difetti ci sono pure sulla serie 7 per quello :wink:

L'interno comunque della 5er è da applausi...poi alcuni particolari come il baule stonano ma nel complesso si è migliorato abbastanza dalla E6X.....

Sulla serie 1 concordo...io ho avuto il rest e come qualità e assemblaggi non era granchè....

Sento molti lamentarsi anche della qualità della E9X rispetto alla E46....io ho quest'ultima e devo dire che per avere i suoi 10 anni di progetto ha una qualità notevole....

Come qualità la classe C è di un altro mondo....poi che non piaccia il disegno della plancia è un'altra cosa ma come interni è migliore della E9X.....

11. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2,934
    97
    Feb 23, 2009
    Alfa Romeo Giulia
    Per il mo post n°1000 ho scelto questa discussione perchè la serie 5 per me è LA berlina e perchè nello scontro BMW-Mercedes posso dire la mia.

Il mio CLK (scelto da mio padre, ci tengo a precisarlo) internamente è inappuntabile, ha un assetto che è un valido compromesso e un motore molto parco a velocità costante.

Ma la serie 5 mi suscita emozioni...se no non staremmo a discuterne qui..ma altrove.. :wink:

12. francescop85

912
    39
    Sep 21, 2010
    mercedes classe a
    il clk è una gran macchina......ho avuto modo si salirci e devo dire che coniuga sapientemente eleganza e sportività..... belo, bello bello...... linea senza tempo, per me non invecchia mai...... a me piace quello blu con interni grigio alpaca..... favoloso.....

13. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    Jun 3, 2010
    530d f10
    sono daccordo con te è per questo motivo che passai dalla serie 3 alla serie 5

14. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    Jun 3, 2010
    530d f10
    Sognori io ho avuto BMW(IN TUTTO 6) E MERCEDES(SOLO 1) mercedes è una bella macchina,ma non suscita le emozioni di UNA BMW E NON SOLO IN TERMINI DI PRESTAZIONI ,MA ANCHE PERCHE OGGI POSSEDERE UNA BMW RAPPRESENTA UNO STATUS SYMBOL CHE SIANO A 10 ANNI FA ERA APPANNAGGIO DI MERCEDES .LE MERCEDES DI OGGI HANNO UNA LINEA TROPPO RICERCATA E QUINDI ,A MIO PARERE MOLTE DI SESSE NON HANNO DELLE LINEE CHE CATTURANO L'INTERESSE DEI CLIENTI . TANTO E' VERO CHE ,PER QUELLO CHE SO NELLE VENDITE E' INDIETRO A BMW E AUDI. LA QUALITA' C'è. mA ANCHE IN BMW CREDETEMI. sONO SOLO INCACCHIATO PERCHE LA SERIE 5 LA TROVO UN PO PIU RUMOROSA DELLA VECHIA ,MA E' UNA BELLISSIMA VETURA.

15. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2,934
    97
    Feb 23, 2009
    Alfa Romeo Giulia
    Si ma non urlare.... :wink: (scrivi in minuscolo)

Share This Page