Salve, magari a qualcuno può interessare, da possessore accanito di Mini, ieri per curiosità passavo vicino a una conce audi e avevo un pò di tempo, così sono andato a vedere questa A1. arrivo e ce ne sono 3/4 nel parco davanti, e dentro una bianca con l's-line exterior e cerchi da 17''. non male. Chiedo se si può fare un giro e il venditore senza battere ciglio mi da le chiavi di quella che usa lui, il motore è quello che mi interessava, il 1.4 tfsi 122 cv con s-tronic e i cerchi da 16''. Rossa... vabbè, partiamo, tragitto pieno di dossi curve e strade di campagna non proprio messe bene... ci saranno molti riferimenti tra l'a1 e la mia mini (cooper 120 cv marzo 2007 100.000 km portati fieramente ) Esterno Nel complesso a me piace, il frontale mi piace più che il dietro, con lo xeno e i di conseguenza i led è perfetta. l'S-line non è tamarra gli dà quel tocco di sportività che serve. e i cerchi da 17'' ci stanno perfetti, anche i 16'' se proprio vogliamo, ma io non voglio... voto 8- ___________________________________________ Interno salendo a bordo si entra in un mondo di razionalità e qualità (non sono mai salito in un'audi o VW) quindi sono un "verginello" in questo senso. Ma preferisco come design quello della mini, più simpatico con meno pulsanti in giro per la consolle ecc. voto 7 e mezzo ___________________________________________ Motore/Cambio Appena acceso non si sente un granchè, ma appena si parte, si fà sentire, ed è un gran bel suono che bene o male ti accompagnia per tutto il tragitto, non eccessivo ma si fà sentire. Come risposta è molto vivace, forse merito del cambio, all'inizio ci ho messo un attimo ad abituarmi, perchè in D cambia spesso e ai 50/60 sei già in sesta. Io con la mia povera mini, sono ancora li in terza/quarta che tiro... . Poi il venditore mi ha spiegato un pò il funzionamento, appena lo capisci un secondo, ti accorgi che è un gran bel cambio, cambiate regolari se vai piano, ma se schiacci comincia ad andare subito su con i giri senza problemi, con cambiate veloci, anche in sequenziale molto piacevole, unica nota secondo me è in S che tende a tenere molto alto anche se per un attimo deceleri. Cmq è un gran motore, buona coppia, elastico e scattante. consumo durante la prova 7.8 km/100L. voto 9 ___________________________________________ Sterzo / assetto Lo sterzo è molto comunicativo, ma non come quello della mini che ti trasmette qualcosa in più, come per il telaio e assetto faccia fatica a disinnamorarmi di quello della mini, nonostante quello della A1 sia un pò più morbido, ma allo stesso tempo ben piantato a terra, che è quello che cerco, magari un'auto un pò più matura sotto quell'aspetto, ma mi pingerebbe il cuore in alcune situazioni non avere il culo sopra quello della mini... voto 7 - ___________________________________________ in conclusione una buona macchina, che rispecchierebbe quello che cerco, ma non mi ha conquistato del tutto, troppo distaccata, quasi fredda. Non mi ha trasmesso quello che ho tutti giorni con la mia mini, è un'emozione ogni nuovo giorno. Preventivo: come la voglio io, 1.4 tfsi con s-tronic, bianca S-line ext con xeno, radio multimediale, cerchi da 17'' e altre 2 cavolate 26.000 euri... Se avete domande su cose che non ho scritto o mi sono dimenticato che vi interessano, chiedetemi pure, anche se non sembra riesco a non essere di parte per 2 secondi...
non ti ha fatto innamorare......si capisce dalla descrizione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> così come si capisce che sei "cotto" della tua mini..... tieniti la tua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
già... no vabbè l'ho scritta perchè cmq avendo la mini sono sullo stesso segmento premium, magari qualcuno è indeciso su uno o sull'altra e così ha un parere da chi le ha provate tutte e 2, e anche se alla fine mi piace la mini, se devo consigliare posso essere obbiettivo.
Come l'hai trovato il piccolo motore turbo in confronto al 1.6aspirato della Mini? Più piacevole?:question:
ciao roger, si non è male, si sente che c'è molta tecnologia dentro, forse merito anche del cambio... girava fluido senza vuoti. Poi il turbo fà una buona differenza secondo me.
IMHO è davvero interessante la 1.4 TSFI da 185 cv accreditata di uno 0-100 6,9 dato mostruoso fino a qualche anno fà per un 1.4. Costi di gestione contenuti , nessun problema di cc e una potenza che anni fà si trovava su auto con ben altro prestigio!
Ciao Mrbrown, io sono indeciso sull'acquisto di una A1 come quella che hai provato: il consumo è stato 7.8l/100km ... ma l'hai tirata un po' o sei andato normalmente? Altrimenti consuma un bel po'! Ed è proprio su quello che sono indeciso. Comunque sia bellissima recensione, bravo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh sì ma i consumi? Io ci andrei subito! Ma i consumi sono più alti, e non di poco. Ok che non faccio 20.000km all'anno ma poco meno e molti in città e autostrada. Mesi fa mi ero innamorato della Polo GTI, che alla fine ha lo stesso motore della A1. Poi però c'è sempre il mio chiodo fisso, la Serie 1 di cui sono innamorato, ed ho lasciato perdere per un po' sulla A1. Tu dici 185cv? Sai quanto consuma? PS: ho provato sabato la A6 3.0 TDI Avant di un amico: mamma mia che bomba di motore che avete (visto che ce l'hai anche tu sotto l'A5)! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh ma ci si abitua alla potenza. Secondo me la Bmw va di più dell'Audi. Io comunque ho fatto la centralina anche all'A5 come su tutte le auto che ho avuto . Tornando in topic. Secondo me se la tua scelta è A1 1.6 DIESEL da 105cv fai bene a prendere quella ma tra la benzina 122 e la 185 secondo me se hai una guida sportiva con la 185 consumi non molto di più perchè la 122 devi tirarla sempre come un pazzo per divertirti
Comunque pazzesco un 1.4 con 185cv ! Mio papà nel 1998 aveva preso la Mercedes E200 Kompressor che aveva 186cv all'epoca sembravano tanti . Oggi ce l'ha un 1.4 !!!
Eh ma 105cv sono un po' pochi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per la diesel verrà montato il 140cv,anche se credo si dovrà aspettare almeno un'anno. ovviamente il 180 cv consumerà,ma se non la tiri sempre l'auto è abbastanza leggera,inoltre il dsg non è come lo step che fà consumare di più,una concess vicino da me,ha la 180 cv s-tronic,a 26.500€ con xeno,sensori e clima automatico con cerhi da 17.
La Polo GTI 185cv con guida consona al tipo di auto (anche perchè sennò che la compri a fare) sta sotto gli 8 km/l
Bisogna vedere differenze consumo fra la 122 e la 185 Ad ogni modo se la compra può essere per avere più elasticità non necessariamente per andare sempre come un pazzo...
grazie... cmq ti dico non sono stato a guardare più di tanto il consumo, me lo ha fatto notare il venditore, ho fatto molta salita e curve e uno sparo in rettilineo, quindi gli ho dato giù un pò, ma non in maniera esagerata perchè non mi sembrava il caso e poi io alla fine ho una guida allegra, mai superfastrack. in autostrada arrivi ai 130 in scioltezza e con la settima il motore non gira troppo in alto e assieme all'ottima insonorizazzione stai come su una berlina e i consumi calano rispetto a quelli che ho detto. C'è da dire che secondo me il motore in abbinamento al doppiafrizione regala molto, diciamo che ne giova, in termini di sprint, ma anche in morbidezza e consumi nelle andature normali e città, poi ne aveva ancora da dare quel giorno, quindi secondo me puoi stare benissimo su questi cv se non hai grandi pretese, il 185 cv dovrebbe ciucciare qualcosa in più avendo un turbo più grande (detta dal venditore...) se hai altre domande chiedi pure.
Se badi ai consumi lascia perdere la 185cv.. ce l ho da 1mese e mezzo e devo dire che consuma abbastanza! x fare un esempio il mio 335d consumava di meno!
l'avessero fatta più simile alla concept vista al salone di parigi... è come se avessero cominciato bene col disegnare il cofano anteriore e poi fossero finiti i soldi per disegnare quello posteriore. a quel punto hanno preso uno schizzo di dieci anni fa e l'hanno incollato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah però! Non è che consuma tanto soprattutto perchè è nuova? Comunque intorno a quanti km/l ti aggiri?