Prova audi A1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova audi A1

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mrbrown, 10 Giugno 2011.

1. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    Salve, magari a qualcuno può interessare, da possessore accanito di Mini, ieri per curiosità passavo vicino a una conce audi e avevo un pò di tempo, così sono andato a vedere questa A1.

arrivo e ce ne sono 3/4 nel parco davanti, e dentro una bianca con l's-line exterior e cerchi da 17''. non male.

Chiedo se si può fare un giro e il venditore senza battere ciglio mi da le chiavi di quella che usa lui, il motore è quello che mi interessava, il 1.4 tfsi 122 cv con s-tronic e i cerchi da 16''.
    Rossa... #-o

vabbè, partiamo, tragitto pieno di dossi curve e strade di campagna non proprio messe bene... ci saranno molti riferimenti tra l'a1 e la mia mini (cooper 120 cv marzo 2007 100.000 km portati fieramente :mrgreen:)

Esterno

Nel complesso a me piace, il frontale mi piace più che il dietro, con lo xeno e i di conseguenza i led è perfetta. l'S-line non è tamarra gli dà quel tocco di sportività che serve. e i cerchi da 17'' ci stanno perfetti, anche i 16'' se proprio vogliamo, ma io non voglio...:mrgreen:

voto 8-

Interno

salendo a bordo si entra in un mondo di razionalità e qualità (non sono mai salito in un'audi o VW) quindi sono un "verginello" in questo senso. Ma preferisco come design quello della mini, più simpatico con meno pulsanti in giro per la consolle ecc.

voto 7 e mezzo

Motore/Cambio

Appena acceso non si sente un granchè, ma appena si parte, si fà sentire, ed è un gran bel suono che bene o male ti accompagnia per tutto il tragitto, non eccessivo ma si fà sentire. Come risposta è molto vivace, forse merito del cambio, all'inizio ci ho messo un attimo ad abituarmi, perchè in D cambia spesso e ai 50/60 sei già in sesta. Io con la mia povera mini, sono ancora li in terza/quarta che tiro... :biggrin: . Poi il venditore mi ha spiegato un pò il funzionamento, appena lo capisci un secondo, ti accorgi che è un gran bel cambio, cambiate regolari se vai piano, ma se schiacci comincia ad andare subito su con i giri senza problemi, con cambiate veloci, anche in sequenziale molto piacevole, unica nota secondo me è in S che tende a tenere molto alto anche se per un attimo deceleri. Cmq è un gran motore, buona coppia, elastico e scattante. consumo durante la prova 7.8 km/100L.

voto 9

Sterzo / assetto

Lo sterzo è molto comunicativo, ma non come quello della mini che ti trasmette qualcosa in più, come per il telaio e assetto faccia fatica a disinnamorarmi di quello della mini, nonostante quello della A1 sia un pò più morbido, ma allo stesso tempo ben piantato a terra, che è quello che cerco, magari un'auto un pò più matura sotto quell'aspetto, ma mi pingerebbe il cuore in alcune situazioni non avere il culo sopra quello della mini... :mrgreen:

voto 7 -

in conclusione una buona macchina, che rispecchierebbe quello che cerco, ma non mi ha conquistato del tutto, troppo distaccata, quasi fredda. Non mi ha trasmesso quello che ho tutti giorni con la mia mini, è un'emozione ogni nuovo giorno.

Preventivo: come la voglio io, 1.4 tfsi con s-tronic, bianca S-line ext con xeno, radio multimediale, cerchi da 17'' e altre 2 cavolate 26.000 euri...

Se avete domande su cose che non ho scritto o mi sono dimenticato che vi interessano, chiedetemi pure, anche se non sembra riesco a non essere di parte per 2 secondi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ti ha fatto innamorare......si capisce dalla descrizione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

così come si capisce che sei "cotto" della tua mini.....

tieniti la tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    già... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: no vabbè l'ho scritta perchè cmq avendo la mini sono sullo stesso segmento premium, magari qualcuno è indeciso su uno o sull'altra e così ha un parere da chi le ha provate tutte e 2, e anche se alla fine mi piace la mini, se devo consigliare posso essere obbiettivo. :biggrin:

4. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come l'hai trovato il piccolo motore turbo in confronto al 1.6aspirato della Mini? Più piacevole?:question:

5. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    ciao roger, si non è male, si sente che c'è molta tecnologia dentro, forse merito anche del cambio... girava fluido senza vuoti. Poi il turbo fà una buona differenza secondo me.

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    IMHO è davvero interessante la 1.4 TSFI da 185 cv accreditata di uno 0-100 6,9 dato mostruoso fino a qualche anno fà per un 1.4. Costi di gestione contenuti , nessun problema di cc e una potenza che anni fà si trovava su auto con ben altro prestigio!

7. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ciao Mrbrown, io sono indeciso sull'acquisto di una A1 come quella che hai provato: il consumo è stato 7.8l/100km ... ma l'hai tirata un po' o sei andato normalmente? Altrimenti consuma un bel po'! Ed è proprio su quello che sono indeciso.

Comunque sia bellissima recensione, bravo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Vai di 185 cv !

9. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Eh sì ma i consumi? Io ci andrei subito! Ma i consumi sono più alti, e non di poco. Ok che non faccio 20.000km all'anno ma poco meno e molti in città e autostrada. Mesi fa mi ero innamorato della Polo GTI, che alla fine ha lo stesso motore della A1.

Poi però c'è sempre il mio chiodo fisso, la Serie 1 di cui sono innamorato, ed ho lasciato perdere per un po' sulla A1.

Tu dici 185cv? Sai quanto consuma?

PS: ho provato sabato la A6 3.0 TDI Avant di un amico: mamma mia che bomba di motore che avete (visto che ce l'hai anche tu sotto l'A5)! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Eh ma ci si abitua alla potenza. Secondo me la Bmw va di più dell'Audi. Io comunque ho fatto la centralina anche all'A5 come su tutte le auto che ho avuto .

Tornando in topic. Secondo me se la tua scelta è A1 1.6 DIESEL da 105cv fai bene a prendere quella ma tra la benzina 122 e la 185 secondo me se hai una guida sportiva con la 185 consumi non molto di più perchè la 122 devi tirarla sempre come un pazzo per divertirti

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Comunque pazzesco un 1.4 con 185cv ! Mio papà nel 1998 aveva preso la Mercedes E200 Kompressor che aveva 186cv all'epoca sembravano tanti . Oggi ce l'ha un 1.4 !!!

12. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Eh ma 105cv sono un po' pochi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    In effetti non c'e' proporzione fra questi 1.4 benzina super potenti e un diesel così povero di cv!

14. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    per la diesel verrà montato il 140cv,anche se credo si dovrà aspettare almeno un'anno.

ovviamente il 180 cv consumerà,ma se non la tiri sempre l'auto è abbastanza leggera,inoltre il dsg non è come lo step che fà consumare di più,una concess vicino da me,ha la 180 cv s-tronic,a 26.500€ con xeno,sensori e clima automatico con cerhi da 17.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2011
  15. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La Polo GTI 185cv con guida consona al tipo di auto (anche perchè sennò che la compri a fare) sta sotto gli 8 km/l

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Bisogna vedere differenze consumo fra la 122 e la 185

Ad ogni modo se la compra può essere per avere più elasticità non necessariamente per andare sempre come un pazzo...

17. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    grazie... cmq ti dico non sono stato a guardare più di tanto il consumo, me lo ha fatto notare il venditore, ho fatto molta salita e curve e uno sparo in rettilineo, quindi gli ho dato giù un pò, ma non in maniera esagerata perchè non mi sembrava il caso e poi io alla fine ho una guida allegra, mai superfastrack. in autostrada arrivi ai 130 in scioltezza e con la settima il motore non gira troppo in alto e assieme all'ottima insonorizazzione stai come su una berlina e i consumi calano rispetto a quelli che ho detto. C'è da dire che secondo me il motore in abbinamento al doppiafrizione regala molto, diciamo che ne giova, in termini di sprint, ma anche in morbidezza e consumi nelle andature normali e città, poi ne aveva ancora da dare quel giorno, quindi secondo me puoi stare benissimo su questi cv se non hai grandi pretese, il 185 cv dovrebbe ciucciare qualcosa in più avendo un turbo più grande (detta dal venditore...)

se hai altre domande chiedi pure.

18. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Se badi ai consumi lascia perdere la 185cv.. ce l ho da 1mese e mezzo e devo dire che consuma abbastanza!:biggrin: x fare un esempio il mio 335d consumava di meno!

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    l'avessero fatta più simile alla concept vista al salone di parigi...

è come se avessero cominciato bene col disegnare il cofano anteriore e poi fossero finiti i soldi per disegnare quello posteriore. a quel punto hanno preso uno schizzo di dieci anni fa e l'hanno incollato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ah però! Non è che consuma tanto soprattutto perchè è nuova? Comunque intorno a quanti km/l ti aggiri?

Condividi questa Pagina