Prova al Banco BMW 120D Msport con Power Kit BMW Performance!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Prova al Banco BMW 120D Msport con Power Kit BMW Performance!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 27 Agosto 2011.

1. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Beh, se prendi i pezzi a parte ti costerà un bel pò di più che prendere il powerkit. Solo il convertitore di coppia viene oltre 1000€

2. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Quindi AR, rimappare un 120d già kittato non è che porti ad incrementi impressionanti, confermi?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ehm...ad essere onesti non c'è alcuna differenza, il risultato finale è lo stesso....

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    premetto che sono un sostenitore della rimappatura.

non voglio comunque entrare in considerazioni circa la validità di rimappare,montare il kit,o un modulo aggiuntivo.

mi domando solo:

se la scelta di montare il kit ufficiale è dovuta alla certezza di mantenere la garanzia ufficiale ,

se le prestazioni equivalgono al montaggio di un buon modulo, che comunque resta invisibile,

perchè montare il kit che costa 8 volte di più, ed avere pure l'aumento del bollo?

per esser ligi alle vigenti normative?

se uno è così rispettoso delle leggi non dovrebbe superare per nessun motivo i 130km/h.

allora a che gli servono 200 cv?

non bastano 177?

non capisco...

5. AR147

16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    A volte certe cose si fanno per il puro piacere di sapere di disporre di una determinata potenza e comunque in alcune condizioni, tipo un sorpasso o altro, i 200cv o più o meno si sfruttano tutti.

Perchè per quanto si possa cercare di restare entro i limiti del CdS e guidare in maniera rispettosa, a volte le necessità richiedono di commettere una determinata azione che non sarebbe contemplata dal CdS. A quanti è capitato di fare un sorpasso e, contemporaneamente, l'auto da sorpassare per qualche strano motivo accelera? La cosa migliore da fare sarebbe rallentare ed interrompere il sorpasso, la cosa più facile (che si fa sempre si intende) da fare è buttare giù tutto ed effettuare comunque il sorpasso....

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi hai frainteso AR, intendevo che per ottenere quel risultato senza perdere la garanzia si può scegliere di montare un modulo facilmente smontabile,spendendo 8 volte meno,senza contare il bollo....

se il motivo è per essere totalmente in regola, mi vien da pensare che chi lo monta sia uno che non supera nemmeno il limite dei 50 dove vige...(mah)

in pratica : il gioco vale la candela?

secondo te?

7. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    pensare magari che in Italia ancora qualcuno onesto esiste?

:wink:

8. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    beppe, secondo te montare il powerkit rende più affidabile l'auto rispetto ad una "semplice" mappatura di potenza equivalente?

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, ma non reputo un disonesto chi monta un modulo..

altrimenti qui dentro almeno la metà sono disonesti.

l'onestà è un altra cosa dai..

direi che piuttosto uno potendoselo permettere,preferisce evitare fastidi di qualsiasi genere..beato lui che ha così tanti soldi...

10. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    beh, ma se uno ha ancora i 4 anni di garanzia perchè bruciarserli così?

col modulo ti sgamano cmq...

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,è dunque questa la motivazione.. altro che onestà.

chiedevo semplicemente perchè nelle eterne diatribe tra rimappa e modulo ,per il modulo viene declamato il vantaggio di non essere causa di perdita garanzia,in quanto non lascerebbe traccia (da quel che mi è parso di capire..)

dunque mi chiedevo ,da questo punto di vista quali fossero tutti sti vantaggi offerti dal kit..

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io volevo chiedere ad AR se la rullata che hanno postato è fatta da una macchina con sola rimappa o anche con intercooler maggiorato come quello compreso nel powerkit...perchè quest'ultimo mi pare dia questo componente aggiuntivo che non è da poco...

13. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    bah, io sapevo che il modulo introduce errori e anche se lo togli vengono cmq letti; poi ricondurli al modulo è un altro discorso...

x l'onestà, al di la del PK ufficiale e garanzia,

non è che sia vietato mappare, lo puoi tranquillamente fare a patto poi di passare in motorizzazione a regolarizzare la modifica, se non lo fai è a tuo rischio qualsiasi cosa che possa capitare (e non mi riferisco solo x i danni al motore, visto che ci vuole veramente un attimo x ritrovarsi nei casini e le assicurazioni e compagnia bella ci vanno a nozze quando si tratta di cavillare).

con questo, prima di scatenare l'inferno, non voglio dire che con la mappa ti schianti e senza mappa no; dico solo che in caso di incidente sono casini aggiuntivi da prendere in considerazione; ognuno segue la sua (in)coscienza...

:wink:

14. AR147

16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'unica differenza è su una vettura dotata di trasmissione automatica, ove con il Powerkit viene sostituito il convertitore per sopperire alla maggiore coppia motrice erogata. Che poi non è che il convertitore standard non tenga, semplicemente possono sorgere fastidiose vibrazioni sotto coppia. Ma a livello di pura affidabilità meccanica un intercooler maggiorato ed una ventola da 600w non aumentano l'affidabilità, semplicemente migliorano lo smaltimento termico ma in misura del tutto marginale anche perchè personalmente, sulla mia, anche con turbocompressore maggiorato e oltre 270 cavalli, la ventola non si accende praticamente mai e la temperatura acqua arriva massimo a 104 - 105 gradi in pista, quindi del tutto paragonabile al motore di serie.

La rullata che ho postato è di una 120d tutta di serie con solo mappatura. Abbiamo fatto delle prove sulla stessa macchina nella seguente configurazione

- full stock

- ic del powerkit, filtro sprintfilter a secco

Il risultato è stato che in configurazione full stock ha dato 221cv, testata a 6 mesi di differenza, con le modifiche elencate di sopra, ha erogato 219 cavalli. Il cliente, un ragazzo del forum, che di corsa aveva fatto montare tutti i componenti del powerkit credendo di guadagnare potenza, ci rimase davvero male.

Tralasciando i 2 cavalli di differenza, si può asserire che l'IC maggiorato ed il filtro aria danno un guadagno in termini di potenza, sulla nostra, pari a 0. Motivo? L'IC di serie, montato in posizione frontale, è già parecchio efficiente e la differenza la si può percepire solo in una maggiore costanza nello stress prolungato.

15. danielet80

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    In definitiva AR, conviene rimappa + downpipes su una 120d con powerkit installato? Intendo una con steptronic.

Una 120d con pk ha 200cv e 390nm di coppia, da quel che ho capito con la tua mappa tenendoti un pò più basso per via dello step, arriveresti a 220cv e 420/430nm di coppia. Per te è conveniente farlo, intendo non per la spesa, ma quell'incremento lo si sente o non vale la pena?

Numericamente parlando, un 120d step, da 0-100 quanto ci impiega?

16. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ottimo questo è quello che volevo capire...è importante perchè si deduce che anche da originale è un motore ben raffreddato e che quindi è stato fatto un buon lavoro in fase di progettazione...Resta solo da vedere se col performance kit si incrementa lo stress termico(di quanto?) e se l'IC maggiorato ha realmente utilità(anche se in vero male non farà sicuramente)

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'ic maggiorato non farà male assolutamente?

scusa l'intromissione, ma mi sa che stai fraintendendo...

l'intercooler maggiorato mica serve al raffreddamento del motore!!

Anzi

è il contrario semmai:

abbassando la temperatura dell aria compressa dalla turbina, aumenta la percentuale di ossigeno ,aumentando la combustione e la temperatura in camera di scoppio...

ad un abbassamento temp aria aspirata corrisponde un aumento temp in camera...(e in zona scarico, turbina quindi...)

di solito è richiesto un ic maggiorato a seguito di importanti innalzamenti press sovralimentazione,in quanto se aumentiamo la pressione,l'aria aumenta di temperatura,rendendosi percentualmente più povera di ossigeno.

quindi andremmo a vanificare l'aumento dato dalla maggior sovralimentazione,perchè sebbene il riempimento volumetrico risulta maggiore,l'apporto di ossigeno (comburente)è ridotto per via dell eccessiva temperatura.

per questo si montano gli ic maggiorati...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2011
  18. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Fanno ancora questo tipo di intervento?

19. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Si si lo fanno ancora...a me hanno chiesto poco più di 1000€ che per essere in lavoro effettuato da Bmw non e' male, anzi!

Anche se credo che se ci si sa muovere un po' con i pezzi, con la stessa somme fai mappa, defap e se vuoi ic e credo che alla fine spinga di più...

20. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Fatto in bmw è tutto in regola, affidabile, solo che mi sembra caro per 20 cavalli in più ne vale la pena? voglio dire si sente la differenza?

Condividi questa Pagina