prova accelerazione | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

prova accelerazione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da rava, 31 Agosto 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    e ora per portare i piedi a terra a tutti quanti... :mrgreen:

mamma mia...paura vera questa...:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

2. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    bmw 330d f31
    allora prova a scrivere su you tube jet cosi magari i piedi per terra non li metti !!!!!

3. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    335i Msport Cabrio & Tender
    Non so perchè ma quando si fanno confronti tra 2.3 e 3.0 SI (ma anche E89 3.0i) sono sempre "SOLO" 50 cavalli (che poi a casa mia 204 - 265 fa 61 :wink: ... ma tanto sono SOLO altri 11 di differenza:mrgreen:) e sempre "SOLO" 6'' secondi di differenza nello 0 a 200 (6'' su 30'' secondi totali fa sempre "SOLO" un 20% in meno:mrgreen:).

Io non dico che la mia va "quasi" come un M3 perchè ci sono altri 6 secondi di differenza che nello 0 - 200 che corrispondono a sensazioni e impressioni di spinta totalmente differenti, ma ne sono cosciente:wink:

X Lukasek grazie:wink:

x Thelucky io non lo penso mai perchè nella mia ci dormo dentro :lol::lol::lol:. Allora passata la scimmia "M":mrgreen:

4. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    bmw 330d f31
    Si non mi sono spiegato !!! Io per 61 cavalli e per 6 sec mi tengo la mia che ha mille altre cose meglio della e86 !!!

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh dai, non e' male.

Alla fine hai bastonato:

Un 320d da 180cv (si vabbe, 500 con la mappa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e tanti chili piu' della tua

Una Mito 1.4 da 180cv

Una Smart brabus da 100cv e con uno 0-100 dichiarato da 9 secondi (contro i tuoi 6.6 dichiarati)

Una Golf GTI (ma "si ripresenti al prossimo appello")

Una CooperS (ma "il ragazzo ha le capacita' ma non si impegna").

Magari, quando ti capita, prova con una TT, una SLK, un'Elise, un 123d...

Giusto per dar piu' gusto alla prova :wink:

PS anche io con la Z4 3.0i ho bastonato tutte le barchetta, le MGF e le MR2 che ho incontrato, oltre una quantita' di Smart e Panda/Uno/Punto/Bravo oltre ad un pugno di Aston/Ferrari/Lambo (ma queste non in strada aperta al traffico, erano tutte da Achilli Motors :lol:)

6. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: ah ah ah!!!

no la scimmia ///M non è mai passata...va ad intermittenza regolare...diciamo che stà pure salendo vedendo il futuro 4L turbizzato delle Z...il motore di quella ///M rieccheggerà nell'eternità! :biggrin: ma devo dire che la mia SI mi toglie i miei pruriti tranquillamente quando ci sono! va bene così dai... però la ///M!!! azz!!! :mrgreen:

7. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    la cosa incredibile ora in bmw è che, va bene con la 20i dove in conce ti diranno che è l'entry level di classe, che consuma poco, che costa poco mantenerla e quando la vendi la vendi in fretta, ma con la 28i che si fa? che ti dicono? ovvero una 30i km0 che avranno li ti dicono che è un bidone 6cilindri ora, per piazzarti il nuovo 28i? e la 23i km0 cosa ti racconteranno allora? che tutti possono sbagliare? mah...non vedo l'ora di farmi qualche giro in conce appena arrivano le news e annusare che aria tira...

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.019
    22.838
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E per non parlare dei pacchetti BMW performance che venderanno dopo qualche mese :wink:

9. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    bmw 330d f31
    A dimenticavo invece una z4 3.0si con la

Bellezza di 265 cavalli sul km mi ha dato quasi 5 secondi !!!!ha veramente un gran motore .....peccato pero che è il modello vecchio e a me nn piace !!!!!!!!!!

10. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    4 ruote un volante
    Mi raccomando facci poi sapere, sono curioso anch'io.

Tirando ad indovinare direi che all'inizio rimarranno neutrali e che daranno corda a quello che il cliente preferisce, indipendentemente se propenderà per 4 o 6L, ma una volta smaltite le km0 6L, saranno solo a favore dei 4L turbo....imho.

Sai Lacky cosa sarebbe veramente interessante ? Conoscere, una volta in vendita le 4L la quotazione di un 23i di un anno dandolo in permuta per una nuova.....lì si che non avresti problemi a vedere come te lo affondano seduta stante con le scuse 6 cilindri, 2.500cmc e etc.

La tua 23i non è vecchia, è solo fuori produzione...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    guarda fra due tre anni quando finisco la 23i chissà cosa ci sarà in giro...magari una nuova z4, magari un motore diesel...a me il 28i non dispiacerebbe, non sono un purista...ma per ora col mio budget non se ne parla, ergo mi accontento della 23i

12. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    quindi?

13. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Si mille cose inutili che pesano 200 kg in più:mrgreen:

Ed è per questo che sono sempre più convinto della scelta che ho fatto:wink:

Anche a me molte volte sale la scimmia del 35i (che tanto primo o poi mi farò:mrgreen:) ma quando ti rifai un giro con la Z pensi.... quanto è bello abinare una roadster pura alla comodità del cambio automatico e a queste prestazioni.... e le scimmie si placano. Se avessi preso la 2.5i o la 2.5 SI sicuramente mi sarei già stufato.:wink:

che quando ti avevano detto che era un assegno circolare si erano sbagliati e vaglielo a dire a Monaco:mrgreen:

Stavolta + rep per te :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:

14. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    era giusto per fare un esempio, quando citano che sia lenta la progressione...non e' assolutamente vero...ovvio che dopo lo schizzo verso i 100 con marce piu' corte la progressione rallenti, ma e' sempre costante sino ai 200 poi, non rallenta in modo vistoso come per la punto che praticamente ha uno stallo e si ferma nel guadagno di velocita'

235 e' con cambio automatico, il manuale arriva a 242...nessuna macchina in condizioni di utilizzo normali spunta i tempi dichiarati...li puo' fare ma con tutte le condizioni favorevoli, quindi nell'uso normale qualcosa perdi per forza...considera poi che le case fanno piu' e piu' prove riportando il miglior dato ottenuto...il cambio automatico dovrebbe esser piu' lento, invece Mark ha rilevato 7,2sec...quindi con cambio manuale, zero errori e macchina al meglio per le prestazioni 6,6 li fa senza problemi...ma come detto, conta come va in movimento, da fermo in genere nessuno fa gare

mica vero, sale di velocita' senza rallentamenti anche oltre 200, non l'ho ancora tirata al massimo ma secondo me ci arriva senza problemi

la z4 e' un aspirato, sembra spinga poco perche' non rilascia la potenza in modo brutale e immediato come un turbo, ma schizza veloce e mi basta vedere cosa mi lascio dietro per averne conferma...parlando di audi, non dico la a3 diesel, ma la a6 3.0 mi lascio dietro in accelerazione e quella ha 240cv...pesera', ma con 240cv e coppia da vendere in teoria dovrebbe viaggiare di piu'...e invece resta inesorabilmente al palo

Allo stesso prezzo della mia potevo pigliare il 30i, ma non mi piaceva il colore e aveva cerchi da 18. Ovvio che il 30i sia il motore piu' adatto, ma ho puntato sul fatto di avere una macchina piu' facile da rivendere in futuro (e il fatto che sia la piu' venduta lo conferma)...ero convinto, ad esser sincero, che sarebbe stata molto piu' tranquilla, invece e' molto divertente da guidare, briosa e mi son tolto pure qualche sfizio lasciandomi dietro altre macchine che non avrei pensato...ad ogni modo, come dice Roby, con una semplice mappatina da 300 euro risolvi parecchio

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  15. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Mah :-k:lol:

16. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    come ho già detto all'inizio, i dati rilevati da una ripresa del contakm sono irrilevanti di per se, in quanto presentano enormi possibilità di errore. i dati della casa e delle riviste professionali sono quelli da tenere conto.

va detto però che, invece, possono essere interessanti se usati come metro di paragone nell'uso normale di un guidatore normale e nella risposta della macchina nelle varie marce: e infatti vediamo cosa? con lo stesso metro di paragone di quei video...

1) che il cambio automatico tanto bistrattato dai più...le da ai vari manuali nelle nostre prove di tutti i giorni in quanto "i manici" esistono, in pista e fanno le gare o collaudano le macchine, non nei forum :mrgreen: e l'errore è li.

2) che sulla 23i manuale si sono rilevati tempi più alti e di un po' del dichiarato ad esempio con un pilota normale (mi permetto di definirti pilota normale Husky ok? :wink:)

3) che sulla 3.0si automatica invece i tempi sullo 0-100 sono circa i tempi dichiarati e sullo 0-200 siamo intorno ai 22.5" su quel video e il discorso è uguale per la 30i e 35is.

4) che il pilota normadotato non sfrutta la possibilità offerta dalla macchina e questa è la realtà poi di utilizzo di tutti i giorni e anche nei momenti di ingarellamento.

5) che normalmente nessuno uso benzina da 98 o 100 ottani

credo che alla fine nella vita reale (vedi punto 4) possiamo fregarcene se una macchina ha una differenza di qualche decimo nel dichiarato da un'altra, mentre diventa rilevante se ci si avvicina al secondo: accellerazioni simili nel reale a mio avviso sono raggruppabili in: tra i 7-8 secondi, tra i 6-7 secondi, tra i 5-6 secondi, tra i 4-5 secondi, tra i 3-4 secondi.

enjoy :biggrin:

17. rava

rava Collaudatore

316
    1
    2 Dicembre 2009
    bmw 330d f31
    a quanto pare il 3.0si è una bomba ....la 23i è un chiodo, lontatna dai dati dichiarati ha 200kg in piu della e86 sale lenta dopo i 100kmh ha le marce troppo lunghe,tutte le prove di accelerazione con le altre macchine è colpa degli altri guidatori storditi ecc ecc @max z4 @lucki ma voi non avete una z4 avete un lamborghini, tenetevela stretta

18. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Z4 Coupè M
    Comunque leggendo i forum stranieri (soprattutto usa) permane la sensazione che bmw sia alquanto pessimista sullo 0-100 dichiarato. Si dice che dichiari valori piuttosto conservativi. E anche sulle prove eseguite da nostre riviste, per esempio Auto, la z4m fa lo 0-100 in 4,9 (vs un 5,0 dichiarato). Ecclatante il caso della cayman r che se non ricordo male fa uno 0-100 in 4,59 cronometrato contro un dichiarato di 5,0 secondi, ma penso che questo sia voluto dalla casa perchè non possono far vedere la cayman più veloce della 911. Quindi io non darei così per scontato che le cause automobilistiche tendano a dichiarare dati farlocchi e discordanti di oltre un secondo.

Bisogna a questo punto capire dove sono stati gli errori. Nella guida? nel cambio? nella ripresa? (penso al fatto che un video compresso possa avere avuto dei rallentamenti per adeguare gli fps). Oppure l'auto ha qualche problema?

19. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non una volta, piu' volte, mi son trovato dietro a6 3.0 attaccate che chiedevano strada (quindi tiravano) e scalando una marcia le ho distanziate sempre piu', quindi di fatto la macchina viaggia...ri-ri-ri-spiego...non sto paragonando la punto alla z4...e' un esempio per far capire cosa significa REALMENTE quando il contakm si ferma e smette di accelerare...nella z4 rallenta un pelino arrivato a 100, ma poi continua a salire senza nessuno stallo sino a 200...e continua a farlo anche oltre, quindi il motore continua a tirare...son arrivato sino a 220 sino ad oggi, ma dovevo rallentare, ma il motore continuava a spingere, quindi a mio avviso ai 240 ci arriva senza problemi o lanci esageratamente lunghi...io ho rilevato 8sec, Mark 7,2, quindi, posto che con cambio automatico ci perde e le prove 0/100 le fan con manuale, il 6,6 della casa ci sta tutto...ma ovviamente un minimo errore umano peggiora i tempi, mentre con cambio automatico si fanno sempre tempi migliori...ognuno ha pro e contro...l'automatico e' comodo per non cambiar marce, perde pero' in velocita' massima, nello 0/100 (difficile pero' far meglio col manuale senza errori) e nello 0/200 ci mette 2 sec in piu'...il manuale permette tempi migliori, in teoria, ma al minimo errore non solo perdi il vantaggio, ma rischi di far tempi ancor piu' peggiori...pero' nello 0/200 ci mette comunque 2 sec in meno e hai una punta di velox massima piu' alta...a conti fatti, meglio il cambio auto secondo me...n.b. la macchina l'ho presa km zero, cosi' era, cosi' e', gli optional li metti solo se ordini il nuovo, ma aspetti mesi invece di una settimana e spendi molto di piu'

20. Ilovez4

Ilovez4 Kartista

77
    0
    14 Novembre 2009
    Z4 Coupè M

0-100 in 6 e qualcosa... 0-200 in meno di 26 secondi....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina