prova a banco z4 3.0i | BMWpassion forum e blog

prova a banco z4 3.0i

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Akira81, 28 Dicembre 2012.

  1. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    [​IMG]


    che ne pensate?al momento è in configurazione stock tranne che per il filtro aria che è il barilotto BMC in caronio... ma prox gli cambio la completa linea di scarico...
    la macchina è una 2003 con 85K km
     
  2. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Scusa l'ignoranza in materia del sottoscritto, ma le due letture (rosso/blu) si riferiscono a due prove sulla stessa macchina nelle medesime condizioni? Per capire i 6 cv di differenza...
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se mappata è tutto ok come coppia e cv da prima e dopo...anche se in cv poteva ottimizzare di più..

    Se è la differenza di due prove la vedo strana....un incremento di coppia del 10% circa...

    Certo che parte un po basso rispetto l'originale come cv...ma ciò non vuol dir nulla...potrebbe esser il banco..o l'auto stanchetta...

    Monti il mio stesso motore...

    Potrei aver molto da dire se mappato...cv li tralascio...ma la coppia dovrebbe aver una curva un po particolare..ma dal grafico non la vedo...

    ed è quest'ultima che ti dà la fruibilità del veicolo e la bontà...

    Tra averla progressiva con il salire dei giri....o momenti di coppia massima per 4 mila giri od altro...cambia moltissimo sia in pista che nel quotidiano..

    Nella mia ha il picco quasi massimo a 2750 giri (come te riporto un 33.6 kg) ed è quasi costante fino ai 6800 giri...praticamente vado dai 31kg minimi a 2750 in su...sempre quasi costanti..

    comunque sempre molto corposa già dai 1000 giri...

    Per i cv, è interessante come li scarica a terra...nelle varie mappe fatte dalla mia dissipavo dal 23 al 16% in base alla mappa...solo rilevati all'albero (frizione?)

    Da ciò ottimizzato la mappa in modo che alle ruote ci fosse la miglior erogazione possibile...un 3% alle ruote...su circa 200cv sono 6 cv persi...che al motore sono circa 7.5...

    Insomma non cosine da poco..calcolando una mappa a volte sull'aspirato rende pochino...

    Spero ti abbiano modificato la risposta pedale...fa molto...
     
  4. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    prova a banco z4 3.0i

    Ciao akira, hai abbandonato l idea del compressore?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Muse nn ho abbandonato l'idea del volumetrico,ma al momento è una spesa abbastanza importante che ho dovuto rimandare.comunque in giro cerco sempre qualcosa.

    ma veniamo al grafico.in effetti si,è stata mappata.parlando con il ragazzo che ha operato,( e sembrava davvero sapere il fatto suo)ci saremmo potuti spingere ancora un po' più in la con i cv,ma usando benz tipo v-power o blusuper,e nn mi sembrava il caso.

    fast avresti un'immagine della curva di coppia di cui parli?e cos'altro c'è da dire su questo motore?

    per i 218 cv in origine,a fronte dei 231 dichiarati beh,ero preparato alla notizia.pensi sia possibile ripristinare la potenza originale senza aprire il motore?(tipo cambiare fasce ecc)

    poi cosa intendi per risposta dell'acceleratore?come quando premi il tasto "sport"?

    scusa la marea di domande
     
  6. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ma dici che la potenza sia piu bassa perche spompa? Scusa ma 231 e al motore... Il banco nn te la da alla ruota?
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me nessun 3.0 originale rullato dimostrerebbe i 231cv dichiarati.

    Soprattutto se la stai rullando per un prima/dopo di una mappatura (ma qui entra in ballo la serietà dell' operatore).
     
  8. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    la serietà del rullatore è fondamentale perchè ai banchi si possono effettuare delle correzioni che potrebbero falsare il risultato
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La macchina va molto bene, ottima la curva di coppia fin dai regimi più bassi, hai fatto caso che hai medi giri hai mediamente anche 20cv in più rispetto a prima? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non toccare lo scarico a meno che tu non abbia in mente di:

    - adottare un nuovo sistema di aspirazione

    - effettuare uno scarico completo comprensivo di collettori di scarico e progettato a regola d'arte
     
  10. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Per la serietà del preparatore nn ho dubbi,alla terza rullata è uscito un valore di 241cv,e mentre io esultavo mi ha avvertito subito che alcuni parametri erano sballati e che l'indicatore nn era veritiero.uno disonesto nn lo avrebbe ffatto prossimamente avevo intenzione di mettere uno scarico completo dai collettori e rimappare oovviamente anche se al momento sono molto soddisfatto della Z.
     
  11. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    non mi torna lo sfalsamento di 500 giri circa sembra che prima murava a 6500 giri ed ora a 6000, sembra che più che guadagnare ha spostato le curve a giri più bassi rendendo quindi più briosa l'auto nell'uso quotidiano;
     
  12. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    no no,niente del genere.è solo che a causa di gomme un po' alla frutta,tendeva a slittare sul rullo.dopo alcuni tentativi ci siamo rassegnati a limitare durante le rullate.ma l'auto tranquillamente ha mantenuto lo stesso regime di giri
     
  13. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Quindi, ricapitolando, i tuoi interventi sono stati filtro + mappa. Ma le due rullate si riferiscono a: PRIMA solo filtro e POI filtro + mappa o il la prima rullata era completamente stock (con ancora il filtro origianle)?

    Domando per capire (vista la mia completa ignoranza in materia).
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riguardo ai filtri (che io ho sempre cambiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) mi e' capitato tra la tastiera questo video interessante

     
  15. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Bel video :mrgreen:

    Infatti volevo capire se parte dei benefici era attribuibile al filtro, ovvero qualche riscontro misurabile, poi so che anche qui sul forum ci sono auto che prendono mandrie di cavalli solo con il filtro!

    PS: anche io sulla barchetta avevo un filtro BMC (non il barilotto però, uno simile all'originale però più permeabile) e francamente le mie doti di pilota non mi avevano permesso di capire quanto (o se) la cosa avesse reso...
     
  16. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Sempre detto io che cambiare solo il filtro,senza ragionare sull'aspirazione è quasi deletereo.mettendo il solo "funghetto"respira aria calda dal motoreComunque,tornando al grafico,la prima rullata è stata fatta con il barilotto bmc già montato,nn ho rullate in configurazione completamente originale.
     

Condividi questa Pagina