che ne pensate?al momento è in configurazione stock tranne che per il filtro aria che è il barilotto BMC in caronio... ma prox gli cambio la completa linea di scarico... la macchina è una 2003 con 85K km
Scusa l'ignoranza in materia del sottoscritto, ma le due letture (rosso/blu) si riferiscono a due prove sulla stessa macchina nelle medesime condizioni? Per capire i 6 cv di differenza...
Se mappata è tutto ok come coppia e cv da prima e dopo...anche se in cv poteva ottimizzare di più.. Se è la differenza di due prove la vedo strana....un incremento di coppia del 10% circa... Certo che parte un po basso rispetto l'originale come cv...ma ciò non vuol dir nulla...potrebbe esser il banco..o l'auto stanchetta... Monti il mio stesso motore... Potrei aver molto da dire se mappato...cv li tralascio...ma la coppia dovrebbe aver una curva un po particolare..ma dal grafico non la vedo... ed è quest'ultima che ti dà la fruibilità del veicolo e la bontà... Tra averla progressiva con il salire dei giri....o momenti di coppia massima per 4 mila giri od altro...cambia moltissimo sia in pista che nel quotidiano.. Nella mia ha il picco quasi massimo a 2750 giri (come te riporto un 33.6 kg) ed è quasi costante fino ai 6800 giri...praticamente vado dai 31kg minimi a 2750 in su...sempre quasi costanti.. comunque sempre molto corposa già dai 1000 giri... Per i cv, è interessante come li scarica a terra...nelle varie mappe fatte dalla mia dissipavo dal 23 al 16% in base alla mappa...solo rilevati all'albero (frizione?) Da ciò ottimizzato la mappa in modo che alle ruote ci fosse la miglior erogazione possibile...un 3% alle ruote...su circa 200cv sono 6 cv persi...che al motore sono circa 7.5... Insomma non cosine da poco..calcolando una mappa a volte sull'aspirato rende pochino... Spero ti abbiano modificato la risposta pedale...fa molto...
prova a banco z4 3.0i Ciao akira, hai abbandonato l idea del compressore? Sent from my iPhone using Tapatalk
Muse nn ho abbandonato l'idea del volumetrico,ma al momento è una spesa abbastanza importante che ho dovuto rimandare.comunque in giro cerco sempre qualcosa. ma veniamo al grafico.in effetti si,è stata mappata.parlando con il ragazzo che ha operato,( e sembrava davvero sapere il fatto suo)ci saremmo potuti spingere ancora un po' più in la con i cv,ma usando benz tipo v-power o blusuper,e nn mi sembrava il caso. fast avresti un'immagine della curva di coppia di cui parli?e cos'altro c'è da dire su questo motore? per i 218 cv in origine,a fronte dei 231 dichiarati beh,ero preparato alla notizia.pensi sia possibile ripristinare la potenza originale senza aprire il motore?(tipo cambiare fasce ecc) poi cosa intendi per risposta dell'acceleratore?come quando premi il tasto "sport"? scusa la marea di domande
Ma dici che la potenza sia piu bassa perche spompa? Scusa ma 231 e al motore... Il banco nn te la da alla ruota?
Secondo me nessun 3.0 originale rullato dimostrerebbe i 231cv dichiarati. Soprattutto se la stai rullando per un prima/dopo di una mappatura (ma qui entra in ballo la serietà dell' operatore).
la serietà del rullatore è fondamentale perchè ai banchi si possono effettuare delle correzioni che potrebbero falsare il risultato
La macchina va molto bene, ottima la curva di coppia fin dai regimi più bassi, hai fatto caso che hai medi giri hai mediamente anche 20cv in più rispetto a prima? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non toccare lo scarico a meno che tu non abbia in mente di: - adottare un nuovo sistema di aspirazione - effettuare uno scarico completo comprensivo di collettori di scarico e progettato a regola d'arte
Per la serietà del preparatore nn ho dubbi,alla terza rullata è uscito un valore di 241cv,e mentre io esultavo mi ha avvertito subito che alcuni parametri erano sballati e che l'indicatore nn era veritiero.uno disonesto nn lo avrebbe ffatto prossimamente avevo intenzione di mettere uno scarico completo dai collettori e rimappare oovviamente anche se al momento sono molto soddisfatto della Z.
non mi torna lo sfalsamento di 500 giri circa sembra che prima murava a 6500 giri ed ora a 6000, sembra che più che guadagnare ha spostato le curve a giri più bassi rendendo quindi più briosa l'auto nell'uso quotidiano;
no no,niente del genere.è solo che a causa di gomme un po' alla frutta,tendeva a slittare sul rullo.dopo alcuni tentativi ci siamo rassegnati a limitare durante le rullate.ma l'auto tranquillamente ha mantenuto lo stesso regime di giri
Quindi, ricapitolando, i tuoi interventi sono stati filtro + mappa. Ma le due rullate si riferiscono a: PRIMA solo filtro e POI filtro + mappa o il la prima rullata era completamente stock (con ancora il filtro origianle)? Domando per capire (vista la mia completa ignoranza in materia).
Riguardo ai filtri (che io ho sempre cambiato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) mi e' capitato tra la tastiera questo video interessante
Bel video Infatti volevo capire se parte dei benefici era attribuibile al filtro, ovvero qualche riscontro misurabile, poi so che anche qui sul forum ci sono auto che prendono mandrie di cavalli solo con il filtro! PS: anche io sulla barchetta avevo un filtro BMC (non il barilotto però, uno simile all'originale però più permeabile) e francamente le mie doti di pilota non mi avevano permesso di capire quanto (o se) la cosa avesse reso...
Sempre detto io che cambiare solo il filtro,senza ragionare sull'aspirazione è quasi deletereo.mettendo il solo "funghetto"respira aria calda dal motoreComunque,tornando al grafico,la prima rullata è stata fatta con il barilotto bmc già montato,nn ho rullate in configurazione completamente originale.