Prova 530i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Prova 530i

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da jenko, 28 Giugno 2008.

  1. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..quotone..
    ..non mi crederete ma avrei pagato qualcosina in più un 120d di fine 2005 che non il 130i di fine 2005 che ho comprato..

    :eek:
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Adesso però i tempi stan cambiando: i motori a benzina gasabili (quindi non iniezione diretta) stanno andando a ruba, e le diesel giaciono nei concessionari... se vien rispettata la previsione di 2 euro/litro :eek: per benzina e diesel alla fine dell'estate prevedo un ulteriore esodo di massa verso le benzina gasabili.
     
  3. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    io da possessore della 530i ne sono contentissimo, il mio amico che ha il 535d è contento della sua, sono due filosofie nettamente differenti e due motorizzazioni non confrontabili, ditemi chi usa un diesel in pista insomma, a parte il sound bellissimo la fruibilità del benzina è indiscutibile, la coppia da camion che se ne va ai 3000/3500 a me sinceramente mi lascia interdetto ma degustibus......... non voglio assolutamente innescare polemiche ma la mia opinione è questa

    ps. discorsi a parte poi su affidabilità, gasabilità, etcc che confermo a favore del benza e qualunque meccanico ve lo potrà confermare (ATD docet.....)
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Secondo me dipende molto anche dalle condizioni di strade e traffico: probabilmente chi ha la fortuna di avere strade libere e spesso con saliscendi non potrà che preferire un 3000 D, che sale su senza apparente sforzo e anche rapidamente. Mentre per chi ha strade trafficate e di pianura apprezza anche il 2.5 da 192cv, secondo me il benzina inizia a divenire indifferente rispetto il Tdiesel proprio da una cilindrata di 2.5 e 190cv, sotto preferisco un TD per via della coppia maggiore.
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sicuramente sei una persona spiritosa, e appunto in vena di scherzi vero? :mrgreen: o forse stai parlamdo della panda diesel........:mrgreen:
    qui stiamo parlando di motori diesel BMW 3.0 con doppia turbina, e che sfiorano i 300cv e te mi vieni a dire che a 3000/3500 la coppia se ne và.....#-o#-omi verrebbe di pensare che un motore del genere non l'hai mai provato, poi chi sta parlando di pista, almeno io personalmente ne conosco pochi che ci vanno con i diesel, anche se ti assicuro che ne bastonerebbero diverse....:wink:
    unica cosa come ho già scritto, il sound, bè quello è favoloso superati i 3500/4000
    Chiaro sempre senza volere innescare polemiche.....:lol:
     
  6. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Ma dovrebbe spegnersi.... :-k:-k:-k:-k:-k
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Solo sulle serie 3 e comunque anche su quest'ultime c'è solo per le 4 cilindri, sia benzina che diesel, niente dispositivo start&stop per le 6 cilindri.
    Tanto il 6 cilindri è sempre un piacere sentirlo cantare, il 4 è meglio ammutirlo di tanto in tanto!:mrgreen: =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    quoto e rep + ^_^
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Ti quoto pure io, però il canto del 6 cilindri del 335d che avevo prima, era meno rumoroso del 525d che ho adesso, e sinceramente non ne capisco il motivo :-k
     
  10. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    infatti, sono molto spiritoso................ :wink: mi sembra di sentir parlare il mio amico con il 535 :mrgreen::mrgreen: e ti assicuro che l'ho provato eccome, come ripeto questione di gusti a me il benza mi esalta il diesel no "mia opinione ripeto ancora"
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La spiegazione di tutto.:wink:
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il 35d è una generazione avanti come motore, sia come pressioni di iniezione nel rail che come tipo di iniettori.
    Senza contare che il 35d doveva sforzarsi meno per portare a spasso l'auto, mentre il 25d è più sotto sforzo a pari andatura.
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quello che dici è tutto vero e lo condivido, ma il 25 è più rumoroso anche al minimo, e ala minimo di sforzo ne fà il giusto, comunque lo dovrò sopportare ancora per poco......:wink:
     
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    In effetti il salto dal 335d al 525d è un po' troppo esagerato!:eek:
    Passi per il differente peso della vettura che dovrebbe essere sotto i 100kg, ma andare a quasi la metà dei cavalli e turbine no!#-o
    Io dopo 8 anni di diesel ho voluto riprendermi un benzina, secondo me un bel 540i, 545i o 550i sarebbe cosa sana e giusta!:mrgreen:
    Se fai tanti km come me, aimè 40k km annui (di cui 3/4 per lavoro non rimborsati ](*,)), ti convien prendere il 545i che si può gasare facilmente; il mio installatore ha fatto da poco proprio un 745i.
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Il motivo perchè sono precipitato di turbine, di cv c'è, diciamo una sorta di prova di buona volontà e altri motivi...... che non sto qui a spiegare :wink:
    comunque di km non ne faccio molti, ho un'altra auto, e la giardinetta la guido anche per il piacere di guidarla, e se il piacere non me lo da, la cambio.....:wink: io preferisco auto con molta coppia, oramai si è capito, anche se a 5000 non hanno più niente, non mi interessano auto che prendono i 7000/8000 tanto in molti casi se si parla di prestazioni, sono anche inferiori ai diesel..... o perlomeno non gli stanno davanti, per bene che vada alla pari....:mrgreen::lol::lol:
     
  16. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, concordo che un motore con tanta coppia è più "godibile", a qualsiasi regime schiacci e lui va, non devi per forza aspettare che arrivino "x" giri perchè spinga bene.
    Però facendo tanti km preferisco la morbidezza di risposta del 530i, anche rispetto l'altro benzina che ho a casa, A4 1.8T 190cv, il turbo dell'audi spinge da subito e con più vigore, già da 1800-2000 giri, ma come dicevo la rilassatezza che mi da il 3.0 aspirato è altra cosa e lo preferisco anche se ai bassi e medi regimi va meno (prestazioni che comunque la maggior parte delle auto in circolazione solo si sognano:cool:).
    Tutto questo però è venuto adesso, dopo che in 5 anni mi son fatto più di 240k km, prima invece volevo anch'io un motore quanto più pronto e cattivo possibile.... quindi se fai pochi km l'anno ti capisco benissimo.
    Pensa che sto vendendo anche la moto che vedi in sign perchè per i miei gusti è diventata troppo brusca, e penso che prenderò una moto più turistica!:lol: O sono i km che mi stanno cambiando ... oppure sto già diventando vecchio dentro! #-o:wink:
     
  17. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non credo che dipenda dagli anni, ma dai km, te ne hai 32, io 50 anche se da qualche mese sono sempre 50.....:lol: intorno ai 36 ho avuto un breve periodo come il tuo, poi sono risprofondato nella malattia dei cv e sto peggiorando....#-o
    mi sa che è vero che invecchiando si torna bambini...... :mrgreen::mrgreen:
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Guarda, forse mi sposteranno più vicino casa e finalmente potrò "permettermi il lusso"* di andare a lavoro in autobus (quelli extraurbani, con sedili in velluto)!
    Pensa che con quello che spendo attualmente solo che di autostrada, mi pagherei 2 mesi di abbonamento!:evil:

    *Si perchè piuttosto che arrivare in ufficio già incacchiati neri per l'ora di traffico appena fatta, e per le spese..., preferirei star comodamente seduto a leggermi il giornale o un buon libro! Poi il fine settimana o di tanto in tanto, se mi va, userei l'auto e la moto, per puro diletto e piacere!
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Qualcosa di questo post mi ricorda la "recensione" che feci più di due anni fa quando provai una ///M3 E46 manuale scendendo dal mio 330cd mappato e modulato che sfiorava i 600nm (e mi regalò sensazioni impareggiate a 2000 giri in seconda quando buttavo giù tutto). L'emmona mi sembrava ferma a guidarla col piede da diesel, ossia sapendo che hai tanto di quel ben di Dio di coppia che basta il filo di gas per scattare ed un pò di più per essere letteralmente catapultati in avanti.
    Gli aspirati per farli camminare vanno scannati, punto.
    Ed anche così se non si è sempre nel regime di giri giusto la sensazione che l'aspirato non spinga è sempre lì a far capolino
    :wink:
     
  20. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    =D>=D>=D>=D>=D>
    Perfetto non ho altro da aggiungere.....:wink:
     

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