Prova 530i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prova 530i

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da jenko, 28 Giugno 2008.

1. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Come da titolo, ieri mi sono tolto la curiosità di andare a provare una 530i E60 Msport del 6/2007, quella con 272cv e la leva del cambio a impulsi, un ultima serie per intenderci, macchina praticamente nuova, 16000 km
    sono andato con tutti i buoni propositi possibili, anche quello di cambiarla con la mia, però una volta iniziata la prova mi sono reso conto, che è abbastanza ferma, almeno sotto i 3000, sopra è abbastanza decente, ma non di sicuro per un'auto con 272cv #-omagari con un manuale sarebbe stata un'altra storia
    d'accordo che sono abituato con i Tdiesel, e la differenza esiste contro un aspirato, ma il mio 525d a sensazione, e anche guardando il contakm, almeno fino ai 180/190 va di più :eek: ha un pò di mappa, ma niente di che :wink:
    insomma una vera delusione almeno per me, sia chiaro che questo mio post, non vuole per nessun motivo essere una provocazione verso i cultori dei motori a benzina, perchè a parte le pure prestazioni, come auto è un gioiello, silenziosa ecc....:lol: e il sound..... da paura, unico peccato, che vista l'ottima insonorizzazione, per goderselo bisogna tenere i finestrini aperti.....:wink::lol:

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    se la la paragoni al tuo ex 335d ovviamente non c'è paragone :D :D :D :D

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' la sensazione che ti dà la minore spinta dovuta alla minore coppia, se tu potessi fare una partenza da fermo col bolletta te ne accorgeresti subito che non è cosi lenta..

4. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Ne ho fatte almeno 3 di prove con partenza da fermo, ma la sensazione più deludente è stata proprio questa :sad:
    e il contakm non ha molta fretta di salire.....

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    BMW 530 d
    I nostri naftoni rimappati non li cambierei con un benza, Jenko.
    Unico punto a favore come dicevi, silenziosissimi.
    Al minimo sembra spenta mentre il diesel lo senti eccome al semaforo...

6. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Dopo la prova nemmeno io cambierei, o meglio con un 535d sicuramente e vedrai che....... :wink:
    comunque non volevo essere ottuso e prevenuto, e giudicare un benzina aspirato, senza averlo provato per bene :lol:

7. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Eh...caro Andrea....sei abituato troppo bene:wink:...Non c'e' storia....un aspirato benza, a meno che non sia una Ferrari o giu' di li, non trasmettera' mai le sensazioni di poderosita' e generosita' di coppia in basso di un bel turbodiesel di ultima generazione....anche se su carta magari i risultati dicono il contrario...Cmq ci torni alle due girelle....eh se ci torni....:-k:mrgreen:..
    Ciao buhaiolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:

8. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    Da un 335d alla 530i chiaramente non esite paragone nello spunto in partenza , chiramente a fovore del turbodiesel ...... se vuoi lo stesso spunto devi stare su una serie 5 tipo 545i .. o meglio addirirttura il 550i.
    Sono passato dal touring 535d al tuoring 545i .......:mrgreen:....:mrgreen:...:mrgreen:......... ti posso garantire personalmente che non tornerei indietro per niente!
    Non vorrei tentarti di provare un motore un po piu' corposo come ti ho gia' suggerito , ma se ne hai la possibita' ........... perche no?:wink:
    Ciao
    Max
    :wink:

9. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Il tuo discorso ha una sua logica, però per come la vedo io il 540i con i suoi 306cv è poco più della 530i e la differenza avvertibile, non è quantificabile secondo me :wink:
    per quanto riguarda il 550i se devo fare la pazzia di prendere un 5000, a questo punto la faccio per bene e mi faccio l'M5, lo sò che il prezzo non è stesso, ma se lo fosse, che pazzia sarebbe?......:mrgreen::mrgreen::wink:

10. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    OH!!! Buhoneeee...... finalmente ogni tanto ti si rilegge sul forum......:wink:
    hai ragione, fin quando arriverà, quando arriverà.... quella che ti ho detto :wink: il mio destino sarà diesel non cè niente da fare :mrgreen: se ci saranno 2 girelle, meglio....:wink:
    hai cambiato lavoro, e ti sei messo a fare il chiaroveggente con tanto di palla di cristallo? :-k:lol::lol:
    mi raccomando le biondetti piene.... sempreee.....:mrgreen::wink:
    PS: la prossima settimana sono fuori fino a venerdi, se nò 3 o 4 sportellate non te le toglieva nessuno.... e anche qualche tamponata.....:lol::lol::lol:

11. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    A3 2.0 tdi 170
    forse su un serie 3 magari coupè la resa è diversa, in fondo il 5 è un discreto carro armato da spostare e la minor coppia si fa sentire maggiormente

12. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Magari il peso potrà anche avere la sua influenza, ma io credo non in maniera determinante, considerando che per esempio una 330i coupè Msport pesa 1470 kg una 530i E60 sempre Msport pesa 1530 sono soltanto 60 kg per sentire differenza sono pochini :wink:

13. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    BMW e60 525 i Futura
    Inizialmente. dopo aver provato quella di un amico, ero deciso anch'io su un 5 a gasolio, ricordo che fui stupito soprattutto per l'accellerazione, dalla coppia paurosa insomma, pensai quindi che se doveva essere sarebbe stata una "D", anche perchè venivo da auto solamente a nafta ed ero sempre rimasto soddisfatto, poi ho cominciato ad informarmi anche qui ovviamente ed ho deciso per una "i", per maggior affidabilità sostanzialmente...COMUNQUE: Ad oggi non mi pento assolutamente dell'acquisto, è vero i 200 cv del mio 525 aspirato non le danno una coppia che ti toglie il fiato, di contro la silenziosità ed il suono, anche a parere del mio amico con il 530d, niente hanno a che fare con il modello a gasolio, ma il nocciolo della questione fondalmentalmente è questo: che ce ne facciamo di 300cv per strada con i limiti ed i vari leziosissimi poliziotti municipali che ci ritroviamo che li fanno cosi' scrupolosamente osservare? Proprio l'altra sera tornando da una cena, con il favore delle tenebre ero deciso a darci un pò dentro, ma dove??? Ci sono limiti e velox dappertutto...Dove li possiamo usare tutti sti cavalli? In pista forse, ma allora mi prendevo una Porche:wink:

14. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    MB C d sw
    Vero quello che dici, ma per rischiare i punti, o addirittura la patente, i 200cv della tua 525 bastano e avanzano....:wink:
    per essere immuni da rischi del genere, bisognerebbe girare con delle micromachine, hanno il motore delle motozappe....:lol::lol:
    avere un'auto con tanta coppia da togliere il fiato, e 300cv non vanno visti soltanto come un'arma potenzialmente pericolosa, in pratica se mi passi il paragone.... è come una pistola, non è lei che uccide, ma l'uomo che la impugna, per me avere un'auto del genere da al contrario, anche sicurezza, come fare un sorpasso in un lampo per esempio.....:wink:
    e di questo mi sto accorgendo di persona, avendo un 525d e venendo da un 335d ](*,)
    sul fatto della silenziosità non posso che darti ragione, ma non capisco quando dici di avere scelto il benzina, per maggiore affidabilità, solitamente dovrebbe essere il diesel ad averla nei confronti del benzina :-k

15. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    A3 2.0 tdi 170
    Ce ne facciamo parecchio se li sappiamo usare, ad esempio per trarci d'impaccio il più velocemente possibile in una situazione delicata quale può essere un sorpasso o se percorriamo frequentemente strade in salita quali quelle di montagna dove se nn hai ripresa diventa un vero stress guidare

16. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il 540i è un 8 cilindri, inoltre grazia alla maggiore cubatura ha una coppia maggiore(40kgm) rispetto il 530i (32,5 kgm, pressapoco come la mia). La coppia è sempre minore rispetto quella del tuo 525d mappato (sui 57 kgm, giusto?), quindi in ripresa sentiresti sempre e comunque un gap, ma in accelerazione e nella parte alta del contagiri i maggiori cavalli ti fanno raggiungere velocità elevate più in fretta. La coppia è importante per la ripresa, mentre i cavalli per la velocità assoluta, infatti sfruttando a fondo i 272cv del 530i lo 0-100 viene fatto in 6,3 sec.
    Io provenivo da una Audi A3 1.9TDI (foto in firma) da ca. 14x cv e 3x kgm di coppia (e 300 e passa kg in meno), quando ho provato il 530i mi son subito accorto della minore reattività al gas e della minore spinta, inferiore anche all'altra audi che ho in casa, ma dopo anni di TD mi ero stancato della eccessiva rapidità di risposta e brutalità, il 6 cilindri benzina è fluidissimo, silenzioso fino 3000 giri e dal sound "godurioso" sopra, non tira mai calci alla schiena quando entra in coppia (può piacere o meno) e per le strade del nord est è più che sufficiente.
    Abitare in zone meno trafficate e controllate forse mi porterebbe a preferire altre potenze e coppia, ma per il momento va benissimo per il tipo di guida che ho, spesso rilassata visto che altrimenti i 35-40k km all'anno affaticherebbero troppo.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2008
  17. THE FLY

THE FLY Kartista

185
    0
    29 Dicembre 2007
    BMW e60 525 i Futura
    ma non capisco quando dici di avere scelto il benzina, per maggiore affidabilità, solitamente dovrebbe essere il diesel ad averla nei confronti del benzina :-k[/quote]

Potrò aver sbagliato le mie valutazioni, ma il 6 cilindri benzina è un motore collaudatissimo e progettato parecchi anni fà, senza considerare che non ha turbine intercooler ed altri amenicoli che se non ci sono non si possono rompere, in più il cambio steptronic favorito dalla minor coppia risulta soffrire meno ed essere molto più fluido nelle cambiate...Ripeto posso anche sbagliarmi, ma avendola acquistata usata, mi sento mlto più sicuro anche sul kmtraggio,(verificato), di un benzina piuttosto che su quello di un diesel...:wink:

18. Peppe sud

Peppe sud Secondo Pilota

542
    30
    3 Aprile 2008
    BMW 130i

..naaaaaa!

..tu guarda il contachilometri e te ne accorgi..

..oppure fatti un bel tratto misto non scendendo mai sotto i 5.000 giri, impegnandoti scrupolosamente (anche se fa paura), scoprirai un altro motore..

19. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25

affidabilita' motore del benzina aspirato : maggiore
    Secondo me in quanto assenti turbine , motore meno sollecitato dalla pressione del turbo , impossibilita' di rottura turbina....( io ne ho rotte #-o piu' di una ) insomma un motore meno sofisticato e quindi meno elementi .... che potrebbero ipoteticamente rompersi , guastarsi etc......
    Certo sul 6l 3000 benza coppia e spunto non entusiasmano tipo 535 - 335d ma con un V8 a tuo piacere 540,545 e 550 la storia cambia:mrgreen:..:mrgreen:..:mrgreen:....

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2008
  20. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    Dimenticavo ...costo di acquisto vettura molto buona rispetto al diesel.

Condividi questa Pagina