Prova 328I 4R | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Prova 328I 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 27 Gennaio 2012.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Giovanni, sai che lo 6.1 o comunque in genere le prove di accelerazione sono difficilmente replicabili! Il fatto che poi si trovi bene a Laguna seca ( mi sembra di ricordare di aver visto solo quel video)beh.. ci vorrebbe solo che mostrasse problemi anche lì :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Mi correggo: l'unità del 2.0TSI montato sul Maggiolino è quella da 200cv, indi i cv di differenza (sulla carta) sono 45...

    Lo 0-100 viene coperto nei "soliti" 7" e il km negli altrettanto consueti 27"3, quindi ribadisco che la maggior reattività in "ripresa" è probabilmente dovuta alla maggior rapidità del doppia frizione nello scalare marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Lorenzo, lo 0-100 è un parametro, solo un parametro, che pero' la dice (quasi sempre) lunga sulle prestazioni in accelerazione di una vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E i 26"1 sul km stanno a testimoniare che il 328i spinge ben forte anche tra 50 e 100, tra 100 e 150 e tra 150 e 200, tutte performance facilmente replicabili da chiunque. Oltretutto parliamo di una vettura con cambio automatico...

    Poi scusami, ma dove avrebbe mostrato problemi la 328i? A parte il solito leggero sottosterzo in inserimento che ormai è caratteristica di ogni vettura moderna... (Bah!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    Più di quel che pensi. Già il nome ( la sigla) non va!

    Spero che le 4 siano diverse.

    Il problema è che a pelle, per la prima volta, mi ha lasciato del tutto indifferente, confermando le impressioni negative delle prime foto.

    Par di stare al cospetto di una normale vettura elettrodomestico come tante altre, una Hyundai trasmette di più. Manca di vera originalità (non è certo l'adesivo rosso o il volante in tinta che fanno le differenze) .

    Ci sono sviste di progetto, è cresciuta ma senza contenuti. Sembra internamnte una 1 vitaminizzata. Ripeto: molti ne saranno soddisfatti a me per ora da solo fastidio.

    ... e fai attenzione mi faceva senso anche la serie 1 coupé ma dal vivo scopri la logica evoluzione di un progetto che strizza l'occhio alla individualità.
     
  5. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    13 Dicembre 2009
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    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Si nota abbastanza dalla risposte:mrgreen:

    Il fatto che manca di originalità, beh detto da te che possiedi una chicca d'auto non è attendibile come giudizio:lol:

    Tra l'altro non vedo oggi delle potenziali concorrenti. Sia Audi che MB hanno a parità di segmento un buco nei i motori benzina tra le versioni 204/211 cv e le versioni S/RS e AMG. Stavo guardando proprio ora poi, il 328i costa praticamente uguale alla A4 211cv e alla Classe C 4p 204cv.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Attenzione, Gio72, nel confronto in accelerazione 328i vs Maggiolino pesa senza dubbio, oltre la maggiore potenza, la migliore trazionedella TP rispetto alla TA. In ripresa, può essere che una parte del gap sia imputabile al differente cambio, ma da 100 a 160 la bmw recupera alla VW "solo" mezzo secondo, e mi pare poco vista la ben maggiore cavalleria.

    Sulla carta BMW ha un peso potenza più favorevole, 6.8kg/CV contro 7.55...

    Anch'io come Lorenzo penso che questa vettura sia un buon compromesso senza eccellenze vere, a parte (pare) l'ottima stabilità ed il tempo staccato a Vairano, di tutto rispetto e vicino a quello di una M3 e46.

    Personalmente trovavo molto più vicina allo spirito BMW minimalista ed elegante la plancia di e90. Questa la trovo barocca, quasi coreana, troppo contorta e a tratti pacchiana. IMHO.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio: i dati relativi al confort acustico (AI) sono sovrapponibili tra f20 ed f30; I db sono un po' inferiori su f30, per la verità.

    ai posti dietro la f20 è 5cm più stretta (ma lo è anche esternamente), mentre ha addirittura 2cm in più per il capo, e solo 3cm in meno per le gambe.
     
  8. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    Scusa Lorenzo, visto che accenni al peso, ma nello stesso segmento quali sono i modelli che pesano meno dell'F30..? la stessa E93 che possiedi o possedevi quanto pesava..? E sopra tutto quali sono (sempre in segmento) i modelli migliori all'F30 nel rapporto kg/kw..?

    Ragazzi ma non siete un tantino "pessimisti" o almeno non correte troppo nel pregiudicare sta macchina...specie basandovi su delle riviste o su youtube..?

    Secondo me a voi stà sui maroni il turbo...non avete mandato giù il rospo...e quindi azzardate a CERCARE difetti ovunque..!

    Io aspetterei più test..più voci..ma ancor maggiormente le mie senzazioni personali per completare un quadretto attendibile..

    Ultima cosa...in città si sà che i "macchinini" magari spinti di motore...danno paga ai "macchinoni"....

    io a 19 anni col 106 GTI la davo a tutti 130cv/840kg....a TUTTI....ma non giravo certo con una "signora" auto...

    oltre poi che chi di noi quà fà le "corse" per strada..?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Adesso andiamo a confrontare la Serie 3 col Maggiolino???#-o

    La vogliamo crocifiggere perchè nel passaggio da 70 a 120 perde 2decimi?:lol:

    E i 150kg di differenza (sono 2 segmenti diversi) dove li mettiamo?:question:

    Il secondo e 2 che il Maggiolino prende su un km da fermo o il km da 70km/h però non sono importanti invece....:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    530d G31 M-sport
    secondo me se avessero fatto un motore 2l 4 cilindri triturbo da 350cv che consuma 4l ogni 100 km lo avreste bistrattato comunque :mrgreen::mrgreen:

    purtroppo tutte le case si stanno orientando verso motorizzazioni turbo per cui se bmw non si fosse convertita a questa scelta tecnologica sarebbe rimasta tagliata fuori e perso una fetta di clientela
     
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  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    22 Novembre 2004
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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Meno male che qlcuno l'ha capito....

    Chissà il 6cilindri aspirato nella stessa prova che tempi avrebbe fatto.....
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Ultimamente bmw si sta buttando sul marketing.....perchè sa che un 2 litri turbo può fare concorrenza al TFSI a livello di mercato....il 3 litri purtroppo è solo per appassionati perchè è visto dalla clientela "ignorante" in materia come un motore diverso......e se riescono a tirare fuori da un 2 litri prestazioni uguali...questo è quello che conta per l'acquirente medio......

    I TFSI comunque non mi sembrano vendano moltissimo se non su Scirocco/Golf....target diverso dalla 3er.....
     
  13. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

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    20 Giugno 2011
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    Mini Cooper S F56
    Ma, infatti, che senso ha paragonare una Bmw con un modello di un brand non premium come vw? per di più di un altro segmento, con caratteristiche totalmente differnti? Solo per il fatto che condividono la cilindrata e il turbo del motore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io, al contrario, approvo in toto e il design e questo motore...sicuramente sarà preferito al 335i che, per quanto bestiale, non è alla portata di molti....
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    A) Mai avuto una e 93 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e mai l'avrò !!

    B) Il peso è importante ma va sempre declinato con l'uso complessivo che fai dell'auto

    C) qui caschi male: di turbo ne ho prese tre una dietro l'altra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> - i difetti che ho rilevato riguardano la presa di contatto , statica, in concessionaria. Dinamicamnte non mi esprimo.

    Io quando posso e ne ho voglia faccio le corse su strada ( soprattutto con la Copen)
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    10 Marzo 2008
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    530d G31 M-sport
    A4 Q5 con il 2l tfsi ne ho viste in giro ne più ne meno anzi forse più che 330i

    sono dispiaciuto anche io della lenta scomparsa del 6cilindri ma purtroppo è così
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    e i 45CV di differenza dove li mettiamo? e il rapporto peso potenza che ho già indicato poco fa, quello neppure vi interessa?

    Non stiamo confrontando la 328i col Maggiolino, ma confrontando dati e rilevando come questa vettura nasca mediocre su tante sviste progettuali, oltre che prestazionali. Di buono c'è che pur con 45CV e 150kg in più la 318i consuma in media come il Maggiolino, che però ha un Cx ben peggiore.
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Ma la prova di 4R nel bene o nel male, l'avete letta bene? Tra i pregi leggo: Non sarà il motore più intrigante che la BMWabbia prodotto negli ultimi decenni. Sotto il profilo delle pure prestazioni in compenso, non gli manca davvero nulla:quindi ci sono prestazioni ( numeri) che compensano un motore senz'anima. Dovrei goderne???

    Inoltre a pagina 138 parlano della 320 d E d : qui mi sembra siano usati toni più entusiastici. Nonostante i numeri suggeriscono che sia una loffa non rimane poi tanto indietro,è più silenziosa e non beve. Estetica a parte ( per me inguardabili siete convinti che 'sto 328 sia la scelta giusta?
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    Ha ragione odontoblasta..!!

    Poi i turbo nell'uso versatile di un mezzo da città/lavoro/svago/vacanza/gita e altre menate è oggi il vero riferimento...!

    Tanta coppia sempre...e consumi ridotti in cospetto ai Kw erogati...

    Non oso pensare le madonne che voleranno quando pensioneranno il motore a scoppio per quelli elettrici....cosa che avverrà a breve...forse prima di quello che tutti pensano...anche se lo AMO ma di fatto è un dinosauro il MOTORE a SCOPPIO nato a succedersi di quello a vapore e di fatto ne esercita la maggior parte dei concetti...

    chi lavora con la tecnologia avanzata le sà bene ste cose....se non ci si fosse fossilizzati tanto...oggi avremmo già auto elettriche da 200/300/400 cv con autonomie da 500 a 2000 km...e con coppia costante a tutti gli rpm.....con tutto ciò che ne consegue sull'impatto ambientale...(ricordiamoci che non ci siamo solo NOI..ma anche i futuri umani...nostri figli e nipoti..) mentre invece sviluppo e ricerca son SOLO andati in una direzione...quella dei colletti bianchi e del dio denaro/petrolio...!!

    Comunque a chi non piace...perchè non si compra una bella 6L a km0....oppure si tiene affettuosamente la sua "vecchia"...cosa c'è..? non è più l'Ultima del reame..?

    davvero non capisco tanto accanimento...su quello che IMHO è il propulsore di riferimento OGGI...!!

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    vendono benone anche su A4...

    e comunque molti audisti si danno al V6 longitudinale perchè possono avere la trazione quattro di ultima generazione e non la "cacata" TA..con viscoso per il posteriore che hanno le 4L trasversali... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

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    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    avevi una E92 però....non vorrai dirmi che è molto più leggera e con rapporti peso/potenza sbalorditivi rispetto a questa...specie in cospetto alla fruibilità che ha questo propulsore..?

    sul resto siete voi che fate paragoni del tipo "che le prende"...io ho solo chiesto in maniera ironica....nel senso che IMHO... "ma chi sene fotte se un tamarro col maggiolino mi passa...!" ma che paragoni state tirando fuori..?

    siete seri?
     

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