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Prova 328I 4R

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by odontoblasta, Jan 27, 2012.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Orka, m'era sfuggito questo aspetto!

    Questo è davvero grave, anche se mi pare strano che il 320d abbia lo stesso AI del 330i: ho il 2.0d in famiglia (X3) e, seppur discreto come diesel, non é paragonabile al rombo ovattato (a velocità costante) del 6L.

    Per ovvie ragioni non faccio confronti sotto questo aspetto col mio 335i nella configurazione attuale... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Io la 320d l' ho trovata abbastanza silenziosa a velocità costante poco più rumorosa della mia f11 certo che in accelerazione invece il 4 cilindri si fa' sentire.

    Quello che non capisco perché anche sulla f30 hanno peggiorato il raggio di sterzata come per la f11
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Beh, il passo è più lungo, quindi è giocoforza attendersi un peggioramento del raggio di sterzata. Forse non di questa misura, pero'... Personalmente tuttavia che il raggio di sterzata è l'ultimo dei dati che leggo (nonostante disponga di un box molto angusto!); anzi, spesso manco lo leggo...
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Certo e' un dato a cui anche io non ho mai dato peso ma ti assicuro che un aumento così alto nella vita di tutti i giorni te ne accorgi, il passaggio tra e39 a e60 se pur più grande non si avvertiva una grossa differenza nel muoversi in spazzi angusti come tra e60 e f11

    Quando entro in garage che e' un budello di 3 piani con la e60 scendo a occhi chiusi con la f11 se non prendi a perfezione le curve fai dei peli ai muri preoccupanti, con la e60 sembra di scendere con una macchina di segmento inferiore
     
    Last edited by a moderator: Feb 5, 2012
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Non ho 4R sotto mano, ho visto che ha una buona acclerazione ma a ripresa? qualcuno potrebbe verificarmi il dato confrontandolo con il maggiolino testato qualche pagina più avanti? Ringrazio.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    la X3 era poco curata (relativamente) dal punto di vista acustico. Tieni presente che il dato si riferisce alla vettura a velocità costante.

    abbastanza silenziosa ma peggiore rispetto alla e90, è questo il punto, almeno se vogliamo credere alle rilevazioni di QR.

    per me invece il dato ha rilevanza: serve nelle manovre in spazi ristretti e parcheggi. Ne ho sempre fatto un vanto rispetto alle trazioni anteriori dei miei amici. Oggi non è più così, le nuove BMW hanno raggi di sterzata simili alle trazioni anteriori.
     
  7. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Grazie per le precisazioni. Per quanto riguarda il discorso dello spazio fruibile a bordo e di bagagli devo ammettere di essere molto egoista e di non aver mai dato più di tanto peso ai numeri. In sostanza mi siedo al lato guidatore, regolo il sedile, poi vado lato passeggero, e infine salgo dietro. Ci sto abbastanza comodo? Considerando che in famiglia sono tutti più bassi di me e che mi piacciono ragazze basse..Ok la macchina va bene.:lol::mrgreen:

    A mio avviso quello che realmente rende appetibile la 328i è che, al di là delle prestazioni che sono simili alla 330i, ballano circa 4.000 euro di differenza all'acquisto, e un paio di pieni gratis all'anno tra bollo(tralasciando per un momento il superbollo) e assicurazione. Minor costo sui tagliandi e sul cambio gomme(se non erro sono differenziate su E90 mentre su F30 hanno le stesse misure). Di contro bisognerà capire la durata delle turbine. Non per ultimo un motore con margini di elaborazione maggiore.

    Ancora una volta, sto facendo un ragionamento egoistico, perchè poi alla fine si vedranno 328i da 60k e in questo caso il vantaggio economico va a farsi benedire.
     
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Mar 10, 2008
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    530d G31 M-sport
    BMW

    70/90. 2,3/2,6

    70/100. 3.2/3,5

    70/120. 5,4/6

    70/140. 8,3/9,3

    70/160. 11,9/13,4

    1km da70. 23,7. 202,6 km/h uscita

    Maggiolino

    70/90. 1,6/1,8

    70/100. 2,8/3

    70/120. 5/5,8

    70/140. 8,2/9,1

    70/160. 12,1/13,7

    1km da 70. 23,9. 193,3 km/h Uscita
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    328i contro Maggiolino.

    70-100 3.2 vs 2.8

    70-120: 5.4 vs 5.0

    70-140 8.3 vs 8.2

    70-160 11.9 vs 12.1

    Massa Maggiolino 1510kg.
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> significa che lo scarafaggio andrebbe via, nell'uso normale alla 328! ma che addirittura è meno sensibile al peso ( minore differenza tra la rilevazione a minimo e max carico).. peròò!!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Si ma pure 33 cavalli di meno se non sbaglio. E si tratta di un motore sul mercato da anni...

    Cmq, a mio avviso, i tempi di ripresa usando il kick down sono poco significativi. Sarebbe molto più utile rilevare i tempi nelle marce alte, senza azionare il kickdown, ma appoggiandosi allo "scalino", come fosse una trasmissione manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma è una vecchia storia ed è OT

    Saluti a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    In effetti, non è il massimo per il ben più nuovo 2.0 turbo twinscroll Made in Monaco...
     
  13. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Mar 10, 2008
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    530d G31 M-sport
    abbastanza silenziosa ma peggiore rispetto alla e90, è questo il punto, almeno se vogliamo credere alle rilevazioni di QR.

    Sicuramente il passaggio dal 6 al 4 ha peggiorato l'AI il suono del 6 e' più ovattato e meno romboso sarebbe interessante fare il paragone a parità di motore o meglio a parità di cilindri
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    il maggiolino pesa 150kg in meno, sia a min che max carico.

    Tuttavia ha anche una aerodinamica ben peggiore , Cx 0.29 contro 0.38, circa.
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Giovanni, la ripresa è una "prestazione" replicabile da ogni utente! Do gas e vado via, kick down o meno.. Qui l'oscena vw è superiore.Cosa voglio dimostrare con queste lamentazioni? Che bmw ha messo a segno un'abile operazione di mercato proponendo una vettura che mediamemente soddisfa tutti perche tutti trovano qualcosa di appagante.

    Così l'indiano, l'americano, o il russo vi troverà aspetti gradevoli sìda giustificare l'acquisto. Ma tale modello ( quattro porte e con quel motore) è mancante, in ogni reparto, di eccellenza.
     
  16. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

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    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Credo che i 150kg in più incidano più dei 33 cv di differenza in questo caso, soprattutto tra piccole variazioni di velocità. Che è poi il motivo per cui in città ci son sempre le Mini attaccate al sedere con molti meno cv.

    Per cui in città il maggiolino riprenderà sicuramente meglio, in autostrada le parti si invertono IMHO, anche a fronte del Cx migliore, come ha precisato bene ancora una volta MixCompacte36.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Attenzione: confrontiamo un convertitore di coppia molto buono (ma pur sempre un automatico classico) come lo step 8 marce con un ottimo doppia frizione come il DSG, che credo sia più rapido nello scalare marcia rispetto allo step quando affondi. Quindi nel momento in cui affondi, qualche decimo lo perdi certamente, altrimenti non si spiegherebbe un risultato del genere in ripresa (che, ripeto, con la modalità kickdown è praticamente uguale alla piena accelerazione, se non per il tempo perso inizialmente a scalare rapporti), quando in accelerazione la 328i sta ben davanti!

    Poi, Lorenzo, non sono d'accordo sul discorso che non svetti in nulla: ripeto, il tempo in pista rilevato da 4R è eccellente e se vedi i vari video "on track" che circolano sul web ti fai l'idea di una vettura decisamente agile e a suo agio in pista.

    Inoltre, i tempi in accelerazione (6,1 sullo 0-100 e 26,1 sul km) per un 2.0 turbo da 245cv sono eccellenti. Se mi trovi di meglio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    In città ma anche in percorsi tortuosi il peso è una brutta bestia. Vogliamo vedere che "le prende" anche in un test misto stretto?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Si, è vero, hai ragione.

    Anche se, pare (e sottolineo pare) che le prime rullate effettuate evidenzino potenze ben più elevate, nell'ordine dei 265cv...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Certo che ti sta proprio invisa sta F30! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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