Prova 328I 4R | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Prova 328I 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da odontoblasta, 27 Gennaio 2012.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputation:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per non parlare del sound che non è proprio niente di che :rolleyes:.....il 320i 170cv dell'E90 secondo me "suona" pure meglio.....
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lorenzo, rispetto il tuo competente (e sempre interessante) punto di vista, ma non condivido la chiosa finale sul colore (grigio) della performance globale della 328i.

    Ho già espresso in altro 3D alcune mie perplessità sul 2.0 turbo, specie se rapportato al suo predecessore 3.0 6L, dai consumi sostanzialmente in linea, nonostante l'assenza di tutti quegli ammennicoli elettronici che connotano le vetture di ultimissima generazione. Tuttavia, se i riscontri cronometrici sono veritieri, il tempo staccato in pista la dice lunga sulle caratteristiche dinamiche di questa berlina in rapporto alla concorrenza.

    E già questo è, imho, un importante obiettivo centrato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputation:
    83.360
    Bmw
    ho deciso che mi esprimerò solo dopo averla vista e provata, ma sono certo di una cosa: nel bene e nel male non mi fido affatto di queste testate giornalistiche
     
  4. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputation:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ieri pomeriggio ho avuto la possibilità di avere per un'oretta in prova la nuova 3er nello specifico un 320d sport.

    Cosa posso dire gli interni secondo me sono rifiniti molto meglio rispetto alla serie precedente e "uguali" alla nuova 1er, anche le cuciture e la riga rossa sugli inserti in alluminio dal vivo non sono poi così male. Lo schermo del navi messo in quella posizione, come se fosse a scomparsa non mi dispiace. Sedili per quel poco che sono stato in macchina li ho trovati comodi.

    Internamente non mi e' piaciuto il coperchio che copre il porta bevande davanti al cambio che ogni volta che bisogna aprirlo bisogna toglierlo e poi dove lo metto!?!?!? Si e' vero c'è il disegnino che consiglia di riporlo nel porta oggetti ma a me e' sembrata una gran cavolata. Nella versione sport mancavano anche le bocchette dell'areaione posteriore.

    Nella guida ho trovato il volante abbastanza diretto, ma aveva lo sterzo attivo, sospensioni confortevoli non l'ho mai trovata troppo rigida in sostanza un ambiente più ovattato rispetto al vecchio modello un po' come passare dalla e6x all' f1x.

    Cambio solito ottimo 8 marce e anche il motore l'ho trovato gradevole anche se in accelerazione si fa sentire un po' .

    In conclusione la macchina mi e' piaciuta come a mio padre e molto probabilmente sarà la sostituta della e60. Fatto anche un preventivo per un 328i luxury , che se ho tempo dovrei andare a provare settimana prossima dato che non era ancora targato ieri. Adesso attendo solo il listino del 320i visto che x mio padre 184cv sarebbero già più che abbondanti
     
  5. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputation:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Io spero solo che con questa nuova 3 aumenti notevolmente l'affidabilità un pò persa con le versioni precedenti. Se la volessi comprare aspetterei qualcuno che faccia prima da cavia.
     
  6. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputation:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Lorenzo tu dici che sull'estetica non si esprimono... L'articolo conclude dicendo "Di serie 3 da dimenticare non ce ne sono state, ma questa è probabilmente la più bella che si sia mai vista"

    Inoltre ok la frase della aplomb, ma ti sei dimenticato una piccola parolina, la frase giusta è: "nuova da capo ma con quell'aplomb che da sempre la rende diversa", quindi è riferito alla serie 3 in generale, versioni precedenti incluse...

    Io non capisco tutto questo accanimento... :-k
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputation:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dal punto di vista estetico (almeno dalle foto, per i giudizi finali c'è da vederla dal vivo) c'è veramente poco da dire.....anche perchè leggendo i commenti piace sia ai possessori di E46 che di E90...il che non è poco.....
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputation:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Dal punto di vista estetico, IMHO, la veduta 3/4 posteriore è molto appagante, molto BMW, ben piantata sui montanti posteriori. L'anteriore a mio modo di vedere è penalizzato da una eccessiva distanza tra i gruppi ottici, come sulla serie 1, appena mitigata dai baffi trasparenti che si congiungono ai bei reni.

    Se ho ben compreso l'intervento di Lorenzo, voleva sottolineare come, a prescindere dai numeri (cui in fondo lui stesso si affida in ordine all'efficenza), e nonostante una certa pregiudiziale positiva che la testata DOVEVA nutrire nei confronti della 3er visto che BMW ha sottoscritto con la testata un accordo per un concorso a premi, nonostante tutto questo, attraverso i commenti dei redattori si arguisce più di qualche critica, nonostante la completezza di accessori che sicuramente aiuta la valutazione positiva dell'esemplare testato.

    Un esempio, oltre quelli citati da Lorenzo? "La pedaliera è disassata a sinistra" mi cadono le braccia...ma come, una BMW con il posto guida non perfetto?????

    Ragazzi, non è un accanimento, ma semplicemente voler capire se e dove ci sia stato progresso e dove invece si sia fatto qualche passo indietro. Insomma, i numeri che ho postato qualche intervento fa non sono casuali. Ciascuna delle cifre sottolineano aspetti poco curati o peggiorati. Perché chiudere gli occhi e far finta di nulla?

    PS: ma quel nastro adesivo rosso sulla plancia, come lo giudichiamo ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. SonnyCrockett83

    SonnyCrockett83 Kartista

    181
    9
    25 Gennaio 2007
    Reputation:
    568
    BMW Z3


    secondo me la il sacrificio è stato maggiore del beneficio.....

    per quanto concrne il resto della vettura...la linea appare molto bella, ma per esprimere un giudizio dovrei vederla dal vivo e soprattutto toccare con mano le plastiche...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputation:
    132.177
    3er "aperitivista"
    A me piace un tot messa giù Msport...

    http://www.f30post.com/forums/showthread.php?t=598186

    comunque è impossibile giudicare un'auto basandosi (per ora) da internet e riviste....!!

    Bisogna aspettare di provarla prima di sparar giudizi..!

    Certi corrono troppo a sparar sentenze (infondate) basandosi su video del tubo..giornali...link ect..! Mah..!

    Per ora mi piace parecchio..non mi sbilancio in altro finchè non avrò toccato con mano....l'unica cosa che non mi piace molto è il cofano che finisce prima dello stemma BMW....esteticamente fà pena questo dettaglio..!...per fortuna sul nero si noterà poco.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputation:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io il 320d l'ho provato ieri e settimana prox se riesco vado a provare questo benedetto 328i
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io invece mi sbilancio come mi sono sbilanciato per la 5!:biggrin:

    E' stupenda e è sicuramente la Serie 3 + bella di sempre...MSport poi....=P~

    Mentre per la E90, l'avrei presa solo MSport con qlc accorgimento (da favola cmq), per questa qui non è indispensabile...basta un cerchio giusto al max e un assettino...per il resto ha una linea che parla da sola!:razz:

    Certo una MSport nera, cerchi da 19''....8-[
     
  13. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputation:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Quoto. Infatti la prenderò Luxury, nera, cerchi 19, assetto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    =P~
     
  15. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputation:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Completamente daccordo. Vero che sulla prova di 4R si rimarca la differenza in negativo con il 6L, però bisogna anche dire che viene dato peso zero al tempo ottimo fatto su giro che è identico a quello della Z4 sDrive 35i. In più esce molto bene sia dalle prove dinamiche sia in agilità di manovra. Il peso non è aumentato in maniera spropositata, le masse sono perfettamente bilanciate. Il prezzo da 320d.

    Non dimentichiamoci poi che il 328i sarà il motore intermedio, non il motore di punta prima della M. Per quello c'è già il 335i, e sono sicuro che riusciranno a trovare anche il modo di accontentare i puristi. Mi piacerebbe inoltre vedere un 328i vs un 335i(entrambi stock) in pista, secondo me le differenze potrebbero non essere cosi marcate come su uno sparo. Fortunatamente tra un annetto ci saranno prove a sufficienza per poter fare confronti empirici.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputation:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    come ho già sottolineato nel mio post con tutti i dati numerici, dal punto di vista dinamico fa peggio della 330i e90 attiva nel cambio di corsia in curva. E in manovra ha bisogno di 70cm in più rispetto alla stessa e90 per ruotare tra muri.

    Nessuno che ha nulla da dire sul significativo incremento di rumorosità rispetto alla e90?
     
  17. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputation:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Nel primo caso credo che le condizioni ambientali possano influire un minimo, 3km/h di differenza non credo siano una differenza avvertibile nel concreto. Per quanto riguarda gli altri due aspetti è oggettivamente peggio, ma sarebbe interessante avere i dati di tutta la prova del 330i per avere un confronto reale. Dal giro in pista, alla resistenza dei freni, l'accelerazione laterale etc...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intendi la differenza di decibel tra 320d f30 e 320d e90?

    Perché il confronto con il 330i avrebbe poco senso, imho, posto che il 6L a velocità costante è certamente più silenzioso del 4L.
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputation:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao ale, in effetti nel mio precedente intervento che puoi leggere per intero qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232287-Prova-328I-4R&p=5906564&viewfull=1#post5906564, avevo fatto riferimento alle differenti e non valutabili condizioni ambientali. quello che tuttavia è evidente è che non c'è stato alcun "salto" generazionale quanto a dinamica, mentre c'è stato un buon passo indietro quanto a confort/abitabilità/bagagliaio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto ad accelerazione laterale, ti accontento subito: 1.03g per la 330i e90, 1.05 per la 328i.

    All'epoca QR non testava tutte le vetture sul giro in pista, e non ho questo dato. I freni erano eccellenti ed estremamente resistenti, allora come oggi; lo spazio di frenata non è comparabile perché nel frattempo QR ha modificato le modalità di frenata.
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputation:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi riferisco non ai decibel (che ora QR rileva in altro modo poco chiaro e poco leggibile), ma all'indice di articolazione che esprime il disturbo della rumorosità del veicolo su una conversazione, e di fatto indica la qualità del rumore.

    La 330i e la 320d e90 avevano curve di AI praticamente coincidenti, dunque non aveva peso il differente frazionamento.

    Per la f30 abbiamo solo la curva AI della 328i, che è molto peggiore rispetto a 320d/330i e90.
     

Condividi questa Pagina