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Prova 328I 4R

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by odontoblasta, Jan 27, 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ed è un kit da 4mila dollari (+ montaggio)..ovvero 2900 euro
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Un niente alla fine per quello che danno (downpipe+single Turbo + isolamenti)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    già.

    bellissimi da vedere poi i collettori artigianali "3 in 1"
     
  4. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    Scusa ma il 330 è un cambio manuale, giusto? E il 328 è un automatico, la cui trasmissione assorbe più potenza. Che razza di un paragone è?

    Secondo, il 328 sul 120-200 misuro, cronometro alla mano, un 15.3-15.4... il 330 misuro un 13.7-13.8.... già la differenza che dici tu non c'è...

    Terzo, troviamo lo stesso passaggio con un 328i manuale 6 marce, poi ne riparliamo.. :wink:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    mi sa che per il 328i, avere l'automatico 8marce sport è un vantaggio, non uno svantaggio
     
  6. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    Non credo proprio, il decimo che guadagni sul cambio marcia (ammesso che ci sia!) non compensa assolutamente il maggior assorbimento di potenza di un automatico rispetto ad un manuale. Scusa, ma basta guardare anche i dati dichiarati da BMW sullo 0-100: il 328i manuale è più veloce...

    E inoltre l'automatico pesa di più...

    E' un GROSSO svantaggio...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    dipende.

    magari se lo guidi tu è più veloce, se lo guido io non lo è
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    1 decimo di differenza a svantaggio dell'automatico. Però quel tempo sullo 0-100 lo può ottenere solo un pilota professionista con il manuale, mentre con l'automatico basta schiacciare. INoltre la presenza di un maggior numero di marce permette di far lavorare più a lungo in regime di coppia il motore alle alte velocità, ladove il 6 marce manuale deve giocoforza costringere il proprulsore su un range più ampio di giri. Da ultimo, a frizioni bloccate, ovvero dopo la partenza, un automatico attuale ha un assorbimento trascurabilmente più alto di un manuale.
     
  9. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    2 decimi! 5.9 contro 6.1 e 2 decimi su 0-100 diventano ben di più su 100-200. Con un motore turbo la coppia c'è comunque anche considerando un calo di giri tra una marcia e la successiva leggermente superiore nel manuale. Ed è anche vero che ci sono MENO cambi di marcia...

    Per quanto riguarda la tua affermazione che ho evidenziato in grassetto, ho dei seri dubbi. Hai dei dati a suffragio di ciò che affermi? Ovvero che ad oggi la differenza è "trascurabile"?
     
  10. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    Ovvio che io mi riferisco alla migliore gestione possibile di un manuale... IO non sono in grado di cambiare come potrebbe fare un pilota e lo ammetto...
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Oct 3, 2006
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    No! E' un grosso vantaggio.
     
  12. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    E io dico che è uno svantaggio. 1-1 palla al centro. Se fosse un grosso vantaggio come mai il 328i manuale fa 5.9 sullo 0-100 e l'automatico 6.1?

    Azz... che vantaggio!
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    il tuo errore è fermarti a guardare solo lo 0-100
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

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    due decimi di secondo sono impercettibili e molto difficilmente riproducibili in manuale, l'automatico lo fa sempre
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    M4 C
    ... e probabilmente non sapere che il dato dichiarato è ripetibile una volta su 100!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    esattamente!
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    1 decimo, due decimi...ma perché tu sei in grado di apprezzare un decimo di secondo ad occhio su un video di youtube?

    i due decimi di secondo sono sicuramente imputabili allo slittamento iniziale del convertitore di coppia. Quando le frizioni si chiudono non c'è più alcun assorbimento aggiuntivo se non quello, davvero risibile in rapporto ai cavalli disponibili, della pompa che aziona i meccanismi del cambio. Per darti un ordine di grandezza, quella pompa assorbe più o meno come quella di un servosterzo. Dati oggettivi? leggiti le prove di 4R della 320d ED f30, che nonostante il cambio automatico consuma addirittura qualcosa meno della precedente 320d ED, con lo stesso propulsore.
     
  18. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury

    eeh??? cosa c'entrano i video? Io parlo di dato dichiarato BMW... 5.9 contro 6.1...

    E secondo me non fa due decimi in più perchè è il tempo che ci mettono le frizioni a chiudersi, ma proprio perchè i cv alla ruota sono meno... e se questo è vero (per carità da dimostrare con dei dati che in questo momento non ho ma mi baso su ciò che si è sempre sostenuto circa gli automatici..) sul 100-200 quei cavalli in meno inciderebbero sempre di più e quei 1.7-1.8 secondi che quel video evidenzia tra 328i e 330i si assottiglierebbero ulteriormente... tutto qui...
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    1.7/1.8 secondi sul 100-200 ballano circa 30/40cv...ammazza l'assorbimento....
     
  20. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

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    Feb 2, 2012
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    BMW F30 328i Luxury
    Occhio, non sto dicendo che si azzerano!!! Mai detto.... però inizialmente era stato postato 13.5 e 16, quindi 2.5 secondi di diffrenza e questo non è vero! In realtà sono 1.7-1.8... poi mettici il manuale e secondo me 6-7 decimi (è una mia stima!) li guadagna.... arriviamo a 1.1-1.2 che è molto più ragionevole a parità di condizioni e trasmissione. Capisci che tra 1.1 e 2.5 come inizialmente sostenuto c'è una certa differenza. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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