Prova 328I 4R | Page 11 | BMWpassion forum e blog

Prova 328I 4R

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by odontoblasta, Jan 27, 2012.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma certo, meglio scherzare quando gli argomenti sono pochini.

Riepiloghiamo, dunque,tralasciando tutte le sottilizzazioni che avevo già espresso e che non ripeto: la F30 con l'ausilio del suo straordinario automatico che in pratica annulla i tempi di cambiata (eccezion fatta, parrebbe, per la scalata di diversi rapporti in kickdown), con questo 2.0i turbo eguaglia i tempi in accelerazione della vecchia 3.0 6cilindri manuale; ne eguaglia anche i consumi medi.

Quindi diciamo che questo 4 cilindri sotto il profilo prestazionale non farà rimpiangere il vecchio 6 cilindri; nessuno però può dire che questo 4 suoni come il vecchio 6;

Dunque pari per prestazioni;

pari per consumi;

perde sul piano di suono, equilibrio, coinvolgimento alla guida.

Fin qui, solo sul piano motoristico, la F30 mi sembra oggettivamente inferiore almeno su un punto, ovvero il suono. Sul profilo estetico, io la trovo piuttosto appagante anche se non condivido le scelte operate negli interni,eccessivamente elaborati e "contorti" per una BMW, ma qui siamo sul piano soggettivo sebbene determinati valori di un marchio come l'impronta stilistica dovrebbero essere oggettivi. Comunque.

Per quanto riguarda le "sviste progettuali", i passi indietro rispetto ad e90, nessuno si esprime? lo spazio in abitacolo? le cerniere del bagagliaio? il confort di marcia? la pedaliera disassata? il padiglione cedevole? l'aumento del raggio di sterzata?

Ma secondo voi è normale che una 328i sia internamente rumorosa esattamente come una Hyundai i40 1.7turbodiesel?

Non mi pongo il problema del confronto con le sue avversarie, ma con se stessa, con la vecchia e90. Io penso che un progetto nuovo debba migliorare ogni aspetto e non arretrare su alcuni, oppure non è vera evoluzione. Un atleta di massimo livello si confronta con se stesso prima che con gli avversari. Bubka docet. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Oddio, se il regime fiscale (leggasi nuovo redditometro, che va a kw e non a cv fiscali) deve addirittura condizionare la scelta tra un 2.0 con 184cv e un 2.0 con 245cv, allora:

- o è il caso che si dichiari di più;

- o siamo oltre il limite delle nostre possibilità e allora è il caso di ripiegare su qualcosa di meno impegnativo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Imho...

Occhio che lo spread poi va alle stelle! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    Sep 22, 2008
    BMW 320d F31 MSport
    Io so solo che:

- finalmente posso permettermi un benzina anch'io

- l'esterno mi piace molto

- l'interno mi piace molto di più della mia E90

- per quanto riguarda lo spazio del bagagliaio me ne frega ben poco.. Anche quello della E90 è insulso, per andare all'IKEA uso la C3 di mia moglie che ha molta più capacità di carico. Eventualmente l'unica cosa che potrebbe farmi comodo è l'abbattimento dei sedili.. Quindi qualche cm in meno, su un'auto di questa tipologia, non mi cambiano la vita. Avrei preso una SW se mi serviva spazio.

- per quanto riguarda lo spazio dei passeggeri dietro anche qui me ne frega ben poco... Ben venga che si inzucchino per salire se questo significa avere una linea accattivante dell'auto. Preferisco così piuttosto che avere una Fiat Multipla

- per quanto riguarda confort di marcia, pedaliera disassata, padiglione cedevole non so, dalla prova di 4R non ho rilevato questo, anzi mi sembra di ricordare che dicevano che il posto guida è perfetto come su tutte le BMW

- per la rumorosità e il raggio di sterzata aspetterò di provarla per verificare se questi dati che leggiamo sulla carta, sono così tragici anche nella realtà

Il succo è prima provo e poi giudico. Attualmente per quello che ne sappiamo, possiamo giudicarla solo esteticamente.

4. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    Jun 20, 2011
    Mini Cooper S F56
    Mah..io resto allibito...possibile che degli appassionati (preseunti tali) del marchio Bmw utilizzino come parametro di valutazione nel confronto F30 ed e90, gioco delle manopole, ridotta abitabilità, e piccolezze del genere??? Discorsi del genere sarebbero giustificati per un'utilitaria...non certo per bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Siamo d'accordo che ci si aspetta sempre che il nuoov modello sia migliore del precedente sotto ogni punto di vista. Ma in questo caso, mi sembra un po' esagerato...tra l'altro, alcune "sviste" od eventuali difetti nell'assemblaggio (non so, la butto lì non avendo letto ancora la prova di 4ruote) sono in parte imputabili al fatto che si sono modelli o pre-serie, o comunque, primi esemplari. È probabile che col tempo la cosa migliori. Avrei gridato allo scandalo solo se la nuova F30 avesse deluso sul piano dinamico nel quale, mi sembra di capire, che addirittura sia superiore al precedente modello. Piuttosto sarei curioso di avere notizie sul volante, non tanto relative al diametro di sterzata, quanto alla servoassistenza elettrica che dovrebbe aver soppiantato quella elettro-idraulica del vecchio modello.

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Non hai letto la prova, non l'hai vista, non l'hai provata. Hai una VW: stiamo parlando della stessa cosa??

6. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    Jun 20, 2011
    Mini Cooper S F56
    Non ho letto la prova di 4ruote ma ho letto molte recensioni sul web, visionato molti video e foto. il fatto che abbia una vw non vuol dire che non a digiuno del mondo bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ne ho provate tante a Monza ed Imola, so bene di cosa si tratta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Bene sappiamo allora di cosa stiamo parlando: ciò mi conforta... allora accetta se vuoi, un consiglio ... web , video , foto ed altre recensioni lasciano oggi il tempo che trovano. Sono solo strumenti per il condizionamento di massa.

8. MixCompacte36

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    questa non l'accetto. E' proprio da VERO appassionato, conoscitore e utente di BMW che quelle che tu chiami "piccolezze" vengono giustamente criticate. Quando ti chiami BMW non puoi "sbagliare" sull'allineamento pedaliera, non puoi puntare ad una plancia decisamente barocca, non puoi perdere alcune caratteristiche fondamentali quali il diametro di sterzata, non puoi avere la rumorosità di una Hyundai peggiorando i valori del modello precedente. Non capisco questo atteggiamento supinamente accondiscendente. E' bella? va bene, anzi benissimo. Ha un motore pastoso e piacevole? benissimo! Ma allo stesso modo non si può tacere su quelli che per un appassionato sono "difetti". C'era un tempo, negli anni 90, in cui le prove di 4R esaltavano la finitura maniacale della BMW e39. Se oggi BMW si permette di tirar via su alcuni componenti è proprio per via della mancanza di vis critica da parte del consumatore. IMHO.

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    Lorenzo, se mi permetti anche le testate giornalistiche o presunti tali lasciano il tempo che trovano. A me rincuora più vedere come si comporta a Laguna Seca una 328i tra le curve piuttosto che la prova di quegli inghianditi di QR. Placa la tua "ira funesta" verso questa F30 e rimandiamo il giudizio alla prossima prova su strada :lol:

10. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    Jun 20, 2011
    Mini Cooper S F56
    Siamo d'accordo. Ormai l'imparzialità e l'oggettività sono virtù rare. È per questo che, quando ne ho l'occasione, vado di persona a visionare e testare la vettura di mio interesse. Per esempio, tempo fa, incuriosito dalla serie 1 f20, definita da più parti, anche sul forum, un aborto, sono andata a vederla e a provarla. Beh, mi sono fatto una mia idea...assolutamente positiva...mi sembra di aver postato anche una recensione a riguardo. Se il venditore non mi lincerà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, conto di testare anche la nuova serie 3.

Potrei risponderti che la Hyundai ha compiuto passi da gigante tant'è che il Boss di vw insieme al suo più stretto team di collaboratori visionò e tastò di persona gli interni della i30, restando colpito dall'ottima fattura del sistema di sgancio della regolazione del volante. Per dire, non è bmw a restare indietro ma sono le altre case ad avvicinarsi. Che, poi, la pedaliera è leggermente non in asse rispetto al sedile, può dispiacere ma non per questo può essere un motivo valido per distogliere l'eventuale acquirente/appassionato dall'acquisto o no? Inevitabilmente, ci sarà qualcosa della vettura che non piace. bisogna scendere a compromessi. Per dire, adoro la mia auto ma le cose non mi piacciono sono molteplici: alcune più gravi (tipo elevata escursione della leva del cambio) altre meno, ma non per questo non l'ho acquistata. L'auto che soddisfi a pieno, credo sia difficile da trovare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Stasera volevo proprio vedermela da vicino l'F30, ma in conce mi hanno detto che dovevo essere là massimo per le 18.30, perché poi i venditori andavano via... Mah... In questi periodi, fossi loro, farei di tutto per far vedere il nuovo prodotto ad un potenziale cliente, già alla sua terza Bmw, anche magari attendendolo un quarto d'ora (ma poi, perché caspita non chiudono alle 200? Uno che durante il giorno lavora quando trova il tempo di andarli a trovare??). Forse non hanno bisogno di convincermi...

Last edited by a moderator: Feb 6, 2012
  12. MixCompacte36

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    conosco e apprezzo i passi da gigante di Hyundai. Tuttavia in questo caso particolare sul fronte rumorosità è BMW ad aver fatto passi indietro. sui compromessi sono d'accordo, l'auto perfetta non esiste ma è doveroso criticare i passi indietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gio72

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Anche a me è parsa ben a suo agio tra i cordoli di Laguna Seca (anche se preferisco l'analogo video della 335i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

Quanto alle riviste, io me le compro un po' tutte, così da poter evincere una sorta di giudizio medio su ogni vettura di mio interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi, ovviamente, se ve n'è l'occasione, cerco di fare una prova personale.

14. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    Jun 20, 2011
    Mini Cooper S F56
    Anche io mio sono gustato e rigustato i video a laguna seca. Stupendi!!!

15. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8,516
    217
    Jun 29, 2010
    320d E92 LCI
    Io non capisco una cosa....prima il 330i era un'auto imprendibile per consumi,bollo,ecc.....ora il 328i è diventato come un 320d da mantenere...:lol:....

16. Gio72

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Perdonami Mix, ma non ho ben capito dove sarebbe stato scritto che il nuovo step consentirebbe passaggi di marcia quasi istantanei (scusa se non quoto il messaggio in cui l'hai scritto, ma con l'iPhone è un po' scomodo), mentre, evidentemente alludendo a quanto ho scritto io, sarebbe un po' più lento nel kickdown.

Ribadisco il concetto, sperando di essere più chiaro: non è imho del tutto confrontabile un ottimo doppia frizione, come il DSG, con un ottimo convertitore come lo step. Il primo è del tutto plausibile sia più rapido sia a salire che a scalare marcia (chi ha provato il DSG/S-tronic sa di cosa parlo) rispetto allo step 8 marce (ho personalmente provato quello della F.10 525d xdrive), quindi, ribadisco che, imho, il confronto tra i tempi in ripresa tra 328i e Maggiolino non è del tutto rappresentativo delle effettive differenze di performance tra le due motorizzazioni.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Gio72

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    E' la volubilità umana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    Sep 22, 2008
    BMW 320d F31 MSport
    4400 euro di risparmio in fase di acquisto, 100 euro all'anno di superbollo risparmiati per 4 anni fanno un totale di 4800 euro... Per me sono un bel risparmio... Senza contare l'assicurazione

Edit: scusate sono 300 euro di superbollo risparmiati.. Quindi 5600 euro in quattro anni

Last edited by a moderator: Feb 6, 2012
  19. MixCompacte36

6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Ciao Gio,

il fatto che sia rapidissimo, più del corrispettivo manuale, lo si desume dalle recensioni di 4R negli ultimi anni, secondo cui grazie all'automatico è addirittura più rapido in accelerazione rispetto al manuale. Non ho purtroppo tempi di cambiata disponibili a suffragio di quanto ipotizzo, ma anche secondo BMW l'automatico impiega meno del manuale in accelerazione, se rircordo bene.

Sulla lentezza in kickdown mi riferivo proprio al tuo commento e ad una lettura approfondita del test di 4R: nel passaggio 70-90 la BMW accumula un ritardo di oltre mezzo secondo rispetto a VW, mentre da 90 in su recupera notevolmente impiegando sempre meno della VW; segno che è proprio nel richiamare la marcia più bassa possibile a 70 all'ora che il BMW va in affanno rispetto al DSG. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17,151
    906
    Nov 22, 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Veramente per il 328i BMW dà + veloce il manuale: 5.9sec vs 6.1sec

Share This Page