Buongiorno a tutti, sono un possessore di una serie 1 f20 118d del 2016, ero intenzionato a cambiarla con la nuova e appena uscita feci un test drive.. Per quei dieci minuti di guida non ho ben capito il tutto. Ora avendo intenzione di cambiarla mi sono messo alla ricerca della vettura... Girate tante concessionarie e trovate diverse configurazioni e valutazioni dell’usato. Ovviamente prima di acquistare volevo provarla per bene! Chiedendo ai vari venditori, tutti o quasi mi hanno detto che con la storia covid non era possibile, quindi un giorno un altro utente del forum mi ha detto di provare a scrivere a bmw italia... La sera torno dal lavoro, mando una mail con relativa spiegazione di quello che volevo fare. La stessa sera vedo che la concessionaria dove abbiamo comprato tutte le bmw ha pubblicato la 2 GC in esposizione e chiedo anche a loro se era possibile fare un test. Mi risposero in serata che in settimana mi facevano sapere qualcosa... il pomeriggio dopo mi arriva una chiamata dal call center di bmw italia che avevano letto la mia mail e volevano risolvere questa situazione di test drive... Mi chiese, dove avevamo acquistato l’auto in precedenza e indicai la concessionaria. Mi disse che loro avrebbero aperto una “domanda” a tutte le concessionarie in zona che avrebbero potuto/voluto farmi eseguire il test. Alla fine,ovviamente ha scelto la concessionaria di fiducia che mi ha chiamato e fissato un appuntamento per lasciarmi la macchina in completa libertà ed uso per un giorno, una 118i, giusto per capire il comportamento della trazione anteriore e se davvero ne ero convinto... (anche se io avrei preferito il 118d ma non ne avevano e ci voleva un mese o più per averlo) Ora la mia esperienza con la 118i Macchina esternamente e internamente bella, i sedili molto più comodi della f20, era una versione sport. La plancia molto migliorata e azzeccata a mio gusto, l’unica pecca il cruscotto digitale ma non professional (nella mia l’avrei presa con il prof) Sospensioni molto morbide rispetto alla mia f20, meno rumori e scricchiolii, ma il rotolamento delle gomme si sente abbastanza(michelin primacy). Il motore 3 cilindri sembra di non averlo, a mio gusto troppo silenzioso e poco grintoso! Se volevi un po’ di potenza dovevi aspettare di arrivare sui 2500 giri per poi avere una buona spinta fino quasi ai 7000, mentre ai bassi regimi ti da molta insicurezza. Ho notato un piccolo miglioramento nell’audio, forse perché le casse sono più in alto.. Un altro punto a sfavore è il car play, cosa fondamentale per me... Se apri la fotocamera del telefono, si blocca la musica con il Bluetooth o la radio, se metti il navigatore e vuoi usare un’altra app ti esce anche sullo schermo della vettura(sulla g31 di mio zio non lo fa) Cambiano i brani con spotify ma rimane fissa la canzone precedente e continua quella dopo... Dopo 10 canzoni vuoi cambiare con il tasto e lui ti rimette quella che segue quella dove è rimasto bloccato, che tu hai già sentito... Sterzo molto preciso e solido, molto di più che la f20, questo l’ho apprezzato tantissimo! Il cambio non mi è sembrato dei migliori, dava dei piccoli strappetti sia a caldo che a freddo a volte soprattutto a giri bassi sotto i 2000-2200 giri.. La trazione... Un punto a favore che in alcuni punti rispetto alla f20, serve... Mi è capitato di essere in tangenziali a 140-150 in curva e sentire la macchina dietro saltellare e sobbalzare un po’, a velocità più elevate anche peggio, non mi sarei mai aspettato questo. Stando sui 110-130 invece si viaggia con un ottimo confort a parte il solito rotolamento... Bella macchina di estetica e materiali, ma per guidabilita non è come una trazione posteriore, se pur bella da guidare lo stesso... Il motore credo sia una cosa da ridere, rimpiango che hanno tolto il 120i, secondo me dovevano fare solo quello, non oso pensare chi ha 75-80 cv ecc come si sentano insicuri... La mia venditrice mi ha detto che le 118i e 116d sono le più vendute, provate entrambi (116d su f20) non li comprerei neanche regalati! Alla fine sono arrivato a una conclusione che non è la macchina che fa per me, ero già più orientato su una g21, per poca differenza di prezzo, ma anche li ho ben pensato di tenere la mia e risparmiare un po’ dato che è ancora nuova e non c’è bisogno di cambiarla...
mi interessa questa considerazione: che vers hai della f20? piu' comodi nel senso che? la seduta e' sempre bassa come la f20 o un po' poi' alta?
e questa da dove esce??a me in BMW avevano detto che prossimamente sarà disponibile anche in questa motorizzazione
Sport e in prova avevo una sport. Seduta più larga, più alta e si regola in modo diverso... Anche lo schienale è diverso, assomiglia a quello delle nuove g20/21 La nostra f20 ha la leva che inclina il sedile, ora è tipo” pompetta” ehm no mi dispiace dirtelo, ma per ora non esiste il 120i della f40 e non è nemmeno in fase di uscita... con la mia, stessa strada e velocità non ne avverto neanche la minima cosa... La senti proprio ondeggiare dietro e davanti rimane saldata a terra... Scusami non ho specificato, prendendo un avvallamento...
Ho fatto la stessa strada con la mia f20 a 140-150, ho preso quell’avvallamento e non ho percepito nulla all’infuori del salto che è normale... Mentre con la f40, nell’avvallamento alla stessa velocità oltre al salto, dietro la sentivi molleggiare e ondeggiare e non poco...
Esatto, cambia solo il tessuto, prima in alcantara o pelle a richiesta Poi ne ho viste altre che mettevano già la pelle ed altre che montavano la stoffa al posto dell’alcantara di serie
capisco cosa intendi, e' una caratteristica delle 308, a partire gia' dai 70 orari, personalmente mi fa divertire questo saltellamento . pero' la 308 ha il ponte torcente
Non saprei... prima macchina guidata x5 3.0d 4x4 Poi una mercedes classe b, ma Un paio di volte in superstrada per far pratica di guida Poi smart E da li f20,f30,f11, g31 E un audi a3 in paese perchè il mio amico stava poco bene... Con queste mai avuto di questi problemi
@Ludo Baumeister ho trovato una foto che avevo fatto dei sedili.. la seduta si vede che è più larga...
Non è riferito alla trazione, ma se il posteriore è fatto da cani probabilmente non rimane ben solido a terra. Ho un doblò da qualche mese ed il posteriore fa paura. Si, ok, spero che la F40 sia meglio di un doblò, ma forse quella sensazione c'è sempre. Alla fine non è più 50:50 e per chi è abituato ad un equilibrio quasi perfetto si sente che manca qualcosa al posteriore.
Ripeto a velocità alte, a velocità normali nulla da dire, pensavo dava un po’ più di sicurezza, tutto qui... Per il resto bella macchina
Vi allego delle foto fatte Consumi troppo alti per un 1,5... Mai fatto tirate o andato troppo forte... Sempre tra i 50 e i 90km/h
A velocità normali anche il Doblò è piacevole da guidare. Anzi, mi ha stupito lo sterzo ed il cambio. Sinceramente da una bmw mi aspetto molto molto molto molto di più a velocità elevate. Questo deve essere una bmw.
Concordo... Quindo ho guidato l’x1 non ricordo se era xd o no, ma non ho sentito questi problemi... Guarda io ho chiesto di provarla a posta, per essere certo di passare al nuovo modello e dato che è successo volevo confrontarmi con chi già la possiede... @DjMarvel vedo che hai unag31, sicuramente consuma meno di questa f40 ahahah
sei stato un po cattivello con il 118i. io uso un 30d tutti i giorni, il 18i è della moglie e la uso nei weekend, ci andiamo sempre in giro in 3 + spesa e secondo me fa il suo onesto lavoro. non nascondo che tornando indietro sicuramente prenderei il 118d, ma è sufficientemente agile e scattante. è un buon motore e un buon compromesso. sicuramente meglio 118d e 120i, ma c'è anche una bella differenza di prezzo di acquisto.
@luca555666 No no credimi, molto più piano che con il 118d Ieri aprica-iseo, tutta 70-90km/h, questo è il risultato con la mia. Il 118i, per me è tutto, tranne che agile... devi usarla in S o in sport per sentire qualcosa, Oppure arrivare oltre i 2500 giri e poi li consumi ancora di più dei 13,5 km/l Un 120i non l’ho mai provato, ma ne ho visto uno sfrecciare lunedi in partenza e mi è piaciuto molto!
Se conti che per 120km, 15€ di benzina non sono bastati, pensa su un uso annuo sui 15-18000km, quanto spendi!