Sono in attesa della mia 118i (F40), che dovrebbe arrivare entro qualche settimana (è già stata prodotta il 12 Luglio). Tanto per portarmi avanti, vorrei realizzare un contenitore schermato a protezione dei codici della chiave, nella speranza che non vengano clonati. Però avrei bisogno delle tre dimensioni della chiave, che ancora non posseggo. C'è qualche volontario che cortesemente me le può fornire ? Grazie in anticipo ! P.S. - in giro sul web ho visto che a proposito di protezione RFID per le chiavi auto, c'è di tutto e di più, ma prezzi a parte , non mi fido.... Essendo appassionato di elettronica, me ne vorrei fare una come-Dio-comanda, o perlomeno, come comandano le Leggi della Fisica e sempre tenendo conto del detto "poca spesa, tanta resa"
In parole povere... " se ti clonano la chiave , si portano via la macchina...." Schermando la chiave si riduce di molto questo pericolo, ma non è detto che si elimini totalmente. Almeno uno ci prova ! P.S. .... strano che tu non sappia di questo problema, che interessa tutte le auto keyless....
La mia ha telecomando normale non ho voluto il keyless se me lo clonano devono essere vicini quando apro e chiudo macchina . E poi i chip RFID hanno una portata molto limitata . Ti devono essere attaccati al culo per clonarlo.
Il "segnale" per l'accensione del motore è diverso a quello per l'apertura delle portiere, apertura confort o meno, funziona solo col telecomando dentro l'auto. Personalmente reputo queste preoccupazioni inutili, se vogliono rubare un'auto non è quello il problema e queste auto preferiscono saccheggiarle, più semplice e remunerativo. Si può solo pagare l'assicurazione.
Lo so molto bene. Ad un collega di mio fratello, hanno letteralmente "spolpato" una Mercedes sotto casa. Uno cerca di proteggersi come può, con questi piccoli accorgimenti ed anche con una buona assicurazione. Poi.......
ho il comfort access e la digital key: una normale bustina anti RFID per carta di credito va benissimo. Ho scoperto però che passando da Galaxy S21 a Galaxy S22 non si può più generare la chiave virtuale perché il telefono è considerato non compatibile mentre lo era S21 con la stessa versione di Android.
Certamente, finchè è nuova.... Con l'uso la schermatura interna si lacera, anche in più punti (è un tessuto formato da sottilissimi fili metallici), e attraverso questi passa il segnale... e.... ciaone Ecco perchè voglio realizzare una protezione "ad hoc" e "rigida". Comunque cerco sempre qualcuno che gentilmente mi fornisca le dimensioni della chiave "keyless"
Se ho capito bene il problema che ti preoccupa non è tanto il fatto che la chiave venga clonata, ma che venga utilizzato un attacco che prevede di amplificare il segnale da una chiave fino all'interno della macchina per poter avviare il motore. In quel caso forse può interessarti il fatto che le chiavi BMW (e anche quelle di altri marchi) disabilitano l'emissione dei codici quando la chiave è ferma (per esempio se è appoggiata su un tavolo in casa).
Direi che hai inquadrato abbastanza bene il problema. Di solito, almeno stando a qualche statistica letta sul web, attacchi di questo tipo si verificano spesso nei grandi parcheggi, ad esempio dei grandi centri commerciali, ma anche in quelli di interscambio con i capolinea bus-metro-treno ecc... Quando ti adocchiano che hai parcheggiato, a tua insaputa ti seguono e con molta abilità e indifferenza ti si avvicinano e captando il segnale della chiave in tasca-marsupio-borsa-zaino, lo clonano per poi tornare verso la tua auto e ... pufffff..... non c'è più..... Fatevi un giro sul web ed in particolare su Youtube, e vi farete una cultura anche voi Buono a sapersi !! Ti ringrazio, questa mi mancava
GRANDIOSO !!! Grazie !! Dopo Lunghezza x Larghezza , ti chiedo ancora cortesemente un piccolo sforzo... l'Altezza