Devo mettere la password sulla rete wi-fi di un mio amico. Domanda da ignorante in materia: come si fa? Il router è un Vigor 2600
Non conosco il router in questione, però devi cercare WPA-PSK e metti una stringa che vuoi te come password. Ovviamente sono consigliati lettere, cifre e interpuntazione oltre ad una lunghezza di almeno 6-8 caratteri. Poi in winxp devi impostare lo stessa password sulla scheda di rete. Se usi altri sistemi operativi non so aiutarti...
devi attivare andando dentro al router la protezione (credo WEP) poi la stessa pw devi metterla col software della chiavetta o antennina che usi sul pc
Si WPA-PSK! I punti principali per proteggere una rete wireless sono: -impostare una chiave WPA-PSK abbastanza lunga che contenga numeri, lettere e simboli. E' preferibile non mettere nessuna password che a cui si possa risalire facilmente come nome, cognome ecc... -cambiare il SID di default con uno personalizzato e impostarlo a HIDDEN -cambiare la password per l'accesso alle impostazioni del router (di solito raggiungibile all'indirizzo http://192.168.1.1 ) -impostare IP statici e disabilitare il DHCP e limitare la rete ai soli ip generati -impostare sul router il filtro sugli indirizzi MAC dei propri PC ...credo di non aver dimenticato niente! :wink:
grazie Goblin....stavo proprio cercando queste indicazioni da un po' di tempo....comeplimenti per la preparazione!!!!
Avevo letto di alcuni programmini detti sniffer che parserizzando il traffico dati che intercettano dopo un tot di dati(circa 1gb) riescono a decifrare la chiave utilizzata...
Si. Ci sarebbero i server 802.x , però è un un po' complicato da configurare e per una rete domestica non ne vale la pena...
Con la 128bit ci vuole molto traffico. Con la 64bit invece è questione di poco. Se l'hardware non fa le bizze il WPA è la cosa migliore con hardware casalingo. Ma non è detto che poi riusciare a utilizzare la rete wifi. Specie se la schedina wifi e il router sono di due produttori differenti. Se volete provare la sicurezza della VOSTRA rete wifi potete partire da qua: http://airsnort.shmoo.com/