BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Prossimo al tagliando...cambio la catena? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Prossimo al tagliando...cambio la catena?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da cslextreme, 6 Settembre 2021.

  1. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Salve, volevo chiedere un consiglio.
    Tra 2.500km dovrò fare il tagliando alla mia 316d F31 del 2014 con all'attivo 195.000km.
    Ora, volevo chiedere a voi esperti, conviene che con l'occasione cambio anche la catena di distribuzione? Nel l'ultimo tagliando la concessionaria (ufficiale BMW) ha scritto "raccomandato sostituzione catena". Ho chiesto delucidazione al capo meccanico e mi ha detto che conviene visto l'elevato km.
    Sinceramente la macchina non fa nessun rumore di catena (ne so qualcosa perché in passato ho avuto una E92 dove ho cambiato catena a 100.000km in garanzia a causa del rumore eccessivo).

    Grazie anticipatamente per ogni vostro consiglio
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    io l'ho cambiata a 163000 e ti consiglio di cambiarla se intendi tenere l'auto e vuoi scongiurare possibili rotture costose. se fai fare il lavoro in bmw prepara però 1500 euro....
     
  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Se hai la raccomandazione scritta non vedo alternative, in caso di rottura BMW se ne laverebbe le mani al 100%.
     
    A FuturaF11 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  4. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    78
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Come dice @fmc000 se te l'hanno scritto e domani hai un problema te lo piangi da solo.

    Comunque appena acquistata usata la mia, chiesi il costo della eventuale sostituzione della catena all'officina BMW e mi risposero che per un tot interveniva direttamente la casa madre. Se non ricordo male mi parlarono di circa 800 euro
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Io ho speso 1500 ma sarebbero stati di più perché con una parte a carico bmw con fattura intervento in garanzia
     
  6. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    78
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
  7. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    78
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sorge una considerazione:

    la distribuzione comandata da cinghia è stata introdotta perchè meno rumorosa, ma anche perchè di più semplice manutenzione, pagando però lo scotto di una sostituzione più frequente.

    un tempo la catena durava quanto il motore (es 200 mila km)
    la cinghia magari 50 mila.

    poi gli intervalli di manutenzione si sono allungati, rendendo la catena longeva quanto il motore.

    in seguito, anche i materiali con cui veniva realizzata la cinghia sono migliorati, rendendo sempre minore il divario inteso come intervalli di manutenzione.

    oggi molti motori prevedono la sostituzione della cinghia a 180 mila km (e anche oltre)

    come mai le catene bmw, che una volta duravano un milione di km, oggi debbono essere sostituite dopo 200 mila, ovvero come una cinghia?

    ma allora non converrebbe adottare la cinghia anche su questi motori?


    non è che per caso semplicemente progettano la catena leggermente "sottodimensionata", traendo doppio vantaggio da ciò?
    (economia di scala e maggiori manutenzioni a pagamento da effettuarsi)

    io credo di si

    (è solo una considerazione, forse un pò OT, ma spesso ci penso, e ho voluto esprimere in questa sede la mia perplessità)
     
    A serie1mania, Alexbg, FuturaF11 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    78
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Come accade per tutte le cose da 20 anni a questa parte: elettrodomestici, utensili, ecc. ecc.
     
    A Xhuxh e (marzo) piace questo messaggio.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Io l’ho sostituita preventivamente sapendo della purtroppo famosa fragilità di alcuni componenti della distribuzione del motore N47, anche se il mio potenzialmente dovrebbe avere già il kit modificato. Ciò nonostante a freddo per pochi secondi dopo l’avviamento si sentiva un leggero strisciare, in bmw su mia richiesta di verificare catena in occasione del tagliando, mi scrisse in fattura che dato il rumore e chilometraggio ne consigliava la sostituzione.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2021
    A (marzo) piace questo elemento.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Il cambio olio è obbligatorio con manutenzione alla catena, io avevo fatto il tagliando solo da 5000 km ma ho dovuto cambiare ancora l’olio per avere la garanzia sul lavoro. Ironia della sorte dopo soli 300 km mi ha abbandonato il turbocompressore e sempre per la garanzia altro cambio olio :evil:
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    In vw per la sostituzione della cinghia distribuzione golf 4 se non ricordo male si spendevano 780€ ogni 120000 km. Io sulla mia la feci 3 volte, la prima in garanzia quando cedette il cuscinetto della pompa dell’acqua dopo pochi mesi dall’acquisto(era usata con tre anni di vita e 45000 km)
     
  13. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Buonasera a tutti, grazie mille per i vari consigli.
    Sinceramente la voglio cambiare più che altro il 30 settembre la macchina compirà 7 anni e tra non molto i 200.000km...alias da ottobre la BMW non mi riconoscerà la compartecipazione al cambio della catena e visto che tra 2.000km devo fare il tagliando, penso proprio di cambiarla. L'unica cosa una concessionaria mi ha chiesto 800euro che purtroppo non mi può fare il lavoro per settembre mentre un altra mi ha chiesto 1.200euro però visto che ho il pacchetto olio e filtro, mi voglio fare scontare qualcosina in più . L'unica cosa, quello che mi dispiace, e che la macchina non fa nessun rumore di catena...ne so qualcosa perché ho posseduto una E92 del 2009...dopo 30.000km (l'ho comprata nuova) ha iniziato a fare il rumore alla catena (che poi ho sostituito in garanzia a 90.000 insieme all'albero s gomito visto che nella prima versione si cambiava tutto).

    Curiosità: ma dopo 7 anni e dopo 200.000km la BMW come si comporta con un eventuale problema alla catena?
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Io l’ho fatta in correntezza, sulla mia ex 325d, a 180.000km. €850 compreso cambio olio e cambio dei supporti del cambio. Sferragliamento lievissimo ma ho preferito vivere tranquillo e l’acquirente ha apprezzato la cosa.
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    650
    195
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    rispolvero il thread per capire un po' la situazione generale e relative esperienze di altri su motore n47...io ho preso questa a 140000km e per 7000km fatti in poco piu' di un mese l'auto va perfetta ma, la mia curiosita' va' sul fatto se la catena alcuni l'hanno sostituita ai primi segnali di cedimento, oppure se bmw consiglia la sostituzione ad un tot chilometraggio come ad esempio fiat ha consigliato per il 1.3 MJ e cioe' 250000km...oppure uno si fa' i fatti suoi e finche' non ci sono rumori va' e basta.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Sulla mia si sentiva un leggerissimo strisciare a freddo solo per pochi secondi, ma a 160000 km me ne hanno consigliato la sostituzione. Speso 1500€ in bmw
     
  17. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Buonasera ragazzi, alla fine ho deciso di rifare la distribuzione... attualmente la macchina sta in concessionaria...alla fine mi hanno preventivato 850 euro. Vi aggiorno settimana prossima sul lavoro eseguito e su quanto ho pagato effettivamente.

    X Thunderforce83: di che anno è la macchina? Se è dal 2014 in poi e se non senti rumori inerenti la catena, fino a 180.000/190.000 km andrei tranquillo. Io ho deciso di cambiarla a 200.000km senza nessun rumore ma per scrupolo
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.259
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    in più di qualcuno parla di 850 euro, io ne ho spesi quasi il doppio. dubito che i due lavori siano equivalenti dato che sempre fatti in conce e non da un meccanico generico, ma non capisco tutta questa differenza, tra l'altro la cifra senza la compartecipazione di Bmw sarebbe ancora più alta
     
  19. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Ciao Thomas73, secondo me ti hanno cambiato qualcos'altro oltre alla catena (ad es supporti motore,etc). Dovresti analizzare la fattura.
    Io prima di fare il lavoro ho chiesto un preventivo a più concessionarie BMW... La più costosa era 1.200 euro.
    Che ne so io, ogni concessionaria BMW applica la sua tariffa per il cambio catena (è a sua discrezione e non da BMW Italia come ho capito ).
     
  20. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Ah... dimenticavo...nella concessionaria dove sto facendo il lavoro, mi aveva detto che se era Xdrive, costava di più il cambio catena (forse più ore di lavoro).
     

Condividi questa Pagina