Prossimo acquisto: tanti km, piacere di guida… a costi di gestione accettabili | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prossimo acquisto: tanti km, piacere di guida… a costi di gestione accettabili

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da theFIERCE, 17 Maggio 2011.

1. theFIERCE

theFIERCE Kartista

91
    1
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Citroen C2 (per poco spero)
    Ragazzi, ci riprovo, dopo essermi un po’ ridimensionato economicamente (diciamo da 25-30 mila a 20-25k o meno, anzi, meglio meno) ed aver acquistato (quasi) casa, sono nuovamente pronto a cambiare auto, speriamo di concretizzare questa volta.
    Cerco una vettura con costi d’esercizio e manutenzione accettabili per fare 20-25k km annui, valuto anche benzina perché sono un fedele sostenitore della guida dei benza, oltre a considerare un piccolo rischio i diesel per le norme antinquinamento (restrittive sia dove abito che dove lavoro). Ma la vettura mi deve anche emozionare quando guido sulle strade di collina (sono di Piacenza ed abbiamo un ricco campionario di ottime strade per girare) e guido per passione e divertimento.
    Certo, non posso permettermi una sportiva vera, ma diciamo che il piacere di guida e l’handling per me hanno la loro importanza. Infine la macchina deve essere anche affidabile e sicura (soprattutto per questo valuto macchine nuove e rigorosamente con garanzia estendibile almeno fino a 4-5 anni). Abitabilità, baule, confort e optional non rivestono importanza particolare per me.

Attualmente sto valutando vetture con potenze piuttosto basse (100 – 130 cv), tanto da potermi permettere il loro costo d’esercizio anche a benzina… Naturalmente con queste premesse non posso aspettarmi prestazioni di rilievo in ambito velocistico, diciamo che devo farmene una ragione e cercare auto che restino un po’ sotto i 10” nello 0-100, tanto da riuscire a fare sorpassi decenti quando si finisce sulle provinciali dietro camion e pulmini e da garantire una guida non impiccata a velocità autostradali. Per questo mi interessa l’handling, se non posso avere lo scatto almeno spero di potermi divertire (sempre in sicurezza e con margine) in curva!

Alfa Giulietta
    VW Golf
    Mini sia hatch che countryman
    Honda CR-Z (che non c’entra nulla con le altre, ma visto che posso permettermi gli spazi di un coupè... più che altro mi spaventa l’handling da vettura senza pretese, con tanto di ponte torcente al posteriore).

La nuova serie1 probabilmente sarà troppo fuori budget, la vecchia è in pensionamento ormai.
    Per il resto aspetto le vostre opinioni, dite la vostra e datemi una mano a scegliere, o fatemi pensare ad altre alternative.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  2. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Di queste direi Giulietta...ma un 320d coupè usato? Rientri nel budget e come costi di manutenzione non saliresti troppo

3. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Mx5 se i 2 posti non sono un problema!

Altrimenti di tutte quelle elencate mini,ma a sto punto meglio un 120d seminuovo,mi pare il miglior compromesso.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Mini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se ti piace come design, una A1 1.4 122cv S-tronic potrebbe fare al caso tuo.

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Concordo.

Un bel Mini Cooper 3p benzina. Con quel budget (20-25k €) può prenderlo anche nuovo e configurarlo a piacere:wink: quella macchina e' un Go kart e la Cooper ha anche un bel sound.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  7. Manuel D

Manuel D Kartista

145
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Porsche - Bmw-Alfa
    320 d la mia del 2009 consuma pochissimo,ha un ottima tenuta di strada è comodissima di sospensioni,ottima in tutto!

8. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.312
    621
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Hai disegnato l'identikit della MX-5. Il minimo che puoi fare è andarla a provare

9. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    320d coupè

10. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Golf gtd dsg ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    mini ma non la countryman, da guidare sembra un doblò... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

altrimenti questa se vuoi un benza, mi sa che è ha un motore ottimo!!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  12. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Devi provare prima il dsg/s-tronic prima di scegliere!

Proiettare nell'iperapazio é la frase giusta! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se non gtd cerca un tsi 160cv ma da quello che so li hanno tolti di produzione,dovrebbe arrivare un 1.8t 160-180cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Alfa Giulietta! Nuova linea, bella, motori non male (peccato che non ci sia l'automatico)..

Per fare tanti km in economia il 2,0L 170cv non deve essere affatto male! Deve avere anche prestazioni niente male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    C'è la Giulietta che rientra nel budget...ci sono tante auto...

16. theFIERCE

theFIERCE Kartista

91
    1
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie mille ragazzi... in questi giorni sto facendo le mie considerazioni, se poi volete ve ne rendo partecipi (ma sono un tipo verboso, non vorrei annoiarvi).

Comunque per ora ho messo da parte due preventivi molto interessanti per CR-Z e Giulietta, aspetto di farmi fare preventivi sensati anche da mini, sto rivalutando BMW (ma un 320d coupè mica si riesce a prenderlo con il mio budget, nè km zero e neppure semestrale)!

Il DSG l'ho provato per benino, lo trovo spettacolare, il miglior motivo per prendere una VAG. Sono sempre più dubbioso, le ho provate più o meno tutte, ma forse una prova ravvicinata mi permetterà di confrontare i due modelli!

P.s: l' Mx-5 mi intriga moltissimo, ma mi sa che un 2000 aspirato sia troppo oneroso da mantenere, comunque andrò a verderla di sicuro.

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mini (ci scappa pure una S) o Mx5.

18. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  19. theFIERCE

theFIERCE Kartista

91
    1
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Vi annoio un po' con le mie elucubrazioni, ringraziandovi per i suggerimenti (se inizio a valutare l'usato fresco si aprono un milione di nuove possibilità). Nel frattempo vi sottopongo le mie considerazioni chiedendovi nuovi pareri.

Giulietta: alternativa alle tedesche?

A me la Giulietta fa impazzire, l’ho provata (ma non questo motore, mi attrezzerò) ed è una bella macchina, ha parecchio fascino e pochi difetti, quasi tutti imputabili alla scarsa fiducia che in molti nutrono nei confronti di fiat. Più che altro parte da una base molto conveniente ma è un attimo far schizzare il prezzo alle stelle, pur non offrendo molto più alla macchina (per dire, non ci sono cambio automatico, assetti elettronici o altro in optional). Si tratta di decidere qualche accessorio e pacchetto estetico. La sto prendendo in forte considerazione, ho solo un po’ paura di scarsa affidabilità non nei componenti principali, ma in aspetti di meccanica o finiture secondarie che però possono creare fastidi o lasciare la macchina ferma.

Golf: scelta razionale (ma convenzionale)

La Golf mi ha un po’ stufato, sempre uguale a se stessa, secondo me poco sportiva, etc.

Però va bene, ha un’ottima qualità percepita, ed il DSG è un gioiellino a mio parere, ed è il principale motivo per acquistare un’auto VAG (almeno restando in fasce di prezzo umane). Senza contare tenuta del valore nel tempo e rivendibilità. I motori tsi sono molto belli da guidare, ero vicinissimo all’acquisto di una Scirocco 1.4 160cv DSG, fortuna che mi sono astenuto per via della scarsa affidabilità del propulsore. Adesso punterei allo step di potenza inferiore, 122cv, sempre con DSG, magari approfittando della promo sui finanziamenti. Questo motore l'ho provato su una golf variant e sarà stata la macchina molto più "barca", ma non mi aveva fatto per nulla una bella impressione.

Certo che diventare l’ennesimo Golfista con macchina bianca non esalterebbe il mio egocentrismo!

Mini hatch: scelta di cuore e passione

Se seguissi l’istinto sarebbe la mia prima scelta, in versione Cooper S, naturalmente. Certo è piccola, ma scendo da una altrettanto piccola e l’abitabilità posteriore o il baule assente non mi spaventano. Più che altro le mie perplessità vanno al costo base e sulla sicurezza, una macchina più grande mi darebbe più percezione sicurezza (c’è più “spazio” fra te e l’eventuale impatto, poi sono solo sensazioni).

Com’è la mini da usare tanto in autostrada? E per farci tanti km? A parte la S anche la Cooper normale sarebbe una buona opzione, la cavalleria è quella giusta per il mio portafoglio (anche se mi sta un po’ strettina), e liscia o quasi ha un prezzo abbordabile (anche se spropositato per un’auto di simili dimensioni). Purtroppo è due spanne sotto per l’estetica. Resta la domanda, per farci tanti km e “viverci dentro” una parte importante dell’attività professionale, com’è?

Mini countryman: maxi-MINI

Scelta più ragionata ma solo in considerazione di età e spazio, di fatto non è una “vera” mini.

Il delta di prezzo non è molto elevato, mi si accentua considerando una scontistica ridotta e attese geologiche per l’auto… Poi il must della Countryman è la trazione 4x4, in caso contrario una mini crossover a che serve? Però L’ALL4 è per le vetture di fascia alta, quindi Cooper S, D e SD, con la Cooper normale nulla. Poi si perde qualcosa sull’handling per via del baricentro più alto e del maggior peso. I costi salgono, aumenta la sicurezza percepita, ma non vorrei trovarmi con una Mini che non mi convince

CR-Z: l’outsider per eccellenza

Che ci fa una coupè ibrida? Non sono un’eco-snob, credo che la lotta all’inquinamento debba essere condotta in ben altro modo, né mi aspetto consumi ridicoli e prestazioni mostruose.

Semplicemente la CR-Z costa poco ora che è in promozione a circa 18k, dovrebbe aver costi di gestione contenuti, non aver problemi in un futuro prossimo con blocchi per il traffico e andare bene come tutte le honda. Il design è avvenieristico, non mi dispiace ma non mi fa neppure impazzire, e le forme da coupè mi solleticano lo spirito sportivo. Però una macchina con ponte torcente al posteriore mi spaventa… So di non potermi aspettare prestazioni velocistiche da infarto, anzi… Pur considerando il doppio propulsore arriviamo a 114 cv, che forse con l’elettrico dovrebbero garantire un po’ di coppia in basso mentre l’aspirato dovrebbe fornire il giusto tiro agli alti. Provata in tangenziale, niente di che ma potrebbe bastarmi. Temo però che le forme da coupè nascondano un comportamento dinamico da Jazz, da cui deriva, quindi presumo tutt’altro che divertente fra le curve. Se mi regalasse le sensazioni che desidero sicuramente sarebbe una valida alternativa, nonostante la scarsa rivendibilità, lo spazio nullo per i passeggeri posteriori, e tutto il resto del campionario.

P.s: di certo non passa inosservata, sembra uscita da un film di fantascienza, chissà cosa succederebbe a parcheggiarla per strada tutte le sere… Come minimo la devo lasciare sporca per evitare vandalismi!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  20. alfa nel cuore

alfa nel cuore Direttore Corse

2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    guarda una giulietta 1.4 170cv con sport pack la dovresti prendere con 25000€ più eventuale sconto. e hai un gran motore con assetto e cerchi da 17.

Condividi questa Pagina