Prossimo acquisto R1150R | BMWpassion forum e blog
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Prossimo acquisto R1150R

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da aviator85, 22 Luglio 2008.

  1. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Ciao a tutti!!!sono un nuovo iscritto...mi chiamo Alfredo e abito a Frosinone...
    dopo una ricerca durata letteralmente 2 mesi...ho individuato la moto dei miei sogni...ho individuato la MOTO....Bmw R 1150r!!

    Sono prossimo ad aquistarne una del 2006, grigio scuro con 6000km...speriamo la trattativa vada in porto....:cool::cool:

    Non conoscendola personalmente mi farebbe tanto piacere ricevere informazioni da voi del forum che sicuramente sarete molto più esperti=D>=D>su affidabilità...prestazioni...accessori...consumi...pregi e difetti!!!

    Sul sito Bmw giustamente trattano solo la R1200R (è fantastica ma costa...#-o#-o#-o)....

    vi ringrazio tutti!!

    ciao

    Alfredo
     
  2. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    ciao...

    io son possessore da 57800 km.. della mia bella e non solo r1150r....

    tante esperienze, veloci, comode, esclusive in sella alla mia nera.... col moto club firenze e non....

    quest'anno ritorniamo con lei in grecia...

    mi piace per viaggiare, mi piace per divertirmi spesso a scapito di prestazionali japs eccc...iihh

    qualsiasi domanda, info, siti accessori, e tanto altro... non esitare a contattarmi...........

    in famiglia ce ne era una seconda ... del socero...
    che proprio in questo periodo mette in vendita.... appende il casco al chiodo... io da motociclista appassionato, amico di motociclisti, esperto dell'oggetto, questa moto del suocero in vendita la consiglierei al mio miglior amico...
    veramente un usato come non si trova in giro.. ad un prezzo ottimo.. si vuol liberar della sua r, ormai dopo 40 e più anni di motociclismo...

    Sei vuoi dalle un occhiata anche sul sito o su ebay... è argento... accessoriata..

    Io sulla mia poi ho messo la Y (marmitta libera sotto, a posto del padellone) e finale originale.. e gomme sport Metzeler Sportec M3, fantastiche... un po' di cattiveria e tenuta in più........

    a presto...
     
  3. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Che dire...siamo un pò di parte ma la moto è fantastica!
    Maneggevole come non ti aspetteresti nei passi montani, affidabilissima e godibile in ogni momento.
    Per chi ha mestiere tra l'altro non è difficile stare davanti a fior di sportive, ma la moto comunque, non è concepita propriamente per questo.
    Se mi diceste di trovarle dei difetti per me uno riguarda le vibrazioni ai regimi over limite autostradale, che alla lunga possono infastidire, l'altro è un consumo d'olio abbastanza marcato (la mia ha appena 12000Km) che però sembra endemico dei boxer.
    Una caratteristica più che un difetto.
    Anche sulla mia (colore Darf Feroo particolare) ho montato Y e scarico corto in alluminio (in effetti così è troppo rumorosa ma...che ritorni=P~) impianto bixeno, e dei fantastici Dunlop Roadsmart.
    Insomma, se il tuo scopo è quello di macinare Km in sciolta affidabilità:wink: difficilmente ne scenderai più!

    Complimenti!
     
  4. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    vai su www.quellidellelica.com entra nel forum e trova la sezione dedicata alle r....r, li troverai tutte le tue risposte che non faranno altro che affrettare il tuo acquisto.
     
  5. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ciao, sulla mia ancora "vergine" sono intenzionato a montere la Y mantenendo lo scarico originale, tu quale hai preso? mi parlano bene della remus.
    con o senza sensore per lambda e che differenza comporta?
    e' vero che bisognerebbe "riadattare" la centralina per compensare il diverso setup?
    e' vero che pur migliorando sound, fluidita' di erogazione e prestazioni a medi ed alti regimi si perde un po' di coppia in basso?

    grazie anticipatamente per le risposte,
    ti salutano la mia r1150r blu, la mia e91 argento, il mio gatto arancione, il mio cane bianco, la mia moglie bionda, per la sportivetta ci sto' pensando... :wink:
     
  6. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Ciao, se mi è permesso rispondere io la y l'ho acquistata su Ebay da un ragazzo inglese che le produce. Ho risparmiato più della metà, acciaio di ottima qualità e montaggio svelto.
    In coppia con il silenziatore (di cui se vuoi) ti allego le foto produce però troppo rumore, tanto che ora ho rimontato l'impianto originale.
    C'è un pò di perdita ai bassi ma per quanto mi riguarda c'è stato un considerevole guadagno (impressione?) agli alti.
    Cmq preferisco l'erogazione con l'impianto originale.
    A tal proposito volevo chiedere a Scintilla se la differenza di suono tra cat e originale è molto marcata rispetto a y e originale.
    Se vuoi il link per acquistare la y contattami pure in pvt
    Ciao!
     
  7. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Dimenticavo, preferisco l'erogazione con l'originale perchè molto probabilmente ci vorrebbe una centralina riprogrammata in modo da raccordare armoniosamente il tutto.
    Per me il gioco non vale la candela!
     
  8. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Ciaoooooooo...
    appena ritornato dalla Grecia con la mia R... con la quale proprio là ho passato i 60000 km della bimba nera.....

    Per quanto riguarda la Y l'accoppiata Y e finale originale è giusta e perfetta, più sound ma non troppo, il sound è più bello in aperura, molto vicino all'originale a filo gas... ma ciò che mi piace è l'erogazione, più vicina a quella della 1200, fatto anche prove con amici con 1200 e si son viste poche differenze, anzi... acquistato un po' di giri.. più soddisfacente...
    qualche scoppio in rilascio, ma raro.. compromesso perfetto..

    Per la Y non importa la marca, è solo un tubo vuoto a collegare collettori a finale.. il mio è artigianale con attacco sonda lambda, che ho riattaccato.. e senza bisogno di rimappare la centralina... provata e testata e gira da dio..

    La puoi trovare molto carina anche sul sito Wunderlich a vari prezzi, o ottima anche la laser o remus... ma si può spender meno e andar sul sicuro.

    Con l'attacco della sonda, nella sede della Y invece che del cat, non è stato necessario far nient'altro, almeno sulla mia, subito adattata e subito il motore girato meglio... e acquistato anche in prestazioni..
    se si vuol di più una centralina fa acquisir qualcosa... ma per me ok così..

    avevo la curiosità per far un po' il grullo di un finale aperto da tenere qualche giorno... ma solo per giocare... sennò ok così...

    Indi..+ sound (non esagerato ma giusto, a caldo poi fantastico), + fluidità, +prestazioni... la diversità leggera ai bassi non si avverte molto viste la coppia della moto e le marce non lunghe ..

    salutoni anche dalla mia R nera, da me, dalla mia e91 nera, dalla gatta nera, dal labrador biondo, e moglie castana........

    bye
     
  9. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Come detto nella risposta a Bartolomeo, io son super contento dell'accoppiata Y e finale originale...
    è molto che ce l'ho... e me lo godo in viaggi lunghi, città, vacanza, sparate negli appennini ecc.. senza rischi..
    + sound, soprattutto se si spalanca, sennò simil original, + fluidità e prestazioni.. senza particolari settaggi o sost. centralina.. e + estetica senza il padellone...

    La differenza non è molta, un po' sì in meglio, è diventato un po' più pieno e importante... nell'originale troppo silenzioso e "tranquillo"...
    a freddo e al minimo simil original, così a andatura tranqui..
    a caldo e spalancando si sente, ma non è baccano, pieno e imponente.. ma il finale originale non porta mai a baccano..
    qualche scoppietto soprattutto se lo si vuol fare scalando in un certo modo...

    Fatto prove con amici con R (std), ST 1200, RT... acquistato, all Rt aprendo insieme, in 2a o in 3a in pochi mt gli do' una moto (come lunghezza), all' ST entrambe in 2 si sta pari... e il 1200 è un altro motore e ha più cv...

    Al banco.. provato una volta a misano... da 106 Nm (quasi 11 kgm) di coppia... e non son pochi... (dichiarati 98)

    insomma bell'accoppiata e con le gomme più sport, dopo le originali montate subito metzeler Sportec M-1 e l'ultimo treno M-3.. moto perfetta per divertirsi, per sicurezza, per viaggiare, e per estetica..

    bye
     
  10. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    magari sarà diverso da una moto all'altra, non tutte giran uguali..
    ma sulla mia ho riattaccato solo la sonda e va da dio, fatta controllare anche in bmw e è ok...
    è dentro i parametri dei gas di scarico anche alla revisione più senza cat....:wink:
     
  11. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Ottimo!
    In effetti alla revisione dovrebbe contare solo il co (che presa per i fondelli).
    Però vista la tua esperienza proverò ad accoppiare y con il silenziatore originale, cosa mai fatta. C'è da dire che il mio silenziatore è un hp:

    http://www.hotperformance.it/catalogo_superbike/GP05.htm

    corto in alluminio, giova parecchio all'aspetto della moto ma in accoppiata con la y ha reso l'erogazione diversa, meno corposa ai bassi.
    Non saprei ma l'impressione è che faccia troppo effetto svuotamento (e un suono apocalittico!)
    Riproverò ad utilizzarlo con il dbkiller o altrimenti ad accoppiare la y come consigli con l'originale.
    Ho visto la moto del suocero, complimenti, che mezzo!
    Ma come ha fatto a tenere i collettori di scarico così immacolati?
    Dimmi il trucco:mrgreen:
    A presto!
     
  12. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Dimenticavo che con lo scarico completo addirittura il minimo ne risentiva, stando leggermente più alto.
    Non si può regolare, i collettori d'aspirazione sono flussati e studiati sull'impianto della casa.
    Hai notato anche tu questo effetto?
     
  13. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    grazie a tutti per la collaborazione.
    la mia intenzione e' Y + scarico originale. le domande sopra le faccio perche' mi hanno detto (www.quellidellelica.com) che la "scatalizzazione", in effetti di questo si tratta, provoca degli scompensi alle valvole di scarico alterandone alla lunga il gioco e alla lunghissima si possono avere danni seri. il risultato della Y e' anche molto estetico, infatti l'unica cosa che non mi piace nella rr e' il padellone del catalizzatore.
    gia che ci siamo, nell'altro forum c'e' chi sostituisce l'orologio con un utilissimo termometro per l'olio, che aiuta a capire quando la moto dopo essere partiti a freddo ha raggiunto la temperatura d'esercizio e quindi si puo' tirare e quando si va' in surriscaldamento da traffico o da tirata prolungata, penso di metterlo a breve.

    se possibile postate foto dettagliate della Y.
     
  14. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Belli quei finali... ci credo cmq che con la Y facciano baccano.... già con Y e laser finale un mio amico faceva il doppio di casino se non di più della mia con Y e originale...
    con la soluzione che ho adottato io si riempie il suono in genere si fa bello spalancando.. ma non è esagerato, anzi.... se vai a filo sembra originale ...
    per la resa, la mia va ok.. se qualcosa ai bassi perde, ma praticamente nulla, ma per il resto alla grande... prende un po' come i nuovi 1200..avendo più giri...

    mi piacerebbe per curiosità un giorno provar un finale.. diverso, ma solo per burla...

    Ah... la moto del suocero venduta.. a un prezzo basso visto come era...ad un ducatista che come tanti ora apprezza anche molto Bmw...
    I collettori eran praticamente nuovi.. ho amici in concessionaria che dopo che un vecchietto buttò giù la moto del suocero da fermo, han messo nuovi quelli (e non eran da cambiare...), copritesta e cupolino... :-)

    Cmq anche io sulla mia R che ora in ferie in Grecia a passato i 60000 km collettori e meccanica sembran nuovi... LAVANDO SPESSO, MAI CON SAPONI O PRODOTTI STRANI, solo lancia al lavaggio... e dopo ferie un po' di gasolio al motore con pennello e pasta cromature a collettori e marmitta... sembra nuova....

    Vedo tante moto più nuove che sembran la Nonna della mia R..........
     
  15. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Sulla mia il minimo perfetto... provata a fatta provare da meccanici bmw, che han controllato e constatato che gira perfetta, liscia.... (dicon molte originali e più nuove giran peggio della mia...).. col minimo perfetto... sui mille o poco più...

    cmq il minimo lo si può regolare un po'.. visto fare ...in bmw
     
  16. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Per me è l'intenzione e soluzione perfetta....
    Tante cose dette di tale soluzione con meccanici Bmw conoscenti che non han mai detto male della scatalizzazione... anzi...
    semmai se si smagrisce un po' la cosa è agire nel giusto modo mappando...
    ma per il resto....

    ora mi tocco.... non ricordo bene quant'è di preciso... ma io son anni che monto Y e finale originale... mai problemi e adesso ho passato i 60000 km. fatti bene, viaggi, tirate, non tirate, misti... nel giusto modo senza far danni e sempre con manutenzione ordinaria... olio ecc...
    penso di averla montata minimo 3 o 4 anni fa..

    la mia R è un 2002.... anche se sembra più nuova e bella...iiihh più giovane di tante moto anche del 2005..iihh...

    anche esteticamente è bella... i primi giorni anni fa ricordo che mi sembrava strano, più vuota... poi comincia a sembrar strana e meno bella col padellone...
    bello l'effetto che fa la curva dal lato destro...

    se riesco posterò foto...
    sennò se mi dai una email lo faccio a te e poi le metti tu...
     
  17. Dani

    Dani Aspirante Pilota

    16
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    965
    Polo
    Anche io ho sentito di quella storia a proposito delle valvole. Buafala, per quale effetto meccanico dovrebbe mai accadere?
    A parte ciò in effetti ci sono taaante R tenute in malo modo...ogni volta mi piange il cuore!
    Per la y insisto col dire che io la acquisterei su ebay, acciaio di prima qualità, saldature belle e consistenti, risparmio elevato, (mooolto superiore a quelli spuntati con cordate varie su altri forum).
    L'unico appunto elevabile è il colore un pò diverso rispetto ai collettori dopo un pò di tirate.
    Ma che vogliamo, la luna?
    Se hai bisogno ti passo foto dell'aggeggio e link al mio amico.
    Ora lo vende a 110 sterline.
    Mica male no?


    Già che si sono...

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230279926897


    Scintilla, complimenti per cani e gatti:-)

    Bellissimi!!!
     
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  18. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    se non riesci a postarle provero' io, mauro_turco@fastwebnet.it non sono proprio sicuro di riuscirci perche' non ho mai postato foto ma provero'.
     
  19. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    Ciao a tutti ho visto una R1150 R del 2004 con ABS e volevo qualche descrizione per chi l'ha .il boxer vibra molto ? E' stabile??

    Ciao a tutti
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Prossimo acquisto R1150R

    Motore affidabile, vibrazioni prodotte di frequenza alta e ampiezza piccola, a qualcuno danno fastidio (a me molto), qualcuno le trova irrinunciabili e molto piacevoli.

    Alcuni casi di coppia conica delicata, alcuni cambi un po sgradevoli come manovrabilita' ma basta usare il castrol mtx 75/140 per avere un funzionamento ottimo.

    Utilizzare olio motore castrol edge fst 10/60 da auto migliora moltissimo l'affidabilita' del motore e annulla il consumo olio

    Per avere l'erogazione perfetta occorre fare una messa a punto che in concesssionaria non faranno mai perche la procedura e' vietata dal manuale officina.

    Occhio al sistema abs con servoassistenza: la batteria e il sistema di ricarica devono essere perfetti perche un calo di tensione o la batteria malfunzionante ti lasciano senza freni.

    Gli pneumatici migliori su questa moto sono i dunlop roadsmart2.
     

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