Proposte per migliorare la community e discutere di BMWpassion | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Proposte per migliorare la community e discutere di BMWpassion

Discussione in 'Sondaggi e proposte per BMWpassion' iniziata da Bach, 5 Settembre 2017.

1. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Carissimo, se una cosa interessa e pure tanto, si accede con QUALUNQUE modalità: non credo che

sia SOLO la mancata possibilità di accesso/notifica con/da "topatolc" che allontana gli utenti dal "pescion".

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    perdonami Paolo, ma buttare le colpe su utenti che francamente non ne hanno mi sembra di cattivo gusto, ogni tanto bisognerebbe fare un "mea culpa"

d'altra parte i veterani non sono molti, seppure non scrivessero più (e la cosa non è vera visto che qua dentro ne scrivono molti) il declino del forum sarebbe da ricercare altrove

A 1 persona piace questo elemento.
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ecco, ma per un periodo piuttosto lungo l'Off Topic è stato violentemente "segato".....

si, "ma le motivazioni sono da ricercare in altro" (cit.)

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di certo non e' colpa della invitante ed indispensabile pubblicita'.

E neanche dell'utile contributo del segnalatore ebay.

Tantomeno della volonta' di ascoltare i desiderata degli utenti.

E neanche della flessibile permissivita' in quei pochi thread non in coma o defunti (vedi Giulia).

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Mario, va bene l'affezionamento al forum, ma la gnocca deve interessare tanto.

Posso garantire che alcuni utenti, trovandoci su altri forum mi chiedevano a giugno come mai il forum andasse male, e come mai tapatalk out, poi dopo un po' di volte, anche se erano assidui ormai qui sul passion, si sono stufati e non chiedono più, e visto siamo amici, so già che poi quando tapatalk verrà sistemato difficilmente torneranno, perché il forum è anche un abitudine, e nel mentre hanno cominciato a scrivere da altre parti, ripeto il fattore abitudine è fondamentale, se si perde poi è difficile.

​​​​​​Se hai letto le varie dimissioni, senza citarne nessuna, ma avrai notato che certi malfunzionamenti e novità a cui abituarsi, hanno fatto perdere la voglia a persone che erano molto assuefatte al forum.

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi sa che in altro han ricercato motivazione;)

7. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    tapatalk era tra parentesi, una concausa, se hai notato nei vari tread off topic ( ne cito alcuni: bar dello sport, MotoGP, armi, always year, vari squadre calcio - interisti a parte che sono in silenzio stampa perenne-, sezione politica ) l'affluenza è scemata drasticamente, vuoi per alcuni fatti spiacevoli, che hanno portato alla chiusura per lungo tempo, vuoi per l'ultima migrazione disastrosa e l'abbandono di Tapatalk.

Non vedo più gente che un tempo scriveva per divertirsi e divertire, per commentare o anche solo per salutare. I nuovi tread aperti da nuovi utenti sono sempre i soliti: "ho un problema... come lo risolvo? " peraltro il 90% delle volte problemi già trattati discussi ed sviscerati, con buona pace del motore di ricerca che non funziona. Alcuni di questi utenti una volta avuta la risposta non li vedi più, perché il loro scopo lo hanno raggiunto, altri invece, come feci io a suo tempo, fanno un giro veloce per le varie sezioni e se trovano topic interessanti e divertenti restano, finché questi topic non svaniscono.

io resisto in alcuni di questi, perché ancora, malgrado la difficoltà data dall'assenza di Tapatalk ( indubbiamente comodo), perché ancora trovo qualcosa di divertente, anche se sempre meno.

8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    già.... la gnocca .... altra cosa sconosciuta sul passion, come appunto la velocità del nuovo sito.

a donne e motori non erano l'accoppiata per antonomasia?

9. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Sei tu che lo dici o che hai interpretato così il mio post.

Ma sei totalmente fuori strada.

10. RossoCorsa

RossoCorsa

12.928
    766
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E chi ha detto che non c'è crisi.

Il problema è che la crisi riguarda soprattutto gli utenti storici perchè io mi baso solo su dati ufficiali dati da strumenti incontestabili come Google Analytics.

Siccome però gli utenti storici sono importantissimi ma è anche vero che sono molto pochi rispetto alla massa anonima che passa ogni giorno per questo forum, il fatto che anche dopo aver rimesso a posto la piattaforma non dovessero tornare a scrivere veramente non lo comprenderei.

Anzi credo dovrebbero essere un po' più loro a fare da esempio ed essere trascinatori anche per gli altri.

Siccome ho sbagliato a scegliere piattaforma a cui ora sto cercando di riparare il più velocemente possibile buttando tra l altro un sacco di soldi, dovrei essere punito?

11. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :Haha

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.843
    22.691
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Paolo, alcune riflessioni se me le concedi:

- tu, in qualità di proprietario passi o scrivi molto di rado. Ritengo che questo abbia a che vedere con il tuo lavoro ed è una cosa che succede a tutti. Ciascuno di noi svloge un lavoro a tempo pieno e nei momenti liberi passiamo di qua per incontrarci. Dev'essere un piacere e fino a poco tempo fa lo è stato.

- gli utenti anziani potrebbero trascinare gli altri, è vero, ma spesso sono stati trattati a pesci in faccia da qualcuno dello staff (vedi @redi-one) che magari ha pochissimo tempo "di forum" ma tanta presunzione

- nessuna punizione Paolo, questa roba qui è roba tua e non credo che tu voglia il peggio per il forum, ma forse un po' di maggior attenzione e riconoscimento verso i collaboratori non guasterebbe.

Ovviamente non pretendo che questa sia la verità, ma soltanto il mio pensiero su quanto sta accadendo ad un "luogo" che sento anche mio.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  13. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Caro Paolo, non ci siamo incontrati molto sul forum e purtroppo mai di persona.

Nessuno vuole punirti per la scelta "scellerata" della piattaforma.

Spero riuscirai a recuperare in fretta le somme da te perse.

Ma questo problema non è quello che ha reso agonizzante il forum, magari potrebbe essere Il colpo di grazia, ma alla fine la causa è da ricercare altrove ed è ben chiara ai più.

Nonostante sia stato in passato molto attivo, soprattutto nella sezione e46 a cui tanto deve questo forum, ormai scrivo solo saltuariamente.

Non solo perché il forum è lento e macchinoso, ma anche perché gestito in maniera approssimativa e spesso presuntuosa da alcuni.

Il piacere di scambiare "due chiacchiere" tra amici è venuta meno nel forum e si è semplicemente spostata su altre piattaforme più permissive e piacevoli.

Se si viengo punito per esprimere i propri pareri e allontanato perché non in linea con il nuovo corso del forum... perché restare?

Perchè continuare a condividere le mie esperienze con chi le denigra, ma allo stesso tempo le sfrutta.

Perchè pubblicare un reportage su un forum che non mi apprezza quando posso farlo altrove con più soddisfazione?

Scusa la franchezza, ma anche se non sto più nel Passion i modi per contattare gli utenti storici e farmi quattro chiacchiere (più o meno tecniche) con loro non mancano.

Se vuoi rivitalizzare il forum e continuare a farlo crescere non è solo la piattaforma che devi migliorare.

Scusa ancora la franchezza, ma ho scritto in modo diretto quello che molti utenti ed ex utenti pensano, ma non dicono, girandogli intorno senza arrivare al nocciolo.

Spero nei non aver offeso nessuno, buon Passion a tutti.

14. Ale_72

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Giusto per capire... Google analyitics riesce a darti almeno i dati di: presenze giornaliere di utenti registrati, presenze giornaliere di utenti non registrati, nuovi post, traffico dati? Se si, hai piacere di condividere questi dati per, che ne so, gli ultimi 12 mesi? Bastano 4 printscreen con i trend. Secondo me avere un opinione e il sentimento di chi qua dentro ci ha passato piu' di qualche ora potrebbe aiutarti ad avere un'altra vista.

Se pero' come dici la crisi riguarda solo gli utenti storici allora non dovrebbe essere un grosso problema perche'il ricambio generazionale e' la forza di tutti i mondi viventi. Ma se e' cosi, perche' non ci sono pagine di nuovi post giornalieri da parte di quella che tu definisci "massa anonima" ma solo insignificanti file interminabili di post dell'inutile (per gli utenti) segnalatore annunci di ebay?

15. Ale_72

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Contatta ad uno ad uno i vecchi utenti che hai interesse che tornino, cambia lo staff, cambia la moderazione (queste cose sono facili, tanti se ne sono gia' andati), preparati a buttare qualche centinaio di euro all'anno oltre a quelli che (se) spendi, riduci la pubblicita', limita i sogni di gloria di google e riparti dal 2006 quando festeggiavi per il fatto che c'erano 40 utenti registrati in linea. Una soluzione? No. Una proposta. Ne hai altre che trovi piu' sensate? Concentrati su una di quelle ma sappi che pochi interventi spot da te, che dovresti essere l'anima di questo posto, non basteranno per rianimare il bmwpassion.

16. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.201
    2.385
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono sul forum da un po', ma la mia presenze è sempre stata limitata a qualche sezione (mini, sport motoristici e altre auto essenzialmente). Sarà un caso, ma ogni volta che entravo prima nel forum nel pannello di controllo trovavo svariate discussioni, ora dall'avvento della nuova piattaforma 2/3.

Temo proprio che questo periodi di qualche mese inciderà parecchio sul numero di post, e ci vorrà un bel po' per ritornare al livello pre aggiornamento. Perchè guadagnare utenti attivi è difficile, ma è facilissimo perderli.

Ho visto sulla mia pelle forum attivissimi collassare su se stessi in brevissimo tempo per mancanza di contenuti.

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Insisto sull'organizzazione di pranzi e cene. I gruppi si formano e si cementano a tavola.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.843
    22.691
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Apparecchia che arrivo. Porto il dolce (e il vino, va, un "Friulano" della Cantina Luisa)

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.501
    25.370
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Un friulano è sempre ben accetto. Completiamo con un Roero di qui e i problemi del forum sono presto dimenticati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.843
    22.691
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Andata! :drinking:

A proposito, il 28 ottobre sono a cena da Cracco: facciamo come sempre no? Passi tu...=P

Condividi questa Pagina